PDA

View Full Version : Problema presa frontale USB 3.0

check_st
03-02-2013, 19:04
Ho un problema con una delle 2 porte USB 3.0 frontali del pc in firma, ossia mentre l'altra funziona a dovere, la porta in questione non riconosce correttamente una chiavetta USB 3.0 nuova appena comprata. In particolare quando la inserisco a volte non viene proprio riconosciuta (mi esce il messaggio "dispositivo usb non riconosciuto") mentre altre volte viene vista ma senza nome (la chiama "disco rimovibile") e se vado in proprietà mi dice che la capacità è 0 Bytes. Ho provato a formattare sia la chiavetta che il pc e re-installare i drivers del controller USB 3.0 ma il problema persiste. La pendrive è nuova e nell'altra porta 3.0 frontale e in quelle posteriori funziona perfettamente, come anche sulle porte 2.0. Inoltre altre periferiche usb 2.0 funzionano perfettamente nella porta difettosa, è possibile sia un problema software o è la porta che è guasta/difettosa?

HoFattoSoloCosi
03-02-2013, 21:25
Beh mi pare proprio un problema hardware :D

Prova a controllare il cavo che dalle USB frontali si collega alla scheda madre. Potrebbe essere allentato o collegato in maniera errata. In caso contrario, direi che è proprio la porta USB che è partita :|

check_st
03-02-2013, 21:58
Ho controllato e il cavo è collegato bene... ma se fosse un problema della porta che si è rotta non dovrebbe dare problemi con tutte le periferiche? A me lo fa solo con la chiavetta USB 3.0, con le 2.0 funziona benissimo...

HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 08:07
Si ma devi tenere conto che le porte USB 3.0 hanno in comune 4 pin con le periferiche 2.0, ma hanno in più altri 5 pin. Quindi se colleghi una periferica 2.0 questa, avendo solo 4 pin, ignorerà tutti gli altri, non avendo collegamenti appropriati. Al contrario, una periferica 3.0, avendo appunto 9 pin in totale, si connetterà a tutti e 9.

Basta che uno solo di questi non funzioni e Windows non sarà in grado di rilevare correttamente il dispositivo. Probabilmente è un falso contatto (uno dei pin è ossidato -non fa contatto correttamente- oppure il filo è interrotto durante il percorso verso la scheda madre) o c'è un piccolo cortocircuito tra più pin della 3.0 .

Qualsiasi di queste condizioni, porta una qualsiasi periferica 3.0 a non funzionare correttamente.

Se il problema fosse su uno dei pin in comune con la porta 2.0, non adrebbero nemmeno le periferiche 2.0

check_st
04-02-2013, 10:24
Capisco.. E il fatto che l'altra porta frontale 3.0 funzioni a dovere come si può spiegare? alla fine il connettore che va alla motherboard è lo stesso... ora io non so bene come funzioni la cosa, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che dei 9 connettori alcuni siano dedicati a una porta e altri all'altra, è possibile?

HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 10:38
l'unica spiegazione che mi viene in mente è che dei 9 connettori alcuni siano dedicati a una porta e altri all'altra, è possibile?

In che senso? I 9 connettori, servono per tutti la porta USB 3.0. Se colleghi una periferica 2.0 semplicemente di questi ne userai 4, ma i pin son sempre quelli.

E il fatto che l'altra porta frontale 3.0 funzioni a dovere come si può spiegare? alla fine il connettore che va alla motherboard è lo stesso

Se entrambe le porte sono collegate a agli stessi cavi, è probabile che uno dei 5 pin della porta 3.0 che non funziona, sia rovinato o non collegato correttamente o sia in corto con un altro pin. Non ci sono altre possibilità.

check_st
04-02-2013, 15:14
Esatto, il mio dubbio è perché se ho 2 porte USB 3.0 connesse allo stesso connettore solo una delle 2 non funziona?

HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 15:23
il mio dubbio è perché se ho 2 porte USB 3.0 connesse allo stesso connettore solo una delle 2 non funziona?

Ah ma è ancora un dubbio? Perché forse mi sono spiegato male ma l'ho già scritto nel post precedente:

è probabile che uno dei 5 pin della porta 3.0 che non funziona, sia rovinato o non collegato correttamente o sia in corto con un altro pin.

Cioè siccome con periferiche 2.0 funziona correttamente, l'unica è che il problema sia sui 5 pin che la porta 2.0 non usa. La cosa più probabile è che uno dei pin dedicati alla 3.0 (in questa immagine segnati in rosso) non sia collegato correttamente al relativo cavo che parte dalla porta stessa (quindi prima di diventare comune con l'altra porta USB 3.0 funzionante), o, in alternativa, che due pin facciano contatto tra loro, causando un errato riconoscimento della periferica da parte di Windows.

http://www.tuxjournal.net/wp-content/uploads/2008/12/usb_3_socket_1.jpg

check_st
04-02-2013, 16:10
Grazie ora è chiaro il problema.. quindi secondo te l'unica soluzione sarebbe cambiare il frontalino+connettore (sempre che si possa)?

HoFattoSoloCosi
04-02-2013, 16:22
Si secondo me si. In genere cambiare il frontalino non è particolarmente difficile ne costoso. In alternativa se non ci riesci, continua a usare la porta in questione solo per dispositivi 2.0 , anche se capisco che è tutt'altro che una soluzione questa..

check_st
04-02-2013, 22:26
Grazie mille dell'aiuto, alla fine sono riuscito a smontare il frontalino per cui penso mi rivolgerò al venditore per sostituirlo dato che il case è nuovo di zecca.
Grazie ancora!

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 07:31
E' un piacere :mano: Probabilmente si tratta si un piccolo errore di montaggio, niente che non abbia già visto in altri case, anche nuovi ;)

check_st
05-02-2013, 10:11
Un ultima domanda, potrebbe eventualmente essere un problema del connettore ulla motherboard invece che del frontalino o è da escludersi?

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 10:15
potrebbe eventualmente essere un problema del connettore ulla motherboard invece che del frontalino o è da escludersi?

Beh sulla scheda madre direi proprio di no, siccome come giustamente riporti i cavi sono in comune tra le due porte USB 3.0 . Se il problema fosse lì avresti lo stesso inconveniente su entrambe le porte frontali, mentre in realtà ce l'hai solo su una. Quindi il "guasto" è circoscritto al frontalino e cavetteria analoga, non può essere sulla scheda madre.

In ogni caso, per avere la sicurezza al 100%, siccome dovrebbe avere più di un attacco libero, basta spostare il connettore del frontalino su un altro attacco USB 3.0 della scheda madre, e verificare se il problema rimane invariato.

check_st
05-02-2013, 10:36
Purtroppo la mia scheda madre ha solo 1 connettore usb3.0... Grazie ancora dell'aiuto

HoFattoSoloCosi
05-02-2013, 10:46
Nessun problema ;)