PDA

View Full Version : Internet funziona solo con la cornetta del telefono alzata

paoleditor
03-02-2013, 17:25
So bene che questo è un problema che è già stato discusso anche qui, però vorrei rinfrescarlo:

da un paio di giorni internet mi funziona solo a telefono staccato (cioè basta che tenga alzata la cornetta).

Con la cornetta abbassata il router prende la linea ma solo per un minuto scarso.
Alzo la cornetta e l'adsl funziona. Se poi riattacco la cornetta, l'adls continua a andare per una mezz'oretta, a volta qualcosa di più, poi perde la linea.

Fino al 31 gennaio andava tutto benissimo, il problema ha iniziato a presentarsi il 1 febbraio.

I thread che ho letto finora non mi sono stati d'aiuto: in uno si dice che il problema è nella centralina del gestore, ma prima di attaccarmi al telefono e magari arrabbiarmi con un impiegato che non ha nessuna colpa vorrei sapere se qualcuno sa dirmi con precisione quale può essere il problema e come dovrei muovermi per farmelo risolvere.

Ho provato a cambiare il filtro, ma il problema persiste.

(nota: al telefono per un giorno si sentiva un fruscio in sottofondo, ma oggi la linea è pulita).

Nicl
03-02-2013, 18:25
Chiama il 187 (o che sia) e segnala il guasto, oppure se hai conoscenze manda direttamente questa conoscenza (tecnico) ad intervenire.

Di sicuro è successo qualcosa in centrale.

Facci sapere!

paoleditor
04-02-2013, 08:49
Sì ho telecom. Ma devo chiedere l'intervento di un loro tecnico a casa mia (temo a pagamento) o che facciano un controllo a una loro centralina?

Squib
04-02-2013, 11:00
Sì ho telecom. Ma devo chiedere l'intervento di un loro tecnico a casa mia (temo a pagamento) o che facciano un controllo a una loro centralina?

Gli interventi tecnici se non imputabili al cliente (ad esempio i disservizi) non sono a pagamento. Questa casistica rientra pienamente nei disservizi del tuo internet provider. Consulta il 187 e saranno loro a stabilire se il problema è in centrale (magari hanno fatto una permuta scorretta ad esempio) oppure se è un problema di altra natura. Ciao.

DooM1
04-02-2013, 11:10
Vero, ma se c'è un problema dentro casa imputabile alla manomissione dell'impianto (magari hai aggiunto prese tu...), o magari hai un apparecchio telefonico non telecom guasto, o roba che non dipende da loro, ti possono addebitare l'intervento.

paoleditor
04-02-2013, 11:52
Non ho manomesso niente, nessuna presa aggiunta, il telefono è nuovo (l'ho preso sei mesi fa) e pare funzionare benissimo.

Ora, magari non c'entra niente, però il contratto adsl l'ho attivato il 1° agosto 2012, e avevo l'offerta di sei mesi di canone gratis. Il problema è iniziato esattamente il 1° febbraio, dopo sei mesi esatti dall'attivazione.
Ripeto, magari è solo un caso, o forse la telecom le linee sotto offerta le mette sotto una linea e finita l'offerta le scambia su un'altra linea...boh, comunque oggi li chiamo. Magari prima provo a cambiare i filtri e farmi prestare un telefono da un vicino per vedere se è il telefono...

DooM1
04-02-2013, 12:06
Magari prima provo a cambiare i filtri e farmi prestare un telefono da un vicino per vedere se è il telefono...
Si, prova.
Prova anche senza telefono.

paoleditor
05-02-2013, 13:45
Senza telefono, ossia lasciando attaccato solo il modem, non funziona niente e l'icona service (quella fatta a mondo, mi par si chiami service) diventa rossa. In pratica la portante è stabile solo SE il telefono è collegato all'impianto E ha la cornetta alzata. A modem acceso si sentono dei fruscii, che spariscono quasi completamente a modem spento.

Ora magari provo a comprare un filtro ADSL nuovo di zecca.

DooM1
05-02-2013, 14:12
E ma il filtro non c'entra, se tu colleghi il modem alla linea, senza filtri e telefoni, deve funzionare.

paoleditor
05-02-2013, 14:29
HO una linea trifase di quelle vecchie. Ho provato a collegare direttamente il modem alla linea, senza telefono e senza quindi senza filtro, e l'adsl non prendeva per niente.

Prende solo se c'è il telefono e tengo la cornetta del telefono alzata.

DooM1
05-02-2013, 14:31
HO una linea trifase di quelle vecchie. Ho provato a collegare direttamente il modem alla linea, senza telefono e senza quindi senza filtro, e l'adsl non prendeva per niente.

Prende solo se c'è il telefono e tengo la cornetta del telefono alzata.
Eh, per cui c'è un problema nell'impianto, dentro o fuori casa.
Problemi simili a volte riescono a diagnosticarli addirittura l'operatore da remoto.
Dev'essere qualche problema di impedenza/isolamento.

Chiama al 187, per problemi simili dovrebbero venire subito.
Dì anche che senti fruscio nel telefono anche SENZA aver collegato il modem; questo è molto importante per loro per capire e convincerli.

paoleditor
05-02-2013, 14:36
Grazie. Quindi se ho ben capito devo richiedere l'intervento del tecnico a casa, non basta l'SOS pc per telefono.

DooM1
05-02-2013, 14:41
Grazie. Quindi se ho ben capito devo richiedere l'intervento del tecnico a casa, non basta l'SOS pc per telefono.

Tu chiedi l'SOS... poi vedranno loro se occorre un tecnico.
Non è nemmeno detto che il problema sia dentro casa tua, quindi vedono loro. È possibile anche che domani mandino un tecnico in centrale, sistema la cosa e ti risolve il problema da li.
Tu richiedi assistenza, sono poi loro a decidere come risolvere.

Però è probabile che sia richiesta la tua presenza in casa, questo si.

paoleditor
08-02-2013, 08:42
Risolto. Ci è voluto un po': alla centrale non c'erano guasti, a casa mia nemmeno. Il problema era il cavo che dal telefono va fuori e si attacca alla linea. Cambiato quello, connessione veloce e stabile.