View Full Version : [UBUNTU 12.04 LTS] Installazione su flash drive USB
Robby The Robot
02-02-2013, 22:17
Questo è il mio primo post in questa sezione quindi salve a tutti.
Come si può dedurre sono un totale novizio per quello che riguarda Linux.
Al momento sul pc ho un HDD Western Digital Caviar Blue 500GB, partizionato in due (partizione Windows/programmi + partizione dati).
In futuro (non so se prossimo o remoto, dipende dalla congiuntura economica) avrei intenzione di installare un secondo HDD da utilizzare solo per i dati, mentre sul primo disco vorrei realizzare un sistema dual-boot Windows + Linux (e penso che converrà sempre partizionare il disco e installare un sistema per partizione).
Comunque per questo aprirò eventualmente una discussione apposita quando sarà il tempo.
Al momento mi interessa invece realizzare un'altra cosa e gradirei avere un vostro aiuto.
Con Universal USB Installer ho installato su un flash drive da 4GB Ubuntu 12.04 LTS: il problema è che quasi subito comincia a dirmi che lo spazio è esaurito.
Non ne ho ben capito il motivo visto che dall'analisi della chiavetta risulta ancora dello spazio libero.
Comunque ho pensato che forse 4GB sono effettivamente pochi per Ubuntu così mi sono procurato una chiavetta da 32GB (Verbatim USB PinStripe).
La mia idea sarebbe quella di creare due partizioni, una per il sistema e una dati. E' essenziale che quella dati sia accessibile anche da Windows.
I miei dubbi sono questi:
- quanto spazio riservare al S.O. (e eventuali software da installare al bisogno) e come formattare/partizionare la chiavetta?
- come installare il S.O.? Usando sempre Universal USB Installer o in altro modo?
- ho letto sulla Rete pareri che sembrano discordanti, non ho ancora capito se lo spazio riservato per la "persistenza" serve a memorizzare i cambiamenti al S.O. o i dati dell'utente (documenti, file presi da Internet, ecc...)
In ultimo tre domande che non c'entrano direttamente con quanto sopra: