Entra

View Full Version : Problema batteria tampone

peppozzolo
31-01-2013, 17:23
Ragazzi dopo aver comprato gia due pile di marche diverse, mi si ripresenta sempre il problem della perdita delle impostazioni della scheda madre(orario e vari profili) e non mi so spiegare perche, sbaglio qualcosa? vi è qualche impostazione che non conosco? ps la sched madre e una p5kpl asus

Grazie a tutti :D

SirAmarok
31-01-2013, 21:52
Hai già controllato che il jumper del CLEAR CMOS sulla scheda madre sia messo bene? :D

Blue_screen_of_death
31-01-2013, 22:41
Ragazzi dopo aver comprato gia due pile di marche diverse, mi si ripresenta sempre il problem della perdita delle impostazioni della scheda madre(orario e vari profili) e non mi so spiegare perche, sbaglio qualcosa? vi è qualche impostazione che non conosco? ps la sched madre e una p5kpl asus

Grazie a tutti :D

Controlla che il jumper CLEAR CMOS sia settato correttamente.

Se il jumper è messo bene, questi potrebbero essere i primi sintomi di una scheda madre danneggiata.

aled1974
01-02-2013, 09:35
ciao peppozzolo, le varie batterie che hai provato quanti V erogavano? Dovrebbe comunque essere la classica cr2032 da 3V :read:
Erano soggette a scarica anomala entro breve periodo ed è per questo che ne hai cambiate/provate diverse oppure l'hai fatto perchè nessuna apparentemente mantiene le impostazioni del bios?
Hai per caso aggiornato il bios ultimamente o comunque in concomitanza con il presentarsi del problema?
Hai già fatto un controllo visivo della mobo alla ricerca di condensatori gonfi o con perdite di elettrolita?

ciao ciao

DooM1
04-02-2013, 10:11
A me è capitato un PC con questo problema.
Aveva la batteria nuova (cambiata da me), e ogni tanto un po' a random perdeva le impostazioni.
Dopo mille prove, stavo per ritenere la scheda madre guasta, quando per l'ultimo tentativo ho provato a vedere se, la tensione della batteria che era 3V, veniva propagata ai contatti del porta-batteria.
Risultato è che non veniva propagata, se non spingevo la batteria col dito.
Quindi era un problema di contatto!

Il contatto a vista era buono, doveva esserci la classica patina di ossido invisibile.

Per risolvere ho preso una strisciolina di carta vetrata molto fine (almeno 800 o anche 1000), e ho dato 2 passate ai 2 contatti.
Poi col dito ho tirato su, piegandola leggermente, la lamella del contatto centrale, in modo che faccia più pressione sulla batteria.
Risultato: risolto il problema.

peppozzolo
04-02-2013, 14:12
ragazzi grazie a tutti stasera smonto tutto il pc , faccio un po di prove e vi faccio sapere :)

Lifedj
06-02-2013, 10:42
A me era capitato lo stesso problema di DooM1! Io però sono stato un pò più rozzo x risolvere:grattato un pò con un cacciavitino e dopo ha ripreso a funzionare! ;-)

DooM1
06-02-2013, 13:26
A me era capitato lo stesso problema di DooM1! Io però sono stato un pò più rozzo x risolvere:grattato un pò con un cacciavitino e dopo ha ripreso a funzionare! ;-)
Ah va benissimo lo stesso :D , io non uso il cacciavite solo perché mi capita troppo spesso di grattare e grattare, ma gratto nell'angolazione dove non c'è il contatto, e allora gratto per niente 10 minuti :D
Invece la carta vetrata si adatta alla superficie e gratta meglio, ma alla fine l'importante è che poi funzioni :D

peppozzolo
06-02-2013, 16:17
Hai già controllato che il jumper del CLEAR CMOS sulla scheda madre sia messo bene? :D

si

ciao peppozzolo, le varie batterie che hai provato quanti V erogavano? Dovrebbe comunque essere la classica cr2032 da 3V
Erano soggette a scarica anomala entro breve periodo ed è per questo che ne hai cambiate/provate diverse oppure l'hai fatto perchè nessuna apparentemente mantiene le impostazioni del bios?
Hai per caso aggiornato il bios ultimamente o comunque in concomitanza con il presentarsi del problema?
Hai già fatto un controllo visivo della mobo alla ricerca di condensatori gonfi o con perdite di elettrolita?

ciao ciao

ho controllato tutto e non mi sembra di vedere niente di anomalo, nessun aggiornamento niente di niente e per adesso la scheda madre funziona benissimo ormai è un mese

fatta anche la grattatina :D ma niente, non so che altro provare magari stasera rismonto e rigratto :sofico:

Lifedj
07-02-2013, 11:57
Fai una prova: quando lo spegni non togliere l'alimentazione staccando la ciabatta o cosa simile! Lascia la scheda madre alimentata (dovresti tra l'altro vedere un led acceso che indica che c'è alimentazione)!

Poi lascialo il tempo che lo lasci di solito e prova ad accenderlo: cosa succede? Ha perso di nuovo tutte le impostazioni???

Lasciandolo alimentato la batteria non viene usata quindi in questo modo capiamo se è la batteria o qualcos'altro! ;-)