PDA

View Full Version : Monitor 27" 2560x1440 per Fotoritocco Amatoriale + Web + Film + Game

mackillers
29-01-2013, 13:55
Salve a tutti!

vorrei chiedervi consiglio per un dubbio che mi attanaglia.
Vorrei sostituire il mio vecchio monitor 24" Tn con 27" IPS (meglio se H-IPS) con retro illuminazione LED

Lavoro come grafico in una tipografia-fotolito, quindi le immagini sono il mio lavoro di tutti i giorni, amo anche fare un po di foto ogni tanto con un reflex digitale.Mi piacerebbe quindi un monitor che mi permetta di fare bene piccoli lavori a casa, e sopratutto di non sentire la mancanza del monitor che uso al lavoro non appena apro qualche foto scattata.

l'uso principale sarebbe WEB, Foto, Film ed in ultima analisi anche un po di gaming.. anche se più passa il tempo e meno trovo il tempo di giocare.

insomma ho deciso di sacrificare un po di velocità per una miglior qualità dei colori e di immagine possibile.
Vorrei quindi chiedervi, quale monitor 27" IPS 2560x1440 mi consigliereste?
io sarei indeciso fra due Dell
Dell UltraSharp U2713HM
Dell UltraSharp U2713H

non vorrei rischiare marche non conosciute ed affidabili, mentre con l'assistenza Dell mi sono sempre trovato benissimo. pensavo infatti di fare l'acquisto direttamente dal loro sito per sfruttare a pieno la loro garanzia e magari estenderla anche.
Ero quasi tentato di buttarmi sulla versione H con il color premier, ma poi ho visto il prezzo on-line del HM e mi sono venuti molti dubbi.

il sistema di gestione dei colori a 10bit vale tutti quei soldi in più? si nota una sensibile differenza fra i due monitor? non mi servirebbe una calibrazione precisissima del colore, mi bastarebbe una buona calibrazione di base e una buona capacità di copertura del gamut AdobeRGB.

alla fine farei ogni tanto delle stampe professionali ma potrei sopportare una leggerissima differenza ad occhio nudo, mi dispiacerebbe di più se la differenza fosse marcata e il modello H restituisse anche immagini più nitide e belle da vedere.
in soldoni secondo voi con la versione HM perdo molta qualità visiva? i due monitor messi a confronto ad occhio sono molto diversi, o la differenza si nota solo misurando i colori con i relativi strumenti?

saluti a tutti

mackillers
29-01-2013, 14:04
Altra domanda,

Fra il U2713HM con colori ad 8bit e 42w di consumo
ed il U2713H con colori ad 10bit e 65W di consumo

e con il nuovo Samsung S27B970D? finitura lucida a parte dovrebbe esser simile ai due precedenti, ma più veloce e reattivo come pannello. diciamo un monitor simile come gamma ma più votato al intrattenimento ed al estetica..
in effetti la finitura lucida in camera mia non dovrebbe creare tropppi problemi, ed in compenso dovrebbe garantire un effetto visivo più brillante ed acceso.

Cosa cambia oltra al elettronica più sofisticata? ci sono led diversi? dai dati di luminosità e contrasto non parrebbe.
ci sono funzioni di overdrive diverse fra l'uno e l'altro?

il pannello ad 8bit è molto più lento o presenta gli stessi tempi di risposta bene o male?

mackillers
29-01-2013, 22:08
Alla fine dopo aver preso in considerazione anche il modello Asus con pannello PLS samsung, ed aver scoperto che si equivale più o meno al Dell.
mi sono deciso ed ho acquistato il dell U2713HM, spero di non pentirmi e sentire la mancanza del del U2413H.

quando arriverà farò sapere le mie impressioni anche riguardo al rivestimento antiriflesso, che qualcuno sui precedenti modelli sosteneva essere troppo "granuloso"
spero non sia così anche il per il Del

buona notte a tutti!

GGAbramoF55
23-05-2013, 19:44
Salve.
Per favore mackillers, se hai ordinato il monitor direttamente dalla Dell mi puoi dire da dove ti è stato spedito il pacco? Dalla Cina o dall'Olanda?
Ti faccio questa domanda perché anche io ho appena acquistato il monitor U2713H direttamente dalla Dell ma ho paura che mi abbiano spedito un monitor già usato forse ricondizionato.
Il monitor viene fabbricato in Cina e quindi dovrebbe essere spedito dalla Cina come i miei precedenti acquisti su Dell. Invece questa volta mi vedo arrivare il pacco dall'Olanda. Questa cosa mi insospettisce un po'.
Puoi darmi qualche informazione a riguardo?
Ti ringrazio.
Salve.

Melandir
24-05-2013, 15:23
Salve a tutti!

Vorrei quindi chiedervi, quale monitor 27" IPS 2560x1440 mi consigliereste?
io sarei indeciso fra due Dell
Dell UltraSharp U2713HM
Dell UltraSharp U2713H

il sistema di gestione dei colori a 10bit vale tutti quei soldi in più? si nota una sensibile differenza fra i due monitor? non mi servirebbe una calibrazione precisissima del colore, mi bastarebbe una buona calibrazione di base e una buona capacità di copertura del gamut AdobeRGB.

Se avessi letto bene le specifiche dei monitor da te indicati sapresti che l'HM non copre il gamut AdobeRGB, solo l'H è un wide gamut quindi se vuoi lavorare in AdobeRGB non ha i alternativa ma puoi usare solo il Dell UltraSharp U2713H e devi scartare l'HM

Melandir
24-05-2013, 15:27
quando arriverà farò sapere le mie impressioni anche riguardo al rivestimento antiriflesso, che qualcuno sui precedenti modelli sosteneva essere troppo "granuloso"
spero non sia così anche il per il Del

buona notte a tutti!

Quello granuloso è il vecchio U2711 te lo posso garantire con certezza, il nuovo 2713HM al confronto con il vecchio è una farfalla.