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View Full Version : Jitter e ping impazziti, a cosa è dovuto? +L'assistenza infostrada mi prende in giro?


Chiara55
28-01-2013, 21:54
Ciao a tutti, ho già postato qualche tempo fa riguardo ai miei problemi di connessione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38679080#post38679080), in pratic ping spesso altissimo che cambia nel giro di una frazione di secondo, con Jitter spropositati, cose del genere.
http://www.pingtest.net/result/75852608.png
(salvo miracolosamente tornare a valori normali a notte inoltrata e sporadicamente in altri orari)

Ho passato una serata intera al telefono con tecnici vari, mi hanno fatto staccare tutti i telefoni, non è servito a nulla, mi hanno attaccato il telefono in faccia, detto che è colpa dei server del gioco (stavo cercando di spiegare in che modo il ping alto mi crei problemi... E' mai possibile che un tecnico non sappia che se ho mezzo secondo di ping no, la mia linea non è PERFETTA e non è vero che non ho nessun problema come sostiene lui?), un'operatrice fantasiosa mi ha detto che erano sicuramente i DNS di libero che avevano un virus per cui gli utenti non riuscivano a connettersi a internet (:eek: :mc: :confused: :doh: peccato le avessi appena detto che riesco a connettermi tranquillamente [ed uso i DNS di infostrada!! lol]) e all'ultima chiamata (dopodichè ho perso le forze... :mbe: ) mi hanno detto che loro non possono farci niente perchè sono su centrale telecom (e ok...) e che dovevo chiamare l'assistenza commerciale per farmi spostare su una centrale infostrada.

Ora, le domande.
Ma una cosa del genere è possibile? Nella mia zona c'è effettivamente infostrada in ULL e il mio numero è ok per la 20 mega, io però sono su linea telecom perchè ho una ISDN (ci serve per avere due linee del telefono) che è, che io sappia, monopolio telecom.

E, domanda due, se non è possibile, dite che posso chiamare telecom per ricevere assistenza? Dopotutto io pago la bolletta ad entrambe. Pago profumatamente telecom perchè mi fornisca la linea ISDN...

Ho valutato l'idea di ritornare semplicemente sotto telecom, ma, una volta messe in conto le chiamate, verrebbe a costare davvero troppo :S

Infine, ma come cavolo li selezionano i tecnici??!? Sembra che non sappiano che pesci pigliare e cerchino una risposta a caso per giustificare i miei problemi, 5 chiamate diverse, 5 risposte diverse, ma che assistenza è?????
Chi devo chiamare per ricevere un servizio decente? Non dico risolvermi i problemi, ma almeno individuarne con certezza la causa?

Chiara55
06-02-2013, 20:55
Nessuno sa darmi un consiglio? :)

Nel mentre la mia connessione ha stabilito un nuovo record.. :P
http://www.pingtest.net/result/76753930.png

juma93
07-02-2013, 00:29
Prova a fare un traceroute per capire da che parte sta il problema.
Apri un terminale (Start - esegui - cmd), scrivi
tracert maya.ngi.it
e posta qui il risultato.

Chiara55
07-02-2013, 14:22
Un paio di tracert fatti a notte fonda (tra le due e le quattro XD):
(Di solito la notte molto tardi sono tutti più o meno come il primo, ma capitano cose come quelle che si vedono al quinto hop nel secondo di tanto in tanto)

C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 51 ms * 51 ms 151.6.134.72
4 49 ms 49 ms 49 ms 151.6.24.110
5 49 ms 49 ms 49 ms MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
6 49 ms 49 ms 49 ms 151.6.7.210
7 49 ms 49 ms 49 ms TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
8 50 ms 49 ms 50 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
9 50 ms 51 ms 49 ms 212.239.110.46
10 53 ms 52 ms 53 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 51 ms 52 ms 50 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 49 ms 48 ms 51 ms 151.6.134.72
4 48 ms 49 ms 48 ms 151.6.24.110
5 229 ms 256 ms 239 ms MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
6 48 ms 48 ms 102 ms 151.6.7.210
7 48 ms 49 ms 49 ms TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
8 50 ms 49 ms 63 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
9 50 ms 49 ms 50 ms 212.239.110.46
10 51 ms 51 ms 51 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 51 ms 50 ms 50 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

E.. Alcunii tarcert fatti dopo pranzo: :doh: :cry:



C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 550 ms * 285 ms 151.6.134.72
4 326 ms 347 ms 339 ms 151.6.24.110
5 571 ms 576 ms 559 ms MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
6 511 ms 483 ms 487 ms 151.6.7.210
7 542 ms 295 ms 158 ms TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146
]
8 181 ms 194 ms 216 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
9 296 ms 254 ms 288 ms 212.239.110.46
10 560 ms 446 ms 370 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 271 ms 281 ms 297 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 495 ms * 369 ms 151.6.134.72
4 490 ms 510 ms 410 ms 151.6.24.110
5 483 ms 494 ms 419 ms MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
6 380 ms 466 ms 541 ms 151.6.7.210
7 515 ms 462 ms 433 ms TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
8 452 ms 451 ms 467 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
9 * 542 ms 536 ms 212.239.110.46
10 378 ms 385 ms 427 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 531 ms 582 ms 548 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>tracert maya.ngi.it

Traccia instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.0.1
2 * * * Richiesta scaduta.
3 * * * Richiesta scaduta.
4 557 ms 436 ms 318 ms 151.6.24.110
5 491 ms 501 ms 547 ms MISG-B02-Ge10-0.81.wind.it [151.6.25.226]
6 525 ms 488 ms 442 ms 151.6.7.210
7 382 ms 390 ms 405 ms TelecomItalia-MIOT-N02-po01.wind.it [151.6.0.146]
8 329 ms 369 ms 522 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
9 * 551 ms 427 ms 212.239.110.46
10 536 ms 526 ms 404 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
11 421 ms 458 ms 481 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Traccia completata.

C:\Users\Chiara>

Connessione quasi inutilizzabile la sera in questi ultimi giorni :(

juma93
08-02-2013, 00:20
Quindi, come era presumibile, il ping "impazzisce" gìà dal primo hop, e ciò fa pensare che il problema sia in centrale, specialmente se sei in una qualche piccola frazione o in una zona anti digital divide (quelle limitate a 640k).
Altrimenti può essere, visto che sei in wholesale, che la saturazione non sia proprio in centrale, ma nel punto di interconnessione fra le reti telecom e quelle infostrada, ma non sapendo nel dettaglio come funziona la rete, non ne sono certo.
Un'ultima possibilità può essere che la connessione sia pessima, per cui vengono persi molti pacchetti (puoi controllare la voce RS errors per vedere), ma ciò non spiega perché capiti solo a certe ore, ovvero quelle a maggior traffico.

Chiara55
08-02-2013, 12:11
Abito nel bel mezzo di una città, questa dovrebbe essere la mia centrale..

http://img203.imageshack.us/img203/1913/centralen.jpg

Ho installato Java per misurare il packet loss coi test (non saprei dove trovare la voce RS errors che dici..?) e al momento ho 0%, ma la connessione è in buona, riproverò più tardi quando degenererà nello schifo come al solito XD

Quello che vorrei sapere è, visto che io pago profumatamente telecom per avere l'ISDN e di conseguenza stare sulle sue linee, posso chiamare direttamente loro per l'assistenza? Oppure posso davvero farmi spostare su centrale infostrada (che da me arriva anche in ULL) mantenenedo l'ISDN? So che quando abbiamo fatto il contratto non era possibile, ma si parla di almeno 7 anni fa...

juma93
08-02-2013, 13:29
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che tutte le linee in wholesale siano collegate in ATM, che come puoi vedere ha il semaforo giallo, e questo potrebbe spiegare il calo di prestazioni.
In ogni caso, sei sicuro che l'ISDN ti serva ancora? Al posto tuo convertirei la linea in RTG e passerei alla connessione in ULL, dedicando la seconda linea alla telefonia. :)

Chiara55
08-02-2013, 13:38
L'ISDN ci serve per avere due linee del telefono, non possiamo toglierla :(

juma93
08-02-2013, 15:21
Allora IMHO è possibile trasformare le linee in RTG, tenendo su una voce+dati e nell'altra solo voce. In alternativa penso che si possa fare via voip collegando i telefoni al router ;)
Non vedo altro modo per risolvere il problema, se è quello.

Chiara55
12-02-2013, 15:24
Grazie ;)