PDA

View Full Version : come si usa virtualdub?

sarita91
27-01-2013, 18:41
ho scaricato un film da itunes e adesso vorrei metterlo su youtube , si puo? vorrei spezzarlo in 4 parti con virtualdub, come si fa? ho provato a caricare il film sul programma ma mi dice che quel file è sconosciuto o non è supportato. ho provato a cambiare l'estensione del film da m4v a .avi con Bros m4v converter e quando provo a caricare il film su virtual dub mi esce
"couldn't locate decompressor for format FMP4 (unknown)
Virtualdub requires a video for windows VFW compatible codec to decompress video. directshows codecs such as those used by windows media player are not suitable"
ma scusate tutti i film che ci sono su youtube come hanno fatto a metterli??? :(

superexpert
27-01-2013, 20:33
I file mp4 (mi pare di aver capito che questo è il formato del tuo video) si possono caricare tranquillamente su youtube, il problema nasce appunto se prima si vogliono fare dei tagli: virtualdub è comodissimo ma funziona solo con gli .avi, quindi non accetta gli mp4 e un programma decente per editare gli m4 io non l'ho ancora trovato (non dico che non ci sia..). Le soluzioni possibili allora sono 2: la più semplice e veloce è scaricare MP4Cam2AVI, un programmino gratuito che trasforma gli mp4 in avi senza ricodificarli, ossia senza perdita di qualità e senza impiegarci delle ore. Purtroppo, per quello che ho visto io, non funziona sempre, perché di mp4 ne esistono tante varianti: se non dovesse funzionare con quel dato mp4, per usare virtualdub, bisogna obbligatoriamente convertire in avi con un programma apposito (ad esempio xmediarecode), armandosi di pazienza e sopportando una perdità di qualità

lucavision
27-01-2013, 21:21
Innanzitutto ciao,
se Virtualdub non riconosce il file, significa che non è un file .avi (se non dovessi vedere le estensioni dei files ti consiglio di impostare "mostra tutti i files anche quelli di sistema" e "non nascondere le estensioni dei file più conosciuti" dalle opzioni di visualizzazione della cartella).Virtualdub lavora soltanto con files di tipo avi, mpeg1 e files di immagini(gif, bitmap), ma di pacchetti video ne esistono molti tipi, come ad esempio i files .mov .mp4 .mkv .
Un programmino freeware veramente ad hoc per te è sicuramente AVIDEMUX, infatti in ingresso accetta molti tipi di pacchetti audio/video e , impostando "COPIA" sia nel menù video che in quello audio, hai la possibilità di spezzettare il file in quante parti vuoi (basta selezionarne una parte tramite i tasti inizio e fine aiutandosi con la preview e poi salvarla come nuovo file). Il tutto avviene copiando la parte selezionata del file video senza ricompressione e senza perdita di tempo, tranne quella impiegata dall'hard disk per riscrivere lo spezzone che interessa.

alex444
29-01-2013, 10:31
ho scaricato un film da itunes e adesso vorrei metterlo su youtube , si puo? vorrei spezzarlo in 4 parti con virtualdub, come si fa? ho provato a caricare il film sul programma ma mi dice che quel file è sconosciuto o non è supportato. ho provato a cambiare l'estensione del film da m4v a .avi con Bros m4v converter e quando provo a caricare il film su virtual dub mi esce
"couldn't locate decompressor for format FMP4 (unknown)
Virtualdub requires a video for windows VFW compatible codec to decompress video. directshows codecs such as those used by windows media player are not suitable"
ma scusate tutti i film che ci sono su youtube come hanno fatto a metterli??? :(

Virtualdub carica i video MP4 (codec video AVC ,codec audio AAC)
occorre installare il filtro : FFInputDriver.vdplugin
nella cartella Virtualdub/plugins32
poi segui questa procedura
-open file video
-tipoFile: FFmpeg
selezioni il video mp4

Download plug-in
http://code.google.com/p/ffinputdriver/downloads/list

saluti

Esavoc
29-01-2013, 18:12
Eviterei VDub per tagliare file che non siano avi per il semplice motivo che il salvataggio in Direct Stream Copy non funzionerebbe e ricomprimere tutto solo per dividere in più parti mi sembra eccessivo.
Oltre ad Avidemux si possono usare MyMp4BoxGui o Yamb, entrambi con la funzione Split e senza ricompressione.

superexpert
29-01-2013, 21:39
Oltre ad Avidemux si possono usare MyMp4BoxGui o Yamb, entrambi con la funzione Split e senza ricompressione.

Grazie per queste info, come dicevo ho cercato anch'io un buon programma per editare gli mp4 ma nessuno mi aveva soddisfatto finora, neppure avidemux.
A dire il vero, una volta trasformati in avi con MP4Cam2AVI (senza ricompressione), gli mp4 possono essere editati e salvati anche in direct stream copy con virtualdub, però il video che ne risulta, pur essendo un avi, ha pur sempre il codec H264, il che lo rende illeggibile per la maggior parte dei lettori dvd e TV con USB (salvo i più recenti), mentre ovviamente il grande vantaggio dei divx e xvid è che vengono letti ovunque.

Styb
29-01-2013, 21:56
Se riesci ad editarlo in direct stream copy con virtualdub, poi puoi usare Avidemux per rimuxare l'AVI in MP4. No?

superexpert
29-01-2013, 22:12
Si, sicuramente. La mia era una considerazione di carattere generale: ormai abbiamo più o meno capito come fare a editare gli mp4-h264 senza ricodificarli come sappiamo fare da anni con i divx e xvid, però questi ultimi restano i codec di gran lunga più comodi per la loro capacità di essere letti ovunque, non solo al pc ma anche da lettori dvd e TV di qualche anno fa

Esavoc
30-01-2013, 19:37
Per tornare al motivo del topic

ho scaricato un film da itunes e adesso vorrei metterlo su youtube , si puo?
No, è violazione del copyright.

ho provato a cambiare l'estensione del film da m4v a .avi con Bros m4v converter
m4v è un formato mpeg4 creato da Apple per differenziare gli mpeg4 video da quelli audio che hanno estensione m4a però in definitiva è un mp4 quindi forse modificando l'estensione si può ottenere qualcosa, Bros m4v converter oltre a cambiare contenitore elimina la protezione DRM che limita molto l'uso dei file scricati anche se pagati però forse è meglio rimuxare in mp4, avi con flusso h264 è possibile ma non veramente standard, se si vuol mantenere la qualità si cambia container, se si vuole la compatibilità con lettori SA si cambia anche il codec.