View Full Version : Consiglio Nikon Coolpix l310
Ciao a tutti,che ne pensate di questo modello? A me sembrava ottima sia per il rapporto qualita prezzo(in offerta a 149€),sia per la marca che credo sia ancora la migliore.Poi cominciando a girovagare in rete,ho cominciato a vedere che non e una reflex,quindi quelle piu performanti ma anche piu care e credo rivolte piu a dei almeno semi/professionisti;dovrebbe essere una bridge,cioe una via di mezzo tra reflex e compatte..Ditemi voi..
A me sinceramente con 14 megapixel e 21x di zoom,ripeto,a quel prezzo sembra ottima,magari sbaglio.Mi affido a voi..Grazie in anticipo.
PS: 21x di zoom,piu o meno a quanti metri corrispondono?Lo so che non si dovrebbe parlare di metri da di ampiezza,ma per fare 1 esempio pratico e anche per poter capire meglio,se io sono da un lato del campo,dall altro(100 m circa)riesco ad arrivare col massimo dello zoom per esempio a fare un primo piano o no?
http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/coolpix/life/coolpix-l310
megthebest
27-01-2013, 13:06
niente di che.. una bridge come tante.. senza infamia e senza lode..
ha un 25-525 mm equivalente, quindi per capire "dove puoi arrivare" controlla qui:
http://imaging.nikon.com/lineup/lens/simulator/
metti FX format e poi ti sposti da 25mm a 525mm.
per quanto possa essere buona, i dettagli, soprattutto alle focali più elevate vanno a farsi benedire..
Se poi non 'è una bella giornata di sole... alzare gli iso per avere tempi di scatto corretti... porterà ad incremento del rumore e diminuzione della qualità.
Per 150€ però, debbo dire che è difficile trovargli difetti..
qui una recensione:http://www.ephotozine.com/article/nikon-coolpix-l310-digital-camera-review-19389
per quanto possa essere buona, i dettagli, soprattutto alle focali più elevate vanno a farsi benedire..
Se poi non 'è una bella giornata di sole... alzare gli iso per avere tempi di scatto corretti... porterà ad incremento del rumore e diminuzione della qualità.
Puoi spiegarmi meglio questa parte per cortesia?
megthebest
27-01-2013, 15:52
ciao,
a focalu elevate (dai 200 ai 500mm nel tuo caso) anche con l'ausilio dello stabilizzatore (che nella 310 è software, non nell'ottica) devi cercare di stare entro tempi di sicurezza di 1/200 .... fino a 1/500 .. per questo ti dicevo che ti serve buona luce... altrimenti con bassi iso 100 a f/3.1 non è sempre facile arrivarci..
tieni conto anche che a focali elevate, conta anche la qualità dell'aria.. e se c'è nebbiolina, smog o quant'altro.. la foto verrà comunque slavata e senza dettagli.. ma non è colpa della macchina ..o meglio solo in parte..
ciao
megthebest
27-01-2013, 15:53
ti consiglio una delle guide semplici di nozioni di fotografia, sul sito nital.
ciao
Guarda io non sono esperto..mi piace fare foto ma non capisco niente se parli con termini tecnici..tempi di sicurezza,stabilizzazione nel software e non nell ottica..boh..
Comunque a questo prezzo si trova di meglio?Non e una cattiva macchina mi sembra di aver capito..
megthebest
27-01-2013, 16:13
non è malvagia.. se vuoi spendere quella cifra ed avere uno zoom buono..
in alternativa ci sarebbe la fuji s3300:
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=S3300
Tra le 2 tu quale prenderesti? infatti si a me serve per lo zoom oltre che ovviamente per la qualita della foto.tipo se visito una citta o vado a vedere una partita..
megthebest
27-01-2013, 16:37
non ho preferenze.. ho avuto Fuji .. e sono cmq buone..
la nikon, se la prendi con garanzia Nital, ti da 4 anni di garanzia invece dei due..
Ma la fuji ho visto che ha piu zoom..poi nel dettaglio non so..
Ma la marca piu buona in questo campo non e la nikon comunque?
megthebest
28-01-2013, 07:40
Ma la fuji ho visto che ha piu zoom..poi nel dettaglio non so..
Ma la marca piu buona in questo campo non e la nikon comunque?
nel settore entry level sotto i 200€ non esiste la marca più buona... sono tutte più o meno simili..
come ti dicevo, se prendi nikon con garanzia italiana Nital, hai 4 anni a differenza dei 2 di legge.. tutto qui!
ciao prima sono stato in negozio,e il commesso mi ha consigliato questa a 179..finepix/sl240
Dice che e molto buona ha il mirino e si possono anche attaccare i "tubi" tipo reflex..tu cosa ne pensi?
io avevo notato anche questa dalle caratteristiche interessanti almeno secondo me..costa 139 se non sbaglio..
Ec-wb100zbabe1
megthebest
28-01-2013, 21:31
ciao prima sono stato in negozio,e il commesso mi ha consigliato questa a 179..finepix/sl240
Dice che e molto buona ha il mirino e si possono anche attaccare i "tubi" tipo reflex..tu cosa ne pensi?
molto simile all'altra..
di diverso ha solo la batteria al litio (al posto delle stilo) che dura circa 300 scatti (contro i 500/600 di stilo buone ricaricabili)
30 euro in piu e dura anche meno la batteria.. ?Quindi il mirino non serve secondo te? Insomma me la voleva vendere perche piu cara e non perche ha piu funzionalita? Lo zoom comunque e migliore..
megthebest
28-01-2013, 23:32
il mirino può essere comodo.. ma avere quello li così piccolo e con solo 200k pixel è come non averlo..
ha di vantaggio che ti permette una maggiore stabilità durante lo scatto..forzandoti a ragionare come se avessi una reflex.. con l'occhio e la faccia appoggiato alla fotocamera!
e la smnsung cosa ne pensi?insomma tu delle 4 considerate quale prenderesti?la meno cara?
megthebest
29-01-2013, 10:34
tutte molto simili..
la samsung non l'avevo vista:
http://www.samsung.com/levant/consumer/camera-camcorder/cameras/compact/EC-WB100ZBDBAE-spec
sembra anc'essa ottima..
se riuscissi a provarle in un cnetro commerciale tipo euronics, mediaworld..ecc.. prendi poi online quella che ti piace di più esteticamente e come impugnatura feeling
ciao
quindi le batterie al litio durano di meno secondo te?a me hanno detto il contrario..
megthebest
30-01-2013, 11:56
quindi le batterie al litio durano di meno secondo te?a me hanno detto il contrario..
dipende dalla capacità..
molte, utilizzate su fotocamere basso costo, non durano più di 200 scatti.. mentre con buone stilo ricaricabili, fai anche 500/600 scatti (tipo sanyo eneloop, uniross hybrio, sony cyclenergy ecc..)
Ad esempio, la batteria al litio della mia reflex, da 1900mAh, dura più di 1000 scatti..;)
e nuova costa più di 50€... pensa se la mettessero su una fotocamera che ne costa 150.... è un controsenso no??? (ovviamente per il fornitore.. per noi sarebbe sempre un vantaggio..)
io pensavo le migliori fossero le duracell o beghelli tipo..pero se prendo una con batterie normali appunto devo considerare una 15ina di euro in piu per comprarle..pero hanno il vantaggio di quando si va in viaggio..questo si..comunque puoi dare un occhiata all altro mia discussione per cortesia?se no esco pazzo con tutte ste specifiche..lo so che per te sono tutte simili ma ce ne sara una tra tutte che spicca..anche a farmi un podio non so..oppure un sito dove le testano e danno considerazioni finali?ovviamente specializzato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.