View Full Version : toshiba satellite m40-142 riportarlo con xp ai valori di fabbrica
chiedo semplicemente un aiuto:
non riesco ad accedere all'accensione ad un tool di ripristino del so (win xp home edition)
qualcuno sa darmi qualche dritta, magari non esiste e devo ripartire da un cd di xp?
grazie a tutti
carlo
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 12:27
Per controllare se hai una partizione di ripristino, va in "gestione computer" -> "gestione disco" e controlla se sul disco di sistema hai una partizione di 10/20GB chiamata "Partizione di ripristino" o "Recovery"..se c'è ti basta premere il tasto dedicato all'avvio del computer, quando compare la scritta "Toshiba". Prova a vedere se il tasto ti viene indicato.
nicolait
25-01-2013, 15:31
Non so adesso, ma in quegli anni lì la toshiba dava un cd di ripristino, con cui rispristinare il sistema operativo.
All'epoca non si tenevano le partizioni sull hd, perchè lo spazio sull'hd era più costoso e prezioso di adesso.
L'ultimo toshiba che ho avuto, un core duo con vista, aveva anche lui un cd o dvd di ripristino.
HoFattoSoloCosi
25-01-2013, 17:24
Purtroppo possiamo solo sperare :D
Alcuni casi particolari come il mio Asus però c'erano anche all'epoca, aveva sia il CD di ripristino, che la RECOVERY su disco fisso, anche se l'hard disk era solo di 120GB :) Erano avanti!
risolto: effettivamente non esiste partizione di ripristino:
quindi ho reinstallato windows xp da un cd mettendo
mettendo il key dell'adesivo incollato sul retro
mi son cercato poi i drivers vari, ho attivato windows e ...tutto ok
ciao grazie a tutti.
HoFattoSoloCosi
28-01-2013, 11:14
Ottimo allora, in genere è il metodo più usato ;)
gigiserra
27-02-2018, 10:43
Salve, il post è datato, tuttavia oggi ho avuto necessità di riportare ai dati di fabbrica un Satellite M40-142 IT e mi sono imbattuto in questo post.
La partizione "nascosta" è di 204 MB, mentre la partizione primaria è di 76 GB su Hard Disk, PATA, da 80 GB. Viziati dai nuovi sistemi di ripristino su partizione "service" nascosta, dimentichiamo che molti produttori fornivano, al tempo, un CD o DVD di ripristino con l'immagine di ripristino. in questo caso è una versione customizzata Toshiba di Ghost della Symantec. Inserito il DVD, bisogna riaccendere il sistema premendo il tast C (abilitando così l'avvio da supporto CD/DVD e bypassando quello da disco rigido). Terminato il caricamento dell'immagine *.GHS e ricopiata sul disco rigido, tempo 15 minuti ed il sistema è nuovamente allo stato di default come appena uscito di fabbrica...
Tutto troppo semplice per chi ha ancora il DVD fornito in dotazione. Se questo fosse irreperibile perché smarrito, buttato o illeggibile, concordo con cartir sulla reinstallazione del sistema da zero. Gg
Quei dvd erano molto utili, oggi si preferisce la formattazione a zero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.