PDA

View Full Version : la mia SIM scade tra 1 mese

(master)
25-01-2013, 07:49
Illuminatemi voi che siete più avvezzi.

Siccome la uso poco, quindi ricarico anche poco, la Vodafone mi manda un sms avvertendomi che la mia sim, tra 2 mesi, sarà scaduta.
Ora, posso io passare ad altro operatore allungando così la vita della mia sim senza dover dargli altri soldi?

Grazie.

checo
25-01-2013, 07:59
Illuminatemi voi che siete più avvezzi.

Siccome la uso poco, quindi ricarico anche poco, la Vodafone mi manda un sms avvertendomi che la mia sim, tra 2 mesi, sarà scaduta.
Ora, posso io passare ad altro operatore allungando così la vita della mia sim senza dover dargli altri soldi?

Grazie.
si puoi passare ad altro operatore, ma informati perchè mi sa che nel passaggio vai a perdere il credito residuo

(master)
25-01-2013, 12:31
ma si paga per passare?

marcos86
25-01-2013, 14:19
Si. Il passaggio ti costa 5€ della nuova sim + circa 1 euro sottratto dal credito presente nella sim di provenienza.

Se lo fai solo per risparmiare i soldi della ricarica ti conviene fare una ricarica da 5€

(master)
26-01-2013, 08:26
ma scusa, passare ad altro operatore mantenendo il proprio numero, devi sostituire fisicamente la SIM? Non rimani con la medesima del vecchio operatore?

andy45
26-01-2013, 10:30
ma scusa, passare ad altro operatore mantenendo il proprio numero, devi sostituire fisicamente la SIM? Non rimani con la medesima del vecchio operatore?

No, quando cambi operatore ti danno una nuova sim con un loro numero (provvisorio visto che vuoi fare la portabilità), che poi viene sostituito dal tuo vecchio numero.

Cmq ti conviene fare una ricarica da 5 €, risparmi tempo e soldi.

paultherock
26-01-2013, 13:06
No, quando cambi operatore ti danno una nuova sim con un loro numero (provvisorio visto che vuoi fare la portabilità), che poi viene sostituito dal tuo vecchio numero.

Cmq ti conviene fare una ricarica da 5 €, risparmi tempo e soldi.

Concordo con lui: la soluzione migliore è una ricarica da 5€ che fa ripartire la durata della SIM per un altro anno dalla data di ricarica.

marcos86
26-01-2013, 15:24
La sim è legata all'operatore, il numero all'utente.
La sim abilita la rete dell'operatore, poi ci puoi mettere sopra che numero vuoi. La sim vodafone funziona solo su rete vodafone, se passi a wind devi usare una sim wind.

Facendo un paragone, la sim è l'hardware, il numero il software. Puoi mantenere i tuoi programmi (numero), ma se vuoi passare da un processore intel (vodafone) a uno amd (wind) devi cambiare l'hardware.

(master)
26-01-2013, 16:04
ok, grazie delle info, cercavo una scappatoia gratis.
mi sta sulle palle dover metterci altri 5 eypo, trovandomi un totale di 10, per una roba che praticamente non uso...
avevo anche pensato di farla scadere e vaff...
come cazzo facevamo anni fa senza cellulari? che bello!

Marci
27-01-2013, 11:42
si puoi passare ad altro operatore, ma informati perchè mi sa che nel passaggio vai a perdere il credito residuo

Il credito normalmente ricaricato te lo passano sulla nuova sim, ci mancherebbe:stordita:

(master)
27-01-2013, 13:27
ah ecco!
...quindi?:(

paultherock
27-01-2013, 14:19
ah ecco!
...quindi?:(

Beh a questo punto ti cambia poco... da una parte spendi per la ricarica, dall'altra per il passaggio... tieni conto che il passaggio ti costringe comunque ad impiegare del tempo per la richiesta, oltre alla "gestione" della nuova SIM siano al passaggio del numero (anche 15 giorni...).

momo-racing
27-01-2013, 15:24
ma facendo ricariche online da carta di credito il taglio minimo è di 5 euro? io con la mia postemobile posso fare ricariche anche da 1 euro volendo.

(master)
28-01-2013, 09:38
ma facendo ricariche online da carta di credito il taglio minimo è di 5 euro? io con la mia postemobile posso fare ricariche anche da 1 euro volendo.

fammi una ricarica da 1 e poi ti dò 1 con la postepay! :rolleyes:

TnS|Supremo
28-01-2013, 22:54
Ma tutto sto giro per non fare una ricarica da 5€?

momo-racing
29-01-2013, 13:47
fammi una ricarica da 1 e poi ti dò 1 con la postepay! :rolleyes:

intendevo dire che posso ricaricare la simm di postemobile anche di 1 euro alla volta, non che posso fare ricariche agli altri.

in effetti rompe le scatole anche a me avere del credito che non utilizzo su una scheda però va anche detto che stiamo parlando di una ricarica da 5 euro ogni 365 giorni, non mi sembra un costo così esorbitante per avere un servizio della durata di un anno.

(master)
30-01-2013, 11:53

c'è la crisi.

semplicemente mi sta sulle palle dover metterci altri 5 eypo, trovandomi un totale di 10, per una roba che praticamente non uso...

roccia1234
30-01-2013, 12:20
c'è la crisi.

semplicemente mi sta sulle palle dover metterci altri 5 eypo, trovandomi un totale di 10, per una roba che praticamente non uso...

Se non la usi cosa la tieni a fare? :mbe:

Durante l'anno non fai mai telefonate? Non mandi mai sms?

Semplicemente usa questa sim ogni tanto e morta li, se proprio la vuoi tenere, almeno i 5/10€ di credito non stanno li a marcire.

vendettaaaaa
30-01-2013, 12:22
Surreale.

checo
30-01-2013, 12:46
c'è la crisi.

allora lasciala scadere se non la usi scusa...

DanieleG
30-01-2013, 12:53
Non ho capito perché non vuoi farla scadere... tanto di fatto non la usi.

marcos86
30-01-2013, 13:44
c'è la crisi.
Ci sarà anche la crisi, ma 5€ sono niente.
Se invece non puoi permetterti 5€ allora lasciala scadere, visto che l'anno prossimo ti serviranno di nuovo altri 5€ per lo stesso motivo (la scadenza è annuale).

E perchè la tieni se non la usi? Buttala via e amen!

momo-racing
30-01-2013, 15:27
Non ho capito perché non vuoi farla scadere... tanto di fatto non la usi.

ma guarda, io lo capisco perchè è una cosa che faccio anch'io. Ho uno smartphone da poco che utilizzo principalmente come computer da sport ( lo uso in bici o se corro come tracker ) e ovviamente ci ho messo dentro una Sim di emergenza della vodafone nel caso sono in giro in bici è ho bisogno d'aiuto ( se sei a 100km da casa e hai una crisi di fame fa sempre comodo poter telefonare a qualcuno ). Ovviamente sta sim essendo d'emergenza sta lì a non far niente, come fosse una ruota di scorta.

il mio consiglio è, se ti capita di dover fare qualche telefonata lunga utilizza quella sim almeno svuoti un po' il credito e risparmi quello del telefono ufficiale.

checo
30-01-2013, 15:42
ma guarda, io lo capisco perchè è una cosa che faccio anch'io. Ho uno smartphone da poco che utilizzo principalmente come computer da sport ( lo uso in bici o se corro come tracker ) e ovviamente ci ho messo dentro una Sim di emergenza della vodafone nel caso sono in giro in bici è ho bisogno d'aiuto ( se sei a 100km da casa e hai una crisi di fame fa sempre comodo poter telefonare a qualcuno ). Ovviamente sta sim essendo d'emergenza sta lì a non far niente, come fosse una ruota di scorta.

il mio consiglio è, se ti capita di dover fare qualche telefonata lunga utilizza quella sim almeno svuoti un po' il credito e risparmi quello del telefono ufficiale.

ok nel tuo caso spendi 5€ l'anno per una cosa che può salvarti la vita, quindi non andrei molto a sindacare sull' utilità di spenderli.

paultherock
30-01-2013, 16:00
Può essere che per svariati motivi sia un telefono su cui riceve telefonate per motivi suoi, ma che però non usa mai per chiamare (sempre per motivi suoi)... lo stesso ad esempio succede per il telefono di mia madre... alla fine se c'è in giro quello di mio padre il suo è addirittura spento e viene acceso solo per ricevere eventuali telefonate quanto mio padre è via. Ogni anno mia madre gli butta dentro 5 euro e poi quando proprio capita lo rifila a mio padre per tirargli giù un po' di credito... (lo so che un ragionamento assurdo, ma così è...).

TnS|Supremo
30-01-2013, 19:11
cmq potresti farla scadere e poi richiedere il reintegro, con la tim si può fare solo una volta, con gli altri operatori non so.

Apocalysse
30-01-2013, 19:26
e ovviamente ci ho messo dentro una Sim di emergenza della vodafone nel caso sono in giro in bici è ho bisogno d'aiuto

Le sim "scadute" si agganciano alla rete e funzionano per chiamare il 113 :fagiano:

(master)
31-01-2013, 14:37
Vedo che non sono il solo....
Non la uso in uscita, ma solo in entrata, giusto per essere reperibile ogni tanto.
Gli sms li mando tramite internet.

oni23
31-01-2013, 21:02
non capisco perchè lo attaccate così...anche io ho una sim che non uso mai ma su cui preferisco essere reperibilie perchè ce l'ho da anni e quindi parecchie persone con cui non mi sento più potrebbero provare a chiamarmi su quel numero...

può servire...

checo
01-02-2013, 09:13
Le sim "scadute" si agganciano alla rete e funzionano per chiamare il 113 :fagiano:

manco servono le sim per chiamare il 113

(master)
03-02-2013, 10:47
quindi non c'è altra soluzione più economica di un'altra ricarica da 5 € ?

paultherock
03-02-2013, 12:41
quindi non c'è altra soluzione più economica di un'altra ricarica da 5 € ?

Mi sa tanto che questa è l'unica scelta...

(master)
03-02-2013, 12:47
:(