PDA

View Full Version : formattare sony vaio vpcec2c5e [no cd recovery]

Cenzine
24-01-2013, 10:05
Salve a tutti,

Mi rendo conto che la domanda è un po' da newbie ma mi pare di non aver trovato nulla nelle guide.

Ho necessità di formattare dopo oltre due anni dall'acquisto un sony vaio vpcec2c5e (serie E).
Temo di aver beccato qualche malware e comunque per ripristinare le prestazioni faste di un tempo, vorrei formattare.

Ad oggi, purtroppo, ho smarrito i cd recovery.

A bordo ho windows7 e sotto al portatile c'è il seriale della licenza.

C'è modo di formattarlo senza trovare il cd recovery?
Non mi interessano i programmi della suite sony, mi basta formattare e avere un sistema ex novo pulito

PS: se volessi passare a win8, quanto mi costerebbe avendo la licenza win7?

Grazie mille

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 10:42
Per sapere se puoi formattare, devi andare in "gestione computer" -> "gestione disco" e vedere se l'hard disk ha una partizione nascosta (di 10/20GB) chiamata generalmente "RECOVERY" (o simile).

Se c'è allora si può formattare tramite quella partizione. C'è un tasto da premere durante il boot di sistema (durante l'avvio del sistema operativo) che in genere specificano chiaramente, tipo "press F8 to recover system".

Cenzine
24-01-2013, 11:21
Per sapere se puoi formattare, devi andare in "gestione computer" -> "gestione disco" e vedere se l'hard disk ha una partizione nascosta (di 10/20GB) chiamata generalmente "RECOVERY" (o simile).

Se c'è allora si può formattare tramite quella partizione. C'è un tasto da premere durante il boot di sistema (durante l'avvio del sistema operativo) che in genere specificano chiaramente, tipo "press F8 to recover system".

https://dl.dropbox.com/u/68381513/pubblicare/formattare%20sony%20vaio%20vpcec2c5e%20%5Bno%20cd%20recovery%5D%20-%20Hardware%20Upgrade%20Forum%20-%20Mozil_2013-01-24_12-20-42.jpg

quindi posso? che cd userei dal momento che non lo trovo? :doh:

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 11:24
Non serve il CD, basta sapere che la partizione c'è. Ora che sappiamo che è presente, basta scoprire il tasto per accedervi. Hai guardato se durante il boot di sistema, compare qualche scritta che ti indica come ripristinare il PC? I tasti classici da premere durante il caricamento potrebbero essere F8 | F9 ma ce ne sono molti altri, sarebbe più semplice se il PC te li indicasse. Prova a riavviare il PC e controlla attentamente tutte le scritte che saltano fuori.

Cenzine
24-01-2013, 11:33
Se saltano fuori, riavvio, premo f8, formatto la partizione che NON é dati di sistema?

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 11:41
Per adesso riavvia e basta, non premere niente. Fammi solo sapere se scopri il tasto da premere, in alternativa lo cerchiamo su internet.

Se saltano fuori, riavvio, premo f8, formatto la partizione che NON é dati di sistema?

Questa parte non l'ho capita..se premi il tasto in questione partirà una procedura che (esclusa la partizione recovery) cancellerà l'intero disco per reinstallare tutto quello che era presente al primo avvio del computer, quando l'hai comprato.

Chiaramente prima di iniziare la procedura devi salvare tutti i dati che ritieni importanti, su un hard disk esterno o quello che preferisci..

Cenzine
24-01-2013, 12:12
se premo f8 all'avvio si apre una schermata nera con diverse opzioni,

avvio modalità provvisoria, avvio con risoluzione 640, avvio modalità debug etc.

è questa?

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 12:19
No non è quello allora...mentre c'è il boot del computer, prova a premere F10 (invece di F8) quando compare il logo VAIO

Cenzine
24-01-2013, 12:29
con f10 dopo aver schiacciato invio su di una stringa, ho potuto accedere al centro ripristino (stile windows xp) da dove poter scegliere le opzioni.

Posso procedere?

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 12:40
Se hai salvato tutti i dati e puoi formattare tranquillamente il computer, vai pure, l'operazione è abbastanza veloce e se non ci sono intoppi ti troverai tutto come da fabbrica alla fine del procedimento..

Cenzine
24-01-2013, 14:10
Se hai salvato tutti i dati e puoi formattare tranquillamente il computer, vai pure, l'operazione è abbastanza veloce e se non ci sono intoppi ti troverai tutto come da fabbrica alla fine del procedimento..

cosa devo selezionare per fomattare? ripristina impostazioni di fabbrica?

HoFattoSoloCosi
24-01-2013, 14:29
Che altre voci presenta il menu?? Comunque si, ripristina le impostazioni di fabbrica è quella giusta.

Cenzine
08-02-2013, 11:56
risolto,

Alla fine tra ripristina opzioni di fabbrica e formatta unità C ho scelto formatta unità C e si è formattato rimettendo tutti i programmi di base sony.

grazie mille :D