Entra

View Full Version : Eliminare tutte le sicurezze di protezione su file e cartelle Windows 7

~DarkF12@~
20-01-2013, 20:53
Ciao a tutti , spesso e volentieri quando metto mano a file di sistema di windows 7 mi da un'errore: Per eseguire l'operazione è necessaria l'autorizzazione, io sono administrator quindi non dovrei avere questo problema .

Ho letto che c'è un modo (abbastanza lungo) per abilitare i permessi di scrittura su alcuni file ma visto che mi piace metter mano ovunque e personalizzare il tutto vorrei eliminare come era possibile su XP questo problema.

E' possibile disabilitare all'avvio il servizio o altro?grazie

Khronos
20-01-2013, 21:12
non è un errore. tu metti mano a file che non dovresti sfiorare.
di conseguenza, si attiva L'USER ACCESS CONTROL (UAC) che ti eleva i privilegi a "dio" della macchina permettendoti di fare quello che vuoi di questi files.

vuoi scombinare l'intero sistema operativo? metti i permessi a everyone su tutte le cartelle e disattiva l'UAC. al primo problema che ti capita, però, sappi che la causa è quella.

curiosità, quante volte al giorno e su che files vorresti giocare?

~DarkF12@~
20-01-2013, 21:15
l'UAC l'ho gia disattivato ma non mi fa comunque mettere mano ad alcuni file di windows .

(volevo inoltre chiedere se disabilitando l'UAC era ancora necessaria l'opzione "esegui come amministratore ").

Quale altra modifica devo fare alle cartelle e sottocartelle per poter modificare cio che voglio come su XP?
Vorrei poterlo applicare a tutte le cartelle del sistema non una ad una se possibile :D

~DarkF12@~
20-01-2013, 21:17
Io avevo trovato solo questo :
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista/Gestione-permessi-su-File-e-Cartelle__9485.aspx

Solo che applicarlo alle 2000 cartelle di sistema mi sembra un po' noioso.
Non c'è nessuno script/tweak che fa il tutto e disabilita qualunque protezione?

Khronos
20-01-2013, 21:17
devi farlo a una a una.

se riattivi l'UAC, al posto dell'errore, ti alzerà i privilegi.

non so, io ho messo mano a tutti i file di sto sistema con UAC attivo al 100% e senza toccare i permessi.
fate vobis.

~DarkF12@~
20-01-2013, 21:19
Devo modificare dei file nella system 32 e altri dentro la cartella windows.
Non posso applicare il metodo a tutta la cartella windows così vengono "attivati" anche a tutte le sottocartelle?

Khronos
20-01-2013, 21:22
aspetta qualche altro utente suicida,.... te l'ho detto, io non lo so.

~DarkF12@~
20-01-2013, 21:27
sto provando a rimuovere il servizio TrustedInstaller.
Forse ci siamo

Eress
21-01-2013, 06:54
Puoi usare questo programma

http://www.xptsp.com/fixit/replacer.php

però devi sempre selezionare file per file dal programma, può anche ripristinare il trusted installer, sempre file per file naturalmente. E senza bisogno di disabilitare niente UAC compreso.

ezio
21-01-2013, 10:17
sto provando a rimuovere il servizio TrustedInstaller.
Forse ci siamo
Vanificando gran parte dei vantaggi in termini di sicurezza introdotti da Vista in poi e che uac e i permessi utente garantiscono.

Le soluzioni alternative per operare sui file inaccessibili ci sono, vedi programmi come replacer, l'uso del prompt dei comandi dalla recovery console, l'impostazione dei permessi dei singoli file, l'uso di una distro live linux avviabile da chiavetta. Alternative che però evitano di compromettere il sistema.

gonZales
11-06-2013, 16:36
riprendo questo argomento perchè mi trovo anch'io a dover cancellare dei file e il trusted installer non me lo permette...
la mia situazione è questa: dopo aver installato un ssd mi trovo la vecchia installazione di win7 sul disco fisso che non ho formattato per altri motivi...
ora dovendo cancellare l'intera cartella windows non posso a causa del suddetto servizio. Ho cercato ma al di la dei soliti programmini che ti fanno cancellare un file alla volta non ho trovato...
ho provato alcune utility dell'hiren's boot cd senza risultato.
Suggerimenti?

Grazie

Eress
11-06-2013, 18:12
Strano ch da Hirens non ci sei riuscito, comunque prova a seguire questa procedura

Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Selezioni il tuo account e la casella sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti
Applica Ok Ok
Modifica
Selezioni il tuo account proprietario e poi tutte le caselle consenti
Applica Ok

chiudi tutto

gonZales
11-06-2013, 22:21
Strano ch da Hirens non ci sei riuscito, comunque prova a seguire questa procedura

Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Selezioni il tuo account e la casella sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti
Applica Ok Ok
Modifica
Selezioni il tuo account proprietario e poi tutte le caselle consenti
Applica Ok

chiudi tutto

niente da fare... sono diventato proprietario ma non mi lascia ancora cancellare nulla in quanto richiede l'autorizzazione del proprietario (???)
chepp@lle!!!
dici che con l'hiren's ce la faccio? forse non ho beccato il programma giusto, ho una vecchia versione xò (la 10)

xelion21
12-06-2013, 18:10
@ gonZales

Metti questo registro e poi fai quello che vuoi con qualsiasi file anche quelli bloccati

Windows Registry Editor Version 5.00

; Diventare Proprietario di File e Cartelle + console - Attiva

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\takeownership]
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
"HasLUAShield"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\*\shell\takeownership\command]
@="cmd.exe /k takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /k takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\takeownership]
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
"HasLUAShield"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\takeownership\command]
@="cmd.exe /k takeown /f \"%1\" /r /d n && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"
"IsolatedCommand"="cmd.exe /k takeown /f \"%1\" /r /d n && icacls \"%1\" /grant administrators:F /t"

[HKEY_CLASSES_ROOT\dllfile\shell\takeownership]
@="Diventa Proprietario"
"HasLUAShield"=""
"NoWorkingDirectory"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\dllfile\shell\takeownership\command]
"IsolatedCommand"="cmd.exe /k takeown /f \"%1\" && icacls \"%1\" /grant administrators:F"

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\takeownership]
@="Diventa Proprietario"
"NoWorkingDirectory"=""
"HasLUAShield"=""

[HKEY_CLASSES_ROOT\exefile\shell\takeownership\command]

ciao

Eress
12-06-2013, 19:25
L'avevo provato tempo fa quello script, ma mi pare che la soluzione manuale sia sempre la migliore. In alcuni casi più difficili invece, conviene usare dei programmi apposti, ne conosco di ottimi ma solo per la sostituzione di file, non per le cartelle.

xelion21
12-06-2013, 20:13
@ Eress

Non per fare polemica, ma perchè secondo te fare l'operazione di diventare proprietario di file o cartelle è meglio farli con un metodo manuale?

La chiave di registro non fa altro che trasporre uno script batch, quello che tu dovresti scrivere tutte le volte che vuoi diventare proprietario, evitandoti di fare errori nella scrittura sulla riga di comando.

Con il metodo della chiave di registro hai il risultato immediatamente e la finestra dos rimane aperta per controllare se ci sono stati errori, ad esempio se clikki su una cartella, vedrai il risultato sui vari file contenuti, più comodo di così!!!!!
ciao

Eress
12-06-2013, 20:37
Semplicemente perchè da mia esperienza personale, quello script non sempre ha funzionato, invece con la modifica manuale quasi sempre si riesce. Poi come dicevo ci sono anche dei programmi per automatizzare o sbloccare situazioni difficili. Comunque sia non ho detto di non provare lo script, ci mancherebbe, anch'io ne uso tantissimi, poi magari a lui funzionerà alla grande :)

xelion21
12-06-2013, 21:12
@ Eress

Volevo portarti a conoscienza che questo script non è frutto di smanettoni,
ma da spiegazioni gentilmente concesse da Microsoft, per gli amministratori,
perciò dire che a volte non funzionano è solo utopia, oppure da sbagli commessi dagli utenti.
Vai tranquillo ne faccio parecchie volte uso e non ha mai fallito.
ciao