View Full Version : Switch ethernet gigabit 16 porte
alzavara
19-01-2013, 23:47
Ciao a tutti
Mi serve, per una rete domestica, uno switch da 16 porte.
Per ora non ho un router gigabit, ma lo prendero' in futuro, quindi vorrei che lo switch fosse "future-proof".
Preferirei il case in metallo.
Allo switch saranno collegati una tv, xbox360, ps3, nas, pc, lettore blu-ray, sintoamplificatore e pure qualcos'altro :D
Si trova qualcosa sui 50 euro?
Inoltre per collegare tutti gli apparecchi che tipo di cavo sarebbe meglio usare?
Fate conto che per la maggior parte la lunghezza sara' di un paio di metri. Dei cat6 schermati? Qualche marca in particolare?
Un ultima domanda, considerando che il collegamento tra il router e lo switch sara' fatta mediante un cavo lungo una decina di metri in canalina sotto al pavimento, che cavo (tipo e marca) sarebbe meglio usare?
Grazie a tutti!
antonio338
20-01-2013, 19:51
Il più economico switch a 16 porte gigabit è questo QUI (http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-SG1016D) e si trova online a circa 75€. Ovviamente è unmanaged.
Per i cavi usa almeno dei cat. 5e e non avrai nessun problema, la marca non è importante conta la categoria. Non ti consiglio di usare cavi schermati visto che ti complicheresti solo le cose visto che richiedono ulteriori accorgimenti come la messa a terra, viste le distanze esigue tutto funzionerà alla perfezione.
skizzato71
20-01-2013, 20:05
Uno switch economico e abbastanza decente è il TP-Link TL-SG1016D, cabinet in metallo, alimentatore integrato e inoltre installabile in rack da 19".
Lo switch non è del tipo gestito, per cui non potrai controllare in alcun modo le porte, tuttavia non credo che per l'utilizzo che descrivi ti serva.
Il prezzo però non è quello che dici tu, ma sui 70 €, pretendi troppo per le cose che cerchi.....
Per quanto riguarda i cavi, dovresti usare dei cavi CAT5E di tipo FTP schermati, i CAT6 FTP sarebbero meglio, ma nel tuo caso non noteresti la differenza. Per la marca se vuoi spendere poco non poi cercare la marca..... altrimenti vai sui Belden, ma quelli costano un pò anche per piccole metrature...
Ricorda che dipende anche dal router come viaggerà la tua rete e non solo dai cavi e dello switch.....
Saluti
alzavara
20-01-2013, 21:39
Grazie mille
Lo switch e' quello che cercavo, infatti non mi serve managed.
Per i cavi cosa vuol dire la dizione ftp( e' riferito al protocollo ftp?).
Quindi schermati o no?
I belden quanto vengono all'incirca ( diciamo cat6e da 2 metri)?
Per il cavo da 10 metri qualche indicazione?
Scusate le tante domande
Grazie ancora!
skizzato71
21-01-2013, 08:17
La dizione FTP vuol dire in parole semplici che il cavo è di tipo schermato e inoltre anche il plug ha la parte esterna metallica.
La schermatura, serve per piccole distanze a 100 Mbps solo se possono esserci dei disturbi nella canalina dove fai passare il cavo. Per le linee a 1000 Mbps usa il cavo schermato anche per piccole distanze, ci sono dei casi nei quali ho avuto problemi su cavi di scarsa qualità anche sui 2 m (mancato aggancio della scheda di rete a 1000 Mbps).
Il cavo Belden da 2 m CAT6 FTP dovrebbe costare sui 3 €.
Quello da 10 m CAT6 FTP costa sui 15-20 € €. Se compri il tipo UTP costa molto meno.
Saluti
alzavara
21-01-2013, 15:07
Grazie per le risposte
i cavi belden non riesco a trovarli ( o meglio, li ho trovati, ma solo da "costruire").
Sai indicarmi un negozio online che li tratti?
Questi qua invece come sono:
cavi-di-rete-LINDY
Secondo te sono pure troppo per l'uso che devo farne?
Quelli da 2m non andranno in canalina e tutte le apparecchiature saranno poste nello stesso mobile, abbastanza vicine le une alle altre.
Grazie ancora!
skizzato71
21-01-2013, 18:46
Ti do qualche consiglio per risparmiare.
Per l'uso che ne devi fare tu, vanno benissimo anche questi:
cavo-patch-di-cat-6-sstp-viola-2-mt-6360
per i 2 m e
cavo-patch-cat-6-10-0-mt-grigio-sstp
per i 10 m.
Questi che ti ho consigliato non sono spazzatura, anzi hanno la doppia schermatura e sono ottimi.
Io li uso su apparati small business e vanno bene.
Saluti.
pegasolabs
21-01-2013, 21:42
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editati.
alzavara
23-01-2013, 13:14
Ciao
Un paio di domande ancorra, scusa.
Come detto dato che dovro' fare dei lavori e far passare i cavi nelle canaline, sarebbe meglio prendere una bobina di cavo come quello che mi hai segnalato e mettere un attacco a muro (dovrei fare un impianto ticino)?
Sai se quella marca che mi hai segnalato ne produce? Poi, e' meglio portare un cavo solo dal router e prendere uno switch da 16, o portare 2 cavi e prendere 2 switch da 8?
Grazie per la disponibilita'
skizzato71
24-01-2013, 16:30
La Belden produce solo cavi per svariate applicazioni, di qualità molto buona. Non produce moduli RJ45 schermati per frutti BTicino o universali.
Per quanto riguarda il router e l'utilizzo di due cavi, con due switch da 8 porte non avresti miglioramenti sostanziali per il tuo utilizzo e inoltre spenderesti molto di più in materiali a meno di dover distribuire la LAN su due piani e allora il discorso cambia.....
Saluti.
alzavara
25-01-2013, 22:12
Ciao
Non mi riferivo ai belden, ma agli intellinet
Che ne dici?
Grazie
skizzato71
26-01-2013, 11:41
I prodotto del marchio Intellinet vanno più che bene per i tuoi scopi.
Saluti.
alzavara
28-01-2013, 13:39
Grazie mille per i consigli
A breve effetttuero' l'acquisto
Ciao
malatodihardware
28-01-2013, 18:10
Per quanto riguarda il router e l'utilizzo di due cavi, con due switch da 8 porte non avresti miglioramenti sostanziali per il tuo utilizzo e inoltre spenderesti molto di più in materiali
In realtà un 8 porte costa 20 Euro mentre un 16 costa 70 Euro, quindi il vantaggio economico ci sarebbe eccome, mentre il calo prestazionale non sarebbe particolarmente elevato (almeno per uso domestico)
]Fl3gI4s[
28-01-2013, 20:36
scusate se mi intrometto... ammesso di avere un modem router se ci collego uno dei due citati switch e a questultimo ci collego tutte le periferiche e pc della rete locale, anche mafari un server in full duplex. nel trasferimento file tra i dispositivi in lan i pacchetti non transitano dal modem router vero ma solo dallo switch? quindi otterrei sicuramente dei benefici che con il modem router economico non ho...
cosa significa unmanaged?
malatodihardware
28-01-2013, 20:43
Fl3gI4s[;38936724']scusate se mi intrometto... ammesso di avere un modem router se ci collego uno dei due citati switch e a questultimo ci collego tutte le periferiche e pc della rete locale, anche mafari un server in full duplex. nel trasferimento file tra i dispositivi in lan i pacchetti non transitano dal modem router vero ma solo dallo switch? quindi otterrei sicuramente dei benefici che con il modem router economico non ho...
esatto
Per la 2a domanda significa che non puoi configurare VLAN, port mirror, forzare la velocità etc.. Praticamente sono come le ciabatte della corrente: attacchi e va tutto, non serve niente
]Fl3gI4s[
28-01-2013, 21:02
allora io siccome devo fare dei lavori nella casa che ho acquistato la mia idea era di mettere un armadietto rack appeso al muro in modo da avere tutto ordinato, modem, switch, nas ed eventuale futuro server per uso archiviazione. Siccome la spesa la vorrei fare una sola volta con componenti di qualità se acquisto un switch del tipo managed (cioè che gestisco tutto) mi conviene prendere anche un modem di quelli buoni? se si quale marca di modem?
avevo intenzione di portare prima di tutto un attacco in ogni stanza partendo dallo switch presente nel rack, poi ad esempio nella sala mi servira' un altro switch perchè avro' da collegare tv, decoder, eventuale console..
è giusto uno schema del genere?
malatodihardware
28-01-2013, 21:08
Dipende se ne hai una reale necessità, considera che il managed più economico costa almeno il doppio e la maggior parte degli utenti non ne ha alcuna necessità.
La struttura ideale sarebbe mandare tutti i cavi direttamente nello switch principale, ma nel caso non riesci per motivi strutturali allora procedi pure così.
Per il modem prendi un bel Draytek!
]Fl3gI4s[
28-01-2013, 21:24
non lavevo mai sentita la draytek. comunque ho visto i modelli della serie Vigor ma sono anche router.. vabè dai grazie per l'aiuto non ti scoccio piu' :)
malatodihardware
28-01-2013, 21:58
C'è anche il modem, dev'essere il 120 se non sbaglio..
Tra l'altro è l'unico che io conosca che fa da bridge ppoe/ppoa permettendo anche ai firewall di essere configurati in bridge su connessioni ppoa
Inviato dal mio MB525
]Fl3gI4s[
28-01-2013, 22:01
Cosa significa l'ultimo passaggio? A me la connessione è pppoe. Il firewall andrebbe configurato sempre nel modem o no?
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
alzavara
28-01-2013, 23:52
In realtà un 8 porte costa 20 Euro mentre un 16 costa 70 Euro, quindi il vantaggio economico ci sarebbe eccome, mentre il calo prestazionale non sarebbe particolarmente elevato (almeno per uso domestico)
Ciao
La domanda era riferita proprio a questo, pero' ho pensato anche al fatto che dovrei mettere in conto i 10/15 metri di cavo aggiuntivo che per un cat6 stp non costa proprio pochissimo.
Ho visto che hai consiglato un router draytek, mai sentito,puoi darmi qualche info in piu' in quanto tra un po' pensavo di accattarmi un modem/router gigabit.
Alternative di marche piu' note tipo netgear?
Grazie e scusa per il disturbo
Ciao
La domanda era riferita proprio a questo, pero' ho pensato anche al fatto che dovrei mettere in conto i 10/15 metri di cavo aggiuntivo che per un cat6 stp non costa proprio pochissimo.
Il cat5e non schermato fa tutto quello che serve, punto e basta.
Il perche' su questo forum volete usare un cat6 e perdipiu' schermato in casa, non lo sanno nemmeno gli tutti gli Dei dell'Olimpo rinuiti.
L'avro' scritto 10 volte su 50 post qui, ormai mi sono stufato :D
malatodihardware
29-01-2013, 18:25
Infatti, poi non capisco perché ti servano 10 metri, per collegare due switch ne basta 1 metro o anche meno..
Ovviamente ipotizzando che ne prendi due da 8 in sostituzione di uno unico da 16
Inviato dal mio MB525
alzavara
30-01-2013, 15:14
Infatti, poi non capisco perché ti servano 10 metri, per collegare due switch ne basta 1 metro o anche meno..
Ovviamente ipotizzando che ne prendi due da 8 in sostituzione di uno unico da 16
Inviato dal mio MB525
Ciao
Il cavo da 10 metri serve per collegare il router allo switch, sono in 2 stanze diverse. Porterei 2 cavi a cui attaccare gli switch, non li metterei in cascata.
Per quanto riguarda il cat6 al posto del cat5, io non lo so, ho postato proprio per chiedere. Considera che allo switch devo attaccare tv, mysky, ps3, xbox, wd tv live hub, lettore blu-ray, sintoampli e lettrore cd. Non si crea nessuna interferenza?
Grazie comunque per l'interessamento
alzavara
03-02-2013, 20:21
Up
Ginopilot
03-02-2013, 20:37
In linea di principio e' sempre meglio uno switch a piu' poter che due switch in cascata.
Evita di buttare soldi in cavi schermati, non servono a nulla in casa e nel 99% degli uffici.
Cavo cat5e o superiore, ma se non vai almeno di cat6a, con i cat6 in un futuro upgrade a 10gbit dovrai di nuovo cambiare i cavi, quindi spendi il meno possibile tra cat5e e cat6.
malatodihardware
03-02-2013, 20:41
In linea di principio e' sempre meglio uno switch a piu' poter che due switch in cascata..In linea di principio sì, ma in ambiente domestico ci può anche stare di metterne due da 8 porte in cascata, visto che difficilmente verranno saturati e il risparmio è consistente (quasi la metà del prezzo)
Ginopilot
03-02-2013, 20:42
IMHO ha senso solo se vanno in stanze diverse. Altrimenti stiamo parlando di differenze di prezzo ridicole. Anche perche' poi le porte da 16 diventano 14.
malatodihardware
03-02-2013, 20:51
Come detto sono d'accordo con te, ma la differenza non è proprio ridicola, sono 40 Euro vs 70..
Ginopilot
03-02-2013, 20:54
ma perche' paragoni un 8 porte di plastica ad un a 16 fatto come lo vuole lui, cioe' in metallo. I prodotti fino ad 8 porte sono disponibili anche in fascia bassissima perche' in genere soddisfano le necessita' casalinghe. Per 16 porte bisogna andare su prodotti di qualita' leggermente superiore.
E cmq resta il discorso delle porte, che con 2 da 8 in cascata non sono 16 ma 14.
malatodihardware
03-02-2013, 20:58
Ma io non ho mica detto che deve prenderne due da 8! Ho solo segnalato che c'è anche quell'ipotesi.
E comunque non c'è alcuna differenza tangibile tra un 8 porte in plastica e un 16 in metallo..
@alzavara: prendi pure il 16 porte, mica mi offendo.. :D
alzavara
03-02-2013, 21:55
In linea di principio e' sempre meglio uno switch a piu' poter che due switch in cascata.
Evita di buttare soldi in cavi schermati, non servono a nulla in casa e nel 99% degli uffici.
Cavo cat5e o superiore, ma se non vai almeno di cat6a, con i cat6 in un futuro upgrade a 10gbit dovrai di nuovo cambiare i cavi, quindi spendi il meno possibile tra cat5e e cat6.
Ciao
Il router l'ho gia' preso, il 16 porte.
Non ho capito, dovrei prendere i cat6a e non i cat6 normali per una futura 10gbit?
Tra i vari utp,ftp ed stp prendo gli utp?
Per quanto riguarda il cavo lungo da 10/15 metri che andra' in canalina invece quale prendo?
Grazie
oh finalmente :D
ma non perderti la news, gli switch a 10gbit stanno arrivando, ci sarà da ridere
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2544026
riguardo al quesito di alzavara, io avrei messo uno switch a 8 porte, senza collegare cose inutili o poco utilizzate come il TV, a casa mia la porta ethernet sui sony è un collegamento inutile, la collego solo per upgradare il firmware :rolleyes:
Ginopilot
04-02-2013, 10:29
Ciao
Il router l'ho gia' preso, il 16 porte.
Forse intendevi lo switch.
Non ho capito, dovrei prendere i cat6a e non i cat6 normali per una futura 10gbit?
Tra i vari utp,ftp ed stp prendo gli utp?
Per quanto riguarda il cavo lungo da 10/15 metri che andra' in canalina invece quale prendo?
Grazie
Per 10 gigabit prendi almeno il cat6a. Ma ti serve davvero?
Sempre utp.
alzavara
05-02-2013, 09:35
Si' volevo dire lo switch.
Vado di cat6 utp allora, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.