PDA

View Full Version : Rumore proveniente dal pc

ern89
19-01-2013, 13:47
Ciao a tutti,
è da mesi che cerco di capire da dove proviene un rumore piuttosto invasivo mentre sono al pc.
Ho smontato di tutto,senza venirne a capo.
Il rumore è costante per determinati periodi di tempo,ma non lo fa sempre.E' una sorta di "voooom" "voooom" "vooom" ciclico,che percorre tutta la lunghezza del case.Infatti non riesco a capire assolutamente l'origine.
Ho provato staccando tutte le ventole(anche quella della cpu) e il rumore persiste,quindi non sono loro.
Scheda grafica,idem,non è lei.Ho perso l'alimentatore allora è l'ho aperto,pulito,messo in funzione a se stante,ed era silenziosissimo.
Gli ultimi accusati erano gli hard disk: ne possiedo 4 nel pc,due raid 0 e due raid 1.
Ho provato a farli funzionare in fase di boot uno alla volta:tutto ok.
Quando invece li faccio funzionare tutti e 4 insieme,riecco che torna il rumore.
Li ho tenuti singolarmente in mano,per capire se ci fossero problemi nella rotazione dei dischi,ma tutto perfetto.
Cosa cavolo può essere?Possibile che l'alimentatore vada in sovraccarico per un paio di HDD e produca questo fastidioso rumore?
Ringrazio in anticipo ogni vostro intervento!

Blue_screen_of_death
19-01-2013, 14:36
Ciao a tutti,
è da mesi che cerco di capire da dove proviene un rumore piuttosto invasivo mentre sono al pc.
Ho smontato di tutto,senza venirne a capo.
Il rumore è costante per determinati periodi di tempo,ma non lo fa sempre.E' una sorta di "voooom" "voooom" "vooom" ciclico,che percorre tutta la lunghezza del case.Infatti non riesco a capire assolutamente l'origine.
Ho provato staccando tutte le ventole(anche quella della cpu) e il rumore persiste,quindi non sono loro.
Scheda grafica,idem,non è lei.Ho perso l'alimentatore allora è l'ho aperto,pulito,messo in funzione a se stante,ed era silenziosissimo.
Gli ultimi accusati erano gli hard disk: ne possiedo 4 nel pc,due raid 0 e due raid 1.
Ho provato a farli funzionare in fase di boot uno alla volta:tutto ok.
Quando invece li faccio funzionare tutti e 4 insieme,riecco che torna il rumore.
Li ho tenuti singolarmente in mano,per capire se ci fossero problemi nella rotazione dei dischi,ma tutto perfetto.
Cosa cavolo può essere?Possibile che l'alimentatore vada in sovraccarico per un paio di HDD e produca questo fastidioso rumore?
Ringrazio in anticipo ogni vostro intervento!

quando fa rumore apri la paratia laterale del pc e cerca di capire da dove viene.

Hai provato a scollegare il masterizzatore cd/dvd?

Non so darti una risposta perché non immagino il rumore :D Se potresti registrare un file audio, magari è più semplice... :)

ern89
19-01-2013, 14:47
E' molto difficile,perchè un rumore che interessa le basse frequenze,quindi non saprei come registrarlo senza portare anche gli altri rumori.
E' un rumore ciclico,simile a quello che farebbe un'aspirapolvere che si avvicina e si allontana dal punto di ascolto,ma ovviamente più attenuato.Non so se riesco a descriverlo bene in questo modo.
Il computer l'ho aperto in ogni dove e ancora non mi capacito...

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 14:52
Sapendo che hai provato praticamente ogni pezzo singolarmente, se dovessi azzardare un ipotesi, direi che potrebbe anche essere un fenomeno di ridondanza delle onde: singolarmente gli hard disk (che sono ben 4) sono silenziosi, ma vibrando tutti insieme, potrebbero causare un rumore più marcato, e soprattutto ciclico.

Dovresti prendere in considerazione l'idea di isolare meglio gli hard disk, magari frapponendo tra loro e il rispettivo alloggiamento, strisce di gomma che assorbano le vibrazioni, e rondelle (sempre in gomma) su ogni vite che li fissa al case.

Blue_screen_of_death
19-01-2013, 15:01
Dopo aver rimosso gli hard disk il problema scompare?

ern89
19-01-2013, 15:21
In realtà scompare semplicemente scollegando il cavo di alimentazione dagli hard disk.Collegando due hard disk con lo stesso cavo di alimentazione sata non succede nulla,se poi collego anche gli altri due con il secondo cavo allora parte il rumore.Hard disk o alimentatore? :(

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 15:31
Che alimentatore monti? E' di buona qualità?

ern89
19-01-2013, 16:17
E' un Lc-power LC 8700 Metatron,quindi abbastanza prestante.
Non mi ha mai dato problemi finora....sperem! :D

HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 16:26
Ok, io comunque proverei ad isolare meglio gli hard disk e vedere se in effetti sono loro a produrre quel rumore..

Eress
19-01-2013, 16:48
Con ben quattro hd interni basta un piccolo problema anche di uno solo e a quel punti si va di risonanza :D

ern89
20-01-2013, 10:20
Come posso fare? Io ho un corsair 600T con gli alloggiamenti di gomma/plastica,cosa posso fare per ridurre questo problema?capisco che 4 hdd sono tanti,ma mi fanno troppo comodo...

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 10:53
Cavolo, un signor case! Dovresti avere più slot per mettere gli hard disk, o ricordo male? Potresti metterne due sul fondo, e due negli slot da 3,5'' superiori, nella parte frontale del case.

ern89
20-01-2013, 11:27
Ho 6 slot a colonna,li ho inseriti in maniera alternata per far passare più aria.
Comunque ho notato una cosa: ho inserito il risparmio energetico su bilanciato in windows 7, e quando ,dopo 10 minuti, gli hdd vanno in standby,il rumore si attenua o si elimina del tutto.Devo cercare assolutamente di insonorizzarli.Sfortunatamente ho solo 4 rondelle di gomma per le viti...

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 11:45
Devo cercare assolutamente di insonorizzarli

Anche se un po' artigianale, potresti pensare di realizzare qualche sistema di sospensione dell'hard disk. Ne esistono di già fatti, ma molti se li fanno anche in casa ;)

http://www.legitreviews.com/images/reviews/352/antec_p150_suspensionjpg.jpg

http://img203.imageshack.us/img203/7288/sospensionehd8yf.jpg

ern89
20-01-2013, 12:27
Si pensavo ad una cosa simile,anche se abbastanza inguardabile xD
Intanto ho avvitato il carrellino con altre viti e sembra essere diminuito un pò.in alternativa potrei pensare di alloggiarne alcuni nei bay da 5,25'

HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 13:23
Si infatti anche io pensavo ai bay di dimensione maggiore...purtroppo la situazione è quella che è, e sempre più spesso i case prevedono già di fabbrica questi sistemi di alloggiamento, che io condivido pienamente, sia per economicità che per efficienza nello smorzare le vibrazioni :)

GvN82^^
20-01-2013, 13:36
Prova a spostare gli hard disk più rumorosi agli estremi dell'alloggio, quel punto essendo più rigido rispetto al centro, dovrebbe creare meno vibrazioni.

Anche io avevo questo ronzio fastidioso, allora ho spostato il caviar black più rumoroso in alto, e gli altri 2 in basso, lasciando vuoto il centro. Cosi il ronzio è sparito quasi del tutto. :)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

ern89
20-01-2013, 16:01
Infatti avevo giù sistemato così i dischi.Sembrerebbe(scongiuri di rito) che, dopo aver avvitato altre tre viti per bene,il rumore si sia attenuato molto. Sperem :D