View Full Version : Pericolosita' nell'addormentarsi col scaldasonno acceso?
strangedays
18-01-2013, 00:02
allora mia sorella me lo ha regalato in quanto di sera non gli serve visto che gli fa troppo caldo allora lo sto usando io sotto minacce che se lo trova collegato alla presa me lo stacca e se lo riprende via visto che sostiene che sia come dormire sopra una rete elettrica a 200 w è vero o no? secondo voi c'è del pericolo nel dormire sopra allo scaldasonno? nemmeno posso metterlo su spento tramite comando manuale. dice che lo devo staccare proprio dalla presa e che nemmeno un timer è sicuro.
come devo comportarmi mi piacerebbe settarlo per le 11 e staccarlo verso l'una tanto sciupa solo 60 watt come una abat jour.. (credo)
ilratman
18-01-2013, 00:05
cioè ha paura che prendi la scossa o per il campo magnetico
la prima dibito fortemente e in ogni caso scatterebbe il salvavita
la 2a nemmeno perché è un carico puramente resistivo
io non mi fiderei mai, avrei paura che si possa scatenare un principio di incendio
so che è quasi impossibile, ma l'elettronica a causa della legge di Murphi non è assolutamente al sicuro! :muro:
Dammi retta che te ne fai di dormire sopra ad un grill elettrico?
Lo accendi giusto 1 oretta prima che tu vada a dormire e poi lo stacchi sei bello tranquillo e ti ritrovi con il letto bello caldo :D
cioè ha paura che prendi la scossa o per il campo magnetico
la prima dibito fortemente e in ogni caso scatterebbe il salvavita
la 2a nemmeno perché è un carico puramente resistivo
non è detto se fà corto tra fase e neutro con cavolo che il salvavita scatti
di solito lo si stacca prima di andare a letto per sicurezza, se tutto funziona correttamente non ci sono problemi ma in caso di guasto hai comunque 220V a pochi centimetri dalla pelle
quindi usarlo dormendo non ci sono problemi di sorta ma per maggiore sicurezza meglio staccarlo
ilratman
18-01-2013, 09:32
non è detto se fà corto tra fase e neutro con cavolo che il salvavita scatti
di solito lo si stacca prima di andare a letto per sicurezza, se tutto funziona correttamente non ci sono problemi ma in caso di guasto hai comunque 220V a pochi centimetri dalla pelle
quindi usarlo dormendo non ci sono problemi di sorta ma per maggiore sicurezza meglio staccarlo
se fa corto tra fase e neutro c'è il magnetotermico che è li apposta, poi ovviamente dipende da come è fatto l'impianto della casa, nella mia ho un magnetico ogni stanza con intervento a 30ms.
cmq concordo con quello che dici ma non ho mai sentito di gente morta per uno scaldasonno.
domthewizard
18-01-2013, 09:50
ce l'ho anch'io lo scaldasonno, e nelle istruzioni c'è scritto che se ci si vuole dormire sopra bisogna impostare il telecomando su 1 :D
se fa corto tra fase e neutro c'è il magnetotermico che è li apposta, poi ovviamente dipende da come è fatto l'impianto della casa, nella mia ho un magnetico ogni stanza con intervento a 30ms.
cmq concordo con quello che dici ma non ho mai sentito di gente morta per uno scaldasonno.
occhio che il magnetotermico potrebbe non intervenire se l'assorbimento non è elevato, aiuta ma non mette completamente al riparo, ps anche io ho dei magnetotermici per ogni stanza (per una sicurezza completa da norma bisognerebbe avere un impianto a basso voltaggio con trasformatori di sicurezza ecc ecc )
strangedays
18-01-2013, 23:24
nun so se ce dormo ho paura
Dumah Brazorf
18-01-2013, 23:42
Mannò tranquillo... e l'ete... ehm, buon riposo! http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/pag3/30.gif
strangedays
19-01-2013, 14:23
dai non si puo' dormire tranquilli sopra una cosa a cui passa dell'energia elettrica e se dovesse succedere qualcosa?
simika77
19-01-2013, 20:57
dai non si puo' dormire tranquilli sopra una cosa a cui passa dell'energia elettrica e se dovesse succedere qualcosa?
ragazzi avevo i vostri stessi dubbi... fino a qualche giorno fa :-)
ho acquistato dietro consiglio di un amico lo scaldasonno..
CHE FAVOLA!!!!!!!!!!!!!!
non fatevi venire tutte ste paure dai.. se erano così pericolosi oramai erano fuori commercio da un bel po'... sono quanti 20 anni che sono in vendita??
direi che il tempo di vendita ne garantisce " la qualita'" !
io lo accendo 1-1h30 prima di andare a dormire e prima di addormentarmi lo spengo... è davvero un altro dormire di inverno!!
Apocalysse
20-01-2013, 09:21
Quindi tu non carichi il cellulare alla sera ? Non fai partire la lavattrice / lavastoviglie ? Hai tutto spento di notte ? :D
Non credo proprio :)
Ovvio che se prendi qualche cinesata, chissà, magari i materiali sono un po tossici, magari il machio CE è China Export and so on :asd:
CHE FAVOLA!!!!!!!!!!!!!!
non fatevi venire tutte ste paure dai.. se erano così pericolosi oramai erano fuori commercio da un bel po'... sono quanti 20 anni che sono in vendita??
io lo accendo 1-1h30 prima di andare a dormire e prima di addormentarmi lo spengo... è davvero un altro dormire di inverno!!
Anch'io ero molto incuriosito e volerlo provarla, ne ho presa una per un mio amico, l'ho provata io ed entrare nel letto caldo al posto di uno freddo, fa la differenza.
Al che ne ho presa una per me, matrimoniale regolazioni indipendenti e doppia zona, 30 min prima andare a letto regolo a 7 i piedi e 6 la parte alta, entri nel letto e senti la schiena che ti si scalda e ti rilassa istant :eek:
Dopo altri 30 min mi si spegne ....... E' una goduria non da poco !!
Io ho preso quella che va sopra al materasso, fa gia un po caldino di suo visto che è di peloncino, quando è calda dura abbastanza il calore anche se spenta :)
Io non posso che consigliarla, non come alternativa a coperte aggiuntive se si ha freddo, ma come aggiunta per preriscaldare il letto, è un altro mondo di addormentarsi, fidatevi ! :D
CHE FAVOLA!!!!!!!!!!!!!!
guarda, io lo uso da oltre 25 anni, penso di avere ancora un primo modello, quello con il controller rotondo, ne ho parecchi, uno singola piazza vecchissimo modello con il controller rotondo, due a doppia piazza con il controller a scorrimento a 2 livelli di potenza e uno singola piazza regolabile su, se non mi ricordo bene 7 livelli di potenza e tutti hanno circa tra i 20 e i 25 anni,, sono comodissimi ( io li uso nella seconda casa in montagna che non ha riscaldamento centralizzato e, grazie ai muri spessi di pietra, impiega 3 giorni a scaldarsi e quindi spesso nei primi giorni hai in camera una temperatura che è abbondantemente sotto i 10 gradi :D
Poi a me piace dormire al fresco quindi io lo accendo una ventina di minuti scarsi ma quello è un altro discorso ma fare come fai tu (ovvero lo spegni prima di coricarsi ) è una questione di buon senso che tutti dovrebbero adottare
strangedays
20-01-2013, 12:03
si ma spento staccando la presa non intervenendo nell'interruttore dico bene?
si ma spento staccando la presa non intervenendo nell'interruttore dico bene?
così è più sicuro altrimenti hai il 50% di possibililità di avere comunque ddp sulla resistenza
Dumah Brazorf
20-01-2013, 13:53
Se non sono degli assassini dovrebbero usare un interruttore bipolare.
strangedays
20-01-2013, 15:18
si insomma non è sicuro ma se mettessi un timer? ancora non sarebbe sicuro? o si? comunque rimarrei a potenza di 1 per tipo mi addormento alle 00 00 e si spegne all'una quindi 1 ora me lo ritroverei acceso dormendo.. quindi non tutta la notte ma in parte si tutta ho davvero paura che succeda qualcosa https://www.google.it/search?q=scaldasonno+morto&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a e a quanto pare puo' succedere
Dumah Brazorf
20-01-2013, 15:49
Il timer cinese che ho io non è bipolare quindi occorre stare attenti a collegarlo in modo che interrompa la fase.
stillano
21-01-2013, 00:42
ma dove avete letto che la tensione dello scaldasonno è di 200V ?? non è possibile che ci sia un trasformatore che renda tutto più sicuro??
ma dove avete letto che la tensione dello scaldasonno è di 200V ?? non è possibile che ci sia un trasformatore che renda tutto più sicuro??
Una volta ho smontato uno scaldasonno e aveva una semplice resistenza, una specie di carboncino per la modalità 1, e per la 2 mi sa che era diretto alla 220.
Poi ovviamente il filamento fa resistenza, infatti è così che scalda.
Ma non capisco il dubbio.
Il problema sta semplicemente quando si va a letto e il letto è freddo.
Quando ci si mette a letto e questo è freddo, prima di scaldarlo ce ne vuole, e nel frattempo viene freddo.
Lo scaldasonno, per come lo intendo io, è che mi scaldo il letto, poi lo stacco e mi metto a dormire.
Non lo uso più da anni, ma l'ho sempre usato così.
Di dormire con quello attaccato non lo trovo utile, quindi secondo me il problema non si porrebbe.
Comunque più di una volta ho sentito di incendi causati da questi aggeggi.
È pur vero però che la gente spesso usa le cose senza coscienza, cioè riuscirebbe a incendiare la casa con un secchio d'acqua :D
Metti il caso che aveva i fili mezzo rotti, o la coperta era deteriorata, magari ha fatto corto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.