View Full Version : Netbook e alimentatore con voltaggio e amperaggio superiori
Ryuzaki_Eru
17-01-2013, 12:05
Ciao ragazzi, vorrei sapere una cosa. L'alimentatore del mio netbook è morto e al negozio il tecnico ha fatto una prova con un alimentatore universale da 11v (quello originale è da 9,5v) e amperaggio superiori rispetto all'alimentatore di serie. Se dovessi comprarlo, potrei arrecare danni alla batteria o al netbook?
nicolait
17-01-2013, 13:21
Ci sono un sacco di post al riguardo: la tensione deve essere uguale, la corrente (A) da uguale a superiore.
Ryuzaki_Eru
17-01-2013, 13:43
Ci sono un sacco di post al riguardo: la tensione deve essere uguale, la corrente (A) da uguale a superiore.
Quindi in parole povere amper da uguale a superiore e voltaggio per forza uguale?
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 14:28
Si si come dici tu. Tensione [V] di alimentazione uguale, mente l'amperaggio [A], più è alto meglio è (di conseguenza aumenta anche la potenza [W] erogata dall'alimentatore stesso). Questi ultimi devono essere almeno uguali, mi raccomando, non più bassi di quelli del trasformatore che ti si è rotto.
Ryuzaki_Eru
17-01-2013, 14:34
Si si come dici tu. Tensione [V] di alimentazione uguale, mente l'amperaggio [A], più è alto meglio è (di conseguenza aumenta anche la potenza [W] erogata dall'alimentatore stesso). Questi ultimi devono essere almeno uguali, mi raccomando, non più bassi di quelli del trasformatore che ti si è rotto.
Come mai allora con un alimentatore con vattaggio superiore il pc si è acceso e la batteria si è ricaricata? In cosa incorro?
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 14:44
Se compri un alimentatore di voltaggio superiore, rischi di bruciare qualcosa. Finché in negozio è stato acceso per poco, ancora ancora va bene, ma nonostante il portatile abbia un di limitatore di tensione, il rischio a lungo termine è quello di rovinare la batteria (in primis) e qualunque chip presente sulla scheda madre..
Per il Wattaggio nessun problema, che sia uguale o superiore a quello che ha il computer di fabbrica.
Ryuzaki_Eru
17-01-2013, 14:46
Allora non corro il rischio, ne compro uno identico a quello rotto. Grazie per le info :) E pensare che il venditore mi ha detto che anzi era meglio perchè tanto c'è il regolatore di tensione :rolleyes:
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 14:50
Oddio scusa, ho letto male il tuo ultimo post :D
Siccome Wattaggio si scrive con la W, io ho in velocità letto Voltaggio, chiedo venia..ora correggo il mio post perché non è chiaro scritto così.
In ogni caso se prendi un alimentatore con Wattaggio superiore, ma voltaggio corretto, non rischi niente, assolutamente. Semplicemente è in grado di sopperire all'eventuale maggior richiesta di energia da parte del computer!
Ryuzaki_Eru
17-01-2013, 14:51
Oddio scusa, ho letto male il tuo ultimo post :D
Siccome Wattaggio si scrive con la W, io ho in velocità letto Voltaggio, perdono..ora correggo il mio post perché non è chiaro scritto così.
In ogni caso se prendi un alimentatore con Wattaggio superiore, ma voltaggio corretto, non rischi niente, assolutamente. Semplicemente è in grado di sopperire all'eventuale maggior richiesta di energia da parte del computer!
Non ci sto capendo niente :D Io parlavo dei volt, se non ho capito male devo prenderlo per forza da 9.5, nè più nè meno. Giusto?
HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 14:58
Eh allora sei tu che hai fatto un po' di confusione :D
I valori sono:
V -> Volt -> Voltaggio
A -> Ampére -> Corrente
W -> Watt -> Wattaggio
Se parli di Volt non devi dire vattaggio ma voltaggio.
In ogni caso vale lo specchietto che ti ho scritto prima, se lo segui non ti puoi sbagliare.
Tensione [V] di alimentazione uguale, mente l'amperaggio [A], più è alto meglio è (di conseguenza aumenta anche la potenza [W] erogata dall'alimentatore stesso)
Ryuzaki_Eru
17-01-2013, 15:01
Ok grazie mille :)
Ryuzaki_Eru
11-02-2013, 18:24
Ho trovato un alimentatore identico a quello del mio netbook, ma c'è una dicitura diversa: Output 9.5v - 2.315a, invece nel mio c'è scritto 2.5a. Il caricabatterie sembra funzionare, questo potrebbe essere un problema?
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 19:13
Non penso, difficilmente il computer assorbe la massima corrente erogabile dall'alimentatore, in genere li fanno sovradimensionati. Certo sarebbe stato meglio procurarsene uno di potenza maggiore piuttosto che inferiore..Però se la tensione (V) è corretta, penso possa andare bene. Tienilo controllato perché probabilmente si scalderà più di quello vecchio.
Ryuzaki_Eru
11-02-2013, 19:19
Purtroppo ho trovato solo questo, e già è stato tanto!
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 19:30
Si immagino, infatti credo possa andar bene..comunque tienilo controllato, soprattutto per quanto riguarda la temperatura che raggiunge l'alimentatore durante l'uso "intenso". Non vorrei che si bruciasse.
Ryuzaki_Eru
12-02-2013, 08:49
Si immagino, infatti credo possa andar bene..comunque tienilo controllato, soprattutto per quanto riguarda la temperatura che raggiunge l'alimentatore durante l'uso "intenso". Non vorrei che si bruciasse.
Non ha riscaldato tanto a dir la verità, però ci sono volute ore a caricare la batteria...è normale?
Volevo anche chiederti, ma con il forte freddo la batteria è normale che perda carica? Ieri sera la spia di caricamento si è spenta, ad indicare che la batteria era tutta carica (il tutto a pc spento), stamattina lo accendo e la batteria era al 90% e non al 100%.
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 09:45
Beh le batterie si scaricano anche a far niente. Non penso dipenda dal freddo comunque. Diciamo che se è stata staccata tutta notte, la quantità di carica persa dovrebbe essere proporzionale al suo grado di usura. Insomma una batteria con 4 o 5 anni può perdere il 10% di carica, una nuova direi di no.
Ryuzaki_Eru
12-02-2013, 09:50
Capisco. Grazie per le spiegazioni :)
Ryuzaki_Eru
17-02-2013, 16:27
La batteria ci sta veramente troppo a caricare con questo alimentatore :confused:
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 17:27
Quanto impiega a caricarsi con il nuovo alimentatore??
Ryuzaki_Eru
17-02-2013, 17:38
Quanto impiega a caricarsi con il nuovo alimentatore??
Qualche oretta. Il fatto è che l'alimentatore suo originale non so come era perchè mi è arrivato già rotto, quindi non ho un metro di paragone.
Mi stavo anche chiedendo una cosa: quando sono in casa conviene usare il netbook con l'alimentatore collegato per risparmiare batteria oppure si ottiene l'effetto contrario e quindi si accorcia la durata?
HoFattoSoloCosi
17-02-2013, 21:58
Se usi la batteria la usuri, ma allo stesso modo la usuri lasciandola sempre collegata al computer insieme all'alimentatore.
Diciamo che la cosa migliore sarebbe caricarla, poi staccarla e usare il PC solo con l'alimentatore, e caricarla un po' ogni tanto, tipo una volta a settimana.
Tuttavia il mio consiglio è di tenerla sempre attaccata, perché nel caso saltasse la luce è sempre meglio che il PC sia con la batteria in modo che non si spenga.
Ryuzaki_Eru
17-02-2013, 22:00
Se usi la batteria la usuri, ma allo stesso modo la usuri lasciandola sempre collegata al computer insieme all'alimentatore.
Diciamo che la cosa migliore sarebbe caricarla, poi staccarla e usare il PC solo con l'alimentatore, e caricarla un po' ogni tanto, tipo una volta a settimana.
Tuttavia il mio consiglio è di tenerla sempre attaccata, perché nel caso saltasse la luce è sempre meglio che il PC sia con la batteria in modo che non si spenga.
Quindi quando il pc è carico mi conviene usarlo con la batteria invece che usarlo con la batteria + l'alimentazione?
HoFattoSoloCosi
18-02-2013, 08:49
Eh devi vedere tu..Te l'ho scritto, non cambia molto usarlo con batteria o usarlo sempre attaccato alla corrente+batteria (a livello di usura della batteria). Se proprio la vuoi preservare sarebbe semplicemente da usare saltuariamente, e il resto del tempo usare il PC solo con l'alimentatore; il problema in questo caso è che se salta la luce, il rischio (essendo senza batteria) è molto alto, perché rischi di rovinare il computer. Insomma la batteria serve da gruppo di continuità.
Quindi sarebbe consigliabile tenere sempre la batteria + l'alimentatore, e non preoccuparsi troppo per la vita della batteria, che in rapporto al computer costa poco e si sostituisce facilmente.
Ryuzaki_Eru
18-02-2013, 14:35
Concordo, grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.