PDA

View Full Version : problema connessione rete dopo formattazione

chiara.36
16-01-2013, 11:48
Ciao, ho un paio di problemi dopo aver formattato il mio pc (win vista sp2). 1) ho provato a reinstallare il mio antivirus ma l'errore che esce è
"Download non riuscito. Verificare il funzionamento della connessione di rete e riprovare" (il software in questione è f-secure che utilizza un webinstaller). Il pc è connesso a internet e riesco a navigare normalmente. Ho provato ad avviare l'installazione in modalità provvisoria ma il problema rimane lo stesso.
2) un altro problema è che non riesco più ad aprite siti ftp dal browser (ad esempio per scaricare piccoli files), mentre prima riuscivo.

Può essere che formattando siano state reimpostate particolari opzioni di sicurezza/della rete/...?
Il pc si collega a internet tramite un router.

Un pc addizionale con win xp, sempre collegato a questo router, non ha questo tipo di problemi.
Grazie mille.

Blue_screen_of_death
17-01-2013, 15:12
Ciao, ho un paio di problemi dopo aver formattato il mio pc (win vista sp2). 1) ho provato a reinstallare il mio antivirus ma l'errore che esce è
"Download non riuscito. Verificare il funzionamento della connessione di rete e riprovare" (il software in questione è f-secure che utilizza un webinstaller). Il pc è connesso a internet e riesco a navigare normalmente. Ho provato ad avviare l'installazione in modalità provvisoria ma il problema rimane lo stesso.
2) un altro problema è che non riesco più ad aprite siti ftp dal browser (ad esempio per scaricare piccoli files), mentre prima riuscivo.

Può essere che formattando siano state reimpostate particolari opzioni di sicurezza/della rete/...?

Un pc addizionale con win xp, sempre collegato a questo router, non ha questo tipo di problemi.
Grazie mille.

Hai un firewall? Se ce l'hai, disattivalo, altrimenti disattiva quello di Windows e riprova.

chiara.36
18-01-2013, 11:30
Hai un firewall? Se ce l'hai, disattivalo, altrimenti disattiva quello di Windows e riprova.

Ciao, grazie ma il problema rimane.. non ho firewall, e ho disattivato quello di windows.
Appena dopo la formattazione ho usato per qualche giorno la versione di prova di norton già inclusa nel pc (così, per provare..), ma quando l'ho disinstallato per mettere il mio solito antivirus (quello che usavo prima della formattazione) mi sono accorta di questo problema. Spero proprio che non sia una qualche conseguenza dell'avere usato norton.

Inoltre, non riesco a scaricare nemmeno Java perchè mi dà un errore del tipo 'L'installer non può procedere con le impostazioni correnti di connessione a internet'.

grazie

Blue_screen_of_death
18-01-2013, 12:42

Grazie mille.

controlla i settaggi della connessione a internet, disattiva il proxy, se attivato e riprova.

Poi fai anche un controllo dei file di sistema con il comando

sfc /scannow

la navigazione funziona correttamente?

il download parte e si interrompe con quel errore o non parte proprio?

apri il file hosts in c:\windows\system32\driver\etc con blocco note e posta il contenuto.

chiara.36
18-01-2013, 14:47
controlla i settaggi della connessione a internet, disattiva il proxy, se attivato e riprova.

Poi fai anche un controllo dei file di sistema con il comando

sfc /scannow

la navigazione funziona correttamente?

il download parte e si interrompe con quel errore o non parte proprio?

apri il file hosts in c:\windows\system32\driver\etc con blocco note e posta il contenuto.

- opzioni internet>connessioni>impostazioni lan: il proxy era già disattivato

- comando sfc/scannow dal prompt dei comandi: mi esce il messaggio "Per utilizzare lo strumento sfc, è necessario essere un amministratore che esegue una sessione di console" (non so se può servire, ma di account utente ne ho uno, che è di tipo amministratore)

- la navigazione funziona, a parte quando vorrei aprire indirizzi ftp (impossibile visualizzare la pagina)

- il download non parte proprio perchè esce la finistra con l'errore

- questo è il contenuto del file hosts:
# Copyright (c) 1993-2006 Microsoft Corp.
#
# This is a sample HOSTS file used by Microsoft TCP/IP for Windows.
#
# This file contains the mappings of IP addresses to host names. Each
# entry should be kept on an individual line. The IP address should
# be placed in the first column followed by the corresponding host name.
# The IP address and the host name should be separated by at least one
# space.
#
# Additionally, comments (such as these) may be inserted on individual
# lines or following the machine name denoted by a '#' symbol.
#
# For example:
#
# 102.54.94.97 rhino.acme.com # source server
# 38.25.63.10 x.acme.com # x client host

127.0.0.1 localhost
::1 localhost

Blue_screen_of_death
18-01-2013, 15:28
Intanto nel file hosts metti un # davanti a:

127.0.0.1 localhost

Quindi dovresti mettere questo:

# 127.0.0.1 localhost
# ::1 localhost

Poi per eseguire sfc /scannow devi lanciare il prompt in modalità Amministratore.

chiara.36
18-01-2013, 15:59
Intanto nel file hosts metti un # davanti a:

127.0.0.1 localhost

Quindi dovresti mettere questo:

Poi per eseguire sfc /scannow devi lanciare il prompt in modalità Amministratore.

scusami, ma da quello che c'è scritto nelle righe di spiegazione all'inizio del file host, le righe che iniziano con # sono considerate come dei commenti testuali, o mi sbaglio?
Questo è il risultato di scannow, ma non mi fa accedere al file LOG:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6002]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>sfc/scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcu
ni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

File danneggiati trovati e ripristinati da Protezione risorse di Windows.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad
esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log

Le modifiche apportate con il ripristino dei file di sistema diventeranno effett
ive dopo il riavvio.

Blue_screen_of_death
18-01-2013, 16:53
scusami, ma da quello che c'è scritto nelle righe di spiegazione all'inizio del file host, le righe che iniziano con # sono considerate come dei commenti testuali, o mi sbaglio?
Questo è il risultato di scannow, ma non mi fa accedere al file LOG:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6002]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Windows\system32>sfc/scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcu
ni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

File danneggiati trovati e ripristinati da Protezione risorse di Windows.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.Log windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad
esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log

Le modifiche apportate con il ripristino dei file di sistema diventeranno effett
ive dopo il riavvio.

Ecco... come vedi c'erano dei file danneggiati... riavvia e vedi se il problema si ripresenta.

chiara.36
18-01-2013, 16:58
Ecco... come vedi c'erano dei file danneggiati... riavvia e vedi se il problema si ripresenta.

Sì, grazie.
Però purtroppo il problema c'è ancora :(

Blue_screen_of_death
18-01-2013, 17:17
Strano però... hai formattato da poco e già ci sono vari problemi...

comunque ti dicevo di fare quella modifica del cancelletto...

in pratica serve per dire a Windows di ignorare quelle voci del file Hosts.

Su Windows 7 c'è di default il cancelletto davanti al 127.0.0.1 . Prova a metterlo e vedi che succede.

Poi posta anche un log di HiJackThis così controlliamo un po' cosa gira nel pc.

chiara.36
18-01-2013, 18:00
Ho formattato perchè era lento. e magicamente sono apparsi questi problemi :) grazie per l'aiuto comunque.
Ho provato a mettere il cancelletto, ma non mi permette di salvare. Allora ho spostato l'originale in una cartella sul desktop, e al suo posto ho messo il nuovo file modificato (che però si salva solo come .txt, mentre l'originale è chiamato genericamente 'File' nella colonna 'tipo file' e come icona c'è una paginetta bianca invece che una con le righe come nei .txt).
Forse il problema resta perchè è salvato come .txt?
Comunque questo è il log:

Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.4
Scan saved at 18.54.49, on 18/01/2013
Platform: Windows Vista SP2 (WinNT 6.00.1906)
MSIE: Internet Explorer v9.00 (9.00.8112.16457)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\Windows\system32\taskeng.exe
C:\Windows\system32\Dwm.exe
C:\Windows\Explorer.EXE
C:\Windows\RtHDVCpl.exe
C:\Program Files\Motorola\SMSERIAL\sm56hlpr.exe
C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Program Files\ASUS\ATK Media\DMedia.exe
C:\Windows\System32\ASUSTPE.exe
C:\Program Files\P4P\P4P.exe
C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\MOM.exe
C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CCC.exe
C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashUtil32_11_5_502_146_ActiveX.exe
C:\Program Files\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Users\Chiara\Downloads\HijackThis.exe

R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Bar = Preserve
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://www.asus.com
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,SearchAssistant =
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Search,CustomizeSearch =
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName =
O2 - BHO: Supporto di collegamento per Adobe PDF Reader - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Program Files\Common Files\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O4 - HKLM\..\Run: [LanguageShortcut] "C:\Program Files\ASUSTek\ASUSDVD\Language\Language.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [StartCCC] "C:\Program Files\ATI Technologies\ATI.ACE\Core-Static\CLIStart.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [RtHDVCpl] RtHDVCpl.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SMSERIAL] C:\Program Files\Motorola\SMSERIAL\sm56hlpr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Program Files\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ATKMEDIA] C:\Program Files\ASUS\ATK Media\DMEDIA.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [ASUSTPE] C:\Windows\system32\ASUSTPE.exe
O4 - HKLM\..\Run: [PowerForPhone] "C:\Program Files\P4P\P4P.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Skytel] Skytel.exe
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~1\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~1\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~1\Office12\REFIEBAR.DLL
O11 - Options group: [ACCELERATED_GRAPHICS] Accelerated graphics
O16 - DPF: {0742B9EF-8C83-41CA-BFBA-830A59E23533} (Microsoft Data Collection Control) - https://oas.support.microsoft.com/ActiveX/MSDcode.cab
O16 - DPF: {D27CDB6E-AE6D-11CF-96B8-444553540000} (Shockwave Flash Object) - http://fpdownload2.macromedia.com/get/shockwave/cabs/flash/swflash.cab
O18 - Protocol: skype4com - {FFC8B962-9B40-4DFF-9458-1830C7DD7F5D} - C:\PROGRA~1\COMMON~1\Skype\SKYPE4~1.DLL
O22 - SharedTaskScheduler: Component Categories cache daemon - {8C7461EF-2B13-11d2-BE35-3078302C2030} - C:\Windows\system32\browseui.dll
O23 - Service: Adobe Flash Player Update Service (AdobeFlashPlayerUpdateSvc) - Adobe Systems Incorporated - C:\Windows\system32\Macromed\Flash\FlashPlayerUpdateService.exe
O23 - Service: ADSM Service (ADSMService) - Unknown owner - C:\Program Files\ASUS\ASUS Data Security Manager\ADSMSrv.exe
O23 - Service: ASLDR Service (ASLDRService) - Unknown owner - C:\Program Files\ATK Hotkey\ASLDRSrv.exe
O23 - Service: Ati External Event Utility - ATI Technologies Inc. - C:\Windows\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: ATKGFNEX Service (ATKGFNEXSrv) - Unknown owner - C:\Program Files\ATKGFNEX\GFNEXSrv.exe
O23 - Service: LightScribeService Direct Disc Labeling Service (LightScribeService) - Hewlett-Packard Company - C:\Program Files\Common Files\LightScribe\LSSrvc.exe
O23 - Service: Mozilla Maintenance Service (MozillaMaintenance) - Mozilla Foundation - C:\Program Files\Mozilla Maintenance Service\maintenanceservice.exe
O23 - Service: Cyberlink RichVideo Service(CRVS) (RichVideo) - Unknown owner - C:\Program Files\CyberLink\Shared Files\RichVideo.exe
O23 - Service: Skype Updater (SkypeUpdate) - Skype Technologies - C:\Program Files\Skype\Updater\Updater.exe

--
End of file - 4734 bytes

Blue_screen_of_death
18-01-2013, 18:32
Il log è pulito!!

Lascia stare il file Hosts, tanto non c'entra nulla con il problema.

Probabilmente è rimasto qualche residuo del Norton che ti impedisce di connetterti.

Quindi usa lo strumento di rimozione della casa produttrice:

https://www-secure.symantec.com/norton-support/jsp/help-solutions.jsp?docid=kb20080710133834EN_EndUserProfile_it_it&product=home&pvid=f-home&version=1&lg=en&ct=us

chiara.36
19-01-2013, 00:10
Il log è pulito!!

Lascia stare il file Hosts, tanto non c'entra nulla con il problema.

Probabilmente è rimasto qualche residuo del Norton che ti impedisce di connetterti.

Quindi usa lo strumento di rimozione della casa produttrice:

https://www-secure.symantec.com/norton-support/jsp/help-solutions.jsp?docid=kb20080710133834EN_EndUserProfile_it_it&product=home&pvid=f-home&version=1&lg=en&ct=us

Ciao ho scaricato il tool di norton da un altro pc visto che da quello con problemi non riuscivo... ora è tutto a posto, grazie mille davvero!!