PDA

View Full Version : Ma i giochi gestionali esistono più???

Misery
16-01-2013, 10:21
Ciao a tutti
la mia domanda suona forse un po' impopolare....ma giochi gestionali ne esistono più?!?!?!
Tipo:
Theme Park
Theme Hospital
Roller Coaster Tycoon

L'unico che ho trovato è FM2013 che ho già acquistato. Cercavo però qualcosa simile a quelli indicati qui sopra. Quindi niente Sims che sono una cosa diversa.
I giochi qui sopra sono leggermente datati, come me del resto!
Ma all'epoca erano meravigliosi e abbastanza complicati e dettagliati.

Grazie mille

Mis

ps: sto giocando a Prehistoric Park su smartphone...........carino ma niente di più!

-Mariello-
16-01-2013, 16:08
Ciao a tutti
la mia domanda suona forse un po' impopolare....ma giochi gestionali ne esistono più?!?!?!
Tipo:
Theme Park
Theme Hospital
Roller Coaster Tycoon

L'unico che ho trovato è FM2013 che ho già acquistato. Cercavo però qualcosa simile a quelli indicati qui sopra. Quindi niente Sims che sono una cosa diversa.
I giochi qui sopra sono leggermente datati, come me del resto!
Ma all'epoca erano meravigliosi e abbastanza complicati e dettagliati.

Grazie mille

Mis

ps: sto giocando a Prehistoric Park su smartphone...........carino ma niente di più!

Theme park e Theme Hospital vorrei rigiocarli pure io.

[OzZ]
16-01-2013, 16:31
Dovrebbe uscire Omerta che è un gestionale sulla malavita anni '30 :fagiano:
http://www.cityofgangsters.com/us/

poi c'è sempre la serie Tropico.

shaka444
16-01-2013, 16:52
L'unico degno di nota di robe "nuove" è la serie anno o almeno di "buono" a me viene solo questo in mente...tra pochi mesi dovrebbe uscire sim city 5 per il resto bho nn credo ci sia granchè...la serie tropico la trovo molto approssimativa, idee belle ma profondità sotto zero imho .

Misery
16-01-2013, 18:01
ok grazie!
Proverò questi che mi avete consigliato: serie anno e tropico 4, in attesa della mafia! Anche se mi pare si passi più alla strategia che al gestionale. Cmq va benissimo lo stesso

Grazie mille

romange
17-01-2013, 12:07
Anche io sono un nostalgico di questo genere di giochi e in giro c'è poco o nulla.
Tropico come è stato detto è fatto bene ma non ha una grande profondità.

Aggiungerei come giochi gestionali anche la serie Caesar, che a me piaceva molto.

Ora, oltre a Sim city 5 sto aspettando PRISON ARCHITECT che sembra orientato molto verso Theme hospital (che quasi quasi lo rigioco :D )

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOO

momo-racing
17-01-2013, 12:25
probabilmente le case produttrici sono convinte che questo genere non tirerebbe su consolle, vuoi per l'impegno che richiederebbe, vuoi per il fatto che da controllare con il joypad sono un inferno. E siccome su pc ormai si gioca quasi solo a quello che si gioca su consolle.....

[xMRKx]
17-01-2013, 13:19
purtroppo i produttori di videogiochi si sono dovuti adattare alla massa di cerebrolesi che giocano oggigiorno e quindi i titoli di spessore scarseggiano

L'unica scena interessante è ormai kickstarter e tutte le campagne di crowfunding e le compagnie indie... non a caso prison architect e di una compagnia indie

Alex-RM
17-01-2013, 13:34
Non conoscevo questo prison architect, ho visto qualche video sul tubo della versione alpha, davvero bellino.
Sicuramente mio, appena esce la versione finale su steam.

shaka444
17-01-2013, 15:34
;38874040']purtroppo i produttori di videogiochi si sono dovuti adattare alla massa di cerebrolesi che giocano oggigiorno e quindi i titoli di spessore scarseggiano

L'unica scena interessante è ormai kickstarter e tutte le campagne di crowfunding e le compagnie indie... non a caso prison architect e di una compagnia indie

probabilmente le case produttrici sono convinte che questo genere non tirerebbe su consolle, vuoi per l'impegno che richiederebbe, vuoi per il fatto che da controllare con il joypad sono un inferno. E siccome su pc ormai si gioca quasi solo a quello che si gioca su consolle.....

E' esattamente così la situazione "PURTROPPO" :mad: e noi poveri mortali non ci possiamo far niente.
Ormai le console la fanno da padrone e il 99% dei titoli pc è SEMPRE un porting di giochi console.

Quando penso ai gestionali di un tempo come Caesar , Pharaoh ed Emperor mi viene da piangere :cry:

romange
17-01-2013, 16:41
E vogliamo parlare di Constructor??? :cry:

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO

yume the ronin
18-01-2013, 13:17
ok grazie!
Proverò questi che mi avete consigliato: serie anno e tropico 4, in attesa della mafia! Anche se mi pare si passi più alla strategia che al gestionale. Cmq va benissimo lo stesso

Grazie mille
praticamente io gioco a solo due categorie di games: gestionali e rpg/strategici

puoi immaginare come condivida il tuo smarrimento in un mondo di fps, action rpg ed "action e basta"

come scritto da qualcuno sopra, in attesa di sim city 5 sto (ri)scoprendo tropico 4 con tutti i dlc e, per quanto poco approfondito, mi sto divertendo abbastanza grazie anche alla possibilità di creare da zero l'isola terraformando una porzione, piccola, di terra

in pratica sto giocando al "costruttore di mondi" (cit.:D) prendendo tutto moooolto alla leggera

http://i.imgur.com/vpLUEpsl.jpg (http://i.imgur.com/vpLUEps.jpg)

purtroppo tropico ha delle mancanze incredibili e una gestione inspiegabilmente approssimativa, però se preso alla leggera come riempi tempo può anche divertire

AndyB72
20-01-2013, 21:05
Ciao a tutti. Mi aggiungo ai nostalgici di Theme Park.

Il caso vuole che sia arrivato a questo post proprio mentre cercavo in rete e provavo su un emulatore Dos l'originale, ormai però ingiocabile a causa della risoluzione grafica :)

Bei tempi. I tempi in cui esisteva ancora il concetto di *giocabilità* che riusciva a far passare in secondo piano la grafica.

Sono un nostalgico, lo so.

Per il resto ho giocato a una marea di tycoon, tutti i Football Manager dal 1993 in poi (che ho in originale) e un sacco di altri giochi fra i quali Capitalism, Capitalism 2 e il più recente Capitalism Lab che vi consiglio caldamente !

Spero sempre di leggere un post del tipo "è uscita una riedizione di Theme Park" da qualche parte...chissà, forse un giorno.

Intanto superati gli "anta" continuo imperterrito il mio hobby di videogamer e approfitto per promuovere il nostro gruppo di vecchiacci ludoasuefatti: www.friendsforfight.org (il forum è praticamente inattivo, il nostro canale team speak invece attivo quotidianamente).
Nelle ultime settimane ci stiamo divertendo con Settlers Online (versione italiana), in ricordo di un'altra grandissima serie di giochi del passato.

Ciao a tutti.

Aiacos
20-01-2013, 21:50
Attesa spasmodica per Sim City 5 sperando non sia ridotto alla bimbominkiosità :) Potresti dare un occhiata ad Anno 2070 che non è male od a City XL 2012.

mister_slave
22-01-2013, 09:57
il classico colonization del 2008, rifatto su civilization 4.

veramente ben fatto

GN_Snake
22-01-2013, 15:11
Mi iscrivo anche io a questa discussione, sono un videogamer over anta che prova a giocare anche con la console a FPS ma poi torna sempre a cercare nei cassetti un gestionale alla Theme Park ,piu rilassante e appasionante che mai.

Ma Theme park è giocabile sui nuovi SO ? (Win 7 )

alexbilly
22-01-2013, 15:28
Mi iscrivo anche io a questa discussione, sono un videogamer over anta che prova a giocare anche con la console a FPS ma poi torna sempre a cercare nei cassetti un gestionale alla Theme Park ,piu rilassante e appasionante che mai.

Ma Theme park è giocabile sui nuovi SO ? (Win 7 )

gog ha riproposto theme hospital per i nuovi SO:

http://www.gog.com/gamecard/theme_hospital

magari un giorno troveremo anche theme park.

alex_gio1983
22-01-2013, 17:29
ma la serie Anno o i vari patrician non rientrano tra il genere gestionali che non sono stati citati?

Tempo fa provai anche Europa Universalis. Davvero interessante e complesso come titolo!

Donbabbeo
24-01-2013, 10:46
Qualcuno ed anche davvero ben fatto esiste, ma come sempre dobbiamo affidarci agli indie.

Dwarf Fortress è decisamente uno dei progetti più ambiziosi/complessi/fallati/massicci o qualsiasi aggettivo vogliate aggiungere. Ha una curva d'apprendimento ripidissima ed un'interfaccia assolutamente atroce, ma la quantità di cose implementate lo rende già ora un gioco praticamente eterno. Ogni oggetto e personaggio tra l'altro ha una storia, ogni partita ha una nuova mitologia, nuovi dei, nuove bestie leggendarie, tutte documentate e "realmente accadute" in precedenza in quel mondo. Per di più è stato realizzato da una singola persona. Da provare almeno una volta, se non amate la grafica ASCII procuratevi un tileset.

Prison Architect che è già stato segnalato da un utente è un perfetto esempio di gestionale, è ancora in alpha ma ha un sacco di potenziale. Per il momento le interazioni sono molto basiche, i prigionieri/secondini non hanno personalità ed agiscono e reagiscono tutti allo stesso modo, ma una volta che si avrà a disposizione un'interazione maggiore sarà un must.

Gnomoria (acquistabile su Desura) è un clone semplificato di Dwarf Fortress. Invece dei nani si usano gli gnomi ma per il resto è lo stesso gioco (o meglio, l'obiettivo finale è essere lo stesso gioco). La differenza che la grafica e l'interfaccia sono fatte per persone normali e non per malati mentali.

War of The Overworld. L'erede di Dungeon Keeper, ha ottenuto perfino il plauso di Peter Molyneux e lo stesso doppiatore di DK. È attualmente in sviluppo ed a breve uscirà la beta con ciclo di sviluppo incrementale (à la Minecraft). È da poco finita la campagna Kickstarter con successo.

Maia. Un'astronave terrestre atterra su un pianeta e cerca di colonizzarlo sopravvivendo alle insidie del pianeta. Ottima grafica 3D, possibilità di passare in modalità prima persona e stile sci-fi anni '80. Il sistema di illuminazione giocherà un ruolo fondamentale nel gioco visto che influirà sull'umore e sui rapporti tra i personaggi.
Anch'esso ha da poco completato la sua campagna Kickstarter con successo e tra poco più di una settimana uscirà la beta

Castle Story è forse il progetto presentato di Kickstarter che ha avuto più successo in assoluto, dalla modica cifra di 80.000 $ richiesti hanno raggranellato qualcosa come 760.000 $. Si tratta di gestire delle isolette con i nostri bricktons e costruire castelli per difendersi dai mostri. Il sistema fisico e voxel promette tantissimo e già dal prototipo si capisce quanta potenzialità ci sia dietro.

Towns è uscito recentemente su Steam e consiste nel costruire e far prosperare la classica cittadina pseudo-medievale, tutto normale se non fosse che sotto la città si trova un dungeon pieno di mostri in perfetto stile GDR, completamente esplorabile, con oggetti magici ed esperienza per gli eroi. È come giocare a Diablo solo che impersoniamo la città di Tristram invece dell'eroe.