PDA

View Full Version : rete wifi senza password, quali dati sono in chiaro?


Pavlat
14-01-2013, 15:03
Ciao a tutti,
da poco ho la possibilità di connettermi tramite wifi sulla rete di un istituto di ricerca. La rete è aperta e io ho il permesso per accedervi. Che tracce lascio quando navigo? Chi può vedere quello che faccio? Il problema è che sono all'estero, la sera potrebbe venirmi voglia di guardare qualcosa in streaming, vorrei evitare grane sia per me sia per l'istituto. Non so quanto stretta sia la legislazione qui. O comunque mi darebbe fastidio sapere che possono controllare quali siti visito e soprattutto le password che uso. Il mio vicino di stanza potrebbe sniffare il mio traffico?

Lo stesso istituto ha anche una rete protetta wpa2, se faccio richiesta della password l'unico che può vedere quello che faccio è il proprietario della rete?

Grazie

Lanfi
14-01-2013, 15:10
Ne parlavo qualche tempo fa con un ragazzo che lavorava nella gestione della rete wi-fi della nostra Università.

Diciamo che volendo possono vedere praticamente tutto ciò che fai. Poi il mio amico diceva che loro si limitavano a richiamare all'ordine solo coloro che generavano una notevole mole di traffico di provenienza sospetta. Poi dipende se vogliono richiamarti all'ordine oppure no.

Certo, magari utilizzando proxy o cose del genere riesci a far perdere le tue tracce...ma io ti consiglio di utilizzare la tua connessione solo per finalità legali. Se non altro per gentilezza verso chi ti ha concesso la possibilità di accedere ad internet gratuitamente.

Pavlat
14-01-2013, 16:04
Ok grazie, allora starò attento e mi metto il cuore in pace, niente film in italiano finché non torno a casa. Mi cercherò un libro per passare le serate noiose. Non volevo fare nulla di male, giusto qualche streaming per passare un po' il tempo.

Pavlat
14-01-2013, 17:33
perché per adesso non ho ancora trovato il responsabile :)