View Full Version : Problema Asus S56CM
bingoroma
13-01-2013, 09:48
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di spiegare al meglio il problema. Vengo da un Sony Vaio VPCSE1E1E ed ho appena preso un Asus S56CM-XX079H con Win 8 preinstallato.
Appena acceso e bypassata la schermata Start di Win 8 ho subito notato che nel desktop le icone risultavano piuttosto grandi. Nella normale navigazione ho avuto la percezione di colori non ben definiti, di scritte sgranate o sfuocate. La risoluzione nativa è 1366x768 ed i caratteri, per quanto impostati di default su piccoli, mi sembrano "grandini". Ho aggiornato i driver, ho smanettato un po' nei settaggi 3D ma non è cambiato nulla. Rispetto alla nitidezza del pc precedente, c'è un abisso. Devo rassegnarmi o c'è qualche problema nell'Asus?
Grazie a tutti per la pazienza e per i consigli che vorrete darmi.
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 12:53
Prova a fare uno screenshot e postalo qui, così "vediamo" anche noi l'entità del problema..
bingoroma
13-01-2013, 13:45
Allora, ho fatto due screenshot, uno con l'Asus ed uno con il Vaio e li ho visti su entrambi i pc. Sul Vaio sono entrambi nitidi, sull'Asus entrambi poco nitidi. A questo punto mi viene da pensare che sia la mia percezione ad aver problemi e non il pc. Può essere che non si possano modificare dei parametri per modificare frequenza o roba del genere?:mc:
(Sto provando a postarli ma è un'avventura da queste parti:stordita: )
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 14:00
Allora si tratta di un problema software, dovuto alla mancanza di driver al 99%.
Prova a cambiare i driver, li scarichi dal sito ufficiale per il tuo computer e poi fai questo procedimento:
Entri in gestione dispositivi -> cerchi la scheda video -> tasto destro -> proprietà -> disinstalla driver (già che ci sei guarda anche il modello della scheda video, cioè come si chiama).
Cambia qualcosa a schermo o rimane come prima?
Sempre da proprietà -> aggiorna driver -> e lo fai cercare da windows direttamente su internet, che si arrangi un po' :D
Se ancora non hai risolto, prova a installare quelli che ti ho fatto scaricare dal sito ufficiale.
bingoroma
13-01-2013, 14:25
i driver sono stati infatti il mio primo pensiero ed è da ieri che disinstallo e reinstallo ma non cambia assolutamente nulla... Le schede video sono Intel HD Graphics 4000 e Nvidia GeForce GT 635M. Mi consoli comunque, non sono io ad essere pazza o visionaria:D
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 14:31
Mi consoli comunque, non sono io ad essere pazza o visionaria :D
Assolutamente, è un problema abbastanza comune (non in portatili nuovi) ma non dovrebbe essere difficile da risolvere.
Prova questi driver, dopo aver disinstallato quelli che hai attualmente (quelli della scheda video GeForce intendo).
Scegli il link a seconda se hai Windows 8 a 32bit (http://www.nvidia.it/object/notebook-win8-win7-winvista-310.90-whql-driver-it.html) o 64bit (http://www.nvidia.it/object/notebook-win8-win7-winvista-64bit-310.90-whql-driver-it.html).
Se non risolvi ancora, prova a scaricare GPUz per vedere se almeno le schede sono a posto, e se le riconosce entrambe.
bingoroma
13-01-2013, 14:36
Grazie, sei gentilissimo provo e ti faccio sapere;)
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 14:38
Figurati, tienici aggiornati ;)
bingoroma
13-01-2013, 15:03
Sempre meglio... installato i nuovi driver e voilà, accendo, accedo con password e ...schermo nero dove si vede solo il puntatore. Idee? Ho provato ad entrare in modalità provvisoria ma con F8 non succede nulla. Geez...
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 15:14
Installando i driver della tua scheda video hai solo schermo nero? :mbe:
Allora modalità provvisoria, che succede se cerchi di accedervi? Non succede nulla nel senso che è come se non premessi, o ci va e si blocca, o si riavvia??
Oltre al mouse, vedi barre, icone, o solo nero?
La dimensione del mouse ora è corretta (piccola) o è ancora grande com'era prima di installare i driver (sfocata e poco definita)?
bingoroma
13-01-2013, 15:36
Allora, sono riuscita ad entrare in modalità provvisoria (windows 8 è cervellotico!) e la cosa comica è che icone e scritte erano identiche alla modalità normale (credo sia una dimostrazione che la colpa è dei driver, giusto?). Ho disinstallato e reinstallato di nuovo e ... niente da fare.
Tanta voglia di piangere :cry: :cry:
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 15:45
Quindi adesso riesci almeno a entrare con Windows 8 in modalità normale?
Prova a scaricare come ti dicevo GPUz, vediamo se ci da informazioni più precise. Posta gli screenshot delle due pagine principali, quella relativa alla scheda Intel e quella nVidia.
bingoroma
13-01-2013, 15:55
Sì, riesco ad entrare in modalità normale. Posto le due immagini
bingoroma
13-01-2013, 15:58
E nVidia...
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 16:07
Le voci sembrano normali, le schede video le rileva e non da segni particolari di problemi.
Se fai tasto destro su computer -> proprietà , windows che indice di prestazioni assegna alla scheda video? (voci "scheda video" e "grafica giochi"). Se non l'hai mai fatta, eseguila, ci vogliono pochi minuti.
Altra dimostrazione che mancano i driver corretti è la fluidità, se sposti una finestra o un'icona, la vedi con continuità o va a scatti??
bingoroma
13-01-2013, 16:19
Le voci sembrano normali, le schede video le rileva e non da segni particolari di problemi.
Se fai tasto destro su computer -> proprietà , windows che indice di prestazioni assegna alla scheda video? (voci "scheda video" e "grafica giochi"). Se non l'hai mai fatta, eseguila, ci vogliono pochi minuti.
Altra dimostrazione che mancano i driver corretti è la fluidità, se sposti una finestra o un'icona, la vedi con continuità o va a scatti??
L'indice di prestazioni è 4,8 per la scheda video e 6,5 per grafica giochi.
Per quanto riguarda la fluidità, mi sembra che sia regolare, non vedo scatti o sfarfallii. Dì la verità, inizi a pensare anche tu che sono i miei occhi che fanno i capricci:cool:
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 16:31
Dì la verità, inizi a pensare anche tu che sono i miei occhi che fanno i capricci :cool:
Ma figurati :D Insomma se dici che è così peggio rispetto al Vaio, un motivo deve esserci...anche se in effetti dire quale :rolleyes:
L'indice di prestazioni è 4,8 per la scheda video e 6,5 per grafica giochi.
Insomma qui mi pare tutto ok (forse i valori non sono particolarmente alti) ma se non ci fossero i driver segnerebbe 1,0 o addirittura non disponibile..
IDEA! Prova a collegare un monitor esterno, con cavo VGA o HDMI non importa, basta che trovi un monitor che non sia quello del PC. Se la risoluzione è ok e si vede tutto bene sono problemi (è possibile che sia necessario mandarlo via in RMA <- in riparazione, con la garanzia), se invece anche li si vede tutto grosso e poco definito, siamo ancora nel campo dei problemi al software.
Eventualmente dopo c'è ancora un'altra prova da fare, ma siccome è un po' lunga te la spiego solo se è necessario.
bingoroma
13-01-2013, 16:37
Provo subito, ho di là un Eizo 19" un po' datato, dici che può andar bene?
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 16:44
Ottimo!! Se ha la presa HDMI anche meglio, altrimenti come dicevo vai di VGA..
bingoroma
13-01-2013, 16:54
Niente HDMI sull'Eizo ma l'ho collegato ugualmente; si vede come nell'Asus però c'e' da dire una cosa: quando li ho collegati mi ha fatto abbassare la risoluzione e devo dire che la nitidezza è migliorata. Allora ho provato ad abbassarla al minimo e gli occhi per un momento mi hanno ringraziato. Come si spiega che abbassando la risoluzione aumenta la definizione?
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 17:02
Come si spiega che abbassando la risoluzione aumenta la definizione?
Tecnicamente non si spiega :D
Cioè più aumenti la risoluzione, più "piccole" e definite le cose diventano, lineare.
Se adesso calando risoluzione il tutto si vede più nitido e definito, può essere che la risoluzione di prima non fosse supportata, e che quindi fosse una 1366x768 fantasma, cioè in realtà te la segnava come tale ma a tutti gli effetti era molto più bassa..ora che risoluzione hai impostato?
Se fai tasto destro sul desktop -> risoluzione dello schermo -> e premi identifica / rileva cosa ti dice? Cambia qualcosa? Sul monitor esterno cmq non si vede particolarmente bene, quindi è possibile che sia ancora colpa di impostazioni, o forse della scheda video stessa, anche se mi pare strano, gli screenshot mi dicevi che sul VAIO erano a posto. Se la scheda video avesse problemi, le immagini sarebbero brutte anche se visualizzate su altri monitor.
bingoroma
13-01-2013, 17:18
Al momento ho lasciato la 1366x768 consigliata visto che con le altre comparivano sgradevoli fasce nere ai lati dovute al cambio di dimesioni, immagino.
Se vado su identifica/rileva compare un grosso 1 ma non cambia nulla.
Non so con quali dati ma sono anche io convinta che sia una questione di impostazioni di qualche tipo. Il problema è scoprirle....:muro:
bingoroma
13-01-2013, 17:21
Ah, una cosa che magari non c'entra niente. Quando ho disinstallato i driver della nVidia e lo schermo era nero, tutto il pannello start di windows 8 era perfetto e tale è rimasto anche ora. Potrebbe essere che quello sia gestito dalla scheda Intel che non ha problemi ed il resto dalla nVidia che invece ha qualcosa di sbagliato? La butto lì...
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 17:34
tutto il pannello start di windows 8 era perfetto e tale è rimasto anche ora
Quindi in poche parole, cosa si vede ancora male, e cosa bene?
Potrebbe essere che quello sia gestito dalla scheda Intel che non ha problemi ed il resto dalla nVidia che invece ha qualcosa di sbagliato? La butto lì...
Non ho capito bene cosa intendi purtroppo, provo a dare una risposta ma non so se ho centrato la domanda: Non è che una scheda video gestisce alcune cose, e l'altra altre, si va a necessità. Se il computer ha bisogno di una grande mole di calcoli, allora usa la scheda video nVidia, e tutto quello che vedi lo elabora lei. Se il computer non sta facendo niente di impegnativo, è l'Intel che fa tutto. Non lavorano mai insieme.
bingoroma
13-01-2013, 17:46
Capito la questione delle schede video, scusa ma faccio un altro lavoro, smanetto il minimo con il pc, ma di cose tecniche sono abbastanza digiuna :(
Quello che si vede bene è la schermata start di windows 8, quello iniziale con le tavolette/mattonelle per intenderci. Quando invece apro una finestra di windows oppure navigo in internet ha i problemi per cui ti ho sfinito per ore...
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 17:55
Probabilmente per caricare alcune cose usa una scheda video, per il resto...l'altra.
Una delle due non ha i driver corretti a quanto pare.
Se vai su gestione dispositivi, riesci a disattivare la scheda video con qualche opzione? (ti sembrerà incredibile ma non ho un portatile con doppia scheda video, quindi faccio un po' fatica ad aiutarti) :muro:
bingoroma
13-01-2013, 18:01
Ci mancherebbe, hai fatto moltissimo! Ora provo a disattivarla e vediamo
bingoroma
18-01-2013, 09:40
Aggiornamento: ho portato il pc ad un tecnico vicino casa che dopo 10 minuti d'uso ha iniziato a lacrimare ed a stropicciarsi gli occhi... Dopo aver provato varie calibrazioni, mi ha consigliato, visto che l'acquisto risaliva a meno di una settimana prima, di riportarlo al venditore. Così ho fatto e presto avrò il verdetto. Ora vi domando: nel caso di accertamento del difetto, secondo voi mi conviene prenderne uno uguale oppure metterci su qualcosa in più e prendere questo Sony Vaio SVE1512Y1E? Saluti a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.