View Full Version : Emulatore Sega Saturn SSF: un aiuto per favore
legolas119
13-01-2013, 09:29
ciao, ho letto che l'SSF è il miglior emulatore per Saturn disponibile. Ho qualche domanda per iniziare:
1) dal sito ufficiale ho scaricato l'ultima versione, la 012 beta R3. Dopo aver scompattato, ci sono 2 eseguibili: SSF.exe e SSFa.exe. Che differenza c'è?
2) da un sito (non so se posso linkarlo...) ho trovato versioni di Test più recenti, che vengono rilasciate ogni giorno. Mi conviene usare versioni più aggiornate quindi rispetto a quella del sito ufficiale?
3) dopo aver caricato il bios, mi fa scegliere ora e data e poi entro nel menù...ma è tutto in giapponese...c'è modo di cambiare la lingua?
grazie!
Per cambiare la lingua: avvia l'emulatore senza gioco inserito... vai nel pallino in alto al centro... Poi nel menu' in basso a destra... Poi menu' centrale... Da lì scegli la lingua... poi menu' a destra.
SSFa non so... a me non funziona.
legolas119
13-01-2013, 21:04
perfetto grazie. Solo qualche altro piccolo aiuto per favore:
1) ho selezionato l'opzione per zoomare lo schermo al massimo (window --> Window size 2X (3) ). Ora, l'immagine appare piuttosto pixellosa, quali opzioni posso usare per pulire la resa grafica al meglio? Nel tab Option --> EZ Setting ho selezionato l'ultima opzione, che è quella che il mio pc possa supportare, penso, ed è quella che dovrebbe garantire la miglior resa grafica. Tuttavia mi sembra molto pixellosa...si può migliorare?
2) montanto l'immagine su daemon tools, all'avviao dell'emulatore, mi pare direttamente il gioco. Come faccio per disabilitare l'avvio automatico del gioco?
Grazie
Prova a aggiornare le directx... Il controller è configurabile dalla sezione Controller, appunto (menu' in alto dell'emulatore, opzioni). A volte il gioco non funziona se hai settato un bios che appartiene a un'altra regione.
Acc... ma hai cambiato domande? Per migliorare la resa grafica non c'é possibilità (non è Epsxe)... al massimo puoi attivare il bilineral filtering)
legolas119
13-01-2013, 22:35
eh eh ho cambiato domande perchè poi ho risolto da solo...
ok con il bilinear filtering già migliora...se aggiungiamo scanline ssi definisce ulteriormente secondo me...pensavo avesse più ottimizzazioni, amen, tanto questo dovrebbbe essere il meglio che c'è per saturn, vero? ho letto anche del Yabause, ma non credo sia buono come SSF...
ok, pure il joypad l'ho configurato, grazie
ultima cosa: montando un'immagine su daemon tools, mi pare direttamente il gioco. E' possibile invece avviarlo dal menù della console dopo il boot del Saturn? C'è da abilitare/disabilitare un'opzione di avvio automatico?
grazie mille
Yabause ha l'accelerazione 3d ma partono pochi giochi e male. Sull'avvio automatico non so...
legolas119
14-01-2013, 08:17
ah ok allora lascio perdere...
lo sviluppo di SSF sembra fermo vero? è da molto che è uscita la release 12 beta R13... ho provato qualche gioco e sembra andare molto bene (peccato solo per la mancanza di qualche filtro grafico). La compatibilità generale mi sembra alta vero? per ora ho trovato solo il gioco ASTAL che non parte
Astal funziona eccome! Devi selezionare la compatibilità alta... (ultimo menu' del programma, se non erro). L'emulatore non è proprio fermo... Su Twitter l'autore è sempre in "fermento".
legolas119
14-01-2013, 13:32
ah...io avevo guardato anche in rete la compatibility list e Astal lo metteva appunto come non funzoonante, con schermata nera all'inizio...cosa che infatti mi capita.. stasera riprovo a mettere compatibilità alta (ma penso di aver già provato così...) e vedo se parte
sì vedo su un sito di emulatori che ci sono le varie relase quasi giornaliere, non ufficiali, ho provato quella dell'altro giorno ma poi vedevo che l'emulatore, ancora prima di avviare i giochi, aveva delle righette intermittenti orizzontali, che rovinavano l'immagine (tipo interferenza televisiva di quando c'era il segnale analogico, per capirci) e quindi ho lasciato perdere...
tu usi le versioni aggiornate oppure sempre quella di 1 anno fa, ufficiale?
grazie
Io uso quella ufficiale... Sinceramente non mi piace molto il SSF perché non usa i miglioramenti grafici come l'Epsxe... Penso che certi giochi tipo Fighting Vipers ne guadagnerebbero moltissimo!!
...ASTAL!
http://img259.imageshack.us/img259/6343/astal.jpg
legolas119
15-01-2013, 08:56
ho provato, usando versione ufficiale, ad avviare Astal con l'ultimo settaggio come dici tu...ma mi rimane schermo nero...come indicato nella compatibily list...:(
a me, a volte, smette di funzionare (non mentre gioco però!) e mi mostra un pop up che dice:
IDirect3DDevice9::CreatePixelShader() error.
File : ./Direct3D9.cpp
Line : 1180
Function : Direct3D9::_initializeDirect3D9
l'unico modo per farlo rifunziomnare, è in pratica buttare la cartella dell'emulatore e riestrarlo dal file zippato che ho scaricato dal sito ufficiale...
su un sito ho trovato scritto che per ovviare al problema, provare a scaricare le Direct X 9 da qui
http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=35
ma posso farlo? io ho Windows 7 a 64 bit, quindi immagino che di default avrò le Direct X 11...posso installare anche le Direct X 9 o mi si scombina qualcosa?
grazie
Non so... a me funziona anche su Windows 7 con una Radeon 5550.
legolas119
15-01-2013, 20:06
ah, boh...che strano... non so perchè mi faccia così :(
legolas119
18-01-2013, 20:22
ciao, ma una domanda: installando le DirectX 9 come suggerito dal sito che vi dicevo sopra, può dare problemi al fatto che io ho Windows 7 a 64 bit e immagino con Direct X 11 già preinstallate?
Chiedi a me? Ho già risposto...
legolas119
19-01-2013, 19:54
a me funziona anche su Windows 7 con una Radeon 5550.
ok, ma con questa frase intendi che l'emulatore ti funziona semplicemente con Windows 7 e scheda 5550 oppure che ti funziona ANCHE dopo aver installato le Direct X 9?
Il mio dubbio è proprio se si possa o meno installare le Direct X 9 su Windows 7, che già di suo penso abbia le direct X 11...:confused:
http://www.youtube.com/watch?v=APTWgDv4Lac
legolas119
19-01-2013, 23:18
grazie!
si in pratica rimanda ad un link analogo a quello che ho postato io sopra, sull'aggiornamento alle DirectX 9.Ho provato ad installarlo ma dice che è già presente sul computer una versione più recente delle Direct X (infatti appunto ho le directX 11, avedo windows 7)
Strano che il tipo nel video, che sta usando windows 7, metta questo link...forse lo fa per chi ha windows XP o Vista...:confused: perche su 7 non sono installabili...
Prova tipo a disattivare il bilinear filtering o a cambiare qualcosa nelle opzioni video... di piu' non so.
legolas119
20-01-2013, 21:43
ok grazie mille :)
http://snesorama.us/board/showthread.php?66763-SSF-Setup-Guide!&p=857748#post857748
legolas119
14-02-2013, 21:12
ciao, dopo che ho formattato il pc, se avvio SSF, che prima mi andava, mi mostra un pop up di errore in cui mi dice che mi manca la D3DCOMPILER_43.dll
Ho risolto installando tramite il Direct X web installer, gli aggiornamenti. Tuttavia ora, quando avvio SSF, mia appare il piccolo pop up di avvio emulatore in alto a sinistra ma poi anzicè ingrandirsi come faceva prima, scompare.In pratica non riesco ad aprire più l'eumulatore...
fino a prima di formattare il pc, funzionava senza problemi :(
grazie
Prova a cancellare SSF.ini o Setting.ini ...
legolas119
15-02-2013, 21:59
grazie, fatto!:)
legolas119
16-02-2013, 09:02
ho fattoancora di più: buttato la cartella intera e riestratto tutto dal pacchetto zip dell'emulatore. Ho riconfigurato ed è partito normalmente
chissà che aveva...
grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.