PDA

View Full Version : Come configurare correttamente due modem router.

Maxcr
11-01-2013, 18:06
Buongiorno sono nuovo del forum e spero di trovare qualche anima pia che riesca passo per passo ad aiutarmi a risolvere un problema.
Obiettivo: espandere ed aumentare il segnale wireless per tutta la casa.
Situazione attuale: casa a tre piani.Il modem router collegato ad internet al primo piano.Segnale ottimo, collegamento ad internet buono.Secondo piano: segnale due tacche,riconosce la rete ma non per collegarsi ad internet (o meglio si collega ma è lentissimo).Terzo piano:stessa situazione del secondo piano (peggiora un tantino il segnale).
Ho letto alcuni tread:scartato gli homeplug (ho il primo piano sotto linea elettrica differente dagli altri due), scartati amplificatori di segnale (mi hanno detto che espande il segnale presente ma non lo amplifica) ecco che ho pensato ad usare i due modem router che possiedo.
Sono entrambi Sitecom (mod WL 348 300n, tre antenne interne - mod
WL 537 b-g antenna esterna).Il primo è collegato al pc del primo piano.Al secondo piano ho anche un tv plasma con cui potermi collegare ad internet ma che non riesce quasi mai a farlo proprio per il segnale debole.
Ora vorrei sapere la procedura corretta (possibilmente passo per passo) per configurare il secondo router per poterlo usare sul pc del secondo piano per espandere ed aumentare il segnale.
La rete con cui mi collego è Wind-Infostrada.
Ho provato alcuni tentativi ma per ora nessun successo.
Grazie per chi mi potrà dare una mano :)

trottolino1970
12-01-2013, 21:27
Semplicemente devi disabilitare il dhcp nel secondo router, mettere un ip fisso appartenente alla stessa subnet del router principale e collegare il cavo sulla parte switch del secondo router e non sulla wan.
Fatto questo tutto dovrebbe funzionare.

sent from iPhone 4S 32 giga using Tapatalk

Dumah Brazorf
12-01-2013, 23:00
Se ho capito bene vorresti collegare i due modemRouter contemporaneamente all'adsl. Non è possibile. Può farlo solo uno alla volta e potrebbe essere necessario scollegare fisicamente dalla linea quello che non viene utilizzato per evitare disturbi.
Se la linea telefonica è la stessa sui 3 piani e viaggia in una canalina dedicata potresti far passare un cavo ethernet da una presa telefonica all'altra.

Maxcr
13-01-2013, 07:01
Se ho capito bene vorresti collegare i due modemRouter contemporaneamente all'adsl. Non è possibile. Può farlo solo uno alla volta e potrebbe essere necessario scollegare fisicamente dalla linea quello che non viene utilizzato per evitare disturbi.
Se la linea telefonica è la stessa sui 3 piani e viaggia in una canalina dedicata potresti far passare un cavo ethernet da una presa telefonica all'altra.
No.Il secondo modem router deve solo avente funzione di captare il segnale del primo ed amplificarlo al secondo e terzo piano possibilmente.
Per cui non devo attaccarlo alla linea telefonica perchè so che non è possibile.
Purtroppo non posso usufruire di una canalina per collegarlo con un cavo ethernet.:)
Grazie per la risposta.

Maxcr
13-01-2013, 07:12
Semplicemente devi disabilitare il dhcp nel secondo router, mettere un ip fisso appartenente alla stessa subnet del router principale e collegare il cavo sulla parte switch del secondo router e non sulla wan.
Fatto questo tutto dovrebbe funzionare.

Intanto grazie per la tua attenzione e risposta.Alcune cose ancora se non ti è di disturbo:
1)Per swich intendi una delle porte ethernet posteriori del modem router?E va collegato alla porta ethernet del secondo pc?
2)Ha importanza che i due modem router viaggino su diverse frequenze (il primo fino a n, il secondo b-g)?
3)Se nel primo router l'ip è dinamico ha qualche rilevanza?Potrebbe andare in conflitto con il secondo (statico) o viene rilevato automaticamente che quell'ip è "occupato"?
Spero di essere stato chiaro.:)

trottolino1970
13-01-2013, 07:53
Intanto grazie per la tua attenzione e risposta.Alcune cose ancora se non ti è di disturbo:
1)Per swich intendi una delle porte ethernet posteriori del modem router?E va collegato alla porta ethernet del secondo pc?
si

2)Ha importanza che i due modem router viaggino su diverse frequenze (il primo fino a n, il secondo b-g)?
nessuna importanza

3)Se nel primo router l'ip è dinamico ha qualche rilevanza?Potrebbe andare in conflitto con il secondo (statico) o viene rilevato automaticamente che quell'ip è "occupato"?
Spero di essere stato chiaro.:)
non ho capito questa domanda

Maxcr
13-01-2013, 09:54
Per trottolino (grazie della pazienza).
Per quanto riguarda la terza domanda forse non l'ho posta chiaramente.
Avendo il primo router un ip dinamico (credo/immagino cambi ad ogni connessione) ed il secondo statico (per cui non cambierà) non potrebbe esserci che il primo possa entrare in conflitto oppure riconosce che l'ip del secondo è occupato e non tenterà di farlo proprio?Oddio spero di essere stato chiaro...
Altra piccola domandina:l'ip statico da assegnare al secondo router è quello riferito al server DHCP e non quello all'interno di "internet stato" (funzioni del router)?

Maxcr
13-01-2013, 10:01
Avendo il primo router un ip dinamico (credo/immagino cambi ad ogni connessione) ed il secondo statico (per cui non cambierà) non potrebbe esserci che il primo possa entrare in conflitto oppure riconosce che l'ip del secondo è occupato e non tenterà di farlo proprio?Oddio spero di essere stato chiaro...
Altra piccola domandina:l'ip statico da assegnare al secondo router è quello riferito al server DHCP e non quello all'interno di "internet stato" (funzioni del router)?

trottolino1970
13-01-2013, 10:01

Fermo li sei confuso non capisco: parli di ip pubblico o privato?

sent from my iPhone 4s 16 giga using Tapatalk ®

Maxcr
13-01-2013, 10:19
Fermo li sei confuso non capisco: parli di ip pubblico o privato?

Oddio mi perdo anche io...la differenza tra quello pubblico e privato?:eek:

trottolino1970
13-01-2013, 10:20
Fammi uno schema di come deve essere la rete poi passiamo alle nozioni :)

trottolino1970
13-01-2013, 10:21
P.s. Prego per il grazie di prima ;)

Maxcr
13-01-2013, 10:42
Notebook (1° piano - modem router collegato alla rete telefonica) ----> pc fisso (secondo piano - 2° router da usare come amplificatore di segnale, poichè debole).
L'ho scritto nel primo thread: la rete viene "vista" anche dal tv al plasma il problema sta nel segnale che è debole al secondo piano ed al terzo e non si riesce a navigare in internet.
Spero di essere stato esaustivo.:) .

trottolino1970
13-01-2013, 10:53
Notebook (1° piano - modem router collegato alla rete telefonica) ----> pc fisso (secondo piano - 2° router da usare come amplificatore di segnale, poichè debole).
L'ho scritto nel primo thread: la rete viene "vista" anche dal tv al plasma il problema sta nel segnale che è debole al secondo piano ed al terzo e non si riesce a navigare in internet.
Spero di essere stato esaustivo.:) .

Ok allora nel secondo router disabilita il dhcp e metti come ip sulla LAN un ip diverso dal primo router e non appartenente al range del dhcp.
Partiamo da questo e dimmi cosa non è chiaro

Maxcr
13-01-2013, 11:02
Ok allora nel secondo router disabilita il dhcp e metti come ip sulla LAN un ip diverso dal primo router e non appartenente al range del dhcp.
Partiamo da questo e dimmi cosa non è chiaro

Ok lo farò oggi se riesco.Poi ti faccio sapere cosa succede.Intanto grazie della disponibilità.;)

trottolino1970
13-01-2013, 11:05
Ok lo farò oggi se riesco.Poi ti faccio sapere cosa succede.Intanto grazie della disponibilità.;)

Si che riesci. Prego fammi sapere come va a finire :)

Dumah Brazorf
13-01-2013, 13:17
No.Il secondo modem router deve solo avente funzione di captare il segnale del primo ed amplificarlo al secondo e terzo piano possibilmente.

Dubito fortemente che i modem router in tuo possesso possano funzionare come ripetitori/bridge.

trottolino1970
13-01-2013, 13:23
Dubito fortemente che i modem router in tuo possesso possano funzionare come ripetitori/bridge.

Motivo?

Maxcr
13-01-2013, 13:24
Perchè?

Dumah Brazorf
13-01-2013, 14:03
Perchè è una funzione dei ripetitori,ap e non sempre dei router wifi puri.
Di modem router con questa funzione c'è forse un netgear con firmware modificato.

trottolino1970
13-01-2013, 14:24
Perchè è una funzione dei ripetitori,ap e non sempre dei router wifi puri.
Di modem router con questa funzione c'è forse un netgear con firmware modificato.

Ma a lui serve se ho ben capito estendere su altro piano la sua rete e attraverso delle opportune configurazioni lo può fare.

nebbia88
13-01-2013, 14:27
secondo me non vi siete capiti sul fatto che i 2 router devono essere interconnessi da UN CAVO ETHERNET...

trottolino1970
13-01-2013, 15:21
secondo me non vi siete capiti sul fatto che i 2 router devono essere interconnessi da UN CAVO ETHERNET...

Se provi a non sporcare i 3D non sarebbe meglio. Le tue osservazioni in ogni post in cui sono intervenuto sono alquanto fastidiosi.

nebbia88
13-01-2013, 15:28
Ma a lui serve se ho ben capito estendere su altro piano la sua rete e attraverso delle opportune configurazioni lo può fare.

allora te lo spiego meglio così forse capisci, lui vuole usarlo come EXTENDER, prendendo il segnale via WIFI dall'altro router.

Giustamente gli è stato risposto che NON SI PUO' fare con i suoi router.

la config di cui parli tu prevede di collegarli tra loro VIA CAVO, sbaglio?

trottolino1970
13-01-2013, 16:54
Mi sono riletto tutto il 3D: allora verifica se nelle impostazioni del router che vuoi mettere al secondo piano ci sta la funzione ap+repeater ( ma secondo me non ci sta essendo appunto un router). Detto questo, se non sei nelle possibilità di passare un cavo, devi acquistare un access point che faccia anche da repeater.
Onestamente?? Farei di tutto per passare un cavo considerato che la parte hardware da installare nel piano di sopra già la hai.

Maxcr
15-01-2013, 12:51
Mi sono riletto tutto il 3D: allora verifica se nelle impostazioni del router che vuoi mettere al secondo piano ci sta la funzione ap+repeater ( ma secondo me non ci sta essendo appunto un router). Detto questo, se non sei nelle possibilità di passare un cavo, devi acquistare un access point che faccia anche da repeater.
Onestamente?? Farei di tutto per passare un cavo considerato che la parte hardware da installare nel piano di sopra già la hai.

Credo che abbiate tutti, e dico tutti, ragione.Nel senso che io devo ESTENDERE il mio segnale (estendere = aumentare il segnale, la portata) al secondo e, possibilmente al terzo piano.
Trottolino, hai ragione il mio, è un MODEM ROUTER e non ha (ho guardato nel setup non ha la funzione di ap+ repeater,anche se fa da access point) per cui non so se posso attuare il tuo schema (ci ho provato ma non funzionava, forse sbagliavo qualcosa ma ho seguito passo passo quello che hai scritto).
Il poter passare un cavo era l'ultima delle eventualità ma accidenti possibile che non sia un modo per metterle in comunicazione i due modem router per aumentare il segnale?

Maxcr
15-01-2013, 12:54
allora te lo spiego meglio così forse capisci, lui vuole usarlo come EXTENDER, prendendo il segnale via WIFI dall'altro router.

Giustamente gli è stato risposto che NON SI PUO' fare con i suoi router.

la config di cui parli tu prevede di collegarli tra loro VIA CAVO, sbaglio?
Ecco hai centrato l'obiettivo.:)

Dumah Brazorf
15-01-2013, 13:03
Se non vuoi/riesci a tirare un cavo dovrai comprare un router che supporta il bridging/WDS visto che le powerline sono escluse.
Ad esempio il tplink wr841nd a 20euro su amazon.
C'è da dire però che le prestazioni potrebbero rimanere invariate al secondo piano mentre essendo la rete più vicina miglioreranno al terzo.
Il cavo è sempre l'opzione migliore, più affidabile, più longeva e con prestazioni migliori.

Maxcr
15-01-2013, 13:10
Ecco la risposta da uno dei tecnici sitecom al quesito posto in questo 3D:

"Gentile cliente
Mi spiace ma non è possibile configurarlo in questo modo poichè non ha questa funzione.
Dovrà sostituire il WL-127 con il WLX-2003 Range Extender che serve appunto ad estendere un segnale Wifi già esistente."

Fugati i dubbi.
Grazie a tutti.