slide1965
06-01-2013, 23:34
Lo scopo di questa discussione e' descrivere nello specifico le funzionalita' e i settaggi delle impostazioni 3d da Pannello di controllo NVIDIA.
In rete ho trovato tante informazioni ma sparse qua e la' e alla fine si finisce per fare una grande confusione ecco perche' credo che questo thread possa essere utile andando ad unire quante piu informazioni possibili in unica discussione.
Sarebbe fantastico avere la partecipazione e l'aiuto di persone competenti (io sono un principiante) allo scopo di arricchire questa guida e permettere di fare chiarezza sui parametri e le impostazioni delle nostre VGA ,augurandomi che tutto questo possa risultare utile a tanti.
Gestisci le impostazioni 3D
La foto qui sotto riporta quelle che sono le "Impostazioni globali",ovvero quelle che la nostra Vga manterra' di default
(piu avanti le vedremo nello specifico).
http://imageshack.us/a/img19/4229/37918093.png
Cliccando di fianco alla scritta "Impostazioni globali",si entra dentro a "Impostazioni programma",ovvero la sezione che ci permette di andare a personalizzare le impostazioni per ogni singolo programma/gioco
http://imageshack.us/a/img713/1159/78831305.png
Dopo aver installato i nostri giochi nel computer li ritroveremo in automatico dentro alla lista presente in "impostazioni programma" mentre quelli che mancano li potremo andare ad aggiungere manualmente e per ognuno di loro potremo personalizzare i setup
(nella mia foto,ad esempio si vede l'impostazione di crysis).
Ovviamente per ogni gioco,potremo decidere di optare per dei settaggi specifici o appoggiarci ai settaggi globali.
Nella foto sopra,ad esempio,si puo notare come quasi tutti i settaggi di crysis in realta' siano stato lasciati su "usa impostazione globale",ovvero fanno praticamente riferimento ai settaggi principali.
Se per Crysis,ad esempio, volessimo adottare dei settaggi specifici non ci resta che andare a spuntare ogni parametro come preferiamo e in automatico quando avvieremo Crysis lui si appoggera' ai settaggi da noi fatti nel Pannello NVIDIA.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Veniamo allo scopo della discussione:
LE FUNZIONALITA NELLO SPECIFICO(driver whql 310.90 del 05/01/2013)
In attesa che qualche esperto fornisca il suo supporto e la sua conoscenza fornendo spiegazioni dettagliate in merito alle singole funzionalita' io ho preparato qui sotto la lista e' andro' ad aggiornarla ma mano che arriverrano le informazioni,andando ad aggiungere sotto ogni singola funzionalita' tutte le informazioni che occorrono.
L'ideale sarebbe che gli interventi e lo scambio di informazioni fossero mirati per riuscire a fornire una guida semplice e intuitiva concentrata su 3 ASPETTI relativi ad ogni singola funzionalita':
1-cosa fa/a cosa serve ognuna di queste singole funzionalita'
2-come riconoscerne l'effetto in-game
3-con che criterio decidere se attivarle,disattivarle o farle gestire dall'applicazione
FUNZIONALITA'
-------------------------------------------------------------
Antialias - Correzione gamma
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Antialias - FXAA
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Antialias - Modalita'
controllato dall'applicazione
disattivato
migliora l'impostazione dell'applicazione
escludi qualsiasi impostazione dell'applicazione
-------------------------------------------------------------
Antialias - Trasparenza
disattivato
multi-esemplare
2x(supercampionamento)
4x(supercampionamento)
8x(supercampionamento)
-------------------------------------------------------------
Buffering triplo
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Filtro anisotropico
controllato dall'applicazione
disattivato
2x
4x
8x
16x
-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Bias LOD negativo
consenti
restringimento bordi
-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Ottimizzazione campione anisotropico
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Ottimizzazione trilineare
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Modalita' di gestione dell'alimentazione
preferisci le prestazioni massime
adattivo
-------------------------------------------------------------
Numero massimo di frame prerenderizzati
usa l'impostazione dell'applicazine 3D
1
2
3
4
-------------------------------------------------------------
Occlusione ambientale
disattivato
prestazioni
qualita'
-------------------------------------------------------------
Ottimizzazione con thread
automatico
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Sincronizzazione verticale
usa l'impostazione dell'applicazine 3D
attivato
disattivato
adattivo
adattivo(velocita' di aggiornamento dimezzata)
---------------------------------------------------
In rete ho trovato tante informazioni ma sparse qua e la' e alla fine si finisce per fare una grande confusione ecco perche' credo che questo thread possa essere utile andando ad unire quante piu informazioni possibili in unica discussione.
Sarebbe fantastico avere la partecipazione e l'aiuto di persone competenti (io sono un principiante) allo scopo di arricchire questa guida e permettere di fare chiarezza sui parametri e le impostazioni delle nostre VGA ,augurandomi che tutto questo possa risultare utile a tanti.
Gestisci le impostazioni 3D
La foto qui sotto riporta quelle che sono le "Impostazioni globali",ovvero quelle che la nostra Vga manterra' di default
(piu avanti le vedremo nello specifico).
http://imageshack.us/a/img19/4229/37918093.png
Cliccando di fianco alla scritta "Impostazioni globali",si entra dentro a "Impostazioni programma",ovvero la sezione che ci permette di andare a personalizzare le impostazioni per ogni singolo programma/gioco
http://imageshack.us/a/img713/1159/78831305.png
Dopo aver installato i nostri giochi nel computer li ritroveremo in automatico dentro alla lista presente in "impostazioni programma" mentre quelli che mancano li potremo andare ad aggiungere manualmente e per ognuno di loro potremo personalizzare i setup
(nella mia foto,ad esempio si vede l'impostazione di crysis).
Ovviamente per ogni gioco,potremo decidere di optare per dei settaggi specifici o appoggiarci ai settaggi globali.
Nella foto sopra,ad esempio,si puo notare come quasi tutti i settaggi di crysis in realta' siano stato lasciati su "usa impostazione globale",ovvero fanno praticamente riferimento ai settaggi principali.
Se per Crysis,ad esempio, volessimo adottare dei settaggi specifici non ci resta che andare a spuntare ogni parametro come preferiamo e in automatico quando avvieremo Crysis lui si appoggera' ai settaggi da noi fatti nel Pannello NVIDIA.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Veniamo allo scopo della discussione:
LE FUNZIONALITA NELLO SPECIFICO(driver whql 310.90 del 05/01/2013)
In attesa che qualche esperto fornisca il suo supporto e la sua conoscenza fornendo spiegazioni dettagliate in merito alle singole funzionalita' io ho preparato qui sotto la lista e' andro' ad aggiornarla ma mano che arriverrano le informazioni,andando ad aggiungere sotto ogni singola funzionalita' tutte le informazioni che occorrono.
L'ideale sarebbe che gli interventi e lo scambio di informazioni fossero mirati per riuscire a fornire una guida semplice e intuitiva concentrata su 3 ASPETTI relativi ad ogni singola funzionalita':
1-cosa fa/a cosa serve ognuna di queste singole funzionalita'
2-come riconoscerne l'effetto in-game
3-con che criterio decidere se attivarle,disattivarle o farle gestire dall'applicazione
FUNZIONALITA'
-------------------------------------------------------------
Antialias - Correzione gamma
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Antialias - FXAA
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Antialias - Modalita'
controllato dall'applicazione
disattivato
migliora l'impostazione dell'applicazione
escludi qualsiasi impostazione dell'applicazione
-------------------------------------------------------------
Antialias - Trasparenza
disattivato
multi-esemplare
2x(supercampionamento)
4x(supercampionamento)
8x(supercampionamento)
-------------------------------------------------------------
Buffering triplo
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Filtro anisotropico
controllato dall'applicazione
disattivato
2x
4x
8x
16x
-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Bias LOD negativo
consenti
restringimento bordi
-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Ottimizzazione campione anisotropico
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Filtro struttura - Ottimizzazione trilineare
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Modalita' di gestione dell'alimentazione
preferisci le prestazioni massime
adattivo
-------------------------------------------------------------
Numero massimo di frame prerenderizzati
usa l'impostazione dell'applicazine 3D
1
2
3
4
-------------------------------------------------------------
Occlusione ambientale
disattivato
prestazioni
qualita'
-------------------------------------------------------------
Ottimizzazione con thread
automatico
attivato
disattivato
-------------------------------------------------------------
Sincronizzazione verticale
usa l'impostazione dell'applicazine 3D
attivato
disattivato
adattivo
adattivo(velocita' di aggiornamento dimezzata)
---------------------------------------------------