PDA

View Full Version : problema audio con handbrake


zev16
06-01-2013, 19:55
ciao a tutti, ho un problema con handbrake: ho due file mkv a 1080p molto pesanti e volevo convertirli in avi per poterli guardare sulla tv. con handbrake lasciando tutto stadard la parte video va benissimo, le dimensioni del file pure, l'unico problema è che l'audio gracchia e non si sente niente.

avete idea di come potrei risolvere la questione?

Esavoc
07-01-2013, 20:00
Ciao.

Che impostazioni hai usato?
Se non è eccessivamente pesante puoi anche usare l'audio originale senza ricomprimerlo...

zev16
07-01-2013, 21:13
alla fine ho risolto usando format factory (che però ci mette il triplo del tempo)

comunque in caso qualcun altro abbia lo stesso problema o in futuro volessi riporvare con handbrake mi piacerebbe comunque trovare una soluzione.
le impostazioni che avevo usato erano
audio codec: mp3
mixdown: automatic
samplerate: auto
bitrate: 160

in caso volessi provare a mantenere l'audio originale come potrei fare?

Esavoc
07-01-2013, 21:44
Con Handbrake puoi copiare l'audio se è ac3 o DTS selezionando la voce Passthroug nel rispettivo codec, altrimenti devi ricodificare o usare un programma esterno per estrarre le tracce e riunirle nel nuovo video.
Comunque dato che in genere gli mkv contengono flussi audio creati con codec più performanti di mp3, per la ricompressione sceglierei sempre ac3 facendo attenzione al sample rate che è meglio che sia come l'originale.

Nelle ultime versioni il contenitore avi non è più supportato, in ogni caso aggiorna la tua copia di Handbrake e casomai usa un'altro software per l'incapsulamento dopo la conversione, per esempio Avidemux. Impostando sia audio che video su Copy ottieni in pochissimo tempo una copia senza ricompressione e nel contenitore che preferisci.

zev16
08-01-2013, 21:13
grazie, ho salvato la discussione tra i preferiti. la prossima volta che mi capiterà sotto mano qualche mkv da convertire con handbrake proverò di sicuro ;)