PDA

View Full Version : Consiglio audio nuovo (casse o cuffie) per PC

steamtime
05-01-2013, 11:17
Ciao a tutti,

Da poco mi sono fatto un computer nuovo, l'unica cosa che mi sono letteralmente dimenticato è stato l'audio in generale.. eh si, ero abituato al portatile che ha tutto integrato e ora mi tocca ascoltare la musica con delle cuffie da quattro soldi, letteralmente..

Ora che ho messo da parte un po di soldi vorrei comprarmi un buon sistema audio, solo che no saprei se prendere delle casse o cuffie.. Poi c'e un altro problema, vorrei fare un salto di qualità passando dal semplice stereo a qualcosa di piu, ne vale la pena? Guardo saltuariamente qualche film al pc, e gioco a molti giochi, come per esempio Skyrim, di cui ho letto che con un buon sistema 5.1 è molto piu godibile il gioco.. i 2.1 come sono?

Il budget non è molto, ho 60-70€, non voglio niente di ultra professionale.. preferirei prenderlo in internet perche solitamente i prezzi sono piu bassi.. che mi consigliate?
Poi avrei una domanda, ho letto che esistono addirittura delle cuffie 5.1, a questo punto m converrebbero casse o cuffie? :help:

mentalrey
05-01-2013, 13:16
Con quel budget evita i 5.1, si sentono semplicemente da schifo rispetto
alle controparti stereo.
Per quello che riguarda le cuffie, con 60/70 euro cominci gia' ad avere qualcosa
di abbastanza apprezzabile e che si fa' pilotare anche senza il bisogno
di un amplificazione dedicata,
per le casse sei ancora diciamo alla base, quindi ti consiglierei una coppia stereo
in modo da non degradare la qualita' in favore del numero di pezzi, avere
un po' di sensazione di suono direzionale, ma con audio pessimo,
non fa' gioire nessuno.

Poi il punto sta' piu' nel decidere se ti interessa tenere le cuffie sempre in testa o preferisci avere le orecchie libere.

Qui trovi il topic dedicato alle casse in cui chiedere i modelli specifici
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38812048#post38812048

E qui quello delle cuffie stereo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38811974#post38811974

steamtime
06-01-2013, 13:11
Per cui meglio puntare sulle 2.1? Ok grazie! :)

29Leonardo
07-01-2013, 09:55
Sfrutto il post perchè ho una richiesta simile, a parità di prezzo meglio puntare su una cuffia 5.1 o un buon 2.1 ?

In pratica su una esi prodigy nrg mi conviene per avere il miglior audio possibile delle buone cuffie da 100-150€ o un buon 2.1 (empire ks 3500 e simili ) ?

Mi rendo conto che il paragone andrebbe fatto tra due 5.1 ma voglio capire se in quella fascia di prezzo sono migliori le cuffie rispetto alla controparte casse.

mentalrey
07-01-2013, 18:05
sono 2 cose che non centrano veramente nulla,
Scegliere cuffie o casse e' una questione di esigenze oppure di gusti,
io trovo piu' appagante delle buone casse che ad un volume medio
riempiono lo spazio della camera con il suono,
ma i costi per arrivare allo stesso risultato di dettaglio sonoro delle cuffie sono doppi, o tripli.
La questione delle cuffie 5.1 e' anche peggio, perche' sono cuffie utili per lo piu'
a chi usa giochi FPS, nel resto degli ambiti pagano pegno a quelle stereo,
che con la musica vanno sicuramente meglio e con un algoritmo di posizionamento
danno gia' qualche soddisfazione anche in ambito posizionale, utili nella
maggior parte dei casi con film e altre tipologie di giochi.
Detto quello, cuffie 5.1 da 120 euro sono proprio una presa per il c...

steamtime
08-01-2013, 18:57
sono 2 cose che non centrano veramente nulla,
Scegliere cuffie o casse e' una questione di esigenze oppure di gusti,
io trovo piu' appagante delle buone casse che ad un volume medio
riempiono lo spazio della camera con il suono,
ma i costi per arrivare allo stesso risultato di dettaglio sonoro delle cuffie sono doppi, o tripli.
La questione delle cuffie 5.1 e' anche peggio, perche' sono cuffie utili per lo piu'
a chi usa giochi FPS, nel resto degli ambiti pagano pegno a quelle stereo,
che con la musica vanno sicuramente meglio e con un algoritmo di posizionamento
danno gia' qualche soddisfazione anche in ambito posizionale, utili nella
maggior parte dei casi con film e altre tipologie di giochi.
Detto quello, cuffie 5.1 da 120 euro sono proprio una presa per il c...

Mi sono deciso comunque.. Opto per le casse, e vanno bene anche 2.1 perche hanno anche un subwoofer e perche il budget si è diminuito un po e ho letto in giro che possono bastare :)
Pensavo alle Logitech Z323, hanno un buon prezzo, in generale buone recensioni.. voi che dite? Posso trovare di meglio a quel prezzo? amazzone.it mi da 40€ spedizione inclusa, direi che sono un buon affare?

Joker6677
29-01-2013, 14:45
Nel caso cambiassi idea e optassi per le cuffie, ti consiglio le creative aurvana live (che tuttora uso) che sono davvero eccellenti per una spesa di 50 euro.