View Full Version : Captare segnale wifi a distanza
Buonasera a tutti,
ho già letto molti topic su questo forum ma non ho trovato una soluzione.
Vorrei captare da casa il segnale wifi del mio ufficio. In linea d'aria i due posti sono a circa 100/150m di distanza senza palazzi o grandi albero di mezzo.
Esiste qualche wifi extender i amplificatore che mi permettano di collegare i dee posti?
Ho fatto un giro su ebay cercando "amplificatore wifi" ed ho trovato dei prodotti che dichiarano di captare il segnale addirittura a km di distanza. Mi sembra MOLTO strano. Qualcuno di voi per caso ne ha provato uno e può dirmi se possano risolvere il mio problema?
Ringrazio anticipatamente.
trottolino1970
02-01-2013, 20:08
Buonasera a tutti,
ho già letto molti topic su questo forum ma non ho trovato una soluzione.
Vorrei captare da casa il segnale wifi del mio ufficio. In linea d'aria i due posti sono a circa 100/150m di distanza senza palazzi o grandi albero di mezzo.
Esiste qualche wifi extender i amplificatore che mi permettano di collegare i dee posti?
Ho fatto un giro su ebay cercando "amplificatore wifi" ed ho trovato dei prodotti che dichiarano di captare il segnale addirittura a km di distanza. Mi sembra MOLTO strano. Qualcuno di voi per caso ne ha provato uno e può dirmi se possano risolvere il mio problema?
Ringrazio anticipatamente.
Se non erro attraversare il suolo pubblico con una ADSL non è legale anche se non si parla di pura condivisione di servizio pubblico.
Prima accertati che sia legale poi ti trovo la soluzione.
sent from my iPhone using Tapatalk ®
ciao trottolino, grazie per l'interesse. Non ho la certezza ne che sia illegale ne che sia legale ma a buon senso non mi sembra una cosa illegale essendo pur sempre la mia linea ovvero un abbonamento che pago io. Sarebbe illegale "scroccare" la linea da qualcun'altro che paga il servizio per se, ma io che voglio usare il servizio che già sto pagando non vedo come potrei ricadere nell'illegalità.
Se puoi e ti va consigliami una soluzione.
Ti ringrazio
trottolino1970
05-01-2013, 21:33
basta mettere due access point in bridge/wds.
Come apparati puoi prendere o due rb della mikrotik o due access point della ubnt
Ti ringrazio per la risposta. Non sono molto esperto in questo campo. Potresti darmi qualche info ed istruzione in più? Nell'ufficio dove ho la linea ho un access point della d-link, quelli che danno con infostrada 20 mega, al quale ho sostituito l'antenna normale mettendone una da (dicono su ebay e nella scatola) 58dbi ma il segnale non arriva ancora in casa.
A questo punto come dovrei collegare gli altri dispositivi? Quali dovrei mettere?
Grazie ancora
trottolino1970
06-01-2013, 07:21
Passa un cavo dal router alla parte esterna dell'edificio che affaccia sulla tua abitazione.
A casa fai la stessa cosa: passi un cavo da dove vuoi montare il router fino all'esterno dove monterai l'antenna.
Fatto questo poi passiamo alla configurazione degli apparati.
aspirina
06-01-2013, 19:15
Come ti ha detto trottolino1970, la vedo molto difficile captare il segnale a 100/150mt. di distanza di un normale access-point.
Ci sono degli apparati appositi che ti permettono di creare un ponte radio wireless, hanno costi anche abbastanza abbordabili (circa 100€).
Uno di questi è Ubiquiti Nanostation M2 Loco 2.4Ghz. Ceca in internet, anche qui nel forum, se ne è parlato un bel po di volte...
Ricorda comunque che ti serve visibilità ottica senza ostacoli per non avere problemi!
Ciao Ciao
trottolino1970
06-01-2013, 20:04
Come ti ha detto trottolino1970, la vedo molto difficile captare il segnale a 100/150mt. di distanza di un normale access-point.
Ci sono degli apparati appositi che ti permettono di creare un ponte radio wireless, hanno costi anche abbastanza abbordabili (circa 100).
Uno di questi è Ubiquiti Nanostation M2 Loco 2.4Ghz. Ceca in internet, anche qui nel forum, se ne è parlato un bel po di volte...
Ricorda comunque che ti serve visibilità ottica senza ostacoli per non avere problemi!
Ciao Ciao
Qualora dovesse comprare apparati funzionanti a 2.4ghz (e secondo me conviene) anche se ci stanno alberi non nelle immediate vicinanze non dovrebbe avere problemi.
ok quindi oltre al router che già possiedo, ed è quello che ho in ufficio, devo procurarmene un altro da collegare in casa (va bene uno qualsiasi?)? Fatto questo porto un cavo ethernet nella parte esterna degli edifici a questo cavo devo collegare un'antenna? Quale?
Grazie per il supporto.
trottolino1970
07-01-2013, 05:41
ok quindi oltre al router che già possiedo, ed è quello che ho in ufficio, devo procurarmene un altro da collegare in casa (va bene uno qualsiasi?)? Fatto questo porto un cavo ethernet nella parte esterna degli edifici a questo cavo devo collegare un'antenna? Quale?
Grazie per il supporto.
io comprerei due ubnt e come router un tplink
aspirina
07-01-2013, 23:22
io comprerei due ubnt e come router un tplink
direi una delle migliori accopiate :) ottima per casa e smallbusiness :)
costa poco e va molto bene... in più le ubnt sono molto semplici da configurare..
trottolino1970
08-01-2013, 05:51
direi una delle migliori accopiate :) ottima per casa e smallbusiness :)
costa poco e va molto bene... in più le ubnt sono molto semplici da configurare..
meno male che ci sei tu che confermi tutto quello che scrivo .........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.