PDA

View Full Version : Problema con collegameto USB scheda audio esterna


bigbeat
26-12-2012, 02:13
Salve ragazzi,
pochi giorni fà ho acquistato la Focusrite Scarlett 2i2 (http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-2i2).

Ho un problema con il collegamento della medesima.

Prima di collegarla tramite USB al mio notebook, ho installato gli ultimi driver disponibili per Windows (io ho Windows 7 SP1), driver scaricati dal sito della Focusrite. Dopo l'installazione dei driver (andata a buon fine) ho riavviato e quindi ho collegato alla porta USB la Scarlett 2i2 che il sistema ha rilevato perfettamente. Poi ho fatto "Start > Pannello di controllo > Audio" ed era tutto OK. Ho fatto "Start > Pannello di controllo > Gestione dispositivi" ed era tutto OK anche qui. Ho controllato anche con "System Information" e con "Esegui > dxdiag" e non veniva evidenziato nessun tipo di problema. Fin qui tutto benone. Poi sono arrivati i problemi, anzi il problema, perchè solo uno è, ma bello grande. In pratica dopo aver controllato tutto quello che ho detto ho riavviato il sistema un'altra volta, per vedere che succedeva, e al riavvio la Scarlett 2i2 non è stata più rilevata per nulla, come se non fosse più collegata alla porta USB. La lucetta frontale che indica che il dispositivo è collegato che prima del riavvio era accesa dopo il riavvio si è spenta (appunto come se l'unita non fosse più collegata). Ho fatto a questo punto "Start > Pannello di controllo > Audio" dove diceva "Nessun dispositivo audio installato". Allora stacco il cavo USB, lo reinserisco ed ecco come per magia che la Scarlett 2i2 viene nuovamente rilevata perfettamente come prima. Ma di nuovo, se riavvio o spengo il PC, alla riaccensione la Scarlett 2i2 non viene più rilevata, ma se a PC acceso scollego il cavo USB e lo ricollego eccola di nuovo rilevata (e si potrebbe andare avanti cosi all'infinito). Ho provato a cambiare porta USB ma fà esattamente uguale anche con l'altra porta. Non sò più che fare e mi dispiace tanto non poter usare la mia Scarlett 2i2 (perchè cosi è praticamente inutilizzabile).

Spero che mi possiate aiutare!

Grazie!

bigbeat
03-01-2013, 14:17
Ho risolto!

In pratica, io nel mio notebook ho tre porte USB. Ne avevo provate due e con entrambi avevo lo stesso problema che ho descritto. La terza davo per scontato che mi avrebbe dato lo stesso tipo di problema. Stamattina prima di fare qualsiasi altra prova ho voluto fare un'ultimo tentativo provando appunto ad utilizzare quest'altra porta. Con mio grande stupore ho constatato che invece con quest'altra porta USB tutto funziona alla grande. Appena collego la scheda audio la rileva perfettamente. E questo mi succedeva anche con le altre due porte. Ma adesso non ho nessun tipo di problema nemmeno al riavvio. Cioè quando riavvio il notebook o lo spengo e poi lo riaccendo la scheda audio viene sempre rilevata correttamente, senza dover sconnettere e riconnettere il cavetto USB.

Mi resta da capire perchè con le altre due porte USB mi dà questo problema. Devo aggiungere che la porta USB che non mi dà problemi e sul lato opposto delle altre due.

Avete qualche idea?

mentalrey
03-01-2013, 14:28
chip di controllo diverso magari,
io ad esempio se collego la Impulse alle porte usb3, ricevo l'alimentazione alla cavolo,
mentre dalle usb2 va tutto perfettamente.