PDA

View Full Version : Schermo portatile resta nero


bonnot23
21-12-2012, 09:58
Ho un problema con lo schermo di un portatile acer aspire 5100:
il computer si avvia correttamente ma lo schermo resta nero.
Una volta ogni tanto però, ma quasi mai, lo schermo si accende normalmente, ma la maggior parte delle volte non da segni di vita
e quando funziona se provo a riavviare il portatile al riavvio lo schermo resta nero
collegando un monitor esterno all'ingresso vga funziona correttamente sempre.
avendo a disposizione uno schermo uguale a quello del portatile ho provato a sostituirlo ma la questione non cambia, lo schermo si accende solo in rarissime occasioni.
cosa potrebbe essere? problema di inverter? problema di alimentazione? altro??

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 11:18
E' possibile si tratti del northbridge del chipset della scheda madre. Soprattutto se si hanno problemi di surriscaldamento, spesso questo componente si dissalda parzialmente dal circuito e crea un cattivo contatto. Questo spiega perché ogni tanto lo schermo si accenda.

Sembrerà una sciocchezza, ma il PC di un mio amico si accendeva solo se messo in verticale, proprio a causa di questo :D

Non è detto che sia il tuo stesso caso ovviamente. Per scoprirlo sul computer del mio amico (sempre un Acer) abbiamo fatto un reflow casalingo ed è ripartito..per pochi giorni, ma almeno abbiamo scoperto qual'era il componente difettoso.

bonnot23
21-12-2012, 11:42
Nel mio caso ho notato che lo schermo riesce ad accendersi quando provo ad avviare il portatile un quarto d'ora circa dopo il precedente tentativo.
Ovvero se lo schermo funziona spengo il portatile e tento di riaccenderlo subito non parte più se aspetto un quarto d'ora invece si accende quasi sempre. non credo sia un problema di surriscaldamento perchè capita anche se lo tengo acceso un solo minuto. Potrebbe essere l'inverter che non riesce ad alimentare elettricamente il pannello?

edit
escludo il surriscaldamento anche perchè quando funziona funziona sempre (lasciandolo acceso per molto tempo, muovendolo ecc), se metto in standby il pc alla ripresa continua a funzionare, smette di funzionare se arresto o riavvio il sistema

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 11:53
Forse mi sono spiegato male, il problema non è il surriscaldamento. Se il problema è al northbridge, potrebbe essere stato causato dal surriscaldamento, ma non necessariamente. Anche il portatile del mio amico come ti dicevo non si accendeva proprio, qualunque fosse la temperatura, se non in posizioni "strategiche".

Non penso sia l'inverter, perché non saprei spiegare come, una volta che sia accende, possa rimanere sempre acceso. Dovrebbe spegnersi in teoria.

bonnot23
21-12-2012, 12:02
Capito, però il fatto è che io se lo tengo immobile il portatile dopo 15 minuti circa dall'ultima accensione (del notebook) lo schermo si accende, quindi indipendentemente dal muoverlo o lasciarlo assolutamente immobile lo schermo dopo tot tempo che è spento riesce ad accendersi.
Poi constatando che dallo standby lo schermo resta funzionante mentre dall'arresto o riavvio del sistema smette di funzionare mi chiedevo se potesse essere che lo schermo non riceva l'impulso ad avviarsi all'accensione del laptop.

edit.. seguendo il tuo consiglio ho provato ad avviarlo in varie posizioni, e girandolo al contrario lo schermo sembra avviarsi sempre.
Oggi lo smonto, mi sai dire come faccio a vedere se il problema è il north bridge?
Lo vedo dissaldato o robe simili?

vodevil17
21-12-2012, 12:24
Ciao!

Stesso problemino, interessante xD

A me è un netbook toshiba, me l'hanno dato per sistemarlo.

Ma quando l'accendi e lo schermo rimane nero, senti il suono di windows che si è acceso?!

bonnot23
21-12-2012, 13:10
Il computer si avvia correttamente, è solo lo schermo che non si accende, provando però ho notato che accendendo il portatile girato fisicamente al contrario si avvia quindi il problema è quello detto da HoFattoSoloCosì cioè un componente sulla mobo che non fa contatto bene.
Se sul tuo netbook hai verificato che con un monitor esterno l'immagine si vede puoi escludere la scheda video, se dando dei colpetti nella parte inferiore dello schermo noti sfarfallii potrebbe essere l'inverter se muovendo in varie angolature lo schermo noti sfarfallii o tentativi dia accensione potrebbe essere il cavo flat dello schermo.
Altrimenti prova come ho fatto io ad avviare il portatile in varie posizioni verticale contrario obliquo...

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 14:11
Nel caso ti interessasse, per sistemare sull'Acer il northbridge (per evitare di sostituire l'intera scheda madre visto che il componente è fisicamente saldato sopra) si può ricorrere ad aziende che praticano il reballing, tecnica che, in soldoni, risalda in maniera molto precisa e con strumenti appositi tutti i pin del chip.

Nonostante queste aziende dichiarino il procedimento "definitivo", spesso utenti dichiarano di essere incappati di nuovo nello stesso problema in un arco di 6/12 mesi, vanificando un po' la spesa per aggiustare il laptop. Quindi è una pratica da fare solo se i prezzi sono particolarmente interessanti, altrimenti non ne vale la pena.

Una raccomandazione, chiedere sempre se l'azienda offre garanzie, molti infatti sono dei cialtroni che si spacciano per aziende specializzate ma che in realtà non hanno i macchinari o l'esperienza necessaria a fare un lavoro fatto bene.

gekicalle
02-07-2016, 12:58
Ciao ragazzi..... so che sono passati ben 4 anni, ma ho lo stesso identico problema. Alla fine era la scheda madre? Se sì, la sostituzione in un centro assistenza quanto potrebbe costare ? grazie in anticipo