View Full Version : System Volume Information\_restore: cosa c-è dentro e come cancellare
Salve a tutti.
Cercando di fare pulizia nel mio PC, ho notato con TreeSize che cè questa cartella "_restore" che contiene circa 3 gb di file, che sembrano i residui dei Restore Point fatti da Windows 7! Infatti iniziano tutti con RP seguiti da un numero, ad esempio RP344 ecc.
Ora, il problema è che io ho disabilitato da subito i punti di ripristino (o almeno credevo) e vedo che non riesco a cancellare questi file nemmeno in modalità provvisoria. Inoltre, ho letto in giro che quella cartella è un potenziale covo di virus.
Vorrei sapere cosa mi consigliate di fare, grazie!
alecomputer
21-12-2012, 21:20
Dentro quella cartella ci sono i file di ripristino di windows come hai gia capito .
Se vuoi eliminare almeno il contenuto della cartella puoi farlo utilizzando un cd live di linux tipo l' Hiren's boot cd .
Hm... temo proprio di sì! ho provato ad eliminarli anche con la utility di windows e ccleaner, andando a cercare anche le shadow copy, senza nessun risultato!
Gli do il comando per pulire ma niente.... se non salta fuori qualche altra info, farò come suggerisci, grazie!
L'unico modo per fare un lavoro pulito con quella cartella molto difficile, è dall'esterno, con live c'è appunto.
x_Master_x
22-12-2012, 08:10
Io ci sono riuscito usando Windows :O
Prima
http://i49.tinypic.com/6itkis.jpg
Dopo
http://i45.tinypic.com/vhqpu.jpg
Avviare il PC
Premere F8 --> Ripristina il computer
Scegliere il Prompt dei Comandi
Dare il comando:
rd "C:\System Volume Information" /s /q
Riavviare
Al riavvio, se dovesse apparire, scegliere l'opzione "Avvia Windows normalmente"
Secondo me è meglio evitare di toccare queste cose, ma la scelta spetta all'utente...
Ha funzionato alla grande! Grazie mille: mi sembra anche che il pc faccia il boot prima così. :) Devo proprio segnarmela.
Secondo me è meglio evitare di toccare queste cose, ma la scelta spetta all'utente...
In effetti anche a me verrebbe la tentazione di farlo via F8...ma sono dei file di sistema molto delicati nell'ambiente windows per farlo a cuor leggero. Me ne sono reso conto provando ad eliminarli normalmente con i permessi, non funziona come per ogni altra cartella compresa la system32 e simili, qui si gioca col fuoco :D pensa che a me non fa vedere nemmeno le proprietà, mi da sempre 0 file/cartelle e bytes.
Io l-ho appena fatto e ne vado felice! pc piu leggero e reattivo, inoltre ho eliminato un potenziale covo di virus!
x_Master_x
22-12-2012, 09:55
In effetti anche a me verrebbe la tentazione di farlo via F8...ma sono dei file di sistema molto delicati nell'ambiente windows per farlo a cuor leggero. Me ne sono reso conto provando ad eliminarli normalmente con i permessi, non funziona come per ogni altra cartella compresa la system32 e simili, qui si gioca col fuoco :D
Ho provato ad eliminare la cartella con i permessi ( infatti puoi vedere dallo screen la dimensione della cartella, che non appare se non sei proprietario e/o hai permessi di lettura ) ma non è possibile eliminarla perchè i file sono in uso, sempre ed in qualsiasi momento.
Puoi fare la mia procedura, ho provato in VM e non è successo nulla di grave, l'utente ha provato e non è successo nulla, non c'è 2 senza 3 quindi vai tranquillo :asd:
Provato ora, indovina...non ha cancellato nulla. Lo conosco bene il mio pc è più testardo di un mulo :asd:
x_Master_x
22-12-2012, 14:25
Provato ora, indovina...non ha cancellato nulla. Lo conosco bene il mio pc è più testardo di un mulo :asd:
Come fai a sapere che non ha cancellato nulla? Il comando RD non dà conferme, dà solo errori, e se ti dà errori hai sbagliato il comando :D
Altrimenti la cartella viene cancellata ma non te ne accorgi se non sei proprietario con permessi in lettura-scrittura, perché risulta sempre 0 bytes e viene ricreata automaticamente all'avvio di Windows.
Per chi m'hai preso Master! :D chiaro che il comando è giusto, nessun messaggio, però dopo riavvio nessun cambiamento nello spazio libero, nemmeno 100 mb :asd:
x_Master_x
22-12-2012, 18:06
Per un nubbio :asd:
Si scherza eh. Tanto per curiosità, hai visto quanto occupa la tua cartella? Magari é vuota :D
Ok io sono niubbo e tu sei il mio allievo :p
L'avevo scritto prima che risulta vuota, ma non mi fido, alcune cartelle superprotette risultano vuote dalle proprietà anche se non lo sono e poi non posso confermare o smentire, non essendo mai riuscito ad aprire quella cartella. Ma poi vorrei chiarire una cosa, li dentro non ci dovrebbero essere anche i punti di ripristino creati dal servizio copie shadow?
x_Master_x
22-12-2012, 19:06
Se diventi proprietario insieme a SYSTEM e aggiungi i permessi almeno in lettura puoi vedere la dimensione, l'ho fatto personalmente, così vedi se vale la pena continuare oppure lasciar perdere, la mia era 565MB, vedi screen.
E allora ti confermo che la procedura non è riuscita a cancellare nulla, i punti erano tutti lì con tutto il resto.
Magari un'altra volta ci riprovo co sta cartella, per ora grazie dell'interessamento.
Il metodo di x_Master_x funziona alla grande! :D :D :D
Era da tempo che volevo eliminare il contenuto di quella maledetta cartella, finalmente gli ho detto bye bye :D
Ed ho recuperato circa 7GB di spazio
Prima lo Spazio Disponibile era di: 41.881.067.520
Ora è di:47.867.452.496
Come mai ad Eress non funziona non lo sò, però i punti di ripristino sono rimasti quindi non sono in quella cartella oppure boh :D
x_Master_x
23-12-2012, 08:41
Il metodo di x_Master_x funziona alla grande! :D :D :D
Sono contento che ti funziona ;)
Però i punti di ripristino sono rimasti quindi non sono in quella cartella oppure boh :D
Riguardo ai punti di ripristino, ho letto qui le informazioni:
http://support.microsoft.com/kb/309531
In questo articolo viene descritto come accedere alla cartella System Volume Information, una cartella di sistema nascosta che viene utilizzata dallo strumento Ripristino configurazione di sistema per memorizzare informazioni e punti di ripristino. Per ogni partizione del computer esiste una cartella System Volume Information. Può essere necessario accedere a questa cartella per la risoluzione di problemi.
L'articolo fà riferimento ad XP, si vede che con Windows 7 hanno spostato i punti di ripristino da quella cartella. Le shadow copies che hanno un percorso tipo \\?\Volume{Numeri}, sono visibili solo tramite la commandline di vssadmin
Ciao,
Mi sapete dire il perche` nonostante il servizio di ripristino di sistema sia disabilitato sul pc dentro quella cartella ci sonofile secondo defraggler che occupano rispettivamente 27.6 - 10.8 - 6 - 6 Gb ?
Rispetto all`occupato del disco la somma fa la meta`....
tallines
09-08-2016, 09:37
Ciao,
Mi sapete dire il perche` nonostante il servizio di ripristino di sistema sia disabilitato sul pc dentro quella cartella ci sonofile secondo defraggler che occupano rispettivamente 27.6 - 10.8 - 6 - 6 Gb ?
Rispetto all`occupato del disco la somma fa la meta`....
Ciao, questo succede perchè disabilitando i punti di ripristino, i punti di ripristino non si creano più .
Ma quelli che si sono creati fin alla disabilitazione, rimangono .
Per eliminare i punti di ripristino creati, fino a quel momento, bisogna usare la voce > Elimina (Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità)/Applica/Ok .
Si può anche portare il cursore della voce "Utilizzo massimo", verso sinistra, fino alla fine, in modo che la voce > "Utilizzo corrente" sia impostata a 0 byte .
Se poi i punti di ripristino dovessero servire di nuovo, queste due voci vanno cambiate, altrimenti non si creano i punti di ripristino, non avendo lo spazio dove crearsi .
E` un pc aziendale e il ripristino non credo sia stato mai attivo e comunque sta aumentando ogni volta anche dopo che era sicuramente disabilitata la funzione.
La voce che dici per cancellarli l`ho gia` provata, ma non li cancella.
tallines
09-08-2016, 18:31
E` un pc aziendale e il ripristino non credo sia stato mai attivo e comunque sta aumentando ogni volta anche dopo che era sicuramente disabilitata la funzione.
La voce che dici per cancellarli l`ho gia` provata, ma non li cancella.
Nel pc è per caso installato un antivirus tipo Avast ?
Sicuro che siano punti di ripristino quelli che vengono creati ?
Dovresti provare a vedere nel task manager quale servizio occupa più ram, servizi tipo help service o simili.....e quali sono le voci in avvio .
Per vedere cosa è che riempie il pc, puoi provare WinDirStat freeware, anche in versione portable .
NO, l'antivirus è della symantec
tallines
11-08-2016, 11:01
Per vedere se hai le copie shadows attivate, che sono attivate se sono attivati i punti di ripristino, ma come dici i punti di ripristino sono disattivati, in teoria non dovrebbero esserci, dai questo comando da cmd - Esegui come amministratore >
vssadmin list shadowstorage
Non è che magari l' antivirus della Symantec crea delle copie ?
Prova a vedere cosa dice > WinDirStat freeware (https://windirstat.info/) sullo spazio occupato, anche in versione > Portable (http://ccm.net/download/download-15316-windirstat-portable)
Mi dice che sono in uso shadow copy storage 29.7 gb
Allocated shadow copy 30.1 gb
Maximun shadow storage space 100%
Hai già provato con questo sistema?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38749201&postcount=5
Hai già provato con questo sistema?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38749201&postcount=5
NO, ma prima volevo sapere che cosa e` che fa aumentare quei file...
NO, ma prima volevo sapere che cosa e` che fa aumentare quei file...
Ho controllato adesso con DiskExplorer di AuslogicBoostSpeed, li dentro non ci sono solo copie shadow, ma anche molti riferimenti alle app di windows e altro ancora, io ho W8.1 e i punti di ripristino disattivati. Svuotarla completamente non so quanto sia un'operazione sicura.
https://s9.postimg.org/70ekm55a7/Cattura.png
https://s10.postimg.org/gfbvtw7zt/Cattura1.png
tallines
12-08-2016, 20:06
Mi dice che sono in uso shadow copy storage 29.7 gb
Allocated shadow copy 30.1 gb
Maximun shadow storage space 100%
Se hai le copie shadows > hai i punti di ripristino attivati (http://www.antonioparisi.it/come-recuperare-i-file-utilizzare-le-copie-shadow-di-windows/) .
Provato a usare WinDirStat ?
Hai detto che hai già provato a eliminare i punti di ripristino, come detto al post n.20 ma non te li fa eliminare, a parte che mi sembra strano...comuque per farlo devi essere amministratore .
Se proprio non ci riesci, fai come detto al post n.5 .
I punti di ripristino si possono eliminare anche entrando dentro la cartella System Volume Information (dando i permessi da amministratore) e cancellandoli manualmente .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.