PDA

View Full Version : Pc si spegne dopo pochi secondi dall'accenzione

Mikeliix
19-12-2012, 18:34
Salve a tutti ragazzi..Ho un problema con il mio pc..
Questa è la mia configurazione:
Asus P5K
C2D E6600
4GB ram
Ati HD6850
OCZ 600W Modulare
In pratica dopo pochi secondi dall'accenzione si spegne solo. Le ho provate tutte come: Resettare il bios facendo un ponte dal positivo e negativo del vano batteria tampone,cambiando channel di ram e provando prima 2gb e poi altri 2 gb, cambiando alimentatore con quello che avevo prima , e fa sempre lo stesso problema..Ho provato pure di lasciare collegato soltanto il cavo dell'ali 24 pin e quello 4 pin e staccando tutto il resto (cioè hard disk, scheda video) con queste cose staccate ho provato sia con il nuovo sia con il vecchio alimentatore..Stesso problema..
Premetto che il giorno prima faceva lo stesso problema ma dopo tanti stenti si è acceso, ma da domenica che non ne vuole più sapere di accendersi. Quello che adesso fa è questo: Apro il tasto dell'alimentatore per far passare la corrente e il pc si accende senza che io clicco e dopo 2-3 secondi si spegne, se io provo a cliccare normalmente nel tasto dell'accenzione non parte. Ho provato pure a cacciare il dissipatore, pulire, e rimettere la pasta termica nuova.
Le ho provate tutte e secondo me sarà un problema di scheda madre..Questa scheda madre e da circa 3 anni che funzionava normalmente.
Illuminatemi..Aspetto Consigli..
Alla prossima..
Michele.

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 19:30
Si visti i sintomi e le prove che hai già fatto non resta molto da escludere. Hai provato ad avviare con la scheda video staccata?

Mikeliix
19-12-2012, 20:41
si, niente lo stesso.

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 20:54
Eh allora a questo punto sostituirei la scheda madre, mi sa che non c'è altra scelta :|

Blue_screen_of_death
19-12-2012, 22:12
Salve a tutti ragazzi..Ho un problema con il mio pc..
Questa è la mia configurazione:
Asus P5K
C2D E6600
4GB ram
Ati HD6850
OCZ 600W Modulare
In pratica dopo pochi secondi dall'accenzione si spegne solo. Le ho provate tutte come: Resettare il bios facendo un ponte dal positivo e negativo del vano batteria tampone,cambiando channel di ram e provando prima 2gb e poi altri 2 gb, cambiando alimentatore con quello che avevo prima , e fa sempre lo stesso problema..Ho provato pure di lasciare collegato soltanto il cavo dell'ali 24 pin e quello 4 pin e staccando tutto il resto (cioè hard disk, scheda video) con queste cose staccate ho provato sia con il nuovo sia con il vecchio alimentatore..Stesso problema..
Premetto che il giorno prima faceva lo stesso problema ma dopo tanti stenti si è acceso, ma da domenica che non ne vuole più sapere di accendersi. Quello che adesso fa è questo: Apro il tasto dell'alimentatore per far passare la corrente e il pc si accende senza che io clicco e dopo 2-3 secondi si spegne, se io provo a cliccare normalmente nel tasto dell'accenzione non parte. Ho provato pure a cacciare il dissipatore, pulire, e rimettere la pasta termica nuova.
Le ho provate tutte e secondo me sarà un problema di scheda madre..Questa scheda madre e da circa 3 anni che funzionava normalmente.
Alla prossima..
Michele.

Se togli i moduli di ram il pc emette i classici beep o nulla?

Prova anche a fare un clear cmos e assicurati che il dissipatore è montato correttamente. Infine assicurati che il tasto del power on funzioni correttamente.

Per fare ciò basta che inverti i connettori del power on e del reset e accenderai il pc con il tasto reset.

Mikeliix
20-12-2012, 06:07
nessun beep , se provo a invertire i fili per l'accenzione tramite reset una volta aperto l'alimentatore parte senza che clicco niente

Blue_screen_of_death
20-12-2012, 06:43
Si, ma funziona bene? Si spegne da solo? Riesci ad arrivare in windows?

Mikeliix
20-12-2012, 12:45
Allora..Mi fa lo stesso problema descritto sopra, perciò non riesco neanche ad aprire il boot e non fa neanche avviare windows

Blue_screen_of_death
20-12-2012, 13:37
Allora è un problema di alimentatore/scheda madre/processore.

Se hai un altro alimentatore, prova a sostituirlo e se continua a non andare non ti resta che cambiare scheda madre.

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 13:52
Purtroppo ha già provato con il suo vecchio alimentatore e non è cambiato niente..quanta vita ha questa scheda madre??

Blue_screen_of_death
20-12-2012, 14:27
Purtroppo ha già provato con il suo vecchio alimentatore e non è cambiato niente..quanta vita ha questa scheda madre??

Alla prossima..
Michele.

Allora o scheda madre o processore. Quest'ultimo soprattutto se avevi fatto overclock in maniera sbagliata.

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 14:30
Ah ecco infatti mi pareva di averlo letto da qualche parte :muro:

Bisognerebbe provare a montare un processore compatibile con la scheda madre e vedere se è lui il colpevole, poi abbiamo proprio escluso tutto e non resta che la mobo. Peccato sono entrambi componenti costosi da rimpiazzare.

Mikeliix
20-12-2012, 15:39
Ragazzi,cpu e scheda madre li ho da circa 3 anni..Mai fatto overclock, e sempre temperature perfette.

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 15:41
Guarda c'è gente che ha avuto problemi anche a pochi mesi dall'acquisto..a volte i guasti e le rotture avvengono anche se l'utente ci presta molta attenzione, succede e basta :|

Prova, se qualcuno te lo presta, un processore compatibile con la tua scheda madre, non conosco altre prove da fare.

\_Davide_/
02-04-2018, 16:19
Ciao ragazzi, riporto la mia esperienza visto che potrebbe essere utile a tutti: mi hanno regalato un pc non funzionante prodotto dalla Comex nel 2008 con:

ALI: 350 Watt Enlight
MOBO: MSI G31M3 V 1.1
CPU: Intel Pentium E2200
RAM: 1 x 2GB DDR2
ODD: 1 x LG DVD
HDD: Non presente.

In pc si avviava ma si spegneva subito. Scollegando il 4-pin di alimentazione della CPU restava acceso ma, ovviamente, non visualizzava nulla.

Avendo un altro pc basato su 775 a casa ho scambiato le CPU, RAM e altri dispositivi sino ad arrivare alla conclusione: il colpevole era la scheda madre! Tutto il resto è funzionante (e come nuovo: ad occhio e croce quel pc non ha lavorato più di un anno).

Ora vedrò se recuperarne una a basso prezzo sulla baia, avendo anche altri 2 GB di RAM da aggiungere magari ne esce qualcosa di utilizzabile.