View Full Version : Limitare utente all'utilizzo di un solo applicativo
Zerototale
19-12-2012, 14:43
Salve a tutti,
Da un pò cerco un programma che mi consenta di limitare un solo utente all'utilizzo di un determinato software.
L'utente in questione non dovrebbe poter neanche spegnere, disconnettere o riavviare il PC, ma solo esclusivamente avviare un programma.exe.
Preferirei fosse un software esterno così da consentire il semplice e veloce sblocco, anche perchè con l'utente amministratore non vorrei trovare tali limitazioni.
Grazie Anticipatamente.
x_Master_x
19-12-2012, 15:22
Se usi software esterno nessuno vieta all'utente di chiuderlo e fare quello che vuole...
Puoi usare l'editor dei criteri locali
Clicca su Esegui e scrivi:
gpedit.msc
Vai alla voce:
Configurazione Utente --> Modelli Amministrativi --> Sistema
Cliccare sulla voce Esegui solo applicazioni Windows specificate
Cliccare su Attivata e quindi su Visualizza
Cliccare su "Aggiungi" e inserire il nome del file eseguibile:
mmc.exe
il_tuo_programma.exe
Non dimenticare di aggiungere mmc.exe prima di dare OK
Per quanto riguarda lo spegnere, disconnettere o riavviare il PC, puoi disabilitare il task manager e nascondere i pulsanti nel menù start sempre nell'editor dei criteri locali.
Zerototale
28-12-2012, 09:21
ma questa modifica agisce su un solo utente o su tutti gli utenti windows? Io vorrei bloccare un singolo utente. Non esiste qualche programma che inserendo una password mi consenta di switchare da pieni poteri a nessun diritto?
Grazie
x_Master_x
28-12-2012, 09:41
Loggare con quell'utente, aprire gpedit e seguire la guida ti costa molto? Così avrai la tua risposta ;)
Zerototale
28-12-2012, 10:51
Si ma è una cosa che dovrei lasciare per un utente, non posso dirgli ogni volta di fare tutta questa procedura
x_Master_x
28-12-2012, 11:07
Si esegue solo una volta...la modifica é permanente, per tornare allo stato originario basta disattivare le modifiche in gpedit
Zerototale
28-12-2012, 13:34
appunto.. io cercavo qualcosa per un rapido switch di impostazioni
x_Master_x
28-12-2012, 18:06
Parliamo due lingue diverse...
Hai detto che "Vuoi bloccare un singolo utente", quindi hai due account? Uno a tuo uso esclusivo e l'altro da limitare?
Si --> Leggi parte 1
No --> Leggi parte 2
Parte 1 ------------------------------------------------------------------
Account 1 --> Il tuo
Account 2 --> Quello da bloccare
Fai il login nell'account Account 2, segui la guida da fare una sola volta e l'Account 2 potra eseguire solo 1 applicativo, Account 1 non c'entra nulla, quindi cosa devi switchare?
Parte 2 ------------------------------------------------------------------
Hai un solo account? Devi obbligatoriamente aprire-chiudere gpedit ogni volta, non esistono script che automatizzino la procedura visto che blocchi tutte le applicazioni tranne una.
Se usi un qualsiasi script esterno può richiedere tutte le password che vuoi, ma può essere chiuso in qualsiasi momento ed aggirato facilmente, visto che se parte un software esterno posso partire tutti.
Per facilitarti la vita fai un secondo account e segui la Parte 1
--------------------------------------------------------------------------
Spero ora sia chiaro, se non lo è mi arrendo :D
Zerototale
02-01-2013, 11:32
Forse sono stato poco chiaro:
2 Utenti
Un account ad uso esclusivo dell'amministratore e non deve avere limitazioni.
L'altro account lo utilizzano più persone con diversi livelli d'accesso. Quindi come impostazione predefinita deve essere tutto bloccato eccetto il programma sopracitato, SE e ripeto SE di turno c'è, o magari deve intervenire qualcuno con un livello più alto deve poter utilizzare windows sbloccando tutto semplicemente e in maniera rapida tramite una password e non cambiando le impostazioni del gpedit. Il tutto senza cambiare account
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.