View Full Version : Cassa sinistra stereo gracchia
Moreno Morello
16-12-2012, 12:15
Da un po di tempo la cassa sinistra dello stereo che ho in camera ha cominciato a gracchiare quando deve riprodurre i bassi. Cosa può essere?
Nello spostarlo in camera mia, ho dovuto tagliare un pezzettino del cavo di rame per collegarlo all'amplificatore, l'estremità dove c'era una specie di saldatura che teneva uniti i filamenti. Forse è questo il motivo?
Se è irriparabile, quale modello devo prendere? Considerate che le mie due casse attuali sono di 50W (8ohm). L'impianto è piccolo e non voglio spendere cifre astronomiche
mentalrey
16-12-2012, 13:10
non si capisce bene di che tipologia di stereo parli,
normalmente un hi-fi anche piccolo, con casse passive e amplificatore ha
dei fili che possono essere spelati e arrotolatia mano sulle prese apposite
non ci dovrebbero essere saldature
e una cassa che gracchia sui bassi, di norma ha la gomma del woofer rovinata,
quindi, o va' fatto riconare, oppure hai in qualche modo bucato proprio la cassa
e il woofer va' sostituito.
Va detto che un impiantino hi-fi con amplificatore, a differenza dei sistemi tutto in uno
ha la possibilita' di cambiare le casse senza dover buttare l'amplificatore.
Moreno Morello
16-12-2012, 13:55
Lo stereo è un jvc dr-e45l
Si il filo di rame l'ho arrotolato in mano.
Le casse sono in compensato e il pannello posteriore è incollato, quindi non so come aprile. Se volessi comprarle nuove quale mi consigli?
mentalrey
16-12-2012, 14:09
Cominciamo con,
prima di decidere di fare un nuovo acquisto,
scambia i fili delle 2 casse, in modo da far suonare quella di destra
sul canale di sinistra. Ti accerterai se il problema del rumore e' relativo
alla cassa oppure all'amplificatore.
Se il sistema e' questo http://img.archiwumallegro.pl/?261705471
ossia un cubo tutto in uno, se fosse l'amplificatore, e'
probabile che tu sia costretto a cambiare tutto il blocco
Se dovessero essere le casse, e' abbastanza probabile che non convenga ripararle,
in quanto una riconatura costa circa 38/40 euro a cassa e da quello che ho capito
il gioco non vale proprio la candela.
Al massimo potresti decidere di abbinarci delle altre casse passive dal costo contenuto
come le
PROSON EVENT SAT-41 http://www.proson.it/serie-event.html
oppure le Cambridge audio S20 http://www.cambridgeaudio.com/summary.php?PID=486&Title=S20+bookshelf+
Moreno Morello
16-12-2012, 16:06
Si, l'amplificatore è quello.
Avevo già provato ad invertire i canali, ma è sempre la cassa sinistra a dare problemi.
Tra i due modelli che hai consigliato quale prendo? Ci sono una ventina di euro di differenza, se sono qualitativamente uguali prendo quello che costa meno.
Ah inoltre dietro all'amplificatore c'è scritto che bisogna collegare casse da 8 ohm, mentre le Cambridge sono da 4ohm. Non so se rappresenti un problema.
mentalrey
16-12-2012, 23:44
normalmente non e' un problema particolarmente gravoso per l'amply,
quando scendi con l'impedenza della cassa,
ma se vuoi andare un po' piu' sul sicuro
le Wharfedale Vardus VR-50 sono delle 6 Ohm e dovrebbero adattarsi meglio
al tuo impianto, senza sforzare piu' di tanto l'amplificatore.
http://www.wharfedale.co.uk/Products/Product/tabid/78/PID/12/CID/168/language/en-GB/Default.aspx#detail
Se il prezzo e' un po' troppo alto, prenditi le Proson e non pensarci piu'.
Moreno Morello
17-12-2012, 11:12
Comunque ho sbagliato a dirti prima. Le Cambridge hanno un'impedenza 4-8ohm, mentre le Proson solo da 4ohm.
A questo punto faccio bene ad andare sulle Cambridge rispetto alle Wharfedale?
Grazie
mentalrey
17-12-2012, 15:09
no, se il prezzo si avvicina a quanto puoi spendere, le Wharfedale saranno una soluzione migliore.
E parlandoci con una certa chiarezza, nel momento in cui cambierai anche l'amplificazione
il suono migliorera' parecchio. I cubi tutto in uno, di solito hanno un audio pesantemente
tagliato ed equalizzato, che non rende giustizia a quasi nessuna cassa.
Moreno Morello
17-12-2012, 19:28
Capito. Su cosa dovrei orientarmi per avere un amplificatore che sia un minimo decente?
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
mentalrey
17-12-2012, 19:53
sempre tenendo conto che sono spese fattibili in tempi diversi,
ti basta un piccolo amply digitale per avere gia' un audio molto superiore a quello di un cubo,
sono apparecchi che si trovano tranquillamente tra i 50 e i 100 euro, un esempio
sono i Fenice20 dell'italiana S3 (per ora li trovi solo su Ebay) http://www.mediaroyal.com/wp-content/uploads/2009/12/foto-2.jpg
i Topping TP22 (sempre Ebay) http://i242.photobucket.com/albums/ff154/cccoolxiao/TP41-60/TP22-1.jpg
o anche lo Schyte Kama Bay Amp (vari negozi online) http://www.planetcomputerpisa.it/images/large/_Multimedia/SDA35-1000-SL_1_LRG.jpg
Moreno Morello
17-12-2012, 21:01
Il prezzo è abbordabile.
I tre modelli che hai linkato hanno uno/due canali.
Il mio amplificatore ne ha tre, ai quali tengo collegato il lettore cd, il lettore vinile e il cavo aux per il lettore.
Ho visto che lo scythe kama bay 2000 invece ha 3 ingressi RCA, giusto quelli che mi servono. Se mi dici che è buono lo prendo.
L'unico dubbio rimane per la potenza. Le specifiche dell'ampli indicano 10Wx2, mentre le vardus vr-50 sono da 100W. Sono compatibili? Credo che bastino per una piccola stanza, o no?
mentalrey
17-12-2012, 21:28
il Topping ha una potenza maggiore rispetto agli altri 2 in quanto si basa su un chip diverso,
Le vardus hanno 6 Ohm, quindi i watt sviluppati dal Kama risulteranno un po' piu' alti
dei 10 dichiarati su 8 Ohm
e se riprendi in considerazione le casse della Proson da 4 Ohm,
ottieni anche con il Kama bay 2000 un volume ulteriormente piu' elevato. (le pilota senza problemi)
Con casse da 4 Ohm, il volume in una camera e' anche alto.
(quella segnalata sulle casse passive e' la potenza maggiore che possono sopportare,
nel caso delle vardus 100watt su 4 ohm di impedenza)
Moreno Morello
17-12-2012, 22:06
Va bene, allora vedrò di prendere lo scythe sda2000 e le vardus, sperano che non ci siano problemi col giradischi e lettore CD e che l'audio sia abbastanza alto :D
Grazie mille per i consigli! :)
mentalrey
17-12-2012, 22:22
con CD e altri apparecchi non avrai problemi, ma il giradischi e' un altro paio di maniche,
e' un apparecchio creato nel mesozoioco con un impedenza in uscita totalmente diversa
da altri apparecchi.
I modelli non esageratamente datati spesso hanno a bordo l'equalizzatore RIAA che
fa' uscire il giradischi con un normale segnale di linea, i modelli piu' vecchi hanno bisogno
di quell'equalizzatore prima dell'amplificatore per avere un suono accettabile.
Bisognerebbe capire se il tuo, ha l'equalizzatore a bordo, oppure incorporato dentro al case
dell'amplificatore.
Moreno Morello
17-12-2012, 22:41
Il modello del giradischi è JVC AL-E45
L'unica cosa che so dirti è che ha l'attacco RCA e il cavo di alimentazione che si attacca all'amplificatore (costringendomi a prendere un adattatore per la presa quando mi libererò dell'ampli)
Comunque ho visto le specifiche dell'amplificatore che ho. Eroga 30Wx2 a 8ohm, quindi non molto superiore allo scythe
mentalrey
18-12-2012, 13:51
Non voglio farti fare spese indesiderate, quindi cominciamo con le casse
per sostituire quella deceduta.
Per quello che riguarda il resto, il tuo lettore di vinili non ha preamplificazione Riaa,
se cambi amply, ti serve per forza qualche apparecchietto anche da 30 euro da metterci davanti. (preamplificatore RIAA)
Poi per quanto riguarda i Watt, dipende sicuramente dall'efficenza reale di amply e casse,
che possono cambiare di molto il risultato come pressione sonora vera e propria,
ma 30 watt per canale, sono molto diversi da 10 watt per canale.
(uno dei motivi per cui avevo consigliato anche il Topping TP22, piu' prestante da quel punto di vista)
Se l'ambiente non e' molto grande e tu non ascolti a volumi da discoteca, lo Schyte potra' andare bene,
altrimenti potrebbe volerci magari un amply classico usato per lasciarti realmente soddisfatto.
Moreno Morello
18-12-2012, 14:51
Va bene, allora prendo solo le vardus. Poi quando avro' piu' soldi meditero' l'acquisto di un nuovo amplificatore.
Thanks
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.