PDA

View Full Version : Strano problema di sincronizzazione audio. Aiuto! :=(

toniz
13-12-2012, 22:42
Ciao a tutti,
chiedo il vs. aiuto perche’ sono un imbranato totale in materia di video e ho un problema (che credo di aver causato io… ovviamente) :doh:

Da mesi ormai, sto registrando dei cartoni animati da un decoder DVB-T della telesystem su un hd esterno.
Un po’ alla volta li ho trasformati in divx tramite questo programma: Freemake video converter (http://www.freemake.com/it/free_video_converter/), per poterli leggere in giro con portatili, o un tablet o un lettore MP4 portatile.
Fin’ora tutto e’ filato liscio, i divx si vedono bene dappertutto, pc, lettori, con qualsiasi sw usato.

Poco tempo fa ho recuperato un WD Live Player per collegarlo a una tv a tubo catodico, sempre per vedere i cartoni, che sono salvati su un nas.

Ecco il problema: alcuni (molti in verità) hanno l’audio sfasato.

Ora rivedendo alcuni di questi sul pc e usando VLC Media Player, ho notato che l’audio parte… il video all’inizio resta freezzato (immobile) per circa 1-2 secondi e poi riparte in perfetta sincronia con l’audio per tutto il resto del cartone.

Quindi un qualche problema di allineamento audio-video c’e’, ma tutti i sw che ho usato fin’ora (e anche la smart tv in cucina, collegata in rete) non hanno nessun problema a risincronizzare e quindi non me ne ero mai accorto, ma il WD no (e sembra non esserci soluzione anche con fw mod).

Ho studiato un po’ e ho letto in giro che il mio sembrerebbe (poi spiego) un problema di delay all’inizio… visto che poi tutto fila, ma non e’ così.

Ho provato a usare Virtualdub(e anche Vdmod) ma non mi aprono i file… mi segnala questo problema:

VirtualDub has detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file (Audio stream 1).
The current preference is to rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. Etc.etc..Do you want to rewrite the header? Si-no.
Io gli do Si ma mi da errore: Couldn’t locate decompressor for format H264 (unknown) etc.etc.

Poi ho provato uno "scan video for errors" e mi da
“30899 frames masked (282 frames bad, 30617 frames good but undecodable)"…
quindi un errore c’e’, magari i 282 fps sono all’inizio??? Ma sarebbero 10 secondi… troppi… mentre in realtà sono circa 1-2 secondi di freeze.

Ho provato Avidemux (che fortunatamente me li apre…) ma inserendo un anticipo di -2000 ms sull'audio (e' strano, non dovrebbe essere da mettere in ritardo visto che e' il video che si blocca???) tutto va bene per qualche minuto, poi l’audio e’ in notevole ritardo e aumenta man mano…

La mia perplessità e’ questa, a parte che forse il sw che ho usato non e’ il migliore, ma essendo assolutamente non pratico di video, ne ho cercato uno facile da usare e questo ha fatto la sua parte (fin’ora), se VLC e gli altri sw riconoscono come sincronizzare audio e video, non c’e’ un sw che permetta di blindare questa accoppiata in modo che anche lettori o sw che fossero sprovvisti di tale funzionalità possano lavorare bene in sincronia lo stesso?
Oppure, non c’e’ un sw che legga questi dati e mi metta tutto in ordine da solo???
Sinceramente dover ripassare a mano oltre 200 cartoni anmati non e’ una cosa che mi entusiasma..

Ringrazio in anticipo qualsiasi buon'anima che voglia darmi una mano :D , e anche chi si sia letto tutta questa pappardella :muro: anche solo per cercare di aiutarmi. :cincin:

ovviamente se vi servono altre info chiedete pure, e non date niente per scontato... io di video non so niente!
posso solo dirvi questi dati su un video fatto (tratti da Avidemux info)
Video:
Codec 4cc: H264
Image size: 704x396
Aspect: 1:1
frame rate: 25,000 fps
durata: 20:23.480

Audio:
Codec. MP3
Channel: stero
bitrate: 16000bps/128kbps
Variable Bitrate: (non c'e' scritto niente)
Freq: 44100 Hz
total duration: 00:00:00.000

grazie per la pazienza.

Styb
13-12-2012, 23:15
Prova ad analizzare il file con mediainfo per avere più informazioni, e posta i risultati.
La cosa migliore che potresti fare è quella di uppare un video su un sito di condivisione file, ad es. Mediafire ma anche altri.
Hai provato con Avidemux a ricodificare solo l'audio lasciando l'opzione copia su video?

toniz
13-12-2012, 23:32
grazie della risposta.

1) mediainfo l'ho scaricato, che schermata vuoi??
2) non ho provato a ricodificare l'audio... provo.

il problema e' che non posso vedere il risultato a pc, dato che in un modo o nell'altro va sempre bene ma devo accedere a quella tv ogni volta, per cui ora e' tardi ma domani provo.

;)

info: così puo' andare??

Generale
Nome completo : XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 183MiB
Durata : 20min
Bitrate totale : 1.242 Kbps
Creato con : Lavf52.77.0

Video
ID : 0
Formato : AVC
Formato/Informazioni : Advanced Video Codec
Profilo formato : High@L3.0
Impostazioni formato, CABAC : Si
Impostazioni formato, ReFrames : 2 frame
ID codec : H264
Bitrate : 1.100 Kbps
Larghezza : 704 pixel
Altezza : 396 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Variabile
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Bit/(pixel*frame) : 0.158
Dimensione della traccia : 162MiB (89%)
Compressore : x264 core 98 r1629 9d1c441
Impostazioni compressione : cabac=1 / ref=2 / deblock=1:0:0 / analyse=0x3:0x113 / me=hex / subme=6 / psy=1 / psy_rd=1.00:0.00 / mixed_ref=0 / me_range=16 / chroma_me=1 / trellis=0 / 8x8dct=1 / cqm=0 / deadzone=21,11 / fast_pskip=1 / chroma_qp_offset=-2 / threads=4 / sliced_threads=0 / nr=0 / decimate=1 / interlaced=0 / constrained_intra=0 / bframes=3 / b_pyramid=0 / b_adapt=1 / b_bias=0 / direct=3 / weightb=1 / weightp=2 / keyint=250 / keyint_min=25 / scenecut=40 / intra_refresh=0 / rc_lookahead=40 / rc=2pass / mbtree=1 / bitrate=1100 / ratetol=3.6 / qcomp=0.60 / qpmin=10 / qpmax=51 / qpstep=4 / cplxblur=20.0 / qblur=0.5 / ip_ratio=1.41 / aq=1:1.00

Audio
ID : 1
Formato : MPEG Audio
Versione formato : Version 1
Profilo formato : Layer 3
Modo : Joint stereo
Estensione modo : MS Stereo
ID codec : 55
ID codec/Suggerimento : MP3
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Sampling rate : 44,1 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 18,9MiB (10%)
Allineamento : Audio allineato
Durata intervallo : 26 ms (0,65 frame)

toniz
13-12-2012, 23:47
allora...
le info le ho messe prima.

provato con avidemux:
ricodificato solo l'audio
1) fatto prova senza mettere un delay e alla fine c'erano circa 10-12 secondi di sfasatura.
2) provato a mettere -1600 ms all'inizio tutto bene, poi alla fine soliti 10 secondi circa di sfasamento.

boh...
ho controllato guardando VLC e il risultato e' questo. con il file originale dopo circa 2 secondi dall'inizio e' tutto in sincro fino alla fine.

Styb
14-12-2012, 10:39
Il problema si risolve con una nuova ricodifica del file, ad es. con XMedia Recode (http://www.xmedia-recode.de/download.html) potrai ottenere un file corretto. Apri il file, scegli il formato, premi Nuova attività e poi Codifica. Intanto provalo e vedi se ti soddisfa.
Per evitare di ricodificare tutti i file che hai già ottenuto si potrebbe trovare forse una soluzione, ma è necessario avere un file di esempio su cui sperimentare: non ce la fai a uppare un file? forse è sufficiente uppare solo uno spezzone iniziale del file, per evitare di condividere 200 Mb, ottenuto tagliando con avidemux in modalità copia sia per l'audio che per il video.

toniz
14-12-2012, 10:46
grazie.
ora sono impossibilitato sia a uppare che fare prove, stasera idem
vedo di fare qualche prova nel fine settimana.

grazie mille dell'aiuto intanto. ;)

credo che la colpa sia della registrazione di partenza, :rolleyes:
se comincia a registrare all'inizio della sigla tutto ok, ma se comincia da "metà sigla" (caso tipico) succedono i patatrac...

ho controllato una ventina di file ieri sera e tutti quelli con la sigla completa mi parevano ok.
devo provare a guardarli tutti (bastano 2 minuti dell'inizio) per segnarmi quali sono i "fallati".

grazie ancora.

toniz
16-12-2012, 23:56
allora,
fatto qualche prova.

1) i file (quasi tutti) se li leggo con il WD pian piano hanno l'audio sempre piu' in ritardo, cosa che ovviamente non accade con VLC o altri sw anche sul tablet.. ergo qualcosa di errato nella decodifica c'e', ma dovrebbe anche essere di facile risoluzione visto che tutti lo correggono automaticamente (tranne il WD :muro: )

2) e' un problema di stretching (o come si dice...) l'audio all'inizio e' quasi perfetto su qualcuno, ma verso la fine (gia' dopo 4 minuti) si nota un notevole ritardo arrivando anche a 10-12 secondi alla fine dei filmati (durano in media 20 minuti l'uno).

3) la prova con Xmediarecode ha dato esito positivo :D :winner: :mano: per cui una soluzione (anche se ci mette un po' a ricodificare) c'e'... il filmato si freezza 1 secondo all'inizio e poi tutto bene... l'audio invece procede sempre ma e' sempre in sincrono anche dopo 20 minuti di filmato.

per uppare, provo a vedere se nei prox giorni riesco a fare il taglio a 5 minuti di un paio di filmati (quelli piu' evidenti da cui ho notato la cosa) e uno che sembri andare bene... e li uppo da qualche parte...

grazie mille intanto :)

toniz
17-12-2012, 19:18
volevo cominciare a rifare qualche video...
ma perche' mi da file di uscita da 20 mega invece di 187??? :muro:
ho provato 5 volte con 2 file diversi... una volta e' andato corretto e le altre sempre piccolissimi...

non ho toccato niente da ieri... :cry:

edit: mmm... mi sa che ho capito... ogni volta bisogna "riselezionare il codec" altrimenti (almeno la mia versione) scazza...

cmq ora va...

toniz
17-12-2012, 21:13
@ Styb
allora... mi sono letto un paio di guide di Xmediarecode e forse sbagliavo qualcosa io.. boh, ero di corsa... cmq ora ho capito come fare.

ho provato a rifare i video con xvid e un paio di passate dato che al volo prima perdavano un po' troppa qualità.

ho visto anche come lanciare piu' file assieme e oggi ne faccio un po' e poi controllo.
devo ripassare tutto a occhio, ma direi che almeno il problema e' risolto (domani confermero' spero...)

grazie grazie grazie :mano: :gluglu:
se passi dalle mie parti hai una buona birrozza (magari anche piu' di una :D ) pagata ;)

ovviamente i prox cartoni li sistemo direttamente con questo anche se devo vedere come fare qualche taglio nel caso mi servisse...

stay tuned... :)

ho controllato una decina di video risistemati e con il WD tutto ok.
Direi problema risolto!
grazie ancora

toniz
25-12-2012, 21:05
aggiornamento...
ho provato a trasformare direttamente i cartoni registrati dal decoder, utilizzando Xmedia Recode, ma mi danno problemi :what:

ogni decina-15ina di secondi circa si sente come una "micropausa" nell'audio facendolo risultare sgradevole come se andasse "a scatti".:eek:

orribile.
ho usato gli stessi parametri che usavo per "risistemare" gli altri file, in sostanza saltando la trasformazione con Freevideoconverter...

ma la cosa non funzia bene. :confused:
Consigli???

Buon Natale!!!

toniz
01-01-2013, 21:29
up! :(

Styb
01-01-2013, 22:38
Uppa 2-3 minuti di una registrazione qualsiasi del decoder, e vediamo se si può fare qualcosa. ;)

toniz
01-01-2013, 23:35
okkei vedo di provvedere quanto prima.
ciao e grazie.

toniz
02-01-2013, 22:49
scusa ma non riesco a copiarlo :(

con avidemux apro il file (una delle reg del decoder) tutto ok, segno A e B
ma quando faccio COPY mi da errore "Ooops, this function is disabled o no longer valid"
da dove la attivo??

mentre se lo faccio con il file prodotto da Freevideoconverter non mi fa neanche settare i punti A e B...

se hai qualche consiglio (scusa per il disturbo :( )

ciao

Styb
03-01-2013, 11:41
Con Avidemux si possono eliminare le parti indesiderate salvando ciò che si vuole mantenere nello stesso formato dell'originale. Ma non è questo il punto, poiché penso che sia necessaria la registrazione originale e non quella passata con Avidemux. Attendi ovviamente altri pareri.
Puoi anche provare altri convertitori, ad es. prova a usare Format Factory portable che trovi qui (http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2068&Itemid=33), il link per il download è a metà pagina, e più in basso trovi anche delle guide.

toniz
03-01-2013, 22:45
capito, bisognava ragionare al contrario.
non cosa "tenere" ma tagliare i minuti in piu'.

ok ho fatto. usando AVIDEMUX

ho aperto (il file 000.mpg, il decoder chiama cosi' tutte le registrazioni e le mette ognuna in una cartella diversa con data-canale etc.etc.)
ho tagliato
ho fatto salva
era tutto in "copy"
mi ha prodotto un file da 50 mega (3 minuti)
mi pare si veda che l'audio ha un pelo di ritardo ma a differenza di quello che mi succedeva con i file trasformati con Freemake V.C. e visti con il Western Digital qui il ritardo mi pare costante.

cmq, ho uppato i primi 3 minuti della registrazione che esce dal decoder, non quella passata con avidemux né quella fatta con F.V.C.

appena finito di uppare, metto il link eccolo: clicca (http://dl.dropbox.com/u/103433426/zig%20%26%20sharko%20cut.avi)

ciao e grazie (ancora) fammi sapere se serve qualcos'altro.

Styb
04-01-2013, 12:48
Come hai già detto, lo spezzone che hai uppato presenta un difetto differente da quello per il quale hai iniziato questa discussione.

In questo spezzone la traccia video è più lunga di un secondo di quella audio, e l'audio è in ritardo di mezzo secondo; quando si imposta un anticipo di -500 ms l'audio risulta sincronizzato, e alla fine del filmato c'è un vuoto di audio che però passa inosservato e non è un problema.

Impostando uno sfasamento audio di -500 ms, puoi ricodificare con Avidemux e ottieni un filmato con audio sincronizzato, io ad es. ho usato il codec xvid per il video e il codec mp3 lame per l'audio impostando il formato AVI.

Ho codificato anche con XMedia Recode e anche se l'audio rimane sfasato (perché in Xmedia Recode non trovo l'opzione per sincronizzare l'audio) non ho notato i microsalti dell'audio di cui parlavi in un post precedente, però questo spezzone è stato ottenuto con avidemux e non è l'originale mpg ottenuto col recorder che ti avevo chiesto di uppare. :D

toniz
05-01-2013, 22:38
però questo spezzone è stato ottenuto con avidemux e non è l'originale mpg ottenuto col recorder che ti avevo chiesto di uppare. :D

:D
ah, ok... ORA ho capito. :D
problema, come ti taglio un .mpg per tuo uso e consumo???
oppure ti registro direttamente sono 3 minuti di cartoni.
puo' andare?? :D

grazie ancora dell'aiuto.

Styb
08-01-2013, 13:15
Si, registra uno spezzone di 3-4 minuti e speriamo che abbia le caratteristiche per le quali è nata questa discussione.
Penso che il problema sia nel recorder che produce dei file mpg con PTS jumps, ad es. frame mancanti nell'audio.
Durante la conversione con FVC, i jumps vengono corretti ma tali correzioni non vengono riconosciute dal tuo WD Live player.
In pratica dovresti trovare un programma di conversione che produca un file corretto riconosciuto dal tuo player.

toniz
08-01-2013, 13:44
Si, registra uno spezzone di 3-4 minuti e speriamo che abbia le caratteristiche per le quali è nata questa discussione.
Penso che il problema sia nel recorder che produce dei file mpg con PTS jumps, ad es. frame mancanti nell'audio.
Durante la conversione con FVC, i jumps vengono corretti ma tali correzioni non vengono riconosciute dal tuo WD Live player.
In pratica dovresti trovare un programma di conversione che produca un file corretto riconosciuto dal tuo player.

AND THE WINNER IS :winner: ...
mi sa che hai proprio ragione, visto che non mi ero mai accorto del problema con altri lettori/programmi.

vabbe'... per ora sto "ripassando tutto" e ormai ho quasi finito, e' che preferirei per le prossime trasformazioni non fare questo doppio passaggio.

non credo stasera, ma domani ti registro tutto e lo uppo.
(sperando che l'anomalia sia "riscontrabile").

grazie ancora.
ciao