PDA

View Full Version : Dubbio su estensione garanzia

Lokomotiv
12-12-2012, 18:55
Ciao a tutti :)
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto per acquistare un notebook del valore di 900 euro in una nota catena (Ex..rt) e mi hanno proposto una estensione della garanzia di 2 anni oltre quella normale (quindi 2+2). Questa proposta è impostata così:
2 anni normali + 2 di estensione della garanzia per copertura del valore di 600 euro a 45 euro.
2 anni normali + 2 di estensione della garanzia per copertura del valore di 900 euro a 75 euro.
Ora, dato che sarete sicuramente più informati di me a riguardo, secondo voi, conviene fare questa estensione? Devo chiedere qualcosa in particolare?
Grazie :)

Dominioincontrastato
12-12-2012, 22:37
non è propio una vera e propia estensione di garanzia, è una assicurazione con franchigia, di solito il 30% per cui in caso di problemi loro pagheranno il 70 % e il resto a te. Una volta parlando con un commesso Unieuro mi ha detto che dovevo pagare io la riparazione e mi rimborsavano in parte in buoni da spendere nel negozio, alcunchè -_- l'estensione di garanzia se la potevano tenere.....

Lokomotiv
12-12-2012, 23:35
Infatti, mi riferivo a queste situazioni che si possono venire a creare perchè cercando su internet ho letto opinioni contrastanti su questa "estensione" della garanzia.. Sarà meglio che mi informo per bene prima di firmare qualunque cosa.. Oltretutto il costo è consistente e non vorrei regalargli soldi inutilmente.

Dominioincontrastato
13-12-2012, 07:47
Secondo me non convengono per nulla, fermo restando che di solito con i notebook hai garanzia di 1 anno con 79 E ad esempio prendi l'estensione ufficiale acer

http://store.acer.com/store/aceremea/it_IT/list/ThemeID.26339800/parentCategoryID.52192200/categoryID.52192300

direttamente se hai qualche problema parli con il supporto acer senza passare per il negozio.

A seconda del notebook che devi prendere controlla prima le estensioni di garanzia che offrono i produttori stessi, le paghi di più ma sei coperto al 100%

Lokomotiv
13-12-2012, 10:05
Il notebook è un Asus. Di solito la garanzia dovrebbe essere 2 anni, però ora controllando sul sito Asus vedo che ci sono notebook che hanno solo 1 anno di garanzia.
Effettivamente anche Asus fa estensione della garanzia ma la fa pagare 79 euro per i 2+1 e da 79 a 109 per i 1+2 :eek:

Quando vado a ritirarlo mi informo meglio, sono troppo delicate queste situazioni, su internet si legge tutto e di più :muro:

Dominioincontrastato
13-12-2012, 10:19
non confondere la garanzia legale con quella commerciale. La prima copre i difetti di conformità, la seconda i guasti sulla macchina. Ad ogni modo meglio che fai quella ufficiale asus, almeno ottieni la riparazione del pc in qualsiasi parte d'italia. Una volta comprai un pc Dell al Trony mi dissero che in caso di problemi dovevo necessariamente andare li dove l'avevo comprato in caso di problemi -.-

Lokomotiv
13-12-2012, 10:32
non confondere la garanzia legale con quella commerciale. La prima copre i difetti di conformità, la seconda i guasti sulla macchina. Ad ogni modo meglio che fai quella ufficiale asus, almeno ottieni la riparazione del pc in qualsiasi parte d'italia.
Hai ragione, ho letto adesso a riguardo. Quindi in ogni caso quella commerciale è sempre di un anno? Quando vado in negozio mi informo.
Una volta comprai un pc Dell al Trony mi dissero che in caso di problemi dovevo necessariamente andare li dove l'avevo comprato in caso di problemi -.-
Assurdo.

Dominioincontrastato
13-12-2012, 10:51
Quella commerciale è sempre di anno sempre che il produttore non disponga diversamente. Ad esempio Asus su qualche modello da 2 anni di garanzia e forse anche il primo anno di garanzia danni accidentali. Lascia perdere per andare a chiedere ai commessi, loro ti diranno comunque che è di 2 anni. Quello che fa fede è il certificato di garanzia all'interno della scatola del pc o la pagina di warranty policy sul website di riferimento

Lokomotiv
13-12-2012, 11:07
Quella commerciale è sempre di anno sempre che il produttore non disponga diversamente. Ad esempio Asus su qualche modello da 2 anni di garanzia e forse anche il primo anno di garanzia danni accidentali. Lascia perdere per andare a chiedere ai commessi, loro ti diranno comunque che è di 2 anni. Quello che fa fede è il certificato di garanzia all'interno della scatola del pc o la pagina di warranty policy sul website di riferimento
Ok, penso che farò quella ufficiale Asus più avanti allora.
Al limite leggerò il contratto che mi propongono loro per vedere cosa dice. Secondo te, se ci fosse scritto tipo "questa estensione prevede l'allungamento della garanzia del produttore", sarebbe sempre da evitare?

Nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità e per i chiarimenti :)

Dominioincontrastato
13-12-2012, 12:07
Ok, penso che farò quella ufficiale Asus più avanti allora.
Al limite leggerò il contratto che mi propongono loro per vedere cosa dice. Secondo te, se ci fosse scritto tipo "questa estensione prevede l'allungamento della garanzia del produttore", sarebbe sempre da evitare?

Nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità e per i chiarimenti :)

La vedo difficile una cosa del genere dovrebbero dare una buona parte dei soldi al produttore, altrimenti chi li ripaga dell'eventuale riparazione? Io se non ho letto male per esempio per quanto riguarda la Acer bisogna fare l'estensione entro 90 giorni dall'acquisto e se non ricordo male per quanto riguarda gli Apple, puoi acquistare una AppleCare prima che scada la garanzia, dopo non puoi farla...

Lokomotiv
13-12-2012, 12:41
Sisi per Apple ne sono a conoscenza, per Acer credo sia simile a quella Asus. In ogni caso vedrò prima il contratto in negozio. Se non conviene vedrò poi eventualmente di estendere quella ufficiale Asus.

Ti faccio sapere come andrà a finire, per adesso ti ringrazio nuovamente per la disponibilità :)