PDA

View Full Version : Giocare a giochi di ultima generazione su xp

L' indifferente
10-12-2012, 01:38
Salve!
Io ho winzozz xp xò alcuni giochi girano solo su vista o 7. Esiste un modo per giocarci su xp? Il pc è di buone prestazioni (non ottime..ma buone) e non mi va di mettere 7 solo per giocare :stordita:

C'è una soluzione?

ketersephirot
10-12-2012, 09:32
Salve!
Io ho winzozz xp xò alcuni giochi girano solo su vista o 7. Esiste un modo per giocarci su xp? Il pc è di buone prestazioni (non ottime..ma buone) e non mi va di mettere 7 solo per giocare :stordita:

C'è una soluzione?

Escluso qualche rarissimo caso (Halo 2 ad esempio) non c'è alcuna soluzione.
Il problema di fondo sono le Direct X 10 e 11 : sebbene perfettamente retrocompatibili con hardware DX9, tali librerie non sono disponibili su Windows Xp e pertanto il software scritto per DX 10 o 11 non può girare su XP.

IL_mante
10-12-2012, 10:32
Escluso qualche rarissimo caso (Halo 2 ad esempio) non c'è alcuna soluzione.
Il problema di fondo sono le Direct X 10 e 11 : sebbene perfettamente retrocompatibili con hardware DX9, tali librerie non sono disponibili su Windows Xp e pertanto il software scritto per DX 10 o 11 non può girare su XP.

ESISTONO GIOCHI SCRITTI IN DX10 O 11??? :eek: :eek: DOVE???? DOVEEEEEE??? :asd: :asd:

scherzo, neh, ma la quasi totalità di giochi su pc è presente anche su console, che non hanno dx10 o 11, è tutto scritto in dx9, qualcuno infila da qualche parte effettucci che vendono come graficauberstraficospaccotutto, ma che in realtà molto spesso fa cadere le braccia a chi osserva e appesantisce inutilmente motori grafici già pesanti di loro

la restante parte di giochi sviluppati esclusivamente per pc di solito hanno una grafica di basso livello -tipo i vari strategici o gestionali-

aggiungo: a meno che tu non utilizzi sul pc qualche vecchio software che funziona solo su xp, direi che è ora di passare a windows 7, che è migliore sotto molti aspetti..

sintopatataelettronica
10-12-2012, 11:25
aggiungo: a meno che tu non utilizzi sul pc qualche vecchio software che funziona solo su xp, direi che è ora di passare a windows 7, che è migliore sotto molti aspetti..

Bastano due hard disk, con una partizione di boot su ciascuno e hai "the best of both worlds" ;-)

IL_mante
10-12-2012, 13:07
Bastano due hard disk, con una partizione di boot su ciascuno e hai "the best of both worlds" ;-)
:ave: :sbav:
http://www.chartstats.com/images/artwork/24067.jpg

L' indifferente
10-12-2012, 17:50

Si lo so...maledetta pigrizia! :D Provvederò al più presto..

Vabè grazie a tutti per le risposte! ;)

Imp
10-12-2012, 19:21
L'unico gioco che mi è capitato fra le mani che non supporta ufficialmente windows XP è Dishonored (http://store.steampowered.com/app/205100/), e anche quello gira tranquillamente sotto XP senza dover apportare alcuna modifica.

john18
10-12-2012, 22:21
Il post sopra al mio è sicuramente di buon auspicio però non sempre si riesce a far partire i giochi. Ci sono tanti altri titoli che pur essendo directx9 non vengono eseguiti su windows xp,e a quel punto non ci si può rivolgere al supporto tecnico. Per cui io consiglio di passare almeno a windows 7,anche se windows 8 costa veramente poco in questo periodo,quindi si potrebbe optare per quello!

Imp
10-12-2012, 23:48
Ecco una lista parziale dei giochi che non dovrebbero girare sotto XP. Che poi siano incompatibilità aggirabili come quella di xcom, per cui bastava scaricare un paio di file, o più serie, io non lo so.

Assassins Creed 3
Battlefield 3
Call of Duty: Black Ops 2
Company of Heroes 2
Dirt: Showdown
Dragon Age 3
F1 2012
Hitman Absolution
Just Cause 2
Medal of Honour Warfighter
Metro Last Light
Need for Speed The Run
Sleeping Dogs
Shattered Horizon
War of the Roses
XCOM: Enemy Unknown

vincenzo2008
11-12-2012, 00:17
anche most wanted 2

X360X
11-12-2012, 06:28
allora la lista dovrebbe venire così aggiungendo qualcos'altro...ma mi chiedo dove abbiate letto i requisiti di metro last night o di dragon age 3 :confused:

- Assassin's Creed 3
- Battlefield 3
- Call of Duty: Black Ops 2
- Company of Heroes 2
- Crysis 3
- Dirt: Showdown
- Dishonored
- Dragon Age 3
- F1 2012
- F1 RaceStars
- Halo 2
- Hitman: Absolution
- Just Cause 2
- Medal of Honour Warfighter
- Metro Last Light
- Need for Speed MostWanted
- Need for Speed The Run
- Shattered Horizon
- Sleeping Dogs
- XCOM
- War of the Roses

michael1one
11-12-2012, 10:47
allora la lista dovrebbe venire così aggiungendo qualcos'altro...ma mi chiedo dove abbiate letto i requisiti di metro last night o di dragon age 3 :confused:

Dragon age3 usera il Frostbite 2, quindi non è compatibile con XP :)

Imp
11-12-2012, 11:16
@X360X In effetti non so perché Metro Last Light sia in quella lista. Vari siti danno Winxp 32 come requisito minimo.

Dishonored non l'ho aggiunto perché non è realmente incompatibile. Bethesda ha deciso di dichiararlo "non supportato" per risparmiare su supporto e QC.

Imp
21-12-2012, 21:34
Aggiunto Hamilton's Great Adventure (dx11)

- Assassin's Creed 3
- Battlefield 3
- Call of Duty: Black Ops 2
- Company of Heroes 2
- Crysis 3
- Dirt: Showdown
- Dishonored*
- Dragon Age 3
- F1 2012
- F1 RaceStars
- Halo 2
- Hamilton's Great Adventure