View Full Version : Giocare a giochi di ultima generazione su xp
L' indifferente
10-12-2012, 01:38
Salve!
Io ho winzozz xp xò alcuni giochi girano solo su vista o 7. Esiste un modo per giocarci su xp? Il pc è di buone prestazioni (non ottime..ma buone) e non mi va di mettere 7 solo per giocare :stordita:
C'è una soluzione?
ketersephirot
10-12-2012, 09:32
Salve!
Io ho winzozz xp xò alcuni giochi girano solo su vista o 7. Esiste un modo per giocarci su xp? Il pc è di buone prestazioni (non ottime..ma buone) e non mi va di mettere 7 solo per giocare :stordita:
C'è una soluzione?
Escluso qualche rarissimo caso (Halo 2 ad esempio) non c'è alcuna soluzione.
Il problema di fondo sono le Direct X 10 e 11 : sebbene perfettamente retrocompatibili con hardware DX9, tali librerie non sono disponibili su Windows Xp e pertanto il software scritto per DX 10 o 11 non può girare su XP.
IL_mante
10-12-2012, 10:32
Escluso qualche rarissimo caso (Halo 2 ad esempio) non c'è alcuna soluzione.
Il problema di fondo sono le Direct X 10 e 11 : sebbene perfettamente retrocompatibili con hardware DX9, tali librerie non sono disponibili su Windows Xp e pertanto il software scritto per DX 10 o 11 non può girare su XP.
ESISTONO GIOCHI SCRITTI IN DX10 O 11??? :eek: :eek: DOVE???? DOVEEEEEE??? :asd: :asd:
scherzo, neh, ma la quasi totalità di giochi su pc è presente anche su console, che non hanno dx10 o 11, è tutto scritto in dx9, qualcuno infila da qualche parte effettucci che vendono come graficauberstraficospaccotutto, ma che in realtà molto spesso fa cadere le braccia a chi osserva e appesantisce inutilmente motori grafici già pesanti di loro
la restante parte di giochi sviluppati esclusivamente per pc di solito hanno una grafica di basso livello -tipo i vari strategici o gestionali-
aggiungo: a meno che tu non utilizzi sul pc qualche vecchio software che funziona solo su xp, direi che è ora di passare a windows 7, che è migliore sotto molti aspetti..
sintopatataelettronica
10-12-2012, 11:25
aggiungo: a meno che tu non utilizzi sul pc qualche vecchio software che funziona solo su xp, direi che è ora di passare a windows 7, che è migliore sotto molti aspetti..
Bastano due hard disk, con una partizione di boot su ciascuno e hai "the best of both worlds" ;-)
IL_mante
10-12-2012, 13:07
Bastano due hard disk, con una partizione di boot su ciascuno e hai "the best of both worlds" ;-)
:ave: :sbav:
http://www.chartstats.com/images/artwork/24067.jpg
L' indifferente
10-12-2012, 17:50
Si lo so...maledetta pigrizia! :D Provvederò al più presto..
Vabè grazie a tutti per le risposte! ;)
L'unico gioco che mi è capitato fra le mani che non supporta ufficialmente windows XP è Dishonored (http://store.steampowered.com/app/205100/), e anche quello gira tranquillamente sotto XP senza dover apportare alcuna modifica.
Il post sopra al mio è sicuramente di buon auspicio però non sempre si riesce a far partire i giochi. Ci sono tanti altri titoli che pur essendo directx9 non vengono eseguiti su windows xp,e a quel punto non ci si può rivolgere al supporto tecnico. Per cui io consiglio di passare almeno a windows 7,anche se windows 8 costa veramente poco in questo periodo,quindi si potrebbe optare per quello!
Ecco una lista parziale dei giochi che non dovrebbero girare sotto XP. Che poi siano incompatibilità aggirabili come quella di xcom, per cui bastava scaricare un paio di file, o più serie, io non lo so.
Assassins Creed 3
Battlefield 3
Call of Duty: Black Ops 2
Company of Heroes 2
Dirt: Showdown
Dragon Age 3
F1 2012
Hitman Absolution
Just Cause 2
Medal of Honour Warfighter
Metro Last Light
Need for Speed The Run
Sleeping Dogs
Shattered Horizon
War of the Roses
XCOM: Enemy Unknown
vincenzo2008
11-12-2012, 00:17
anche most wanted 2
allora la lista dovrebbe venire così aggiungendo qualcos'altro...ma mi chiedo dove abbiate letto i requisiti di metro last night o di dragon age 3 :confused:
- Assassin's Creed 3
- Battlefield 3
- Call of Duty: Black Ops 2
- Company of Heroes 2
- Crysis 3
- Dirt: Showdown
- Dishonored
- Dragon Age 3
- F1 2012
- F1 RaceStars
- Halo 2
- Hitman: Absolution
- Just Cause 2
- Medal of Honour Warfighter
- Metro Last Light
- Need for Speed MostWanted
- Need for Speed The Run
- Shattered Horizon
- Sleeping Dogs
- XCOM
- War of the Roses
michael1one
11-12-2012, 10:47
allora la lista dovrebbe venire così aggiungendo qualcos'altro...ma mi chiedo dove abbiate letto i requisiti di metro last night o di dragon age 3 :confused:
Dragon age3 usera il Frostbite 2, quindi non è compatibile con XP :)
@X360X In effetti non so perché Metro Last Light sia in quella lista. Vari siti danno Winxp 32 come requisito minimo.
Dishonored non l'ho aggiunto perché non è realmente incompatibile. Bethesda ha deciso di dichiararlo "non supportato" per risparmiare su supporto e QC.
Aggiunto Hamilton's Great Adventure (dx11)
- Assassin's Creed 3
- Battlefield 3
- Call of Duty: Black Ops 2
- Company of Heroes 2
- Crysis 3
- Dirt: Showdown
- Dishonored*
- Dragon Age 3
- F1 2012
- F1 RaceStars
- Halo 2
- Hamilton's Great Adventure
- Hitman: Absolution
- Just Cause 2
- Medal of Honour Warfighter
- Need for Speed MostWanted
- Need for Speed The Run
- Shattered Horizon
- Sleeping Dogs
- XCOM
- War of the Roses
*gira sotto xp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.