PDA

View Full Version : Sbarazzarsi di PQSERVICE?

Abundance
08-12-2012, 17:15
Salve a tutti =)

Premessa (inutilmente prolissa ma almeno è tutto chiaro in partenza):

Ho appena sostituito l'HD dell'Acer Aspire 1810TZ della mia ragazza con un SSD Samsung 830 da 128gb.

Nell'occasione, ho deciso di reinstallare Windows 7 sull'SSD invece di clonare l'installazione corrente, vecchia di un paio d'anni e ormai piena di m... =)

Sapevo che avrei potuto masterizzare i DVD dell'installer OEM di Win7 da Acer Recovery Manager, e con quelli installare 7 sull'SSD senza crearvi la partizione PQSERVICE da 12gb.

Non avendo sottomano un masterizzatore USB, e pensando che comunque mantenere la partizione di ripristino OEM anche sul nuovo SSD interno sarebbe stato prudente, ho invece deciso di clonare con Macrium Reflect Free le partizioni PQSERVICE e System Reserved dall'HD interno sull'SSD.

Ho quindi montato l'SSD e installato da zero una copia fresca di Win7 avviando il ripristino Acer con ALT+F10.
Dopodiché con cura certosina degna di miglior causa ho ripulito il nuovo sistema da tutto il trialware e crapware OEM che non serviva, disattivato i servizi inutili, messo antivirus, installato i programmi che servono alla mia ragazza, impostato associazioni file, programmi predefiniti, autoplay, opzioni varie e catzi e matzi...

Nel frattempo ho recuperato il masterizzatore USB e l'altro HD usb della mia ragazza e ho proceduto a tutta una batteria di backup e strumenti di ripristino...
Con Acer Recovery Manager:
- i DVD di installazione di Win7 OEM Acer.
- il DVD di programmi OEM Acer e driver.
Con Backup & Restore di Windows:
- DVD di ripristino
- Impostato il backup di sistema & dati sull'HD USB
Con Macrium Reflect Free:
- immagine completa e verificata dell'SSD salvata su HD USB
- immagine di System Reserved e Acer C (senza PQSERVICE) sempre sull'HD USB
- Pendrive bootabile Windows PE per il restore
Infine, sull'HD originale del notebook che ho messo in un box esterno mi son limitato a riformattare la partizione Acer C:, lasciando intatto lo schema partizioni e le partizioni PQSERVICE e System Reserved.

Direi quindi che a questo punto, a meno di una guerra termonucleare, sono abbastanza coperto come opzioni di ripristino e reinstallo in caso di problemi, la partizione PQSERVICE sull'SSD interno si può considerare ridondante, e i suoi 12gb sui 128 totali dell'SSD cominciano a farmi gola...

Quindi la domanda:
qual è il modo migliore di sbarazzarsene senza reinstallare Windows dai DVD Acer e riconfigurare tutto da capo?

La mia idea sarebbe di piallare l'SSD e ripristinare solo System Reserved e Acer C dall'immagine di Macrium Reflect, quindi allargare la partizione Acer C (con cosa? Partition Wizard? Gestione disco di Win?)
Dite che funziona? Ci sarebbero problemi di boot (MBR o quant'altro)?
Ci sono vantaggi rispetto a eliminare direttamente la partizione PQSERVICE (che tra l'altro non so esattamente come si fa) senza ripristinare da un'immagine o è esattamente la stessa cosa?

Non vorrei trovarmi a perdere una giornata a riscrivere mezzo SSD tre o quattro volte di fila andando per tentativi =)

Khronos
08-12-2012, 21:25
la tua PQService.

è all'inizio o alla fine del disco?

Abundance
08-12-2012, 21:38
Inizio:
http://i45.tinypic.com/2ztfzb8.png

Eress
09-12-2012, 07:26
Non credo ti convenga eliminarla, almeno se in qualsiasi momento volessi ripristinare il pc come al momento dell'acquisto. E comunque lì dentro ci sono anche tutti i driver, per cui dovresti almeno farne un backup su dvd.

Abundance
09-12-2012, 15:26
Non credo ti convenga eliminarla, almeno se in qualsiasi momento volessi ripristinare il pc come al momento dell'acquisto. E comunque lì dentro ci sono anche tutti i driver, per cui dovresti almeno farne un backup su dvd.
eheh, ti ringrazio per la risposta, però tutto il preammmbbbolo che avevo fatto era proprio per dire che sì, ce l'avevo lasciata per quel motivo, ma adesso che ho tutto backuppato su dvd e su due hd diversi ne farei anche a meno ;)

Khronos
09-12-2012, 16:10
hai l'immagine di System reserved e di Acer C.

io proverei a buttar via tutto il disco con gparted live, e a ripristinare le 2 partizioni allargando ovviamente Acer C su tutto il disco meno i 100MB della System reserved.

Abundance
11-12-2012, 14:58
Oplà!
Scusa se non ti ho risposto subito ma ero di fretta...

Mille mille grazie, provato ieri con GParted Live ed è andata liscissima senza neanche bisogno di ripristinare un'immagine :)

Cancellato PQService, spostato System Reserved all'inizio del disco, spostato e allargato C... c'ha messo una ventina di minuti, e poi è bastata una passata con il cd di ripristino di Windows per riconfigurare il boot in automatico.

Perfetto :cool:

Khronos
11-12-2012, 17:16
hai avuto semplicemente un pò di :ciapet: . ^^

TheUnforgivin'WithinTemptation
25-02-2013, 15:27
senza aprire un nuovo thread con la stessa domanda..
nel mio acer ho pqservice da 10 giga, poi un "volume locale" da 3 giga (che credo sia l'acer arcade deluxe) e poi il system reserved da 100 mega..

ho acronis disk director 11 home

POSSO eliminare pqservice e arcade deluxe (totale 13 giga) tramite acronis (comando elimina volume)..,e poi estendere questi 13 giga non allocati al volume del sistema operativo tramite il comando "ridimensiona volume"?

la procedura è sicura,oppure può capitare che windows 7 non si avvia +?

Eress
25-02-2013, 16:19
Dovresti avere anche la System Reserved da 100 MB, li dovrebbero stare il file di boot. Per il resto non conosco Acronis, ma comunque le partizioni a sinistra da gestione disco di W7 non puoi farci niente, devi agire dall'esterno del sistema interessato, quindi da cd o da altro OS con programmi appositi per lo spostamento delle partizioni. Una volta messo tutto a destra di C come spazio non allocato, dovresti riuscirci anche da gestione disco di windows.
Naturalmente questa è un'operazione che mi è capitata pochissime volte su partizioni create da utenti, non so se con quelle dell'acer si possano incontrare altri problemi misteriosi. Comunque anche all'utente di questo post pare sia andata liscia con GParted Live :D
Ma rimangono sempre operazioni delicate.

25-02-2013, 17:33
grazie Eress, se prima mi ero autoconvinta di potercela fare, ora mi sono cacata addosso dalla paura :D

dunque,la system reserved non la tocco, e fin qui ci ero arrivata a prescindere, visto che è solo da 100 mega,

mentre per il pqservice e l'arcade deluxe, in totale fanno 13 giga...

agirò quindi dall'esterno con un programma esterno come gparted live o acronis disk director home 11 (che ho :D )

sposterò i due volumi A DESTRA DI C (sistema operativo) che ho intenzione di cancellare...e poi li eliminerò
dopo di chè andrò in gestione disco di windows 7 e da li allocherò lo spazio non allocato con il comando ( aumenta volume)...

PRIMA PERò mi metto al sicuro :D ,ho tante cose da salvare :D

Eress
25-02-2013, 18:03
grazie Eress, se prima mi ero autoconvinta di potercela fare, ora mi sono cacata addosso dalla paura :D
:D
Per fare operazioni del genere ci vuole sempre un pizzico di incoscienza!
Scherzo eh! :)
PRIMA PERò mi metto al sicuro :D ,ho tante cose da salvare :D
Questa è sempre la prima cosa da fare in casi del genere, direi obbligatoria :asd:

27-02-2013, 12:26
ho appena fatto tutto :D
mi sono backuppata la mia robbba :D sul western digital da 1tb esterno, mi son fatta l'immagine del sistema coi files tramite il backup di windows 7, mi son pure fatta una copia con acronis, il tutto sempre mettendolo sul disco esterno da 1tb...

poi ho fatto le seguenti procedure:

SITUAZIONE DEI VOLUMI in ordine di posizione:
posizione A: partizione pqservice da 10giga
posizione B: partizione system reserved da 100 mega
posizione C: partizione di sistema con windows 7 da 220 giga
posizione D: partizione acer arcade deluxe da 3 giga

ps: le partizioni A,B e D sono nascoste!

tramite acronis disk director ho eliminato col comando "elimina volume" la partizione pqservice da 10 giga, e la partizione arcade da 3 giga !
in totale mi sono ritrovata con 13 giga di spazio non allocato!

PARTE 1:
DA acronis disk director ho cliccato sulla partizione di sistema da 220giga e ho usato il comando "ridimensiona volume", selezionando nelle successive finestre l'opzione di ridimensionare il volume su TUTTO lo spazio non allocato ADIACENTE E NON ADIACENTE!

ho riavviato come mi suggeriva acronis, ho visto sullo schermo che era "work in progress"

RISULTATO: mi ha ridimensionato il volume solo sullo spazio allocato ADIACENTE (quindi C ha inglobato D, ma A non è stato inglobato da C)

giga recuperati: 3!

---

PARTE 2:
ho riaperto acronis disk director, ho creato un volume alla partizione A da 13giga!

ho cliccato sulla partizione di sistema C (adesso da 223 giga) usando il comando "unisci volume"!
nelle schermate successive ho selezionato quindi le partizioni da unire ( A e C)...facendo attenzione a mettere la partizione C come partizione principale (importantissimo)!

ho riavviato come suggerito da acronis...ho visto sullo schermo che era work in progress...

risultato: mi ha unito le due partizioni NON ADIACENTI (A con C)

giga recuperati: 10!

-----

dopo questa procedura ho notato, sempre da acronis, che si era creato uno spazio non allocato di 1 mega :mbe: :mc:

ho fatto un paio di prove per provare ad unire questo mega a C..., ma niente da fare... alla fine mi sono messa l'anima in pace l'ho formattata in fat16 (almeno sfrutto quel mega :D) come se avessi un floppy all'interno del notebook :D

---

alla fine di tutto mi sono cacata addosso dalla paura :D (sia di mio, che leggendo gli avvertimenti giustissimi di voi) :D
però anche a me è andata liscia :D....ho perso 27 anni di vita in spavento, però ho recuperato 13 giga di spazio :D

lascio le mie conoscenze ai possteri che si troveranno nelle mie stesse situazioni :D, e verranno su hwupgrade disperati come me, e troveranno aiuto in questo post di una crazy girl with an acer notebook :D

Khronos
27-02-2013, 13:45
quel mega non te l'ha messo nella partizione probabilmente perchè ha arrotondato al cilindro.

27-02-2013, 13:46
quel mega non te l'ha messo nella partizione probabilmente perchè ha arrotondato al cilindro.

ma io lo posso usare? ho fatto la formattazione in fat16 e me lo visualizza

Khronos
27-02-2013, 14:40
certo che lo puoi usare. ma per 1MB io lo lascerei li tranquillo.

Eress
27-02-2013, 14:48
Una bella faticata per 13 giga meno 1 mega! :D
Vabbè non conosco acronis magari non ce n'era bisogno, però non ho capito perchè non hai prima spostato la partizione non contigua A a destra.

27-02-2013, 15:00
@ Khronos: lo lascio libero quel mega comunque, tu dici di lasciarlo proprio NON allocato? cioè elimino proprio quel volume ? crea "danni" lasciarlo partizionato con fat16 e visibile nel computer?

@eress: si proprio na fatica :D
acronis non mi faceva spostare i volumi non contigui ...a destra di C ,l'unico modo era allocare lo spazio non allocato, e poi unirlo col comando unisci