PDA

View Full Version : Comando "Esegui Ridotto A Icona" Win7

Kenobis
08-12-2012, 09:04
Se creo un collegamento di un eseguigile, dalle proprietà ho la possibilità di selezionare "Esegui Ridotto A Icona"

Se volessi lanciare lo stesso programma ridotto a icona con "Utilità di pianificazione" che comando dovrei aggiungere ?

Grazie

Eress
08-12-2012, 09:38
Prova ad aggiungere nella scheda azioni alla riga argomento un /m che è il comando per minimized.

Kenobis
08-12-2012, 09:51
Prova ad aggiungere nella scheda azioni alla riga argomento un /m che è il comando per minimized.

Non funge :(

Il Bruco
08-12-2012, 11:52
Per procedere è necessario fare clic sul pulsante Start e digita "Utilità di pianificazione" nella casella "Cerca programmi e file"
Dal menù "Azione" dovrai quindi selezionare il comando "Crea attività"
A questo punto devi compilare i campi "Nome" e "Descrizione", quindi spunta la casella "Esegui con i privilegi più elevati", poi "Configura" per il SO in uso e clicca su "OK"
Dopo aver fatto click sulla scheda "Azioni, clicca sul pulsante "Nuova", seleziona "Avvio programma" dal menù a tendina "Operazione", clicca su "Sfoglia" cerca il file eseguibile dell'applicazione che si desideri venga avviata senza che sia esposto alcun messaggio da parte di UAC, evidenzialo e clicca su "Apri"
Nella casella "Aggiungi argomenti" è possibile, eventualmente, specificare delle opzioni da usare al momento dell'avvio del file eseguibile.
Clicca su "OK", clicca sulla scheda "Impostazioni" in modo tale da assicurarsi che la casella "Consenti esecuzione attività su richiesta" sia abilitata.
Confermando le modifiche mediante la pressione del pulsante "OK", l'attività è pronta per essere eseguita.
La cosa migliore è creare un collegamento facente riferimento al task appena aggiunto nella finestra "Utilità di pianificazione di Windows" Per procedere, è necessario fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop del sistema operativo o in una qualunque cartella di propria scelta e scegliere "Nuovo-->Collegamento"
Nella casella "Immettere il percorso per il collegamento" dovrai inserire quanto segue:
schtasks /run /TN "IncrediMail"
Al posto di "IncrediMail", ovviamente, si dovrà indicare il nome dell'attività precedentemente aggiunta nella finestra Utilità di pianificazione.
Cliccando su Avanti, si dovrà assegnare un nome al nuovo collegamento (es: IncrediMail) e fare clic su Fine per concludere l'operazione.
Sul desktop di Windows apparirà un nuovo collegamento (es: IncrediMail)
Facendovi doppio clic, il programma verrà immediatamente avviato senza che compaia alcuna finestra di dialogo UAC.
Per fare in modo che per una frazione di secondo non appaia la finestra del prompt dei comandi dalla quale è avviata l'istruzione schtasks /run /TN "IncrediMail", è sufficiente fare clic con il tasto destro sul collegamento, selezionare la voce "Proprietà" e scegliere "Ridotta a icona" in corrispondenza della dizione "Esegui".
Facendo riferimento al pulsante "Cambia icona", si potrà scegliere una differente icona da assegnare al collegamento ad esempio, nel nostro caso, quella associata al file eseguibile del software "IncrediMail". Per impostarla, basterà fare clic su "Cambia icona", rispondere con "OK" alla comparsa del messaggio "Il file c:\windows\system32\schtasks.exe non contiene icone", specificare il percorso del file eseguibile di IncrediMail cliccando su "Sfoglia", cerca il file eseguibile contenente l'icona desiderata, evidenzialo e clicca su "Apri" e poi premi "OK" e "OK".
Un doppio clic sull'icona e si avvierà l'applicazione desiderata senza che venga più esposta la finestra di UAC e senza la necessità di disattivare la funzionalità integrata in Windows.
L'espediente appena illustrato potrebbe risultarti di grande utilità, ad esempio, allorquando dovesti avere la necessità di avviare un programma all'accensione del personal computer che richiede privilegi utente più elevati, inserendo il collegamento creato, in "Esecuzione automatica"

by Red Fox

Eress
08-12-2012, 12:18
Non funge :(
Il problema è che per alcuni collegamenti, l'apertura minimizzata non funziona, per altri si, ma ho provato solo con quelli del menu start. Non saprei dirti il motivo, se dipenda dal sistema o dai singoli collegamenti/programmi.

Kenobis
08-12-2012, 16:42
Per procedere è necessario fare clic sul pulsante Start e digita "Utilità di pianificazione" nella casella "Cerca programmi e file"
Dal menù "Azione" dovrai quindi selezionare il comando "Crea attività"
A questo punto devi compilare i campi "Nome" e "Descrizione", quindi spunta la casella "Esegui con i privilegi più elevati", poi "Configura" per il SO in uso e clicca su "OK"
Dopo aver fatto click sulla scheda "Azioni, clicca sul pulsante "Nuova", seleziona "Avvio programma" dal menù a tendina "Operazione", clicca su "Sfoglia" cerca il file eseguibile dell'applicazione che si desideri venga avviata senza che sia esposto alcun messaggio da parte di UAC, evidenzialo e clicca su "Apri"
Nella casella "Aggiungi argomenti" è possibile, eventualmente, specificare delle opzioni da usare al momento dell'avvio del file eseguibile.
Clicca su "OK", clicca sulla scheda "Impostazioni" in modo tale da assicurarsi che la casella "Consenti esecuzione attività su richiesta" sia abilitata.
Confermando le modifiche mediante la pressione del pulsante "OK", l'attività è pronta per essere eseguita.
La cosa migliore è creare un collegamento facente riferimento al task appena aggiunto nella finestra "Utilità di pianificazione di Windows" Per procedere, è necessario fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop del sistema operativo o in una qualunque cartella di propria scelta e scegliere "Nuovo-->Collegamento"
Nella casella "Immettere il percorso per il collegamento" dovrai inserire quanto segue:
schtasks /run /TN "IncrediMail"
Al posto di "IncrediMail", ovviamente, si dovrà indicare il nome dell'attività precedentemente aggiunta nella finestra Utilità di pianificazione.
Cliccando su Avanti, si dovrà assegnare un nome al nuovo collegamento (es: IncrediMail) e fare clic su Fine per concludere l'operazione.
Sul desktop di Windows apparirà un nuovo collegamento (es: IncrediMail)
Facendovi doppio clic, il programma verrà immediatamente avviato senza che compaia alcuna finestra di dialogo UAC.
Per fare in modo che per una frazione di secondo non appaia la finestra del prompt dei comandi dalla quale è avviata l'istruzione schtasks /run /TN "IncrediMail", è sufficiente fare clic con il tasto destro sul collegamento, selezionare la voce "Proprietà" e scegliere "Ridotta a icona" in corrispondenza della dizione "Esegui".
Facendo riferimento al pulsante "Cambia icona", si potrà scegliere una differente icona da assegnare al collegamento ad esempio, nel nostro caso, quella associata al file eseguibile del software "IncrediMail". Per impostarla, basterà fare clic su "Cambia icona", rispondere con "OK" alla comparsa del messaggio "Il file c:\windows\system32\schtasks.exe non contiene icone", specificare il percorso del file eseguibile di IncrediMail cliccando su "Sfoglia", cerca il file eseguibile contenente l'icona desiderata, evidenzialo e clicca su "Apri" e poi premi "OK" e "OK".
Un doppio clic sull'icona e si avvierà l'applicazione desiderata senza che venga più esposta la finestra di UAC e senza la necessità di disattivare la funzionalità integrata in Windows.
L'espediente appena illustrato potrebbe risultarti di grande utilità, ad esempio, allorquando dovesti avere la necessità di avviare un programma all'accensione del personal computer che richiede privilegi utente più elevati, inserendo il collegamento creato, in "Esecuzione automatica"

by Red Fox

Provato, eseguito tutto alla lettera, con Thunderbird non funge :(

Il Bruco
08-12-2012, 17:08
Provato con IncrediMail, TeamViewer e CCleaner funge benissimo.

Controlla dal Link a "Thunderbird" com'è composta la riga di comando e postala.

Kenobis
08-12-2012, 17:33
Provato con IncrediMail, TeamViewer e CCleaner funge benissimo.

Controlla dal Link a "Thunderbird" com'è composta la riga di comando e postala.

C:\Windows\System32\schtasks.exe /run /TN "Thunderbird" :mc:

All'avvio parte a grandezza naturale

x_Master_x
08-12-2012, 17:38
Perchè non usi un addon?

Minimize On Start and Close 1.3.2 (https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/minimize-on-start-and-close/)

Features:

Minimizes on startup.
Minimizes on close.
Minimizes when pressing the esc key.
Preferences: Choose whether to minimize on some or all events.
The application only minimize on some close-events. For example, if you close it by pressing "the X" it minimizes, however if you close it with "File > Quit" it is closed normally.
The application minimizes on close only if it's not already minimized. If it's minimized and you close it, it is closed normally.
If you want to start the application minimized with Windows, put a shortcut in your "Startup" folder and set Minimize On Start and Close to minimize on start.

Il Bruco
08-12-2012, 17:45
C:\Windows\System32\schtasks.exe /run /TN "Thunderbird" :mc:

All'avvio parte a grandezza naturale

Quello del Link originale non quello creato

Hai fatto questo che ti ho scritto
Per fare in modo che per una frazione di secondo non appaia la finestra del prompt dei comandi dalla quale è avviata l'istruzione schtasks /run /TN "Thunderbird", è sufficiente fare click con il tasto destro sul collegamento, selezionare la voce "Proprietà" e scegliere "Ridotta a icona" in corrispondenza della dizione "Esegui".

Kenobis
08-12-2012, 18:19
@x_Master_x
Minimize On Start and Close mi dice che non è compatibiule con 17.0 :(

@Il Bruco
l'ho fatto ma col doppio click lo apre normalmente, poi a me serve che si lanci da "Utilità di pianificazione" per ritardarlo di 2 minuti

Il Bruco
08-12-2012, 18:36
[QUOTE=Kenobis;38679098@Il Bruco
l'ho fatto ma col doppio click lo apre normalmente, poi a me serve che si lanci da "Utilità di pianificazione" per ritardarlo di 2 minuti[/QUOTE]

Clicca su "OK",

Clicca sulla scheda "Ativazione", clicca su "Nuovo"
Dal menù "Avvia l'attività" scegli quella che desideri, spunta "Ritarda l'attività per:", inserisci i minuti che vuoi che venga ritardata (es: 2 minuti)
CLicca su "OK" e "OK"

Clicca sulla scheda "Impostazioni" in modo tale da assicurarsi che la casella "Consenti esecuzione attività su richiesta" sia abilitata.

x_Master_x
08-12-2012, 19:41
@x_Master_x
Minimize On Start and Close mi dice che non è compatibiule con 17.0 :(

Vabbé, ho capito...farò uno script esterno apposta per minimizzare thunderbird, non dovrebbe essere complesso, una decina di righe di codice.
Non ti aspettare mille feature, partirà minimizzato e la tray avrà 3 opzioni, mostra - nascondi - esci.

Kenobis
08-12-2012, 21:29
Vabbé, ho capito...farò uno script esterno apposta per minimizzare thunderbird, non dovrebbe essere complesso, una decina di righe di codice.
Non ti aspettare mille feature, partirà minimizzato e la tray avrà 3 opzioni, mostra - nascondi - esci.

Prima di tutto ti ringrazio per l'interessamento, poi meglio che chiarisca la situazione che qui sembra essere andata a rotoli :)

Allora, io ho già creato con "Utilità di pianificazione" l'avvio in automatico di Thunderbird, ritardata di due minuti, per consentire al rooter di collegarsi all'Adsl.

Ho pure installato l'estensione "minimize to tray revived"

Ora, all'avvio del pc, Thunderbird, parte in automatico dopo due minuti a schermo intero.

Quello che vorrei è poter inserire, se è possibile, il comando di apertura "Esegui ridotto ad icona", nell'avvio che ho creato con "Utilità di pianificazione" per trovarmi Thunderbird minimizzato sulla traybar.

Comunque se ciò è troppo complesso ben venga uno script :D

x_Master_x
09-12-2012, 09:40
Ho fatto un vero e proprio .exe, altro che script...non dico che mi ha fatto sudare ma è stato più difficile del previsto.

Thunderbird Minimizer v1 (http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=827659)

Password
hwupgrade.it

Premessa:
Copiare Thunderbird Minimizer nella cartella di installazione di Thunderbird, dove è situato thunderbird.exe

Utilizzo:
Avviando Thunderbird Minimizer si aprirà Thunderbird nella traybar
http://i.imgur.com/2OWCj.jpg

Cliccando con il tasto sinistro sulla tray icon si visualizzerà-nasconderà la finestra principale di Thunderbird, a seconda dello stato.
Cliccando con il tasto destro sulla tray icon si aprirà il menù Mostra - Nascondi - Esci

Testato con Thunderbird v17 e Windows 7 x64, dovrebbe essere compatibile con ogni versione di Thunderbird e Windows, accetto donazioni :O

Eress
09-12-2012, 09:47
Te la meriteresti una donazione Master :asd: però che diamine c'è bisogno di creare un exe appostito per ridurre semplicemente a icona (tray o taskbar che siano) una finestra! :mbe: buggoni di windows :D

x_Master_x
09-12-2012, 09:53
Mi sto arricchendo con le donazioni, aspetta che controllo...a sì, sono a 0 donazioni :asd:
Questa volta non é colpa di Windows, non hanno aggiunto a TB un'opzione per ridurre ad icona all'avvio, é stato segnalato più volte ma nulla, si vede che non serve a nessuno :D

Kenobis
09-12-2012, 11:21
Ho fatto un vero e proprio .exe, altro che script...non dico che mi ha fatto sudare ma è stato più difficile del previsto.

Thunderbird Minimizer v1 (http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=827653)

Password
hwupgrade.it

Premessa:
Copiare Thunderbird Minimizer nella cartella di installazione di Thunderbid, dove è situato thunderbird.exe

Utilizzo:

Cliccando con il tasto sinistro si visualizzerà-nasconderà la finestra principale di Thunderbird, a seconda dello stato.
Cliccando con il tasto destro si aprirà il menù Mostra - Nascondi - Esci

Testato con Thunderbird v17 e Windows 7 x64, accetto donazioni :O

Ho provato la tua applicazione su Win7 x32 e funziona perfettamente, solo che è perfettibile inquanto una volta avviato Thunderbird appare l'icona di Thunderbird Minimizer nella traybar, poi una volta aperto il programma per visualizzare la posta e minimizzato nuovamente con l'opzine "minimize to tray revived", appare una seconda icona questa volta querlla di Thunderbird.

Morale, nella trayicon due icone :)

http://imageshack.us/a/img24/3167/thund.jpg

Ora non so come sia modificabile questa cosa, solo che avere due icone per lo stesso programma non mi sembra il massimo ;)

Per il furuto abbi fede, passata la crisi le donazzioni pioveranno cospique :)

x_Master_x
09-12-2012, 11:33
Togli l'altro e usa solo Thunderbird Minimized, dov'é il problema?
Per minimizzare in tray-ingrandire basta cliccare con il tasto sinistro sull'icona, l'ho messa apposta.

Kenobis
09-12-2012, 11:45
Togli l'altro e usa solo Thunderbird Minimized, dov'é il problema?
Per minimizzare in tray-ingrandire basta cliccare con il tasto sinistro sull'icona, l'ho messa apposta.

Semplice ed essenziale :)

Ora comunque ho trovato un bug : se lancio Thunderbird Minimized con un doppio click, tutto funziona perfettamente.

Se invece inserisco Thunderbird Minimized in Utilità di pianificazione mi da il seguente messaggio di errore :

http://imageshack.us/a/img545/905/thund2.jpg

x_Master_x
09-12-2012, 12:59
Changelog

Aggiunta path variabile per utilizzo con Utilità di Pianificazione

Link (http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38680756&postcount=15)

@Kenobis
Cortesemente puoi editare il post dove quoti il link della versione precedente di Thunderbird Minimized? Grazie

Kenobis
09-12-2012, 15:50

Thunderbird Minimizer v1 (http://www.yourfilelink.com/get.php?fid=827659)

Password
hwupgrade.it

Premessa:
Copiare Thunderbird Minimizer nella cartella di installazione di Thunderbird, dove è situato thunderbird.exe

Utilizzo:

Cliccando con il tasto sinistro sulla tray icon si visualizzerà-nasconderà la finestra principale di Thunderbird, a seconda dello stato.
Cliccando con il tasto destro sulla tray icon si aprirà il menù Mostra - Nascondi - Esci

Testato con Thunderbird v17 e Windows 7 x64, dovrebbe essere compatibile con ogni versione di Thunderbird e Windows, accetto donazioni :O

Ok provo e ti faccio sapere ;)

------------------------------------------

Ok provato, funziona alla grande :D

Kenobis
09-12-2012, 16:04
x_Master_x approfitto della tua esperienza per chiederti una cosa.

Io utilizzo Utilità di pianificazione per ritardare di due minuti l'avvio dei programmi che si conettono a internet per dare il tempo al rooter di collegarsi all'adsl.

Non sapresti creare un programmino (ho cercato su tutta la rete e non c'è) che lanci altri programmi quando rivela una conessione attiva ?

Sarebbe la loluzione finale :D

x_Master_x
09-12-2012, 17:35
Kenobis,
Potresti NON quotare ed editare i post con i link? Grazie per la seconda volta.

Per quanto riguarda la connessione, si può fare ma ho già dato :asd:
Non ho tutto questo tempo a disposizione da dedicarci, per questa volta accontentati.

Kenobis
09-12-2012, 17:40
;)

Eress
09-12-2012, 20:35
Oppure se vuoi tutte le applicazioni personalizzate sgancia qualche soldino a Master, giustamente, e le avrai :D

Kenobis
09-12-2012, 21:39
Oppure se vuoi tutte le applicazioni personalizzate sgancia qualche soldino a Master, giustamente, e le avrai :D

Che poblema c'è ?

Master quanto serve ? :)