View Full Version : problema di condivisione
stucci79
06-12-2012, 10:03
Buongiorno,
su una macchina con win7 quando tento di condividere una cartella mi restituisce il seguente errore:
Errore durante il tentativo di condivisione di NomeCartella. Funzione non corretta. La risorsa condivisa non è stata ancora creata.
idee ?
grazie
stucci79
07-12-2012, 09:36
dai ragazzi help mee, datemi qualche idea, ho cercato ma non ho risoltooo:mc:
Il Bruco
07-12-2012, 16:35
Tasto dx del mouse su di un punto vuoto del DeskTop
Click su "Personalizza"
Click su "Cambia icone sul desktop"
Spunta "Rete"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Tasato dx del mouse sull'icona "Rete" sul DeskTop
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisione file e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC
Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"
stucci79
12-12-2012, 11:01
ciao Il Bruco,
che onore ricevere aiuto da te, ho seguito diversi post in cui intervenivi tu che competenza !! complimenti.
Ora ho seguito quanto mi hai detto:
problema numero 1: metto la spunta su Attiva condivisione per cartelle pubbliche, faccio applica ma non viene salvata e la spunta torna irrimediabilmente su non consentire condivisione cartelle pubbliche.
Tutte le altre spunte sono state impostate come consigliato.
Ad oggi quando creo condivisione con Everyone, restituisce "impossibile condividere la cartella"
Il Bruco
12-12-2012, 11:19
Disabilita eventuali Antivirus, Firewall, Internet Security, etc.
Controlla che i PC in rete abbiano Nome Computer diversi
Che l'utente loggato abbia funzioni di Amministratore
Poi per prima cosa segui le istruzioni appresso specificate
Prendere nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e proviamo a pingare tra loro i vari PC
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: W7_1, WVista_1 etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso).
Su tutti i PC on W7
Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 1*
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
1*)
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. W7_1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Segui le istruzioni del post precedente
stucci79
12-12-2012, 14:06
Disabilita eventuali Antivirus, Firewall, Internet Security, etc.
Controlla che i PC in rete abbiano Nome Computer diversi
Che l'utente loggato abbia funzioni di Amministratore
l' utente è amministratore del sistema.
antivirus avast, windows defender, firewall windows disabilitati.
Poi per prima cosa segui le istruzioni appresso specificate
Prendere nota degli IP che il DHCP assegna ai vari PC e proviamo a pingare tra loro i vari PC
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: W7_1, WVista_1 etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso).
i pc si pingano tranquillamente.
Su tutti i PC on W7
Se hai come SO la versione Professional o Ultimate seguita, altrimenti passa al punto 1*
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
il gruppo Home è stato disabilitato
1*)
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. W7_1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
c'è già un gruppo d lavoro funzionante tipo NOMEAZIENDA
Nonostante tutto ciò mi restituisce "impossibile condividere la cartella" usando la condivisione "semplice".
Usando condivisione avanzata mi dice "errore durante il tentativo di condivisione di Nuova Cartella. Funzione non corretta. La risorsa condivisa non è stata ancora creata.
stucci79
12-12-2012, 14:06
ops
Il Bruco
12-12-2012, 16:37
Fai le stesse operazioni con una "Nuova cartella" creata su Desktop
E posta se ti da lo stesso problema
stucci79
13-12-2012, 17:12
Fai le stesse operazioni con una "Nuova cartella" creata su Desktop
E posta se ti da lo stesso problema
provato con una cartella nuova su desktop e altre cartelle in altri percorsi.
sempre stesso risultato.
dico una sciocchezza non è che c'è qualche servizio da poter reinstallare ? che magari si è corrotto e non funzia ??
GRAZIE !!!
Il Bruco
13-12-2012, 17:55
RefreshPC permette di ripristinare le componenti essenziali al funzionamento di Windows, riportandole allo stato di default. Il software, infatti, può ripristinare i servizi e il Registro di sistema facendoli ritornare allo stato in cui erano quando Windows era ancora immacolato. Inoltre, RefreshPC si occupa anche di ripulire la cartella che contiene i file temporanei e i file prefetch di Windows.
Scarica "RefreshPC 1.0" (http://www.xp-smoker.com/downloads/refreshpcinstall.exe) per WXP, WVista e W7 32&64 bit
Avvia l’installazione del software con un doppio click sul file "refreshpcinstall.exe"
Rispondi "Si" qualora il prompt UAC ti richiede di fornire le autorizzazioni e clicca su "Next"
Spunta la voce "I accept the agreement" e, lasciando invariate le opzioni proposte dal wizard, prosegui cliccando per 4 volte "Next"
Conferma con "Install" e chiudi la procedura con "Finish"
Avvia "RefreshPC" dall’omonima icona aggiunta sul desktop
Il software ti propone di creare un punto di ripristino, accetta il consiglio cliccando su "Yes"
A questo punto ti troverai nella schermata principale
Fai click sul pulsante "Refresh My Windows 7 Settings" ed al termine clicca prima su "Ok" e poi su "Riavvia ora"
stucci79
14-12-2012, 09:56
installato e fatto girare ma non ho risolto.
Ho omesso che la versione è un WIndows 7 Home Premium, potrebbe essere lei a dare problemi ?? ho installato tutti gli aggiornamenti. :confused: :mc:
ri-GRAZIE :)
Il Bruco
14-12-2012, 13:04
Nel caso in cui tu stia utilizzando un'edizione di Windows 7 (i.e. Home Premium) avvia l'Editor del registro di sistema, portandoti in corrispondenza della chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
Creao (a meno che non esista già) il nuovo valore DWORD
(menù Modifica, Nuovo, Valore DWORD)
LmCompatibilityLevel
Tale valore, anche qualora fosse già presente, deve essere abbinata l'impostazione 1.
Se non risolvi goditi questa lettura
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Share-files-with-someone
stucci79
15-12-2012, 16:39
Nel caso in cui tu stia utilizzando un'edizione di Windows 7 (i.e. Home Premium) avvia l'Editor del registro di sistema, portandoti in corrispondenza della chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
Creao (a meno che non esista già) il nuovo valore DWORD
(menù Modifica, Nuovo, Valore DWORD)
LmCompatibilityLevel
Tale valore, anche qualora fosse già presente, deve essere abbinata l'impostazione 1.
Se non risolvi goditi questa lettura
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Share-files-with-someone
fatto e letto senza risultato :doh:
La lettura è interessante ma sono cose che conosco, il problema è che questo caspita di computer ha qualcosa che non funziona come dovrebbe, per esempio anche se elimino il gruppo Home se faccio tasto DX sun di una cartella, condividi con... vedo sempre le opzioni di condividere con Home, non credo sia normale. Poi se imposto condividi cartelle pubbliche faccio salva quando rientro l' impostazione non se la prende.... un sacco di cose anomale.
Secondo voi se disinstallo i componenti di windows riguardanti rete e condivisione file potrebbe dare qualche beneficio ??
grazie
Il Bruco
15-12-2012, 19:06
per esempio anche se elimino il gruppo Home
Vediamo come lo elimini
Apri "Computer"
Clicca su "Gruppo Home" sull'elenco di sx e dimmi cosa leggi
stucci79
19-12-2012, 15:12
scusa il ritardo..
aprendo "Computer" il gruppo home sulla sinistra non c'è.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=84001&stc=1&d=1355929787
Tasto DX su di una cartella, condividi con, escono sempre le voci relative al gruppo Home Lettura e Lettura/scrittura
Il Bruco
19-12-2012, 15:21
scusa il ritardo..
aprendo "Computer" il gruppo home sulla sinistra non c'è.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=84001&stc=1&d=1355929787
Tasto DX su di una cartella, condividi con, escono sempre le voci relative al gruppo Home Lettura e Lettura/scrittura
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
stucci79
19-12-2012, 15:32
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
ti assicuro che l' ho fatto la prima volta che me lo hai consigliato, l' ho ri-verificato e le 2 voci sono disabilitate e i servizi arrestati.
Il Bruco
19-12-2012, 15:49
Riabilita i servizi facendo il procedimento inverso
Poi apri "Computer"
Clicca con il tasto destro su "Gruppo Home" clicca su "Modifica impostazioni Gruppo Home"
Clicca su "Esci dal gruppo home" e poi su "Esci dal gruppo home"
Dopo una breve attesa, sarai fuori dal gruppo home
Ora ridisabilita i servizi
Tasti Windows+R
Digita gpedit.msc e premi OK
Entra nel persorso Configurazione computer-->Modelli amministrativi-->Componenti di Windows-->Gruppo Home
Doppio click sull'unico elemento disponibile nella colonna di destra
Spunta Attivata e clicca su OK
stucci79
19-12-2012, 21:03
Riabilita i servizi facendo il procedimento inverso
Poi apri "Computer"
Clicca con il tasto destro su "Gruppo Home" clicca su "Modifica impostazioni Gruppo Home"
Clicca su "Esci dal gruppo home" e poi su "Esci dal gruppo home"
Dopo una breve attesa, sarai fuori dal gruppo home
Ora ridisabilita i servizi
Tasti Windows+R
Digita gpedit.msc e premi OK
Entra nel persorso Configurazione computer-->Modelli amministrativi-->Componenti di Windows-->Gruppo Home
Doppio click sull'unico elemento disponibile nella colonna di destra
Spunta Attivata e clicca su OK
Problemino Bruco il gruppo Home non esiste perchè ho una rete aziendale e dice che per esistere un gruppo Home devo avere una rete domestica,,,, procedo comunque disabilitando i due servizi e mettendo la spunta che mi indicavi ??
Grazie di nuovo per la pazienza e gentilezza
CBR900cc
23-12-2012, 19:13
hai risolto?? ho il tuo stesso problema, ho ripristinato l'impossibile! servizio server, servizio firewall... levato antivirus e firewall esterni.. ho fatto tutto quel che diceva sopra il bruco.. e nulla! quando faccio tasto destro e condivido, mi da sempre impossibile condividere la cartella .
HELP!!!
CBR900cc
01-01-2013, 23:28
nessuno ha qualche soluzione da proporre?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.