View Full Version : Aiuto! Scheda madre Rotta?
Salve mi rivolgo a voi per un piccolo aiuto
a causa del maltempo uno dei miei Pc ha smesso di funzionare.
Vi spiego il problema
quando premo il pulsante per l'accensione il sistema parte per 1 secondo e dopo muore e rimane il led Power acceso.
facendo molte prove mi sono accorto che staccando il connettore a 4 pin sulla scheda madre il sistema si avvia però ovviamente non funziona.
Escludo che l'ali abbia un problema perché ho provato con un altro e fa la stessa cosa.
Quindi secondo il mio parere dovrebbe essere la scheda madre o il processore!
Solo che non ho altri componenti di questo genere e non posso fare le prove :mad:
Voi che dite???:help: :help:
scollega tutte le schede che hai pci o pcie e prova senza.
poi un modulo di ram alla volta
***SUBZERO***
05-12-2012, 18:25
Che modello di scheda madre hai?
ragazzi grazie per le risposte vado a casa e provo!
Il modello non lo ricordo appena posso vi do più info =)
Motherboard http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2N4SLI/
Cpu amd Athlon 64 X2
Sto facendo alcune prove...ma niente
ho provato a togliere anche tutti i banchi della ram e ne ho messo uno funzionante al 100% e lo fa lo stesso.
Allora ho provato a far partire senza cpu e parte
Scheda madre?
***SUBZERO***
06-12-2012, 15:31
All'avvio ti fa il normale bip?
***SUBZERO***
06-12-2012, 15:53
Ma prima del temporale il bip all'avvio lo faceva?
***SUBZERO***
06-12-2012, 15:54
A dimenticavo un'altra cosa, le ventole si accendono? Lo schermo rimane spento?
Allora prima lo faceva il Bip se non mi sbaglio
le ventole senza la cpu partono e continuano a girare
e lo schermo rimane nero
EDIT la ventola della Cpu con o senza cpu gira per 1/2 secondo e poi si ferma!
***SUBZERO***
06-12-2012, 16:13
Se avvii il sistema con solo MB, CPU, RAM, GPU, schermo, mouse e tastiera senza nessun altra periferica o scheda installata il PC si avvia (schermo nero, led acceso, nessun bip) e poi si spenge dopo qualche secondo?
Se invece togli la CPU si avvia e resta acceso sempre con schermo nero, led acceso e nessun bip?
Se ................... dopo qualche secondo? diciamo mezzo secondo e il led rimane acceso...poi premo il tasto power e fa la stessa cosa..
Se invece togli la CPU si avvia e resta acceso sempre con schermo nero, led acceso e nessun bip?
Si ...
Un' ulteriore osservazione..
appena do la corrente al sistema parte senza nemmeno che prema il pulsante power... e lo fa con tutti gli ali
non so che pensare
scheda madre che gestisce male i collegamenti?:confused: :confused:
gepyilfolle
06-12-2012, 19:01
Un' ulteriore osservazione..
appena do la corrente al sistema parte senza nemmeno che prema il pulsante power... e lo fa con tutti gli ali
non so che pensare
scheda madre che gestisce male i collegamenti?:confused: :confused:
questo lo fa perchè la pila della MB si è esaurita e non mantiene le impostazione del bios.
nel bios c'è un impostazione che permette l'avvio automatico in caso di mancanza di corrente, se non vuoi che parta dopo aver tolto la corrente al pc devi disabilitarla.
questo lo fa perchè la pila della MB si è esaurita e non mantiene le impostazione del bios.
nel bios c'è un impostazione che permette l'avvio automatico in caso di mancanza di corrente, se non vuoi che parta dopo aver tolto la corrente al pc devi disabilitarla.
Grazie ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.