PDA

View Full Version : Assassin's Creed III: al meglio su PC

Redazione di Hardware Upg
04-12-2012, 14:03
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3458/assassin-s-creed-iii-al-meglio-su-pc_index.html

Dallo scorso 23 novembre è diventata disponibile la versione PC di Assassin's Creed III. Sono diversi gli spunti tecnici che meritano una sottolineatura, a partire dalle sontuose animazioni di Ubisoft Montreal, ma anche in riferimento al supporto DirectX 11 che riguarda principalmente TXAA e tassellazione. All'interno videoarticolo e gallery di screenshot dalla versione PC di Assassin's Creed III.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Dragon2002
04-12-2012, 15:38
Ma ve ne siete accorti che con le schede video ati praticamente non funziona e va a 10fps,perché se no dovete scrivere tra i requisiti scheda video nvidia e non sto scherzando.

roccia1234
04-12-2012, 16:03
Ma ve ne siete accorti che con le schede video ati praticamente non funziona e va a 10fps,perché se no dovete scrivere tra i requisiti scheda video nvidia e non sto scherzando.

Con la mia 4870 sta quasi sempre sopra i 30 fps...

hexaae
04-12-2012, 16:08
...Forse forse è un filino più sofisticato del vetusto Gamebryo-hack di Bugthesda usato per Skyrim :asd: che ha avuto dappertutto e inspiegabilmente i voti massimi anche per tecnica (???). Vergognoso tecnicamente (Skyrim). Fortunatamente c'è anche chi sviluppa engine moderni e potenti...

Dragon2002
04-12-2012, 16:08
Con la mia 4870 sta quasi sempre sopra i 30 fps...

Si vede che sei fortunato cmq,quando parte in dx10 il gioco va meglio con le Ati quando è costretto a partire in dx11 perché dalla 5000 in su parte solo cosi le cose peggiorano e di brutto.
Non mi sto inventando niente c'è gente sul forum della ubisoft è passata agli insulti,gente che con la mia stessa scheda video la 7970 fa 7-8 fps nelle situazioni più pesanti,io non riesco ad avere 30fps stabili nemmeno con tutti i dettagli al minimo. Gpu usata massimo il 30%.
Mai visto un gioco programmato cosi male.

hexaae
04-12-2012, 16:13
Si vede che sei fortunato cmq,quando parte in dx10 il gioco va meglio con le Ati quando è costretto a partire in dx11 perché dalla 5000 in su parte solo cosi le cose peggiorano e di brutto.
Non mi sto inventando niente c'è gente sul forum della ubisoft è passata agli insulti,gente che con la mia stessa scheda video la 7970 fa 7-8 fps nelle situazioni più pesanti,io non riesco ad avere 30fps stabili nemmeno con tutti i dettagli al minimo. Gpu usata massimo il 30%.
Mai visto un gioco programmato cosi male.

Sono giusto usciti i 12.11 beta 11 che risolvono parecchi problemi... Prova con quelli.
In effetti dicono non sia ancora stato ottimizzato su PC, ma i pochi video con 78xx o 79xx su YouTube cmq vanno abbastanza bene e sembra fluido lì il gioco. La mia 7970m aspetterà ancora gli sconti natalizi per provarlo ;)

angurio
04-12-2012, 16:23
Radeon 7850 OC e mi gira fluidissimo, driver 12.11 beta.

Le opzioni di cui parla l'articolo non ci sono nei miei menu, si può scegliere solo tra "media", "alta" e a volte "molto alta"... qualcuno sa a cosa corrispondono in termini tecnici?

Dragon2002
04-12-2012, 16:23
Sono giusto usciti i 12.11 beta 11 che risolvono parecchi problemi... Prova con quelli.
In effetti dicono non sia ancora stato ottimizzato su PC, ma i pochi video con 78xx o 79xx su YouTube cmq vanno abbastanza bene e sembra fluido lì il gioco. La mia 7970m aspetterà ancora gli sconti natalizi per provarlo ;)

Già provato non cambia niente,certo se avessi un processore intel di ultima generazione migliorerei le prestazioni ma mi mancano giusto 300 euro per far il passaggio.
Io non pretendo 60fps fissi in ogni situazione,ma almeno 30 con dettagli al minimo e per 30 intendo fps minimi.

angurio
04-12-2012, 16:24
PS ho le impostazioni al massimo, 1920x1200

al135
04-12-2012, 17:41
Già provato non cambia niente,certo se avessi un processore intel di ultima generazione migliorerei le prestazioni ma mi mancano giusto 300 euro per far il passaggio.
Io non pretendo 60fps fissi in ogni situazione,ma almeno 30 con dettagli al minimo e per 30 intendo fps minimi.

hai qualche altro tipo di problema.
io ho una 7970 e sto sempre sopra i 60 ;)

Dragon2002
04-12-2012, 18:26
hai qualche altro tipo di problema.
io ho una 7970 e sto sempre sopra i 60 ;)

Qual'è sto problema?
Sul forum della ubi sono in parecchi ad avere lo stesso problema,ho aumentato pure la frequenza del processore di circa 500mhz,Far Cry 3 ne ha beneficiato ma Ac3 mi fa 3 fps in più e a me ne servirebbero minimo 10.

mikael84
04-12-2012, 18:53
Qual'è sto problema?
Sul forum della ubi sono in parecchi ad avere lo stesso problema,ho aumentato pure la frequenza del processore di circa 500mhz,Far Cry 3 ne ha beneficiato ma Ac3 mi fa 3 fps in più e a me ne servirebbero minimo 10.

http://gamegpu.ru/action-/-fps-/-tps/assassins-creed-iii-test-gpu.html

Non e'ne italiano ne inglese ma i grafici relativi alla cpu ci sono, la tua cpu(piu'o meno l'athlon x4) limita il frame a 10/20fps
Purtroppo se scendi giu'col grafico vedi l'utilizzo dei core,e puoi metterti le mani nei capelli.

Beltra.it
04-12-2012, 18:53
beh, è sempre stato che i giochi sono ottimizzati pro nvidia... più semplice e veloce.

poi ati dalla sua ha sempre avuto driver non all'altezza se non diversi mesi dopo.

non ho mai avuto preferenze di marchio, ho sempre comprato ciò che era più conveniente al rapporto prezzo prestazione. ma per quanto io ne abbia potuto provare, ati mi ha sempre reso insoddisfatto, problemi su problemi, gpu potenti controllate malissimo, ilché rende quel poco meno che paghi, una sorta di buttare via i soldi.

con nvidia mai avuto il minimo problema, se non che anche lei negli ultimi anni ha cominciato ad abbandonare un po' il supporto ai giochi vecchi, con cali prestazionali da un passaggio di driver all'altro. ma del resto, io ormai prediligo nvidia, non per il gusto di farlo, ma per il fatto che fino ad ora, non mi ha mai deluso

Dragon2002
04-12-2012, 19:22

Non e'ne italiano ne inglese ma i grafici relativi alla cpu ci sono, la tua cpu(piu'o meno l'athlon x4) limita il frame a 10/20fps
Purtroppo se scendi giu'col grafico vedi l'utilizzo dei core,e puoi metterti le mani nei capelli.
Allora non c'è niente da fare sventolo bandiera bianca certo che lo potevano dire che per giocare con dettagli minimi ci voleva un i7,il grafico parla chiaro una percentuale altissima nel mondo gioca con 10-20fps il gioco dell'anno non c'è che dire,il gioco più dipendente dalla cpu che si sia mai visto.

hexaae
04-12-2012, 20:34
beh, è sempre stato che i giochi sono ottimizzati pro nvidia... più semplice e veloce.

poi ati dalla sua ha sempre avuto driver non all'altezza se non diversi mesi dopo.

non ho mai avuto preferenze di marchio, ho sempre comprato ciò che era più conveniente al rapporto prezzo prestazione. ma per quanto io ne abbia potuto provare, ati mi ha sempre reso insoddisfatto, problemi su problemi, gpu potenti controllate malissimo, ilché rende quel poco meno che paghi, una sorta di buttare via i soldi.

con nvidia mai avuto il minimo problema, se non che anche lei negli ultimi anni ha cominciato ad abbandonare un po' il supporto ai giochi vecchi, con cali prestazionali da un passaggio di driver all'altro. ma del resto, io ormai prediligo nvidia, non per il gusto di farlo, ma per il fatto che fino ad ora, non mi ha mai deluso

Non è più così da parecchio tempo fortunatamente per tutti gli utenti AMD.

Negli ultimi 2 anni anche dal punto di vista dei driver le cose sono enormemente migliorate in AMD e sono nel complesso buoni driver, non inferiori (anzi) agli ultimi nVidia pieni di fastidi... Una volta AMD era indietro come driver, oggi proprio no. È vero cmq che nVidia sa "oliare" meglio le software house e ha più supporto...

Il vero problema è che ultimamente sia nVidia che AMD sviluppano prima le schede, e solo dopo 6 mesi sono usabili decentemente con dei driver all'altezza. Gli utenti sono betatester oltre che nei giochi anche nelle schede gfx ormai.... ;)

mikael84
04-12-2012, 20:58
Allora non c'è niente da fare sventolo bandiera bianca certo che lo potevano dire che per giocare con dettagli minimi ci voleva un i7,il grafico parla chiaro una percentuale altissima nel mondo gioca con 10-20fps il gioco dell'anno non c'è che dire,il gioco più dipendente dalla cpu che si sia mai visto.

Questo gioco l'ho finito e abbandonato subito,senza fare ne obbiettivi secondari o altro.I troppi cali di framerate uniti ad una grafica davvero pessima,mi hanno fatto passare la voglia di esplorare.

Mi piacerebbe vedere i video di chi con la hd 7970 riesce ad essere sempre sopra i 60fps ad impostazioni max,nella giungla e nella neve:doh:

Beltra.it
04-12-2012, 21:28
grafica pessima? io lo trovo decisamente superiore ai più.. non tanto per definizioni... ma per paesaggio, accuratezza di determinati dettagli e delle ambientazioni.

vince a mani basse al tanto blasonato schizzofrenico BF3. senza dubbio

CAPT.HOOK
04-12-2012, 21:43
Questo gioco l'ho finito e abbandonato subito,senza fare ne obbiettivi secondari o altro.I troppi cali di framerate uniti ad una grafica davvero pessima,mi hanno fatto passare la voglia di esplorare.

Mi piacerebbe vedere i video di chi con la hd 7970 riesce ad essere sempre sopra i 60fps ad impostazioni max,nella giungla e nella neve:doh:

Grafica davvero pessima?

Mi piacerebbe proprio sapere a che giochi per dare un giudizio del genere ad AC3.
Sempre piu' spesso purtoppo sto notando che utenti frustrati dai problemi legati al proprio PC in ambito di frame rate, si sfogano sui giochi che li producono dicendo che fanno schifo.

Non e' un atteggiamento comprensibile imho ;)

mikael84
04-12-2012, 23:26
Grafica davvero pessima?

Mi piacerebbe proprio sapere a che giochi per dare un giudizio del genere ad AC3.
Sempre piu' spesso purtoppo sto notando che utenti frustrati dai problemi legati al proprio PC in ambito di frame rate, si sfogano sui giochi che li producono dicendo che fanno schifo.

Non e' un atteggiamento comprensibile imho ;)

Aspetta non criticare chi ha un modo diverso dal tuo di vedere le cose:)
Io la trovo decisamente sotto gli standard, rapporto grafica prestazioni,il gioco e'un capolavoro(mi e'piacciuto meno degli altri), ma riguardo alle prestazioni non ci siamo veramente.Buono il motion capture ma per il resto non ci siamo.Giudizio mio ed assolutamente personale,poi tu e chi che sia puo'farlo il nuovo standard videoludico,ci mancherebbe:)

Riguardo la frustazione di cui parli te, be che devi aggiungere, con un cross di hd 7970ghz occate, una non va,l'altra produce meno frame di una 560, il 2600k occato a 4,8 che sfrutta uno 2 core e male, di che dobbiamo parlare di perfezione?
A evidenti problemi gravissimi di programmazione ho anche meno voce in capitolo di certi utenti che non raggiungono i 30fps su configurazioni ottime.

CAPT.HOOK
04-12-2012, 23:44
Aspetta non criticare chi ha un modo diverso dal tuo di vedere le cose:)
Io la trovo decisamente sotto gli standard, rapporto grafica prestazioni,il gioco e'un capolavoro(mi e'piacciuto meno degli altri), ma riguardo alle prestazioni non ci siamo veramente.Buono il motion capture ma per il resto non ci siamo.Giudizio mio ed assolutamente personale,poi tu e chi che sia puo'farlo il nuovo standard videoludico,ci mancherebbe:)

Sei tu che lo criticavi...Io ho solo ribadito un concetto. Le prestazioni sono una cosa, la grafica e' un altra. E' vero che le cose vanno di pari passo ma se un gioco ci da' problemi nn dobbiamo per forza schifarlo per questo.

Tecnicamente nn sara' il nuovo termine di paragone ma e' cmq eccezionale per tanti motivi. E' difficile riscontrare una simile cura in un gioco del genere, alias free roaming. ;)

futu|2e
05-12-2012, 07:37
Si free roaming della più totale noia.

Nforce Ultra
05-12-2012, 08:04

Guardando il tuo link volevo provarlo ma meglio che lascio perdere col mio pc...

NighTGhosT
05-12-2012, 08:13

Ah si?!?!? E allora perche' dare addosso alla WiiU? ;)

Avete visto come gira AC3 sulla U? No perche' a me e' venuto da piangere pensando che l'ho gia finito su 360.....quando potevo aspettare un attimo e giocarmelo su U. Anche Mass Effect 3.....non ho visto la versione PC.....ma ci ho giocato un po in negozio e mi e' sembrato superiore alla versione 360 per quel poco che ho visto.

rigelpd
05-12-2012, 09:35
Il gioco non supporta la stereoscopia 3d vision e questo per me è un baco imperdonabile, la strereoscopia dona al gioco 100mila volte più realismo della tesselatura caxxo!

roccia1234
05-12-2012, 09:38

Non so da dove abbiano tirato fuori quei grafici, però con un phenom II 965 @ default e hd 4870 difficilmente il gioco mi scende sotto i 25 fps...

E da task manager si vede benissimo che sfrutta tutti e 4 i core.

CAPT.HOOK
05-12-2012, 09:59
Si free roaming della più totale noia.

Ma ci hai giocato almeno prima di tirare fuori certe affermazioni? :mbe:

mikael84
05-12-2012, 10:27
Non so da dove abbiano tirato fuori quei grafici, però con un phenom II 965 @ default e hd 4870 difficilmente il gioco mi scende sotto i 25 fps...

E'naturale la 4870 va in dx10.;)

Capt.hook: qua ti quoto alla grande,il gioco e'davvero molto bello.
Riguardo alla grafica cmq,te sei anche avvantaggiato con quella risoluzione, naturale che hai una resa visiva superiore,sopratutto nella pulizia delle texture:D

roccia1234
05-12-2012, 11:06
E'naturale la 4870 va in dx10.;)

Capt.hook: qua ti quoto alla grande,il gioco e'davvero molto bello.
Riguardo alla grafica cmq,te sei anche avvantaggiato con quella risoluzione, naturale che hai una resa visiva superiore,sopratutto nella pulizia delle texture:D

C'è così tanta differenza tra dx10 e dx11 in fatto di prestazioni? :mbe:

Almeno la cosa è giustificata da una resa migliore, oppure in dx11 diventa solo più pesante?

futu|2e
05-12-2012, 11:46
Ma ci hai giocato almeno prima di tirare fuori certe affermazioni? :mbe:

Avoja, 65%

sniperspa
05-12-2012, 11:58
Insomma per giocarci decentemente sul mio pc devo togliere la 7850 e rimettere la 3850? :asd:
:doh:

mikael84
05-12-2012, 13:30
Insomma per giocarci decentemente sul mio pc devo togliere la 7850 e rimettere la 3850? :asd:
:doh:

Piu'o meno:D

Roccia 1234@ sulla tua scheda non si attiva la tasselazione, utilizzata sopratutto per la neve, tecnica che permette ai programmatori di far schiattare schede di fascia altissima senza nessuna miglioria grafica(provato su una gtx 260).
Inoltre questo gioco se si attiva l'opzione ambienti su ultra,crolla il frame e crolla anche il GPU usage.

Gabro_82
05-12-2012, 14:19

Per fortuna che non prendo una ATi dal 2006. nVidia rulez.

ern89
05-12-2012, 14:28
Sinceramente io ci gioco con la mia 560 Ti e 3570k e va che una bellezza con tutto al massimo a 1920x1080,mai un problema!Il gioco di per se poi è uno spettacolo

giullio
05-12-2012, 17:04
Il problema è solo per le ati

Albi80
05-12-2012, 22:52
Wow. Cosa faccio. Vendo la 7970 e rinuncio a prestazioni migliori su tutti i rimanti i giochi del panorama pc, o mi prendo una geffo per giocare a questa minestra ammuffita?
Almeno adesso so per certo di non toccarlo nemmeno con un bastone.

hexaae
06-12-2012, 00:24
Ma da quanto ho capito non c'è nessun problema con le ATI. Ci sono problemi per alcuni utenti che hanno CPU troppo poco performanti che fanno da collo di bottiglia, ma in generale il gioco gira tranquillamente sulle ATI e probabilmente girerà sempre meglio coi prossimi driver...
Ci sono anche dei video su YouTube su 7xxx e gira fluido.

mikael84
06-12-2012, 13:12
Ma da quanto ho capito non c'è nessun problema con le ATI. Ci sono problemi per alcuni utenti che hanno CPU troppo poco performanti che fanno da collo di bottiglia, ma in generale il gioco gira tranquillamente sulle ATI e probabilmente girerà sempre meglio coi prossimi driver...
Ci sono anche dei video su YouTube su 7xxx e gira fluido.

Con AMD i problemi ci sono, nel senso che rispettivamente alle nvidia vanno peggio e non poco, ma il vero problema di molti sono le cpu.
Abbinare una hd 7970 ad un q9300 o e 8400 di certo non e'una scelta saggia,in queste condizioni anche avendo la gtx 690 si fanno 15/20frame

Gabro_82
06-12-2012, 13:17
Con AMD i problemi ci sono, nel senso che rispettivamente alle nvidia vanno peggio e non poco, ma il vero problema di molti sono le cpu.
Abbinare una hd 7970 ad un q9300 o e 8400 di certo non e'una scelta saggia,in queste condizioni anche avendo la gtx 690 si fanno 15/20frame

ho un q9300@ 3.0 ghz e una gtx460 e il gioco mi gira fluido.

Direi che non è colpa della cpu, ma delle ATi è inutile girarci intorno.

hexaae
06-12-2012, 16:22
Bah... io su YT vedo demo che girano piuttosto bene con le AMD (ATI), tipo
http://www.youtube.com/watch?v=kyhYuOtmTN0
quindi sono propenso a credere siano problemi della speciale configurazione del singolo utente (e c'è gente che tra i poco raccomandabili pulitori di registro e installazioni e disinstallazioni selvagge di driver e pulizie fatte con tool non ufficiali, oltre che con antivirus e altre cose in background che potrebbero dare fastidio, fanno dei casini assurdi....) più che problemi generici di queste schede con tale titolo. Aggiungiamoci l'incognita della versione driver usata e la frittata è bella che pronta.

Tra l'altro qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38658830&postcount=25 ad esempio l'utente roccia1234 dice che con quell'HW non scende mai sotto i 25fps circa, tanto per sollevare ulteriori dubbi...

Certo. nVida pagando mazzette per alcuni giochi ottiene l'esclusiva (nel senso che vengono ottimizzati solo per queste schede), non è nuova la cosa... cmq non mi pare di vedere grossi problemi tra le AMD e questo gioco.
Personalmente come ho già detto aspetterò ancora i saldi quindi ne riparliamo fra mesi.... allora vedrò direttamente come se la cava sul mio gaming laptop in firma.

Gabro_82
06-12-2012, 16:30
CUT

Certo. nVida pagando mazzette per alcuni giochi ottiene l'esclusiva (nel senso che vengono ottimizzati per queste schede), non è nuova la cosa... cmq non mi pare di vedere grossi problemi tra le AMD e questo gioco.
Personalmente come ho già detto aspetterò ancora i saldi quindi ne riparliamo fra mesi.... allora vedrò direttamente come se la cava sul mio gaming laptop in firma.

Su che base affermi queste cose? Siamo sulla soglia della diffamazione. :muro:

Le SH avranno più interesse a far girare sul maggior numero di piattaforme i propri giochi.

hexaae
06-12-2012, 17:00
Su che base affermi queste cose? Siamo sulla soglia della diffamazione. :muro:

Che esagerato...
Lo dico in base a facili constatazioni empiriche: ci sono (e ci saranno) giochi con tanto di bel logo nVidia nell'intro come sponsor del gioco che casualmente su schede nVidia e AMD dai benchmark sostanzialmente allineati, con nVidia fanno diversi fps in più (anche 10-15) senza reali motivazioni e non riscontrabili con tutti gli altri giochi messi a confronto sulle stesse schede. Ora, se quasi tutti i giochi facessero 10-15 fps in più con quella scheda rispetto alla rivale AMD non avresti dubbi nell'affermare che è più veloce la GF, invece casualmente è solo con certi titoli sponsorizzati che succede... Facendo 2+2 e seguendo il famoso motto che a pensar male spesso non si sbaglia... Poi sicuramente sarò in mala fede io ma in passato anche per MS, Intel e altri grandi nomi informatici sono stati alla fine scoperti certi altarini, quindi non è una bestemmia pensarlo... :Perfido:
Se bazzichi siti tipo http://www.notebookcheck.com ci sono spesso comparative di questo tipo.

Al di là di queste coniderazioni soggettive, tornando ad AC3, se anche questo titolo è "ottimizzato" nVidia e non AMD è possibilissimo che vada un po' peggio sulle schede rosse rispetto alle verdi eppure ci sono testimonianze anche di tipo audio-video in cui AC3 su AMD non gira male... per cui come ho detto, personalmente sono propenso a credere che siano più problemi di config SW/HW individuali.

mikael84
06-12-2012, 18:10
Che esagerato...
Lo dico in base a facili constatazioni empiriche: ci sono (e ci saranno) giochi con tanto di bel logo nVidia nell'intro come sponsor del gioco che casualmente su schede nVidia e AMD dai benchmark sostanzialmente allineati, con nVidia fanno diversi fps in più (anche 10-15) senza reali motivazioni e non riscontrabili con tutti gli altri giochi messi a confronto sulle stesse schede. Ora, se quasi tutti i giochi facessero 10-15 fps in più con quella scheda rispetto alla rivale AMD non avresti dubbi nell'affermare che è più veloce la GF, invece casualmente è solo con certi titoli sponsorizzati che succede... Facendo 2+2 e seguendo il famoso motto che a pensar male spesso non si sbaglia... Poi sicuramente sarò in mala fede io ma in passato anche per MS, Intel e altri grandi nomi informatici sono stati alla fine scoperti certi altarini, quindi non è una bestemmia pensarlo... :Perfido:
Se bazzichi siti tipo http://www.notebookcheck.com ci sono spesso comparative di questo tipo.

Al di là di queste coniderazioni soggettive, tornando ad AC3, se anche questo titolo è "ottimizzato" nVidia e non AMD è possibilissimo che vada un po' peggio sulle schede rosse rispetto alle verdi eppure ci sono testimonianze anche di tipo audio-video in cui AC3 su AMD non gira male... per cui come ho detto, personalmente sono propenso a credere che siano più problemi di config SW/HW individuali.

Dicciamo pure che il codice e'ottimizzato male, e che sulle nvidia va un po meglio,anche li bisogna abbassare il dettaglio ambientale, per essere degnamente giocabile
Io per degnamente giocabile intendo 60 costanti,non 25/30 o basti che fili liscio.

Cmq non cadiamo in banalita'come nvidia e'meglio di AMD perche'e'una guerra che non porta da nessuna parte.
Una 7970 ghz e'quasi sempre sopra la gtx 680 in quasi tutti i titoli, purtroppo qua in AC soffre di piu'.
http://www.guru3d.com/articles_pages/hitman_absolution_graphics_vga_performance_review_benchmark,6.html

Cosa dovremmo dire su Hitman dove una 7950 si mangia la gtx 680 pur costando la meta'.

Concordo cmq con chi afferma che AMD abbia colpa in AC3, nessun driver, nvidia qualcosa l'ha fatta.
Inoltre la giocabilita'di una 4870 e'relativa perche'fa partire il gioco in dx 9 non in dx11, ed i grafici pubblicati si riferiscono a boston, in altre ambientazioni e'chiaro che il frame e' piu'alto

Dragon2002
06-12-2012, 18:16
Dicciamo pure che il codice e'ottimizzato male, e che sulle nvidia va un po meglio,anche li bisogna abbassare il dettaglio ambientale, per essere degnamente giocabile
Io per degnamente giocabile intendo 60 costanti,non 25/30 o basti che fili liscio.

Cmq non cadiamo in banalita'come nvidia e'meglio di AMD perche'e'una guerra che non porta da nessuna parte.
Una 7970 ghz e'quasi sempre sopra la gtx 680 in quasi tutti i titoli, purtroppo qua in AC soffre di piu'.
http://www.guru3d.com/articles_pages/hitman_absolution_graphics_vga_performance_review_benchmark,6.html

Cosa dovremmo dire su Hitman dove una 7950 si mangia la gtx 680 pur costando la meta'.

Concordo cmq con chi afferma che AMD abbia colpa in AC3, nessun driver, nvidia qualcosa l'ha fatta.
Inoltre la giocabilita'di una 4870 e'relativa perche'fa partire il gioco in dx 9 non in dx11, ed i grafici pubblicati si riferiscono a boston, in altre ambientazioni e'chiaro che il frame e' piu'alto

In dx10 in dx9 solo multiplayer.
Sono sicuro che se si riuscisse a forzalo in dx10 la metà dei problemi sarebbe risolta.

simonk
06-12-2012, 20:57
Ma io leggo di gente che ha le peggio schede video chissà quanti soldi saranno costate... io sto ancora con la GTX 460 e lo gioco a palla con AA medio in Full HD a 30 FPS... sarà per l'i7 2600K, ma poco centra con il rendering...

Comunque ottimo lavoro Ubisoft, però mi ha dato fastidio che non abbiano mantenuto la promessa di rimuovere il DRM, che tipo per salvare e caricare mi aggiunge dai 30 ai 120 secondi rispetto al "non usarlo"... bravi, complimenti...
Inoltre quando appaiono quei c**** di avvisi uPlay mi scende il frame rate di tipo 10 FPS, ma che mi rappresenta??

Gabro_82
07-12-2012, 00:50
Ma io leggo di gente che ha le peggio schede video chissà quanti soldi saranno costate... io sto ancora con la GTX 460 e lo gioco a palla con AA medio in Full HD a 30 FPS... sarà per l'i7 2600K, ma poco centra con il rendering...

Comunque ottimo lavoro Ubisoft, però mi ha dato fastidio che non abbiano mantenuto la promessa di rimuovere il DRM, che tipo per salvare e caricare mi aggiunge dai 30 ai 120 secondi rispetto al "non usarlo"... bravi, complimenti...
Inoltre quando appaiono quei c**** di avvisi uPlay mi scende il frame rate di tipo 10 FPS, ma che mi rappresenta??

Ubisoft Che toglie i drm?? dove l'hai letta?
Avevano detto che il drm entrava in funzione solo nel momento dell'attivazione del gioco e non mentre si giocava.

blak24
07-12-2012, 14:20
Qua non è problema di ATI/nVidia, non è problema di CPU scarsa... il gioco è fatto coi piedi. Ho un 2500k a 4,2Ghz, e due 6970 in crossfire... e le prestazioni fanno ca**re. Ho visto alcuni video su youtube di gente che con una o due 6970 (e un processore simile al mio, perchè nei grafici russi postati prima la differenza tra il 2500k e altri superiori è di 1-2fps), fanno girare il gioco a 60fps fissi in FullHD... e io vado a 30FPS in crossfire, peraltro forzato in AFR perchè altrimenti la seconda GPU non fa nulla... oltretutto i 30FPS sembrano manco la metà, perchè forzando l'AFR ho uno stuttering pauroso...

Beltra.it
07-12-2012, 18:19
Qua non è problema di ATI/nVidia, non è problema di CPU scarsa... il gioco è fatto coi piedi. Ho un 2500k a 4,2Ghz, e due 6970 in crossfire... e le prestazioni fanno ca**re. Ho visto alcuni video su youtube di gente che con una o due 6970 (e un processore simile al mio, perchè nei grafici russi postati prima la differenza tra il 2500k e altri superiori è di 1-2fps), fanno girare il gioco a 60fps fissi in FullHD... e io vado a 30FPS in crossfire, peraltro forzato in AFR perchè altrimenti la seconda GPU non fa nulla... oltretutto i 30FPS sembrano manco la metà, perchè forzando l'AFR ho uno stuttering pauroso...

mah, driver? impostazioni gestione ram o threads da bios?....

sul mio x58 da impostazioni originali a impostazioni settate per bene ho guadagnato un sacco di cose eliminando ogni lacuna.

e poi eliminare immediatamente la condivisione ram con l'HDD.

o come si chiama ora non ricordo.

io con la mia 570 anche sul tv32 sto fisso a 60 fps senza calo alcuno se non proprio di rado... e tutto, ovviamente, al massimo possibile!!

il massimo che scende è 55... 50... ma non dimezza praticamente mai a 30 fps. (vsync on)

Benjamin Reilly
08-12-2012, 00:27
se la CPu è insufficinete riepstto alle potenzialità della scheda video i risultati saranno modesti... tuttavia anche i driver sono importanti perchè permettono di ottimizzare l'utilizzo della scheda video.

amd aggiorna i driver di frequente, eccetto per gli ultimi i 12.11 che pare siano in corso di realizzazione da mesi ormai.

a volte l'hardware è capace di gestire completamente il carico ottenendo risultati eccellenti, ma se i software non ne consentono l'ottimizzazione i risultati possono essere scadenti. Le variabili che agiscono sono molteplici in un sistema complesso. La sola certezza è che i giochi su pc garantiscono risultati superiori alle console.

AMD è nota per proporre hardware notevole e di potenzialità elevata tuttavia limitati da un supporto driver spesso deficitario che non consente quindi di sfruttare al massimo il dispositivo stesso.

Infine il gioco stesso può essere ottimizzato per una particolare tipologia di hardware rispetto ad altro.

simonk
09-12-2012, 20:24
Ubisoft Che toglie i drm?? dove l'hai letta?
Avevano detto che il drm entrava in funzione solo nel momento dell'attivazione del gioco e non mentre si giocava.

Beh l'ho letto sempre qui su Gamemag ma anche altri siti ne parlavano:
http://www.gamemag.it/news/ubisoft-basta-con-il-drm-sempre-connesso_43620.html

Ora ti devi comunque loggare ogni volta per poter giocare e sfrutta i salvataggi in cloud, cosa che mi dà troppo fastidio, anche quando rientro in gioco mi chiede se voglio sovrascrivere i salvataggi nuovi con quelli vecchi, però lo chiede in Arabo tipo quindi non so mai cosa rispondere se si o no, e finisco sempre per eliminarli -.-
Fortuna ora lo sto giocando col no-cd altrimenti sarebbe 25 euro buttati (l'ho preso su g2play, 60 euro non ce li vale se vuoi il mio parere, hanno fatto tantissime st**nzate e tolto delle cose più che aggiungerne delle altre rispetto ai predecessori, mi sto quasi pentendo di averlo comprato, ma sai com'é, quando uno è fedele al gioco e al marchio, va sul sicuro... e invece lo prende dietro il + delle volte)

blak24
10-12-2012, 14:17
mah, driver? impostazioni gestione ram o threads da bios?....

sul mio x58 da impostazioni originali a impostazioni settate per bene ho guadagnato un sacco di cose eliminando ogni lacuna.

e poi eliminare immediatamente la condivisione ram con l'HDD.

o come si chiama ora non ricordo.

io con la mia 570 anche sul tv32 sto fisso a 60 fps senza calo alcuno se non proprio di rado... e tutto, ovviamente, al massimo possibile!!

il massimo che scende è 55... 50... ma non dimezza praticamente mai a 30 fps. (vsync on)
Ma ti pare normale che per giocare bisogna stare a smadonnare le ore per cambiare parametri da BIOS/dal sistema? ma non esiste proprio! E comunque, driver aggiornati all'ultima release beta disponibile con tanto di AMD CAP aggiornati (ma ancora il profilo per AC3 non c'è), ti riferisci al file di paging? non ho mai avuto problemi di swap, e comunque è disabilitato... il gioco è programmato con i piedi. poi che andando a modificare parametri da BIOS e cose varie è un altro discorso... ma non è normale che per giocare bene ad un gioco bisogna fare queste cose... evidentemente ci sono dei problemi un tantino più seri...

mikael84
11-12-2012, 08:43
Ma ti pare normale che per giocare bisogna stare a smadonnare le ore per cambiare parametri da BIOS/dal sistema? ma non esiste proprio! E comunque, driver aggiornati all'ultima release beta disponibile con tanto di AMD CAP aggiornati (ma ancora il profilo per AC3 non c'è), ti riferisci al file di paging? non ho mai avuto problemi di swap, e comunque è disabilitato... il gioco è programmato con i piedi. poi che andando a modificare parametri da BIOS e cose varie è un altro discorso... ma non è normale che per giocare bene ad un gioco bisogna fare queste cose... evidentemente ci sono dei problemi un tantino più seri...

Purtroppo te lo devi giocare cosi'.
Il cross non funziona, se lo forzi peggiori.
Patch penso non ne escano, e sembra che AMD non si interessi al gioco, vista l'ultima release.
Per il momento abbassa i dettagli ambientali su alto,perche'se li lasci su elevato crolla il frame e crolla anche il GPU usage(misteri)

Riguardo ai 60fissi del tubo non so che dirti,io con una hd 7970ghz OC(2600k 4,8ghz)sto in media sui 35/45 e 80/90 sugli interni.
Il GPU usage si aggira tra gli 80/92%, mentre su dettagli ambientali su elevato 60/65%.

Benjamin Reilly
11-12-2012, 11:31
potrebbe influire il motore fisico e o la tasellazione?

sniperspa
11-12-2012, 14:28
Non so perchè mi è tornata alla mente il primo assassin's creed che si diceva supportasse dx10.1 (che all'epoca avevano solo le schede ati) e poi tramite patch tolsero gli effetti che sfruttavano le dx10.1 con se non sbaglio peggioramento delle prestazioni su queste schede.

Ora non ricordo se la storia fosse esattamente così o se ci fossero dei risvolti alla faccenda che mi ero perso però i fatti sono che o per colpa Ubisoft o per colpa di AMD sembra dia parecchi problemi sto gioco...sarei più propenso per la prima dato che non penso ci sia un motivo valido per l'appesantimento così consistente del carico cpu se non il fatto che usano gli utenti pc come beta tester per i motori grafici che dovranno usare sulle console next gen

Benjamin Reilly
11-12-2012, 14:37
Non so perchè mi è tornata alla mente il primo assassin's creed che si diceva supportasse dx10.1 (che all'epoca avevano solo le schede ati) e poi tramite patch tolsero gli effetti che sfruttavano le dx10.1 con se non sbaglio peggioramento delle prestazioni su queste schede.

Ora non ricordo se la storia fosse esattamente così o se ci fossero dei risvolti alla faccenda che mi ero perso però i fatti sono che o per colpa Ubisoft o per colpa di AMD sembra dia parecchi problemi sto gioco...sarei più propenso per la prima dato che non penso ci sia un motivo valido per l'appesantimento così consistente del carico cpu se non il fatto che usano gli utenti pc come beta tester per i motori grafici che dovranno usare sulle console next gen

mi pare di aver letto che per taluni giochi realizzati per console abbiano eseguito il porting ottimizzato per schede nvidia poichè le console erano provviste di quella tecnologia grafica.

è il caso ad esempio di splinter cell che era ottimizzato per schede grafiche nvidia n2x/n3x. Sulle schede ati gli effetti ombra risultavano degradare.

le console per quanto afferisce i giochi, in caso di porting, si stanno rivelando un danno.

Queste discussioni sono importanti perchè rivelano agli utenti i limiti intrinseci ai giochi medesimi.

Spero che ubusoft si "sganci" da nvidia e di non dover mai più osservare una pubblicità nvidia in fase di caricamento.

sniperspa
11-12-2012, 15:12
mi pare di aver letto che per taluni giochi realizzati per console abbiano realizzato il porting ottimizzato per schede nvidia poichè le console erano provviste di quella tecnologia grafica.

è il caso ad esempio di splinter cell che era ottimizzato per schede grafiche nvidia n2x/n3x. Sulle schede ati gli effetti ombra risultavano degradare.

le console per quanto afferisce i giochi, in caso di porting, si stanno rivelando un danno.

Queste discussioni sono importanti perchè rivelano agli utenti i limiti intrinseci ai giochi medesimi.

Spero che ubusoft si "sganci" da nvidia e di non dover mai più osservare una pubblicità nvidia in fase di caricamento.

Bè nel caso delle console attuali se non sbaglio c'è nvidia da una parte e ati dall'altra...il problema piuttosto è l'ultimo punto che hai citato secondo me.

Se i giochi su nvidia avessero effetti in più o sfruttassero particolarmente bene le schede da andar meglio mi starebbe bene...ma che funzionino normalmente sulle schede nvidia e abbiano puntualmente problemi sulle concorrenti, la cosa mi da piuttosto fastidio

hexaae
11-12-2012, 15:46
ma che funzionino normalmente sulle schede nvidia e abbiano puntualmente problemi sulle concorrenti, la cosa mi da piuttosto fastidio

Amen, ma in nVidia sono molto scaltri... gli utenti a dare tutta la colpa ad AMD e a cambiare prontamente scheda per il furbo avversario invece un po' meno.

sniperspa
11-12-2012, 16:25
Amen, ma in nVidia sono molto scaltri... gli utenti a dare tutta la colpa ad AMD e a cambiare prontamente scheda per il furbo avversario invece un po' meno.

io con le ultime due schede ati che ho avuto non ho mai avuto problemi quindi me ne sono presa un'altra..motivo di prendere nvidia non ne avevo quando ho preso la 7850

hexaae
11-12-2012, 17:03
io con le ultime due schede ati che ho avuto non ho mai avuto problemi quindi me ne sono presa un'altra..motivo di prendere nvidia non ne avevo quando ho preso la 7850

Io ho avuto sia nVidia che AMD. Entrambe avevano e hanno i loro problemi a seconda del gioco perché non è solo questione di driver, ma anche di come vengono programmati gli engine grafici....
Negli ultimi tempi credo che AMD sia migliorata notevolmente: finalmente buoni e veloci driver dagli 11.x in poi e una affidabile installazione/disinstallazione. Hanno anche aggiunto la gestione dei profili personalizzata per exe di cui si sentiva la mancanza e l'Overdrive per l'OC. Non ho francamente nulla da ridire per cui rimpiangere le costose nVidia. Dispiace poi constatare come certi giochi "sponsorizzati" non funzionino (casualmente) allo stesso modo su schede nVidia/AMD di livello assolutamente paragonabile...

tony_farcry2
02-02-2013, 08:49
Spezzo una lancia per ati\amd.
ho una 7870 con i7 920 a 3,6ghz.
assassin creed 3 mi gira una favola. con tutte le impostazioni al massimo.
dai driver ho anche forzato l'anisotropico a 16x, la tassellazione a 64x e migliorato l'antialias con edge-detect.
quindi devo dire che la mia ati si fa più che rispettare.