PDA

View Full Version : Problema alimentatore?

teo182
04-12-2012, 12:20
Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum ;)

Vi spiego il mio problema.
Da circa un anno, quando il pc viene utilizzato per giocare (ma anche a volte durante la visione di video) dopo pochissimo tempo dall'avviamento del gioco, sullo schermo vengono delle righe orizzontali bianche, il pc si blocca e sono costretto a spegnerlo.
Ho un pc portatile (Acer Aspire 6930), ha 4 gb di Ram, processore 2Ghz. Come scheda video una Ati Radeon HD 4650.

L'alimentatore è quello originale, trovato quando ho comprato il pc... Un Liteon PA-1900-24 (90 W di potenza). Praticamente, la cosa delle righe orizzontali bianche succede solo quando il pc è collegato all'alimentatore!

Le temperature anche in idle dovrebbero essere normali, essendo sui 50° i processori e la GPU...
Boh!

liltee89
05-12-2012, 18:24
sullo schermo vengono delle righe orizzontali bianche, il pc si blocca e sono costretto a spegnerlo.

Questo sembra un tipico freeze dovuto a temperature eccessive della GPU (se va in blocco la CPU, si spegne di botto per protezione, la GPU potrebbe non averla come protezione) oppure un problema dell'hard disk (tipo settori danneggiati). La RAM la escluderei perché di solito da dei blue screen of death se non funziona bene.

Il fatto che te lo fa sempre con lo stesso gioco, mi suggerisce che sia l'hard disk, anche se non riesco a capire la correlazione tra batteria/alimentatore/hard disk...

teo182
05-12-2012, 19:24
Questo sembra un tipico freeze dovuto a temperature eccessive della GPU (se va in blocco la CPU, si spegne di botto per protezione, la GPU potrebbe non averla come protezione) oppure un problema dell'hard disk (tipo settori danneggiati). La RAM la escluderei perché di solito da dei blue screen of death se non funziona bene.

Il fatto che te lo fa sempre con lo stesso gioco, mi suggerisce che sia l'hard disk, anche se non riesco a capire la correlazione tra batteria/alimentatore/hard disk...

Ma non è normale una temperatura di 50 in idle e sui 65 mentre gioco? Chiedo... non ne so moltissimo :D
I blue screen non ci sono cmq.
E poi forse mi sono spiegato poco bene eheh! Non me lo da sempre con lo stesso gioco, ma in generale con praticamente quasi tutti i giochi utilizzati (e a volte me lo fa casualmente mentre sto usando il pc per andare in internet, altre volte con programmi di editing video...).
E il bello è che quando va solo a batteria, non dà nessunissimo problema!

Non ci sto capendo una mazza ahah!

Windtears
07-12-2012, 07:57
Ma non è normale una temperatura di 50 in idle e sui 65 mentre gioco? Chiedo... non ne so moltissimo :D
I blue screen non ci sono cmq.
E poi forse mi sono spiegato poco bene eheh! Non me lo da sempre con lo stesso gioco, ma in generale con praticamente quasi tutti i giochi utilizzati (e a volte me lo fa casualmente mentre sto usando il pc per andare in internet, altre volte con programmi di editing video...).
E il bello è che quando va solo a batteria, non dà nessunissimo problema!

Non ci sto capendo una mazza ahah!

Quando sei alimentato con la corrente e non con la batteria il profilo del portatile è su "prestazioni massime" e quindi utilizza al 100% (teoricamente) tutte le periferiche, è probabile quindi incorrere nel problema che dici.

Con la batteria invece viene limitato tutto, dai giri dell'hard disk alla frequenza cpu-gpu... per questo non succede niente. :)

La temperatura che hai segnato non sarebbe un problema per un pc fisso, non so per un portatile anche se quella in idle è comunque sempre alta considerando le temperature in inverno. :P

Dovresti controllare le temperature dei singoli componenti con dei sw adatti tipo hwinfo o anche speedfan ecc. magari riporta i dati così potremo avere più indicazioni.

Se hai già il Catalyst Control Center installato (e dovresti) prova ad andare sul tab "performance" e abilitare l'overdrive così potrai vedere da lì la temperatura della gpu e la velocità delle ventole in %: puoi provare anche a forzare una velocità maggiore della ventola e vedere se le temperature rimangono basse anche mentre giochi.

Non mi viene in mente altro, magari qualcun altro può darti maggiori consigli. :)

teo182
07-12-2012, 22:16
Quando sei alimentato con la corrente e non con la batteria il profilo del portatile è su "prestazioni massime" e quindi utilizza al 100% (teoricamente) tutte le periferiche, è probabile quindi incorrere nel problema che dici.

Con la batteria invece viene limitato tutto, dai giri dell'hard disk alla frequenza cpu-gpu... per questo non succede niente. :)

Risolto!!! O almeno... Per ora non dà più il problema... Sono andato sul Catalyst Center: nella sezione "Power Play" ho visto che le opzioni relative al processore grafico erano impostate su "massimizzare le prestazioni" quando collegato, così l'ho cambiato e l'ho messo su "massimizzare la durata della batteria".
Diciamo che la frase quotata di Windtears è stata illuminante XD

Be', grazie a tutti per l'aiuto!!! E speriamo che non rompa più sto pc ahahah!

Windtears
08-12-2012, 16:35
Risolto!!! O almeno... Per ora non dà più il problema... Sono andato sul Catalyst Center: nella sezione "Power Play" ho visto che le opzioni relative al processore grafico erano impostate su "massimizzare le prestazioni" quando collegato, così l'ho cambiato e l'ho messo su "massimizzare la durata della batteria".
Diciamo che la frase quotata di Windtears è stata illuminante XD

Be', grazie a tutti per l'aiuto!!! E speriamo che non rompa più sto pc ahahah!

Lieto di esserti stato utile, ma considera che con questa impostazione potresti aver limitato la prestazione nei giochi... a te scegliere un compresso che ti soddisfi. :D

teo182
09-12-2012, 13:15
Lieto di esserti stato utile, ma considera che con questa impostazione potresti aver limitato la prestazione nei giochi... a te scegliere un compresso che ti soddisfi. :D

Be', tra usare il pc "limitato" (che poi in realtà non mi sembra per niente limitato! E anche a guardare i video non ho più i patemi di prima XD) e il non poterlo nemmeno usare causa nervi a fior di pelle la decisione è mooolto semplice! :D
Grazie ancora e buona giornata!