PDA

View Full Version : HP con SSD nuovo: errore 3f0

the_bestest
30-11-2012, 21:31
Ciao a tutti.
Tento di spiegare tutto senza andare in escandescenza. Ho comprato un SSD Samsung 830 da 256 GB per sostituirlo all'HDD presente nel mio HP Pavillion dv5-1040el. Smonto tutto, rimonto, faccio partire e mi dice che non trova un punto di boot (ovvio, il disco č vuoto) restituendomi l'errore 3f0. Inserisco il DVD di Windows 7 (o anche Ubuntu), imposto il boot da lettore CD...ma non ne vuole sapere e mi restituisce la stessa schermata.
Rismonto tutto, rimetto il disco di prima e tutto torna a funzionare. Ormai che ci sono aggiorno il BIOS, rismonto tutto, rimettendo l'SSD e nulla, stesso errore. Cosa puņ essere? Mi sembra assurdo che l'SSD sia rotto o che il pc non lo riconosca (anche perchč dal bios mi fa fare il test del disco che porta fino a compimento).
Purtroppo mi sembra che tanti altri abbiano avuto lo stesso problema, ma pochi riportano soluzioni.
Domani mi procurerņ un adattatore SATA-USB per vedere se mi č capitato un SSD difettoso, ma dubito.
Grazie

HoFattoSoloCosi
01-12-2012, 14:10
Devi controllare le impostazioni del BIOS, spesso basta cambiare quelle..cerca qualche voce particolare, come OS Legacy o CSM. Se le trovi, fai un paio di foto alle pagine del BIOS e postale, ti diremo noi se tutte le impostazioni sono corrette.

the_bestest
04-12-2012, 17:10
Il BIOS era giusto. Alla fine sono andato di froza bruta: ho tolto tutti i dischi, ho fatto partire una Live Linux da USB e ho attaccato a caldo l'SSD. Me l'ha visto e ho potuto installare tutto.. Grazie comunque!