PDA

View Full Version : Installazione "pulita" e ripristino di Windows 8 su notebook con licenza originale

Pagine : 1 2 3 4 [5]

renpasa
13-12-2014, 10:59
E giustamente ho messo in prima pagina certe premesse, che mancavano, ne prendo atto.

Non è che io ti dia contro sul fatto in sè (questione del ripristino che va tenuto o meno), che può essere o meno una questione di principio o per semplice "paracularsi" in caso di problemi.
Ma "facciamo a capirci" (come dicono da qualche parte), io sono anzi assolutamente favorevole a cautelarsi in ogni maniera, ci mancherebbe, ma non è che la cosa sia essenziale in senso stretto, tutto qui.
Giusto perchè sia chiaro che non siamo qui a crear scompiglio per divertimento e poi lasciamo la gente nei guai.

Casomai, le persone che hai citato (molte delle quali mi han contattato in PM e l'avranno fatto certamente anche con te) troppo spesso leggono solo la prima pagina e poi si buttano a pesce a fare ciò che non sanno e per cui non sono pronti.

Al limite vedrò di mettere in prima pagina un "riassunto" dei passaggi chiave, dato che ormai è assodato che Win8.1 si può installare direttamente (un tempo ci avevano chiuso il thread per questa storia).

Non si tratta di "darsi contro" ma di discutere, anche animatamente su qualcosa. Per quella che è la mia esperienza la discussione porta sempre qualcosa di utile.
Buon fine settimana.
Renato

NoX83
13-12-2014, 14:19
Non si tratta di "darsi contro" ma di discutere, anche animatamente su qualcosa. Per quella che è la mia esperienza la discussione porta sempre qualcosa di utile.
Buon fine settimana.
Renato

Buon Wkend!

Rei & Asuka
22-12-2014, 17:50
Chiedo venia, non ho letto tutto per motivi di tempo :stordita:
Ho un all in one Samsung con W8, senza etichetta, e con un mucchio di programmi cacca installati.
Volevo piallare tutto, cosa devo fare?
Posso mettere subito l'upgrade all'8.1 della prima pagina o devo installare l'8 prima e poi fare l'upgrade?
Devo salvare il codice licenza prima che recupero da qualche parte?
Grazie, scusate...

Aggiungo: ho trovato questo
3) Nel caso in cui si è acquistato il computer con Windows 7 o Windows 8 preinstallato conviene allora verificare la licenza con uno strumento dettagliato quale Windows 7 Product Key Checker oppure con il programma Magical Jellybean Keyfinder.
La stessa cosa si può fare senza tool aggiuntivi, premendo Start --> Esegui e scrivendo il comando slmgr.vbs -dlv ed ottenere tante informazioni sulla licenza da attivare o attivata (Product ID, Extended PID, tipo licenza e altro).
Cosi ho recuperato il seriale.
Adesso ho in coda l'aggiornamento della prima pagina all'8.1 via iso dalla MS, a casa ho il DVD (però upgrade mi pare) preso a suo tempo originale retail.
Cosa mi conviene fare?

NoX83
23-12-2014, 13:35
Chiedo venia, non ho letto tutto per motivi di tempo :stordita:
Ho un all in one Samsung con W8, senza etichetta, e con un mucchio di programmi cacca installati.
Volevo piallare tutto, cosa devo fare?
Posso mettere subito l'upgrade all'8.1 della prima pagina o devo installare l'8 prima e poi fare l'upgrade?
Devo salvare il codice licenza prima che recupero da qualche parte?
Grazie, scusate...

Aggiungo: ho trovato questo

Cosi ho recuperato il seriale.
Adesso ho in coda l'aggiornamento della prima pagina all'8.1 via iso dalla MS, a casa ho il DVD (però upgrade mi pare) preso a suo tempo originale retail.
Cosa mi conviene fare?

Mamma mia, quanto ti stai incasinando.

Per prima cosa con WPKey (click su MSDM key) prelevi il tuo seriale di licenza e lo metti da parte.

Dal link che trovi nel primo post, crei una ISO di Win8.1 aggiornato, direttamente con l'utility microsoft e la masterizzi. Ci fai il boot ed inserisci il seriale precedentemente prelevato. Seghi le partizioni e le ricrei come preferisci, porti a termine l'installazione ed una volta connesso ad internet il sistema verrà automaticamente attivato con la tua licenza.

Eventualmente, ma è facoltativo, prima di fare tutto creati i dischi di ripristino di fabbrica, da mettere da parte in caso di problemi. Il produttore del tuo notebook in teoria avrà predisposto un'utility per crearli.
In caso contrario, non percerci troppo tempo con copie di partizioni e di dischi e fai una bella installazione pulita, dopodichè ci farai un'immagine con acronis (o simile) da conservare.

Rei & Asuka
24-12-2014, 12:25
Vedo ora la risposta, alla fine ho fatto cosi:
- scaricato l'iso di W8.1 dal link.
- fatta partire da book UERI del DVD
- installato W8.1 formattando la sola partizione dove c'era installato W8 (e tenendo tutte le altre).
Facile facile: non mi ha chiesto ne codici ne niente, è andata al primo colpo ed ho l'installazione pulita :) ho poi messo l'app per il backup della Samsung che trovo comoda ed una volta messo tutte le cose minime che uso sempre, backuppato :D
Grazie!

NoX83
31-12-2014, 12:56
Vedo ora la risposta, alla fine ho fatto cosi:
- scaricato l'iso di W8.1 dal link.
- fatta partire da book UERI del DVD
- installato W8.1 formattando la sola partizione dove c'era installato W8 (e tenendo tutte le altre).
Facile facile: non mi ha chiesto ne codici ne niente, è andata al primo colpo ed ho l'installazione pulita :) ho poi messo l'app per il backup della Samsung che trovo comoda ed una volta messo tutte le cose minime che uso sempre, backuppato :D
Grazie!

In effetti se il notebook esce già con key di windows 8.1 di fabbrica, non ti chiede nemmeno il codice ;)

MercanteinFiera
22-01-2015, 01:57
in settimana acquisto delle componenti per un pc.
da cosa parto per un'installazione di windows 8,1 liscia?
non ho problemi con l'inglese ma l'unica cosa a cui sono abituato in italiano è l'OS.

Audace
24-01-2015, 12:47
Ciao a tutti ragazzi,
io ho acquistato da qualche giorno un ultrabook, il Lenovo Yoga 2 PRO e sto seriamente pensando di "piallarlo" reinstallando in modo "pulito" i sistema operativo dal momento che l'ultrabook in questione è pieno zeppo di (in)utility Lenovo, Intel e compagnia bella... (il cosiddetto "bloatware" -.-' ).

Sapreste consigliarmi come procedere? Per il momento sono riuscito ad estrapolare il seriale del mio Windows 8.1 con una utility apposita e mi stavo chiedendo se, per raggiungere il mio intento, devo eliminare tutte le partizione dell' SSD oppure posso installare normalmente il S.O. pulito dopo aver formattato "C". Anche a livello di garanzia cosa accade se elimino tutte le partizioni e procedo nel mondo più "drastico"?

NoX83
24-01-2015, 14:35
in settimana acquisto delle componenti per un pc.
da cosa parto per un'installazione di windows 8,1 liscia?
non ho problemi con l'inglese ma l'unica cosa a cui sono abituato in italiano è l'OS.

Primo post di questo thread, link per la creazione dei dischi di installazione ufficiali di windows 8.1
Scarichi la ISO, masterizzi (o metti su pendrive con apposite utility tipo Rufus) e installi.

Ciao a tutti ragazzi,
io ho acquistato da qualche giorno un ultrabook, il Lenovo Yoga 2 PRO e sto seriamente pensando di "piallarlo" reinstallando in modo "pulito" i sistema operativo dal momento che l'ultrabook in questione è pieno zeppo di (in)utility Lenovo, Intel e compagnia bella... (il cosiddetto "bloatware" -.-' ).

Sapreste consigliarmi come procedere? Per il momento sono riuscito ad estrapolare il seriale del mio Windows 8.1 con una utility apposita e mi stavo chiedendo se, per raggiungere il mio intento, devo eliminare tutte le partizione dell' SSD oppure posso installare normalmente il S.O. pulito dopo aver formattato "C". Anche a livello di garanzia cosa accade se elimino tutte le partizioni e procedo nel mondo più "drastico"?

La procedura è grosso modo quella del primo thread.
In caso di installazione di Windows 8.1 su un sistema nato con seriale di Windows 8 (non mi sembra il tuo caso) occorre un serial key provvisorio che ti permetta di proseguire l'installazione del sistema corretto (liscio o pro) che andrà poi attivato con la key vera, che hai estrapolato.

Se invece il tuo sistema nasce già con Window 8.1, probabilmente il disco (o la pendrive) che hai creato (tramite link proposto nel primo thread, ufficiale microsoft per creare un supporto di installazione di windows 8.1 diretto) non ti chiederanno altri seriali e si arrangeranno da soli a capire la versione del sistema e forse anche ad attivarlo, una volta arrivato a windows, in presenza di una connessione ad internet.

Le partizioni vanno segate tutte, in quanto C dipende comunque dalle altre. La garanzia non viene intaccata in alcun modo quando è solo il software ad essere "manomesso", specie se poi reinstalli lo stesso sistema operativo per cui il tuo notebook è certificato. Se ti fa sentire meglio, puoi cmq creare dei dischi di ripristino che riportino il tutto allo status di fabbrica, se previsto dal produttore. Ci sarà un software apposito preinstallato, tra le tante (in)utility ;)

MercanteinFiera
24-01-2015, 15:15
il miglior posto per scarica un ISO in italiano pulita.
va bene ciò che trovo sul sito microsoft?

qualcuno mi passa un link? o lo trovo nel primo post? è ancora valido?=

NoX83
24-01-2015, 15:51
il miglior posto per scarica un ISO in italiano pulita.
va bene ciò che trovo sul sito microsoft?

qualcuno mi passa un link? o lo trovo nel primo post? è ancora valido?=

Dai mercante, su, vai e clicca ;)

Starflex
26-01-2015, 02:55
Ciao a tutti,

Problema con un portatile Asus, S551LN (Vivobook) con Win8.1 PRO Media Center edition.

Volvevo sostutuire l'hard disk, ma non c'è verso di installare Windows 8.1 PRO da DVD (non legge il seriale / il seriale non è corretto) .

Addirittura, neanche facendo il recovery drive (chiavetta USB da 16gb bootable) riesce ad effettuare la installazione.

Vorrei evitare copie illegali: io sono praticamente sicuro che il PC sia uscito con WIndows 8.1, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco. Ho letto che qualcuno è riuscito con WIndows 8 Core e poi via con gli aggiornamenti.

Sapete qualcosa di più ?

NoX83
26-01-2015, 07:22
Ciao a tutti,

Problema con un portatile Asus, S551LN (Vivobook) con Win8.1 PRO Media Center edition.

Volvevo sostutuire l'hard disk, ma non c'è verso di installare Windows 8.1 PRO da DVD (non legge il seriale / il seriale non è corretto) .

Addirittura, neanche facendo il recovery drive (chiavetta USB da 16gb bootable) riesce ad effettuare la installazione.

Vorrei evitare copie illegali: io sono praticamente sicuro che il PC sia uscito con WIndows 8.1, ma non ci posso mettere la mano sul fuoco. Ho letto che qualcuno è riuscito con WIndows 8 Core e poi via con gli aggiornamenti.

Sapete qualcosa di più ?

Irrilevante che sia uscito con Win8 o Win8.1, l'unica cosa che conta è capire quale versione hai. Se è un PRO, l'etichetta sul retro lo riporta chiaramente, altrimenti è una versione "liscia". Per installare Win8.1 direttamente, a prescindere, serve un key provvisorio da usare in fase di installazione, per poi arrivare a windows ed attivarlo veramente con il tuo key estratto da bios con apposita utility. Effettivamente poi per recuperare Media Center non saprei dirti come funziona...tecnicamente ci dovrebbe essere un key a parte anche per quello...non mi risultano infatti dischi di installazione di Pro con incluso media center, almeno a livello ufficiale. Di certo se hai il PRO, non esiste che tu possa installare la "liscia" (o core) per poi aggiornare a pro.

renpasa
26-01-2015, 07:23
Sapere come è nato il tuo portatile è basilare in quanto il seriale eventualmente inciso nel BIOS risponde ad una ben determinata versione di Windows 8/8.1.
Se proprio non puoi saperlo (nemmeno dopo aver fatto un ripristino con la partizione nascosta, preceduto dalla creazione di una immagine di sistema)
ti conviene andare per tentativi, nel senso che dall'apposito sito MS ti scarichi le varie versioni e le provi. Io partirei da Windows 8 core per poi salire alle versioni pro, N e senza N.
Se sono state seguite le regole europee, il computer potrebbe essere nato con Windows 8 Pro N (senza mediacenter). ma dovresti poter darci più informazioni.
Ciao
PS Al limite clona il disco rigido e non avrai problemi.

Starflex
26-01-2015, 07:35
Grazie ad entrambi.
Piccola precisazione: non sono in Europa e il portatile non è stato comprato in Europa (Australia).

L'adesivo sotto il PC riporta Windows8, e niente più. Niente PRO, niente 8.1. Solo Windows 8.

Ho recuperato il seriale con WPKey dalla installazione originale (facendo click su MSDM key) ,e il seriale non è accettato in fase di attivazione di 8.1 PRO.
Usando il programmino pidXchk e mettendo il seriale, ho scoperto che la mia versione parrebbe essere Core e non PRO (??!!!).

Adesso sto scaricando la Core 64bit e proverò con quella.

L'idea di ripristinare il disco originale e clonare sul SSD mi era anche venuta, ma avrei comunque il fastidio di una installazione migrata da HDD a SSD e di dover rimuovere manualmente tutti i programmi Asus dedicati (che non servono a nulla), mentre avrei preferito una installazione pulita.

NoX83
26-01-2015, 10:08
Grazie ad entrambi.
Piccola precisazione: non sono in Europa e il portatile non è stato comprato in Europa (Australia).

L'adesivo sotto il PC riporta Windows8, e niente più. Niente PRO, niente 8.1. Solo Windows 8.

Ho recuperato il seriale con WPKey dalla installazione originale (facendo click su MSDM key) ,e il seriale non è accettato in fase di attivazione di 8.1 PRO.
Usando il programmino pidXchk e mettendo il seriale, ho scoperto che la mia versione parrebbe essere Core e non PRO (??!!!).

Adesso sto scaricando la Core 64bit e proverò con quella.

L'idea di ripristinare il disco originale e clonare sul SSD mi era anche venuta, ma avrei comunque il fastidio di una installazione migrata da HDD a SSD e di dover rimuovere manualmente tutti i programmi Asus dedicati (che non servono a nulla), mentre avrei preferito una installazione pulita.

Se l'etichetta sotto non riporta chiaramente PRO, hai la versione Core.
Credo che il discorso media center sia momentaneamente da accantonare, si vedrà poi. Ora la questione è attivare il sistema.

Scarica una ISO di Windows 8.1 (trovi link nel primo post) "Core" ed utilizza un seriale provvisorio per proseguire l'installazione, qualora a boot avvenuto, te ne chiedesse uno (non usare il tuo estratto dal bios). Trovi questo key con semplicità digitando su google le prime cifre che sono quanto posso darti per evitare di infrangere le regole "334NH".

Starflex
26-01-2015, 11:13
Se l'etichetta sotto non riporta chiaramente PRO, hai la versione Core.
Credo che il discorso media center sia momentaneamente da accantonare, si vedrà poi. Ora la questione è attivare il sistema.

Scarica una ISO di Windows 8.1 (trovi link nel primo post) "Core" ed utilizza un seriale provvisorio per proseguire l'installazione, qualora a boot avvenuto, te ne chiedesse uno (non usare il tuo estratto dal bios). Trovi questo key con semplicità digitando su google le prime cifre che sono quanto posso darti per evitare di infrangere le regole "334NH".

Risolto l'arcano.

Si, di fabbrica esce con la versione Core. Che infatti ha installato senza battere ciglio e senza neanche chiedere il seriale. Una volta avviato, la copia risultava già registrata.

POI...

Ho inserito il seriale "estratto" precedentemente (pannello di controllo ->sistema , etc) e ha scaricato la versione Pro media center. Probabilmente tale versione è stata messa in ufficio come upgrade, ma io non ne avevo alcuna memoria. Il seriale che ho io viene quindi accettato come upgrade ma non come installazione fresca.

Tutto ok!

Grazie per il supporto!

NoX83
26-01-2015, 12:42
Ho inserito il seriale "estratto" precedentemente (pannello di controllo ->sistema , etc) e ha scaricato la versione Pro media center. Probabilmente tale versione è stata messa in ufficio come upgrade, ma io non ne avevo alcuna memoria. Il seriale che ho io viene quindi accettato come upgrade ma non come installazione fresca.

Tutto ok!

Grazie per il supporto!

Ottima scoperta, bravo.
Ma sei sicuro che ora il tuo windows sia diventato PRO?
Probabilmente hai nel bios un codice di upgrade...ma quindi il codice "base" del sistema core, che ti ha preso da solo, non chiedendotelo nemmeno in fase di installazione, dove sta?
Ci sarà modo di estrarre pure quello?

Starflex
26-01-2015, 12:49
Probabilmente l'upgrade da Core a Pro lo hanno fatto in ufficio quando hanno messo il PC in rete. Non mi do altra spiegazione. Domani chiedo a chi si occupa di queste cose se ha memoria (sicuramente, no!)

In effetti, io avevo tirato fuori DUE codici:

Codice A: usando il programmino WPKey, senza mettere la spunta su MSDN mi dava il codice che poi ho usato per l'upgrade
Codice B: mettendo la spunta su MSDN mi dava un altro codice che, di fatto, non ho mai avuto modo di usare (le volte che lo avevo provato, era sulla versione PRO e non faceva nulla...

Ora che faccio mente locale, provando il codice A mi restituiva un errore tipo "questo è un codice Upgrade e non attivazione".

Si, se vado su pannell di controllo -> Sistema, mi dice che la versione è WIndows 8.1 PRO Media Centre, mentre prima dell'upgrade la versione era semplicemente Windows 8.1

COme sempre, il passaggio da HDD a SSD è oltremodo piacevole...!

NoX83
26-01-2015, 14:09
Probabilmente l'upgrade da Core a Pro lo hanno fatto in ufficio quando hanno messo il PC in rete. Non mi do altra spiegazione. Domani chiedo a chi si occupa di queste cose se ha memoria (sicuramente, no!)

In effetti, io avevo tirato fuori DUE codici:

Codice A: usando il programmino WPKey, senza mettere la spunta su MSDN mi dava il codice che poi ho usato per l'upgrade
Codice B: mettendo la spunta su MSDN mi dava un altro codice che, di fatto, non ho mai avuto modo di usare (le volte che lo avevo provato, era sulla versione PRO e non faceva nulla...

Ora che faccio mente locale, provando il codice A mi restituiva un errore tipo "questo è un codice Upgrade e non attivazione".

Si, se vado su pannell di controllo -> Sistema, mi dice che la versione è WIndows 8.1 PRO Media Centre, mentre prima dell'upgrade la versione era semplicemente Windows 8.1

COme sempre, il passaggio da HDD a SSD è oltremodo piacevole...!

Se avessero fatto l'upgrade in ufficio, non credo avresti la chiave nel bios. Deve essere una peculiarità proposta proprio dal produttore del notebook. In effetti se NON si spunta MSDN in WPKey, quel codice su un comune computer non serve a niente. Nel tuo caso invece è il codice di upgrade...curioso!

P.S.
Passare da HDD a SSD rivela quanti anni abbiamo passato a preoccuparci di memorie e processori e poi avevamo un collo di bottiglia assurdo sulla memoria di massa ;)

pedro@granada
26-01-2015, 18:14
Ciao a tutti,
ho letto i post di questo thread e vorrei la vostra conferma (o correzione) prima di procedere.

Io ho un portatile samsung con windows 8 preinstallato. Vorrei cambiare hard disk per passare a un SSD. Il mio HHD attuale, lo formatterei e poi lo metterei al posto del lettore dvd in modo da usarlo come archivio dati.

Prima di procedere, se ho capito correttamente, devo:

Recuperare il product key attuale dal bios con una utility apposita.
Scaricare una copia di windows da installare dal link fornito al primo post del thread
Durante l'installazione utilizzare un product key trovato su internet (Core o PRO a seconda della nostra versione di windows)
Al primo avvio, inserire il product key estratto dal bios al primo passo
Godersi il nuovo pc

E' corretto? Posso procedere senza preoccupazioni? :D

grazie in anticipo,
Pietro.

NoX83
26-01-2015, 19:20
Ciao a tutti,
ho letto i post di questo thread e vorrei la vostra conferma (o correzione) prima di procedere.

Io ho un portatile samsung con windows 8 preinstallato. Vorrei cambiare hard disk per passare a un SSD. Il mio HHD attuale, lo formatterei e poi lo metterei al posto del lettore dvd in modo da usarlo come archivio dati.

Scaricare una copia di windows da installare dal link fornito al primo post del thread
Durante l'installazione utilizzare un product key trovato su internet (Core o PRO a seconda della nostra versione di windows)
Godersi il nuovo pc

grazie in anticipo,
Pietro.

E' corretto, ma attenzione, assicurati di non avere una licenza di Windows 8.1 con Bing, che è una cosa diversa e non riattivabile con un cd OEM ISO scaricabile dal primo post. In proprietà del sistema, la licenza si chiama proprio "windows 8.1 con bing o with bing".

pedro@granada
26-01-2015, 22:54
E' corretto, ma attenzione, assicurati di non avere una licenza di Windows 8.1 con Bing, che è una cosa diversa e non riattivabile con un cd OEM ISO scaricabile dal primo post. In proprietà del sistema, la licenza si chiama proprio "windows 8.1 con bing o with bing".
Ok, grazie mille. Farò questo controllo.

fadbad
07-02-2015, 12:20
Buongiorno,un mio amico ha formattato il suo notebook (hp 15-d003sl win 8.1) cancellando anche la partizione recovery e poi ha installato win 8:rolleyes: allora vi chiedo gentilmente ,basta che lui si procuri un cd di win 8.1 lo installa cosi avra windows originale senza inserire serial visto che questo se trova memorisato sul bios,grazie.

NoX83
07-02-2015, 14:31
Buongiorno,un mio amico ha formattato il suo notebook (hp 15-d003sl win 8.1) cancellando anche la partizione recovery e poi ha installato win 8:rolleyes: allora vi chiedo gentilmente ,basta che lui si procuri un cd di win 8.1 lo installa cosi avra windows originale senza inserire serial visto che questo se trova memorisato sul bios,grazie.

fadbad, cortesemente, se n'è parlato ampiamente anche nelle ultime 3-5 pagine e pure 3 post sopra il tuo.
Oltre ad esserci chiare indicazioni nel primo post. Non continuiamo per cortesia a ripetere sempre le stesse domande fatte e rifatte in 52 pagine.

P.S.
Al tuo amico l'avevi venduto tu quel notebook? (sembrava che l'avessi comprato anche tu l'estate scorsa)
E prima di darglielo avevi creato magari i dischi di ripristino del sistema HP?
Se invece è semplicemente una coicindenza e possiedi anche tu quel notebook, puoi anche pensare ad un clone del tuo HDD sul suo.

fadbad
07-02-2015, 15:00
fadbad, cortesemente, se n'è parlato ampiamente anche nelle ultime 3-5 pagine e pure 3 post sopra il tuo.
Oltre ad esserci chiare indicazioni nel primo post. Non continuiamo per cortesia a ripetere sempre le stesse domande fatte e rifatte in 52 pagine.

P.S.
Al tuo amico l'avevi venduto tu quel notebook? (sembrava che l'avessi comprato anche tu l'estate scorsa)
E prima di darglielo avevi creato magari i dischi di ripristino del sistema HP?
Se invece è semplicemente una coicindenza e possiedi anche tu quel notebook, puoi anche pensare ad un clone del tuo HDD sul suo.

Grazie per la risposta e scusa il disturbo, l'ho comprato per lui e l'ho portato a l'estero se vuoi tutta la storia mister sherlock holmes :D Non avevo creato un dischi di ripristino.

NoX83
07-02-2015, 16:33
Grazie per la risposta e scusa il disturbo, l'ho comprato per lui e l'ho portato a l'estero se vuoi tutta la storia mister sherlock holmes :D Non avevo creato un dischi di ripristino.

Nessun disturbo, ma facevi prima a leggere poco sopra :D
La storia è sempre importante per capire le dinamiche ;)

carletto1969
07-02-2015, 20:05
ciao, ho un tablet mediacom w910 con windows 8.1, devo ripristinarlo, già fatta la chiavetta di ripristino, non riesco però a farla partire, o meglio si avvia, ma esce solo la scelta della lingua e del dispositivo di avvio, quando si avvia la chiavetta, ci sto uscendo pazzo.
Deve essere qualcosa nel bios ma non riesco a capire.

cerberus70
08-02-2015, 22:15
Ciao,
io non riesco a scaricare nessuna iso dal link che c'è nel primo post... mi dice sempre "non riesco a connettermi in questo momento". Come posso risolvere?

renpasa
09-02-2015, 07:32
Ciao,
io non riesco a scaricare nessuna iso dal link che c'è nel primo post... mi dice sempre "non riesco a connettermi in questo momento". Come posso risolvere?

Sicuro di usare il link giusto? (Scusa ma la domanda è doverosa)
Detto questo in passato già succedeva quello che sta succedendo a te. Ma la procedura era molto più irregolare.
Il problema era causato dalla presenza di alcuni file e/o cartelle (non ricordo quali) nel computer dal quale si tentava di eseguire il download.
Googlea un po' e vedrai che trovi quali potrebbero essere i file problematici.
Ciao

cerberus70
09-02-2015, 10:42
Sicuro di usare il link giusto? (Scusa ma la domanda è doverosa)
Detto questo in passato già succedeva quello che sta succedendo a te. Ma la procedura era molto più irregolare.
Il problema era causato dalla presenza di alcuni file e/o cartelle (non ricordo quali) nel computer dal quale si tentava di eseguire il download.
Googlea un po' e vedrai che trovi quali potrebbero essere i file problematici.
Ciao

Pardon, ho fatto confusione con un'altra discussione :mbe:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42121108#post42121108

socialscalator
13-02-2015, 13:08
Ciao a tutti,
ho comprato 5 notebook acer E5-771G + windows 8.1 professional (seriale stand alone e non di aggiornamento). Come faccio ad installare il nuovo seriale bypassando quello automatico del bios?

Il cd installazione e' quello fornito nella confezione originale.

Grazie mille :)

NoX83
13-02-2015, 16:53
Ciao a tutti,
ho comprato 5 notebook acer E5-771G + windows 8.1 professional (seriale stand alone e non di aggiornamento). Come faccio ad installare il nuovo seriale bypassando quello automatico del bios?

Non serve.
Installi il primo, come si deve.
Poi cloni su tutti gli altri (o fai un'immagine dal primo e la scrivi sugli altri) con acronis o simile. E poi su ognuno estrai il key (WPKey, click su MSDM key) e riattivi ciascun sistema cliccando su "modifica codice attivazione".

Unax
13-02-2015, 18:05
Ciao a tutti,

scusa ma su quei notebook c'è win 8.1 core?

ma con pannello di controllo windows update aggiungi funzionalità e metti il nuovo seriale che si riferisce al pro si riesce ad evitare una installazione ex novo ?

NoX83
14-02-2015, 13:54
scusa ma su quei notebook c'è win 8.1 core?

ma con pannello di controllo windows update aggiungi funzionalità e metti il nuovo seriale che si riferisce al pro si riesce ad evitare una installazione ex novo ?

Bè si tratta di un seriale non di aggiornamento.
Anche se non ho capito lo scopo di socialscalator...vuole installare il sistema pulito su tutti, evitando di farlo per 5 volte?

socialscalator
14-02-2015, 21:34
Scusate ero al lavoro e non mi sono reso conto di aver scritto la meta delle cose :D

Devo installare da 0 (essendo un seriale stand alone) windows 8.1 PROFESSIONAL su di un notebook con 8.1 home edition nativo (seriale prelevato in automatico dal BIOS).

Mi fa fare tutta la procedura, formattare le varie partizioni ecc.ecc. ma al momento dell'installazione prende in automatico il seriale originale del notebook home edition con la conseguenza di non riuscire ad installare la versione PROFESSIONAL.

Non funziona nemmeno la procedura "aggiungi funzionalita a windows"

Grazie per le risposte ;)

socialscalator
14-02-2015, 21:39
Non serve.
Installi il primo, come si deve.
Poi cloni su tutti gli altri (o fai un'immagine dal primo e la scrivi sugli altri) con acronis o simile

Quali software posso usare per fare un immagine di windows e copiarla su tutti gli altri? sono programmi free o pagamento?

grazie mille anche per queste risposte.

Unax
15-02-2015, 16:12
Quali software posso usare per fare un immagine di windows e copiarla su tutti gli altri? sono programmi free o pagamento?

grazie mille anche per queste risposte.

i programmi ci sono sia free che a pago, ma quelli free lo sono per uso privato non commerciale

a meno di non usare clonezilla che mi pare è gratis in qualsiasi ambito

Unax
15-02-2015, 16:15
Scusate ero al lavoro e non mi sono reso conto di aver scritto la meta delle cose :D

Devo installare da 0 (essendo un seriale stand alone) windows 8.1 PROFESSIONAL su di un notebook con 8.1 home edition nativo (seriale prelevato in automatico dal BIOS).

Mi fa fare tutta la procedura, formattare le varie partizioni ecc.ecc. ma al momento dell'installazione prende in automatico il seriale originale del notebook home edition con la conseguenza di non riuscire ad installare la versione PROFESSIONAL.

in che senso aggiungi funzionalità a windows non funziona?

prova in Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Sistema

cambia codice product key

NoX83
16-02-2015, 11:46

Installa la versione PRO creando un disco per la versione professional privo della versione home. A quel punto il pc è obbligato a chiederti il tuo seriale per proseguire.
Mi sembra che dal link del primo post si possa creare un disco contenente una sola delle due versioni di windows.

renpasa
16-02-2015, 12:25
Se non ho capito male, socialscalatore deve installare Windows 8.1 pro su dei pc (ma diciamo un PC) portatile nato con Windows 8 / 8.1 Core.
Socialescalator ha già i / il seriali di 8.1 pro.
Molto semplicemente è sufficiente disabilitare il secure boot ed installare 8.1 da zero. A cosa serve estrarre i seriale dl BIOS? Dovrà necessariamente usare il seriale do 8.1 pro.
Oppure: cosa non ho capito?
Ciao

NoX83
16-02-2015, 15:27
Se non ho capito male, socialscalatore deve installare Windows 8.1 pro su dei pc (ma diciamo un PC) portatile nato con Windows 8 / 8.1 Core.
Molto semplicemente è sufficiente disabilitare il secure boot ed installare 8.1 da zero. A cosa serve estrarre i seriale dl BIOS? Dovrà necessariamente usare il seriale do 8.1 pro.
Ciao

Se disabiliti il secure boot non prende più la key in automatico usando il cd generico di windows 8.1?
Ad ogni modo gli serve cmq un disco contenente la versione PRO del sistema operativo, quindi il seriale dovrà chiederglielo in ogni caso.

Unax
16-02-2015, 17:04
Se disabiliti il secure boot non prende più la key in automatico usando il cd generico di windows 8.1?
Ad ogni modo gli serve cmq un disco contenente la versione PRO del sistema operativo, quindi il seriale dovrà chiederglielo in ogni caso.

ma lui i dvd del pro ce li ha (insieme ai seriali) o comunque si sta poco a crearne uno con l'utility apposita

il suo problema era che il dvd prendeva in automatico il seriale nel bios che era windows 8 core e non pro

basta disabilitare il secur boot per bypassare il seriale nel bios?

NoX83
16-02-2015, 19:40
ma lui i dvd del pro ce li ha (insieme ai seriali) o comunque si sta poco a crearne uno con l'utility apposita

il suo problema era che il dvd prendeva in automatico il seriale nel bios che era windows 8 core e non pro

basta disabilitare il secur boot per bypassare il seriale nel bios?

Sinceramente non saprei se basta disabilitare il SecureBoot, ma è certo che se usa un DVD del PRO, il bios non gli darà in automatico il seriale, che è del "core".

socialscalator
16-02-2015, 22:48
Ciao
Perfetto ;)

Sinceramente non saprei se basta disabilitare il SecureBoot, ma è certo che se usa un DVD del PRO, il bios non gli darà in automatico il seriale, che è del "core".

Mi prende in automatico il seriale perché sul bios. Devo fare in modo che non succeda ciò

NoX83
17-02-2015, 09:50
Perfetto ;)

Mi prende in automatico il seriale perché sul bios. Devo fare in modo che non succeda ciò

Ti prende in automatico il seriale perchè starai usando un dvd (chiavetta) di installazione che comprende la versione core del sistema operativo. Se usi un disco con la sola versione PRO, non credo ti prenderà il key automaticamente.

Unax
17-02-2015, 11:23
Ti prende in automatico il seriale perchè starai usando un dvd (chiavetta) di installazione che comprende la versione core del sistema operativo. Se usi un disco con la sola versione PRO, non credo ti prenderà il key automaticamente.

e qui l'inghippo, non è che il pro se trova un seriale core nel bios si installa come core disattivando le funzionalità della versione pro?

prova a creare con rufus (https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT) un usb bootabile con la iso di win 8.1 pro

nella cartella sources crea un file di testo chiamato PID.txt (sostituisci le x con il codice seriale del pro)

[PID]
value=xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx

crea nella medesima cartella sources anche un file di test ei.cfg con contenuto

[EditionID]
Professional
[Channel]
Retail
[VL]
0

http://philipyip.files.wordpress.com/2013/10/professional2.png

NoX83
17-02-2015, 13:30
e qui l'inghippo, non è che il pro se trova un seriale core nel bios si installa come core disattivando le funzionalità della versione pro?

Non credo, apposta esistono dischi contenenti entrambe le versioni e dischi invece contenenti una versione specifica, che se non corrisponde al key nel bios, ne richiede uno manualmente.

Unax
17-02-2015, 17:43
comunque per passare da core a pro ci sarebbe

http://windows.microsoft.com/en-US/windows-8/feature-packs

Add features to Windows 8.1 *

If your PC is running Windows 8.1, you can get Windows 8.1 Pro Pack and enjoy all the features of Windows 8.1 Pro as well as Windows Media Center for $99.99 USD ERP. To buy Windows 8.1 Pro Pack, follow the instructions on this page.

che forse risparmiava rispetto l'acquisto di un pro retail

Unax
17-02-2015, 17:47
Non credo, apposta esistono dischi contenenti entrambe le versioni e dischi invece contenenti una versione specifica, che se non corrisponde al key nel bios, ne richiede uno manualmente.

http://superuser.com/questions/512123/installing-a-different-edition-of-windows-8-on-an-oem-system

My PC comes with an OEM copy of Windows 8 (regular), but I only have a Windows 8 Professional DVD. Will Windows 8 automatically detect the edition associated with the product key in my BIOS and install Windows 8 (regular) instead of allowing me to enter the key for the Professional edition?

NoX83
17-02-2015, 18:47
http://superuser.com/questions/512123/installing-a-different-edition-of-windows-8-on-an-oem-system

My PC comes with an OEM copy of Windows 8 (regular), but I only have a Windows 8 Professional DVD. Will Windows 8 automatically detect the edition associated with the product key in my BIOS and install Windows 8 (regular) instead of allowing me to enter the key for the Professional edition?

Mah, po' esse, po' esse, a questo punto tanto vale disabilitare il secure boot, anche se su alcuni notebook questo coincide con la disattivazione dell'UEFI (non tutti i notebook consentono la disattivazione di secure boot lasciando UEFI attivo).

socialscalator
18-02-2015, 00:31

prova a creare con rufus (https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT) un usb bootabile con la iso di win 8.1 pro

nella cartella sources crea un file di testo chiamato PID.txt (sostituisci le x con il codice seriale del pro)

crea nella medesima cartella sources anche un file di test ei.cfg con contenuto

http://philipyip.files.wordpress.com/2013/10/professional2.png

Esattamente questo! mi hanno fatto questa procedura e sono riuscito ;)
Bravo e grazie!

socialscalator
18-02-2015, 09:34
Per esattezza la procedura usata e' questa:

CREARE CHIAVETTA BOOTABILE TRAMITE PROGRAMMA RUFUS (bisogna vedere quali impostazioni usare pero)
CREARE FILE DI TESTO PID.txt (sostituisci le x con il codice seriale del pro)

SETTARE PASSWORD NEL BIOS SUPERVISORE
DISABILITARE SECURE BOT
AVVIARE INSTALLAZIONE DA CHIAVETTA

Non mi hanno mai parlato di creare il file ei.cgf onestamente pero.

Darkenergy
18-02-2015, 11:49
Scusate, ho un pc con 2 sistemi operativi , Windows 8.1 che coesiste con Windows 7 , e finora li ho usati entrambi alternativamente, ma di recente il sistema è diventato instabile, con frequenti crash e schermate blu.
Ho Windows 8.1 originale con licenza, e vorrei reinstallare solo quello. Qual è la procedura più corretta senza perdere dati, visto che sul pc ho 2 hard disk e posso mettere il sistema operativo su uno e usare l'altro come storage?

NoX83
18-02-2015, 13:21

CREARE CHIAVETTA BOOTABILE TRAMITE PROGRAMMA RUFUS (bisogna vedere quali impostazioni usare pero)

DISABILITARE SECURE BOT

Settare password nel bios?

Scusate, ho un pc con 2 sistemi operativi , Windows 8.1 che coesiste con Windows 7 , e finora li ho usati entrambi alternativamente, ma di recente il sistema è diventato instabile, con frequenti crash e schermate blu.
Ho Windows 8.1 originale con licenza, e vorrei reinstallare solo quello. Qual è la procedura più corretta senza perdere dati, visto che sul pc ho 2 hard disk e posso mettere il sistema operativo su uno e usare l'altro come storage?

I dati devi salvarli prima di formattare il primo dei due dischi, in qualche modo, ma la procedura di reinstallazione è sempre quella descritta nel primo post.
Chiaramente userai l'altro hdd per lo storage.

P:S.
Di che pc si tratta? Perchè se è un desktop ed hai un disco con licenza stampata, la formattazione è semplice e normale.

iveneran
18-02-2015, 15:20

DISABILITARE SECURE BOT

Ciao, credo che creare il file ei.cfg sia inutile se stai usando la iso di W8 Pro x64, visto che quando lo scarichi mediante tool MS, lui ti crea una immagine esclusiva per la versione da te scelta.
Per quanto riguarda invece il discorso del "settare la pwd nel bios", non ho capito bene a cosa ci si riferisca (impostare nel senso di abilitare? disabilitare? quale password del bios? per l'accesso o quella dell'utente? e su cosa influirebbe?)
Per il secure boot... anche quello secondo me non è rilevante, visto che, abitarlo o no, non impedisce al setup di Windows di rilevare comunque il seriale inciso a livello HW.

Unax
18-02-2015, 16:04
io ho trovato un articolo che diceva di mettere sia il file pid.txt che il ei.cfg

il pid è per il seriale l'altro per indicare la versione

ora creare due file di testo invece che uno non costa

se poi basta solo il pid.txt chissene :D

iveneran
18-02-2015, 16:17
Si certo, non costa nulla. Parlavo sul piano concettuale più che su quello pratico. Se io scarico una iso in cui c'è solo e soltanto una versione, è inutile che al setup dica di usare quella... quale altra mai potrebbe installare?

NoX83
18-02-2015, 18:57
Si certo, non costa nulla. Parlavo sul piano concettuale più che su quello pratico. Se io scarico una iso in cui c'è solo e soltanto una versione, è inutile che al setup dica di usare quella... quale altra mai potrebbe installare?

Verissimo ;)

socialscalator
20-02-2015, 23:41

DISABILITARE SECURE BOT

Finalmente ho la procedura corretta:

tramite programma rufus creare chiavetta usb bootabile di windows 8.1 pro
creare file di testo PID.txt dentro cartella source ed inserire seriale
installare windows da chiavetta (non ti chiedera nemmeno il seriale)

Veloce ed indolore

Grazie a tutti per le dritte ;)

parolone
15-03-2015, 07:44
Ciao scusate io ho un Asus f552c con win 8 aggiornato a 8.1.Ieri ho fatto aggiornamenti tramite windows update faccio il riavvio dopo il login lo schermo rimane grigio e si vede solo il puntatore del mouse.Riavvio e provo con tasto F9 per fare ripristino e mi dice che non riesce ad accedere al file nascosto per questi casi,qualcuno sa come risolvere?Premetto che è ancora in garanzia,grazie.

NoX83
15-03-2015, 10:30
Ciao scusate io ho un Asus f552c con win 8 aggiornato a 8.1.Ieri ho fatto aggiornamenti tramite windows update faccio il riavvio dopo il login lo schermo rimane grigio e si vede solo il puntatore del mouse.Riavvio e provo con tasto F9 per fare ripristino e mi dice che non riesce ad accedere al file nascosto per questi casi,qualcuno sa come risolvere?Premetto che è ancora in garanzia,grazie.

La garanzia non c'entra se il problema è software.
Hai installato qualche software per emulare il menu di start tipo starIsback o simili? In quel caso, accedi al pannello di controllo e disinstallalo!

parolone
15-03-2015, 11:48
La garanzia non c'entra se il problema è software.
Hai installato qualche software per emulare il menu di start tipo starIsback o simili? In quel caso, accedi al pannello di controllo e disinstallalo!

Ho startisback ma non mi ha mai dato problemi, il problema è comparso con l'ultimo aggiornamento del sistema che ho fatto ieri, l'unica cosa che riesco ad aprire è il task manager. Quindi non riesco a disinstallare

Rei & Asuka
15-03-2015, 12:30
Vai in modalità provvisoria e rimuovilo da li?

parolone
15-03-2015, 13:20
Vai in modalità provvisoria e rimuovilo da li?

Sono entrato in modalità ma il problema è lo stesso tutto grigio,se formatto e provo a reinstallare il sistema con una iso di win 8 mi decade la garanzia?

Rei & Asuka
15-03-2015, 16:04
No, cmq non hai una partizione di ripristino? Se devi spianare, metti l'8.1 direttamente no?

NoX83
15-03-2015, 16:19
Ho startisback ma non mi ha mai dato problemi, il problema è comparso con l'ultimo aggiornamento del sistema che ho fatto ieri

Che razza di ragionamento sarebbe "non mi ha mai dato problemi" :D
Nessun prodotto ha mai dato problemi, finchè ha iniziato a dare problemi, per qualsiasi ragione, si chiamano "variabili" :D

Ragazzi, non vi incasinate cercando cose inutili. Il problema è certamente quello (microsoft ha introdotto qualche verifica sull'avvio del sistema definitivamente da desktop per i prodotti non touch e conflitta con startIsback) e non funziona nè la modalità provvisoria, nè il ripristino di sistema (in realtà non è che non funzionano, semplicemente non è quello il problema), è capitato anche a me l'altro giorno, vai sicuro.

l'unica cosa che riesco ad aprire è il task manager. Quindi non riesco a disinstallare

Hai detto niente, il task manager è tutto quello che ti serve dato che da quello puoi aprire "l'esegui" (file, nuova attività "esegui"). Apri il pannello di "installazione applicazioni" col comando appwiz.cpl scritto da "esegui" e disinstalla StartIsBack oppure semplicemente sfoglia le cartelle di una pendrive usb sulla quale avrai messo l'eseguibile di Ccleaner e disinstallalo da li.

Si risolve in 30 secondi, ora che si sa qual'è la causa.
Piuttosto, è uscita una nuova versione di StartIsBack del 6 marzo che dovrebbe risolvere ogni incompatibilità.

parolone
15-03-2015, 18:26
Hai detto niente, il task manager è tutto quello che ti serve dato che da quello puoi aprire "l'esegui" (file, nuova attività "esegui"). Apri il pannello di "installazione applicazioni" col comando appwiz.cpl scritto da "esegui" e disinstalla StartIsBack oppure semplicemente sfoglia le cartelle di una pendrive usb sulla quale avrai messo l'eseguibile di Ccleaner e disinstallalo da li.

Si risolve in 30 secondi, ora che si sa qual'è la causa.
Piuttosto, è uscita una nuova versione di StartIsBack del 6 marzo che dovrebbe risolvere ogni incompatibilità.

Non mi hai salvato mi hai strasalvato e per questo te ne sarò sempre grato,adesso ti pongo una domanda vorrei mettere un ssd visto che l'attuale installato mi fa venire il latte alle ginocchia mi conviene fare un installazione pulita con nuovo win8?La seriale mi confermi che è sul bios?ripeto che è l'Asus f552c ,ti ringrazio ancora per l'aiuto.

NoX83
15-03-2015, 21:25
Non mi hai salvato mi hai strasalvato e per questo te ne sarò sempre grato,adesso ti pongo una domanda vorrei mettere un ssd visto che l'attuale installato mi fa venire il latte alle ginocchia mi conviene fare un installazione pulita con nuovo win8?La seriale mi confermi che è sul bios?ripeto che è l'Asus f552c ,ti ringrazio ancora per l'aiuto.

Mi fa piacere averti dato una mano, anche se siamo andati un po' off topic ;)

Se vuoi inserire un SSD (cosa che approvo pesantemente!) dovrai reinstallare il sistema (direttamente windows 8.1), scaricando la ISO col link che trovi al primo post di questo thread. Sicuramente il seriale è nel bios, quindi lo puoi sempre estrarre (se non lo dovesse rilevare da solo in fase di installazione) e non lo puoi perdere, ma attenzione, assicurati di possedere una licenza di windows 8 o 8.1 (pro o standard) e non "windows 8.1 with bing" (sono licenze identiche alle classiche, ma considerate "a basso prezzo" da microsoft e finiscono di solito in pc ultra-economici) perchè in quel caso non c'è la ISO scaricabile per riattivare la licenza ufficiale.

attack
18-03-2015, 20:47
Ciao a tutti,

Godersi il nuovo pc

grazie in anticipo,
Pietro.
Io vorrei fare la stessa identica cosa di pedro@granada col mio Acer V3-571G uscito di fabbrica con windows 8, adesso ho 8.1. Quando ho preso il notebook ho fatto subito una chiavetta di ripristino da 32gb con il tool acer, ma ora secca fare un ripristino con questa chiavetta perchè comporta poi disinstallare tutti quei software che acer mette nei notebook, in primis Mcafee!!!

Le domande che mi pongo sono:
1) Sul sito acer ci sono tutti i driver delle mie periferiche, ma noto che non ci sono quelli della usb 3.0 ed altri secondari (sono ignorante in materia di driver),ora mi chiedo se devo scaricare questi driver o ci pensa w8?
2) Sul blog ufficiale windows italia ho letto che ce il Windows Installation Media Creation Tool, quindi questo rufus che fa?

Grazie

efewfew
19-03-2015, 12:02
windows dalla 8 in su dovrebbe riconosce da solo usb 3 nella maggioranza dei casi, a meno che non siano controller particolari, ma il fatto che sul sito acer non ci siano i driver dovrebbe significare che non servono perchè appunto il controller del tuo pc viene riconosciuto automaticamente.

per rufus non so

NoX83
19-03-2015, 12:53
Io vorrei fare la stessa identica cosa di pedro@granada col mio Acer V3-571G uscito di fabbrica con windows 8, adesso ho 8.1. Quando ho preso il notebook ho fatto subito una chiavetta di ripristino da 32gb con il tool acer, ma ora secca fare un ripristino con questa chiavetta perchè comporta poi disinstallare tutti quei software che acer mette nei notebook, in primis Mcafee!!!

Le domande che mi pongo sono:
1) Sul sito acer ci sono tutti i driver delle mie periferiche, ma noto che non ci sono quelli della usb 3.0 ed altri secondari (sono ignorante in materia di driver),ora mi chiedo se devo scaricare questi driver o ci pensa w8?
2) Sul blog ufficiale windows italia ho letto che ce il Windows Installation Media Creation Tool, quindi questo rufus che fa?

Grazie

Scarica sempre i drivers dal sito ufficiale per il tuo prodotto, ci sono sicuramente tutti. Evita di aggiornare i drivers tramite windows update (disattiva quegli aggiornamenti) perchè il più delle volte sono drivers "generici" e non specifici e potrebbero creare problemi. Rufus semplicemente ti consente di creare una chiavetta USB di boot da usare al posto di un DVD per installare il sistema.

efewfew
19-03-2015, 13:44
si ma nel caso di usb 3.0 il supporto in windows 8 è nativo, come lo è per usb 2 da windows 2000 in su, quindi nella stramaggioranza dei casi non servono driver aggiuntivi. poi certo se ci sono meglio usare quelli del produttore che servono a sfruttare eventuali funzionalità aggiuntive che esulano dallo standard.

qui però io personalmente ho le mie "abitudini", (condivisibili o meno, sono aperto a confronti) cioè se non mi servono quelle determinate opzioni/funzioni che ha un prodotto e mi bastano quelle offerte dal driver generico di windows tendo a lasciare quello microsoft, che difficilmente crasha. Come esempio l'ultimo disguido che mi è capitato in questo senso è stata una stampante in un ufficio, dopo un pò di giorni dall'installazione crash continui dello spooler (ultimo driver disponibile su sito produttore) allora ho disinstallato i driver e reinstallato la stampante che è stata riconosciuta da windows anche senza il driver del produttore, che però non ha la funzioni avanzate di fascicolazione ma almeno non va in crash, e riesco a far stampare l'utente (che non usa quelle opzioni di stampa) in attesa di un aggiornamento da parte del produttore.

NoX83
19-03-2015, 14:27
si ma nel caso di usb 3.0 il supporto in windows 8 è nativo, come lo è per usb 2 da windows 2000 in su, quindi nella stramaggioranza dei casi non servono driver aggiuntivi. poi certo se ci sono meglio usare quelli del produttore che servono a sfruttare eventuali funzionalità aggiuntive che esulano dallo standard.

qui però io personalmente ho le mie "abitudini", (condivisibili o meno, sono aperto a confronti) cioè se non mi servono quelle determinate opzioni/funzioni che ha un prodotto e mi bastano quelle offerte dal driver generico di windows tendo a lasciare quello microsoft, che difficilmente crasha. Come esempio l'ultimo disguido che mi è capitato in questo senso è stata una stampante in un ufficio, dopo un pò di giorni dall'installazione crash continui dello spooler (ultimo driver disponibile su sito produttore) allora ho disinstallato i driver e reinstallato la stampante che è stata riconosciuta da windows anche senza il driver del produttore, che però non ha la funzioni avanzate di fascicolazione ma almeno non va in crash, e riesco a far stampare l'utente (che non usa quelle opzioni di stampa) in attesa di un aggiornamento da parte del produttore.

Si, volevo dire, in generale, fidatevi poco dei drivers da windows update, anche se effettivamente per la questione USB3.0 possono andar bene quelli inclusi nel supporto nativo in linea di massima, un po' come con windows7 si hanno già inclusi quelli delle USB2.0. E poi ovviamente vanno scaricati i drivers del chipset, del controller sata, della scheda video (importantissimo che siano del produttore e non generici), del wifi, della rete e spesso molto altro!

attack
19-03-2015, 14:32
Grazie per avermi risposto.
Questi sono i driver del mio portatile con Windows 8
http://i.imgur.com/grI5SW5.jpg

Questi per Windows 8.1
http://i.imgur.com/jcnofNy.jpg

Premetto che adesso ho windows 8.1, e dei driver dell'8.1 ho scaricato solo quello del TouchPad ELANTECH perchè quello che avevo non funzionava con 8.1. La domanda sorge spontanea scarico i driver di w8 o 8.1?

Altra domanda, dal sito microsoft scarico l'iso di windows 8 o 8.1? Il mio è nato con l'8.0..:confused: :confused: :confused:

Grazie a tutti

serpone
19-03-2015, 14:46
puoi scaricare iso di 8.1 tanto durante l'installazione il portatile riconosce la key e va liscia.
Provata personalmente tale procedura sul pc portatile mio personale nato con 8 e dopo 2 anni formattato direttamente col cd iso della 8.2

Per i driver, che sia fisso o portatile, scarica sempre i driver della sk madre/notebook presenti sul sito e dove vedi i driver per esempio wifi o touckpad di vari produttori, segnati prima di formattare quelli che hai installato nel tuo pc.
Da win update il 99% dei casi non aggiorno mai nulla come driver.

Infine, scarico dal sito del produttore solo la vga (anche e sopratutto per i notebook) e quando non trovo alcuni driver del chipset intel o vga intel o wifi intel, uso l'auto updater di intel presente sul sito

attack
19-03-2015, 15:45
puoi scaricare iso di 8.1 tanto durante l'installazione il portatile riconosce la key e va liscia.
Provata personalmente tale procedura sul pc portatile mio personale nato con 8 e dopo 2 anni formattato direttamente col cd iso della 8.2

Per i driver, che sia fisso o portatile, scarica sempre i driver della sk madre/notebook presenti sul sito e dove vedi i driver per esempio wifi o touckpad di vari produttori, segnati prima di formattare quelli che hai installato nel tuo pc.
Da win update il 99% dei casi non aggiorno mai nulla come driver.

Infine, scarico dal sito del produttore solo la vga (anche e sopratutto per i notebook) e quando non trovo alcuni driver del chipset intel o vga intel o wifi intel, uso l'auto updater di intel presente sul sito

Grazie!
Della intel ho scaricato l'ultimo driver della scheda video integrata, l'HD 4000 propio dal sito intel. La versione da me scaricata è la 10.18.10.4061, invece sul sito acer del mio notebook riporta solo la 10.18.10.3304. Dici che avrei problemi con questo driver perchè non sviluppato con acer?

NoX83
19-03-2015, 16:42
Grazie!
Della intel ho scaricato l'ultimo driver della scheda video integrata, l'HD 4000 propio dal sito intel. La versione da me scaricata è la 10.18.10.4061, invece sul sito acer del mio notebook riporta solo la 10.18.10.3304. Dici che avrei problemi con questo driver perchè non sviluppato con acer?

Potresti, dato che ormai è consueto che il chipset intel gestisca due schede video. Io lascerei quelli acer, a meno che non sia la sola scheda video presente nel tuo notebook, nel qual caso puoi aggiornare senza grossi problemi, i drivers intel sono ben fatti.

il LORD
19-03-2015, 19:34
Ciao a tutti, anche io ho un problema simile.

Ho un Acer S3 (win 8 aggiornato a 8.1) a cui ho sostituito l'hdd con un ssd crucial, solo che non sono riuscito a clonare l'hdd (ne col sw acer, ne con acronis fornito con l'ssd o altri sw che ho provato), forse perché l'uefi installato sembra sia un po' ostico, o probabilmente perché sono poco esperto...
Quindi ho fatto un'installazione pulita di win 8.1 tramite una pendrive con un'iso fornita da un amico.
Quello che vorrei capire è se, ho presevato la mia licenza originale (se ho capito bene è dentro il bios/uefi)?
Come faccio a capirlo?
In caso contrario, come faccio a inserire il mio seriale nel s.o. installato?
Grazie.

attack
19-03-2015, 19:40
Potresti, dato che ormai è consueto che il chipset intel gestisca due schede video. Io lascerei quelli acer, a meno che non sia la sola scheda video presente nel tuo notebook, nel qual caso puoi aggiornare senza grossi problemi, i drivers intel sono ben fatti.

Nel mio notebook ce anche una discreta Nvidia 710M con 2GB dedicati, inveca la cpu è un intel i7 3632QM 2.2Ghz turbo boust 3.2Ghz.

Comunque quando metto l'ssd metto l'originale acer.

Ultimissimo consiglio che vorrei avere da voi esperti. Prima di montare l'ssd volevo provare il sistema operativo pulito con un vecchio Hdd da 60gb (ps3 fat 2007 morta per yload) che penso sia sata 2.
1) Voi consigliate sta cosa?
2) togliendo l'hdd da 750gb che monta attualmente il mio acer per poi rimetterlo dopo aver provato quella da 60gb con w8.1 pulito, puo succedere che perdo dati o non riconosca piu l'hdd una volta rimesso sotto? grazie

NoX83
19-03-2015, 20:49
Ciao a tutti, anche io ho un problema simile.

Ho un Acer S3 (win 8 aggiornato a 8.1) a cui ho sostituito l'hdd con un ssd crucial, solo che non sono riuscito a clonare l'hdd (ne col sw acer, ne con acronis fornito con l'ssd o altri sw che ho provato), forse perché l'uefi installato sembra sia un po' ostico, o probabilmente perché sono poco esperto...
Quindi ho fatto un'installazione pulita di win 8.1 tramite una pendrive con un'iso fornita da un amico.
Quello che vorrei capire è se, ho presevato la mia licenza originale (se ho capito bene è dentro il bios/uefi)?
Come faccio a capirlo?
In caso contrario, come faccio a inserire il mio seriale nel s.o. installato?
Grazie.

Se non hai dovuto dare alcun seriale al notebook durante l'installazione, l'ha preso da solo.

il LORD
19-03-2015, 22:51
Ottimo. Grazie per la risposta.
Mi sai dire dove vedo se è attivato? Se ricordo bene, nel 7, c'era nel pannello di controllo una voce che lo indicava?
Ciao.

serpone
20-03-2015, 08:08
Grazie!

Vai tranquillo, non avrai problemi.
Te lo dico con certezza perchè formatto vari pc a settimana, di tutte le marche (ormai da più di 10 anni) e con i driver non ho avuto mai problemi. E mai avuto problemi con quelli intel scaricati dal sito. Potresti averli se scarichi da windows update ma se li hai presi dal sito intel, vai tranquillo che non riscontri incompatibilità. Tralaltro, mi sa toshiba per i driver wifi intel e a volte per le vga intel dei notebook, ti rimanda a scaricare i driver dal sito intel.

Se hai 2 schede video sul pc, installa prima la intel (integrata nei nuovi processori) e poi installa i driver della vga dedicata

NoX83
20-03-2015, 11:54
Ottimo. Grazie per la risposta.
Mi sai dire dove vedo se è attivato? Se ricordo bene, nel 7, c'era nel pannello di controllo una voce che lo indicava?
Ciao.

Sia nel 7 come nell'8, si tratta di entrare in proprietà (click destro sull'icona computer) e in basso te lo dice!
L'icona computer in win8 la si può tirar fuori sul desktop, cliccando destro sullo sfondo, personalizza e cambia icone sul desktop.

NoX83
20-03-2015, 11:56
Ultimissimo consiglio che vorrei avere da voi esperti. Prima di montare l'ssd volevo provare il sistema operativo pulito con un vecchio Hdd da 60gb (ps3 fat 2007 morta per yload) che penso sia sata 2.
1) Voi consigliate sta cosa?
2) togliendo l'hdd da 750gb che monta attualmente il mio acer per poi rimetterlo dopo aver provato quella da 60gb con w8.1 pulito, puo succedere che perdo dati o non riconosca piu l'hdd una volta rimesso sotto? grazie

Perchè no, la prova con l'HDD da 60GB ci sta.
No, se togli un HDD e non fai modifiche nel bios, quando lo rimetterai sarà tutto come prima.

attack
20-03-2015, 15:00
Grazie!!

Oggi mi è arrivato il caddy preso da ama, e lo sto testando col famoso hdd da 60gb, che successivamente fara da cavia per installare il sistema operativo pulito, prima di mettere sotto l'ssd!!!. Devo dire che per adesso il caddy funziona alla perfezione con il 60gb, e spero anche con quello da 750gb che ho sul notebook.
Ora volevo chiedervi:
1) Conviene prendere un ssd da 128 o 256?, dato che metterei quello meccanico da 750gb nel caddy
2) L'ssd che ho puntato è il samsung 850pro, va bene?
3) Che accorgimenti dovrei usare nel bios prima di mettere l'ssd?
4) Una volta installato il sistema operativo so che dovrei togliere la deframmentazione, ce altro che dovrei fare?

Grazie a tutti.....

NoX83
20-03-2015, 15:07
Grazie!!

Oggi mi è arrivato il caddy preso da ama, e lo sto testando col famoso hdd da 60gb, che successivamente fara da cavia per installare il sistema operativo pulito, prima di mettere sotto l'ssd!!!. Devo dire che per adesso il caddy funziona alla perfezione con il 60gb, e spero anche con quello da 750gb che ho sul notebook.
Ora volevo chiedervi:
1) Conviene prendere un ssd da 128 o 256?, dato che metterei quello meccanico da 750gb nel caddy
2) L'ssd che ho puntato è il samsung 850pro, va bene?
3) Che accorgimenti dovrei usare nel bios prima di mettere l'ssd?
4) Una volta installato il sistema operativo so che dovrei togliere la deframmentazione, ce altro che dovrei fare?

Grazie a tutti.....

Ottimo ottimo.
Ora le tue domande:

1) Per esperienza 128 sembrano tanti, ma sono pochi, valuta bene, magari un OCZ da 240 o un Samsung EVO da 250;

2) Va benissimo il PRO, ma credo che valga la pena risparmiare e puntare sull'EVO, per uso home è anche meglio;

3) Niente, se hai Win8 ci pensa UEFI a sistemare tutto;

4) Niente di che, evita deframmentazioni e non preoccuparti troppo ;)

attack
20-03-2015, 17:29
Ottimo ottimo.
Ora le tue domande:

1) Per esperienza 128 sembrano tanti, ma sono pochi, valuta bene, magari un OCZ da 240 o un Samsung EVO da 250;

2) Va benissimo il PRO, ma credo che valga la pena risparmiare e puntare sull'EVO, per uso home è anche meglio;

3) Niente, se hai Win8 ci pensa UEFI a sistemare tutto;

4) Niente di che, evita deframmentazioni e non preoccuparti troppo ;)

Grazie 1000!!!

Visto che siete espertissimi volevo chiedere se è possibile sostituire le cartelle windows immagini,video,documenti ecc con delle cartelle che vanno ad associarsi all'hdd da 750gb presente nel caddy!

NoX83
20-03-2015, 18:06
Grazie 1000!!!

Visto che siete espertissimi volevo chiedere se è possibile sostituire le cartelle windows immagini,video,documenti ecc con delle cartelle che vanno ad associarsi all'hdd da 750gb presente nel caddy!

E' consigliabilissimo dare il percorso alle 8 cartelle principali (contatti, documenti, immagini, musica, video, download, preferiti e soprattutto DESKTOP) che punti al disco secondario (nel tuo caso il 750). Per farlo basta entrare nelle singole proprietà di ciascuna cartella e selezionare la scheda "percorso".

attack
20-03-2015, 20:47
E' consigliabilissimo dare il percorso alle 8 cartelle principali (contatti, documenti, immagini, musica, video, download, preferiti e soprattutto DESKTOP) che punti al disco secondario (nel tuo caso il 750). Per farlo basta entrare nelle singole proprietà di ciascuna cartella e selezionare la scheda "percorso".

Grazieeeeee!!!!
Pensavo fosse più difficile!:eek: :eek: :eek: , grazie delle info preziosissime....:ave: :ave: :ave: :ave:

aeroxr1
21-03-2015, 09:40
Per il productkey in fase di installazione posso direttamente inserire quello prelevato attraverso l'utility adeguata ? :D

COme faccio a sapere se ho la versione pro o meno ? non la trovo scritta nelle info di pc :D

quindi credo sia la normale e non la pro :D

NoX83
21-03-2015, 10:59
Per il productkey in fase di installazione posso direttamente inserire quello prelevato attraverso l'utility adeguata ? :D

COme faccio a sapere se ho la versione pro o meno ? non la trovo scritta nelle info di pc :D

quindi credo sia la normale e non la pro :D

Se non è specificato, hai quella normale.
Se il key che hai nel bios è quello utilizzabile fin dall'installazione, non te lo dovrebbe nemmeno chiedere. In caso contrario bisogna inserirne uno provvisorio per proseguire l'installazione con la versione corretta e poi, una volta arrivati a windows, mettere quello vero per attivare il sistema.

Fabbro76
22-03-2015, 22:40
Ragazzi vi chiedo un GRANDE....GRANDISSIMO aiuto!
Allora ho un lenovo Y500 SLI che, all'acquisto, aveva win 8 preinstallato.
Adesso dopo mille smanettamenti e dopo aver constatato che l'immagine che feci del sistema non va, avrei bisogno di fare un bel reinstall del sistema operativo.
Ho estrapolato il seriale dal bios UEFI ma mi manca il disco di ripristino.
Volevo chiedervi se esiste un modo per avere un disco/immagine di Win 8 che poi provvederei ad attivare con la key in mio possesso.
Esiste una immagine OEM da scaricare legalmente (visto e considerato che quando ho comprato il PC ho comprato anche il SO con relativa licenza ed è mio diritto avere na copia fisica dello stesso?????)
Grazie

NoX83
23-03-2015, 10:59
Ragazzi vi chiedo un GRANDE....GRANDISSIMO aiuto!
Allora ho un lenovo Y500 SLI che, all'acquisto, aveva win 8 preinstallato.
Adesso dopo mille smanettamenti e dopo aver constatato che l'immagine che feci del sistema non va, avrei bisogno di fare un bel reinstall del sistema operativo.
Ho estrapolato il seriale dal bios UEFI ma mi manca il disco di ripristino.
Volevo chiedervi se esiste un modo per avere un disco/immagine di Win 8 che poi provvederei ad attivare con la key in mio possesso.
Esiste una immagine OEM da scaricare legalmente (visto e considerato che quando ho comprato il PC ho comprato anche il SO con relativa licenza ed è mio diritto avere na copia fisica dello stesso?????)
Grazie

Scusa, sii cortese, ma hai letto le prime tre righe del primo post di questo thread?
Chiaro che installerai direttamente windows 8.1 anzichè l'8 per poi doverlo aggiornare.

attack
24-03-2015, 14:29
Ragazzi alla fine ho preso il Samsung SSD 850 Pro da 128GB(94€), so che potevo prendere l'850 Evo da 256GB con 21€ in più, ma io sono un perfezionista e non mi andava di scendere a compromessi con una tecnologia inferiore alla Pro.Questo è il brutto del mio carattere!

Veniamo al dunque, io sull'ssd installerei il sistema operativo,firefox,avast free,malwarebytes,vlc,MyphoneExplorer,QuickTime,FormatFactory e GoPro studio, per qualche video editing ogni morto di papa. Diciamo che gli altri programmi che uso una volta l'anno li installo sull'Hdd meccanico presente nel caddy. Che Dite?

1)L'ssd mi dovrebbe arrivare venerdi, una volta installato il sistema operativo pulito quali driver installare per primo?
2)Io guardo video da youtube e affini e anche con l'app premium play, dite che dovrei spostare la cartella temp o altra cartella, o non serve?

NoX83
24-03-2015, 17:08
Ragazzi alla fine ho preso il Samsung SSD 850 Pro da 128GB(94€), so che potevo prendere l'850 Evo da 256GB con 21€ in più, ma io sono un perfezionista e non mi andava di scendere a compromessi con una tecnologia inferiore alla Pro.Questo è il brutto del mio carattere!

Veniamo al dunque, io sull'ssd installerei il sistema operativo,firefox,avast free,malwarebytes,vlc,MyphoneExplorer,QuickTime,FormatFactory e GoPro studio, per qualche video editing ogni morto di papa. Diciamo che gli altri programmi che uso una volta l'anno li installo sull'Hdd meccanico presente nel caddy. Che Dite?

1)L'ssd mi dovrebbe arrivare venerdi, una volta installato il sistema operativo pulito quali driver installare per primo?
2)Io guardo video da youtube e affini e anche con l'app premium play, dite che dovrei spostare la cartella temp o altra cartella, o non serve?

Per me hai sbagliato, 128GB sono un po' pochini, ma nulla di irrimediabile, un domani lo sostituirai ;)
Appena arrivato al sistema, parti con i drivers del chipset intel e poi via con tutti gli altri. Lascia la cartella temp dove sta, non serve a nulla spostarla, sono cose maniacali ;)

attack
24-03-2015, 17:25
Per me hai sbagliato, 128GB sono un po' pochini, ma nulla di irrimediabile, un domani lo sostituirai ;)
Appena arrivato al sistema, parti con i drivers del chipset intel e poi via con tutti gli altri. Lascia la cartella temp dove sta, non serve a nulla spostarla, sono cose maniacali ;)

Lo so, ma sono stato anni con un portatile che aveva appena 100gb di Hdd e non sentivo la necessità di mettere un Hdd più capiente. Poi sul caddy ho 750Gb!
Il mio portatile ha la tecnologia Nvidia Optimus e PhysX, sul sito nvidia ho trovato tutti è due i driver, ma mentre alla voce programmi è funzionalita trovo il driver PhysX, di quello optimus non vi è traccia!, forse è nascosto sotto qualche voce della acer? Installo lo stesso???

Grazie

edit: ho provato a scaricare Nvidia Optimus dal sito ufficiale, ma mi da la versione per Windows 7 international. Forse il mio portatile era nato con Windows 7 preinstallato, ma poi quando è uscito windows 8 hanno aggiornato alla nuova versione ed è rimasto il logo sul Notebook. mah!

NoX83
24-03-2015, 18:43
Lo so, ma sono stato anni con un portatile che aveva appena 100gb di Hdd e non sentivo la necessità di mettere un Hdd più capiente. Poi sul caddy ho 750Gb!
Il mio portatile ha la tecnologia Nvidia Optimus e PhysX, sul sito nvidia ho trovato tutti è due i driver, ma mentre alla voce programmi è funzionalita trovo il driver PhysX, di quello optimus non vi è traccia!, forse è nascosto sotto qualche voce della acer? Installo lo stesso???

Grazie

edit: ho provato a scaricare Nvidia Optimus dal sito ufficiale, ma mi da la versione per Windows 7 international. Forse il mio portatile era nato con Windows 7 preinstallato, ma poi quando è uscito windows 8 hanno aggiornato alla nuova versione ed è rimasto il logo sul Notebook. mah!

Si, ma il fatto è che il PRO alla fine è una chicca che di fatto non vale la pena nell'uso casalingo, la maggior durata potenziale del prodotto è cmq eccessiva, l'avrai già sostituito ;)
Ma perchè ti ostini ad utilizzare drivers che non siano quelli prelevati dal sito acer?
Se scarichi gli ufficiali nvidia è probabilissimo che l'optimus ti dia di matto.

attack
24-03-2015, 20:52
Si, ma il fatto è che il PRO alla fine è una chicca che di fatto non vale la pena nell'uso casalingo, la maggior durata potenziale del prodotto è cmq eccessiva, l'avrai già sostituito ;)
Ma perchè ti ostini ad utilizzare drivers che non siano quelli prelevati dal sito acer?
Se scarichi gli ufficiali nvidia è probabilissimo che l'optimus ti dia di matto.

Sul sito della acer non c'è nessun driver PhysX o Optimus, anzi il driver PhysX è disponibile solo con la versione del mio notebook con installato Windows 7. Ecco perchè sono andato sul sito Nvidia per recuperarli.
Comunque alla fine l'ssd mi è venuto a costare 59€, perchè avevo un buono da 35€ di globaltestmarket, e non volevo investire molto su un pc che fra 2 anni potrebbe essere sostituito!
Grazie della pazienza nel rispondermi.

Ps: adesso ho scaricato solo i driver video ufficiali del mio notebook, ok!

NoX83
25-03-2015, 13:15
Sul sito della acer non c'è nessun driver PhysX o Optimus, anzi il driver PhysX è disponibile solo con la versione del mio notebook con installato Windows 7. Ecco perchè sono andato sul sito Nvidia per recuperarli.
Comunque alla fine l'ssd mi è venuto a costare 59€, perchè avevo un buono da 35€ di globaltestmarket, e non volevo investire molto su un pc che fra 2 anni potrebbe essere sostituito!
Grazie della pazienza nel rispondermi.

Ps: adesso ho scaricato solo i driver video ufficiali del mio notebook, ok!

Figurati, ma lascia perdere i PhysX, installa solo quelli video di Acer, probabilmente contengono pure quelli, ad ogni modo dubito che giocherai particolarmente con la fisica attiva sul notebook ;)

attack
26-03-2015, 12:57
Prima che mi arrivi l'ssd sto provando ad installare windows 8.1 col tool microsoft su un hdd da 60 gb. Adesso l'installazione è andata a buon fine ma mi dice di attivare windows online o via telefono! Durante l'installazione non mi ha chiesto nessun seriale ecc, provo ad attivarlo on line? Ce qualche remota possibilita che quando collego l'hdd da 750gb originale che devo rimettere stasera con tutto installato non mi venga riconosciuto????

NoX83
26-03-2015, 13:43
Prima che mi arrivi l'ssd sto provando ad installare windows 8.1 col tool microsoft su un hdd da 60 gb. Adesso l'installazione è andata a buon fine ma mi dice di attivare windows online o via telefono! Durante l'installazione non mi ha chiesto nessun seriale ecc, provo ad attivarlo on line? Ce qualche remota possibilita che quando collego l'hdd da 750gb originale che devo rimettere stasera con tutto installato non mi venga riconosciuto????

Se non ti ha chiesto nessun seriale, basterà collegarsi ad internet ed in teoria si auto attiverà. Perchè non dovrebbe riconoscerti l'hdd da 750 con relativo sistema? L'unico problema si porrebbe se avessi modificato qualche voce nel bios (uefi, boot, etc.) altrimenti sarà tutto come prima.

attack
26-03-2015, 15:52
Se non ti ha chiesto nessun seriale, basterà collegarsi ad internet ed in teoria si auto attiverà. Perchè non dovrebbe riconoscerti l'hdd da 750 con relativo sistema? L'unico problema si porrebbe se avessi modificato qualche voce nel bios (uefi, boot, etc.) altrimenti sarà tutto come prima.

Tutto ok!!!
Dopo aver collegato il notebook alle rete mi ha attivato windowa 8.1!!!
Poi ho smontato l'hdd da 60gb e rimontato quello da 750gb ed anche li tutto ok.
Adesso aspetto l'ssd!, e spero che l'instalazione sia piu veloce con ssdddd!!!
L'unica cosa che rimpiangerò della acer è Acer Power Button, che consente di spegnere,riavviare,sospendere ecc il notebook. Ce qualche alternativa simile o devo creare dei bottoni da mettere sulla barra delle applicazioni...

Unax
26-03-2015, 17:46
Tutto ok!!!
Dopo aver collegato il notebook alle rete mi ha attivato windowa 8.1!!!
Poi ho smontato l'hdd da 60gb e rimontato quello da 750gb ed anche li tutto ok.
Adesso aspetto l'ssd!, e spero che l'instalazione sia piu veloce con ssdddd!!!
L'unica cosa che rimpiangerò della acer è Acer Power Button, che consente di spegnere,riavviare,sospendere ecc il notebook. Ce qualche alternativa simile o devo creare dei bottoni da mettere sulla barra delle applicazioni...

certo se installi con la iso pulita quella app non la trovi

ma non potresti fare una migrazione del OS dal disco fisso al SSD?

che poi una app identica cè pure sui packard bell

http://www.notebookcheck.net/fileadmin/_migrated/pics/packard_bell_power_04.jpg

tempo fa mi ero fatto un programma per xp chiamato quickshut forse funziona bene anche su win 8

http://altagradazione.blogspot.it/2008/02/quickshut-spegni-il-pc-con-due-click.html

NoX83
26-03-2015, 18:38
che poi una app identica cè pure sui packard bell

I packard bell sono prodotti da acer, da anni a questa parte.
Cmq di quell'app si può fare a meno, basta usare il nuovo StartIsBack e torna il menu di start con windows 8 ;)

attack
26-03-2015, 21:28
Grazie per tutti i vostri consigli..

Un ultimo dubbio, ma poi cè nè saranno sempre altri!!
Cambiando il percorso della cartella desktop dal C al disco D i collegamenti dei programmi che si installeranno su C possono avere dei problemi se il D va a rompersi o altro?

attack
27-03-2015, 01:55
Sono sempre io!!!
Volevo segnalare questa cosa strana che ho scoperto sul mio notebook. Io all'uscita di W8.1 ho aggiornato il sistema operativo da W8.0 a W8.1 e basta. Adesso facendo esperimenti con l'hdd da 60gb ed installando i driver mi sono accorto che rimettendo l'hdd originale e controllando in gestione periferiche ho scoperto che molte erano sotto driver microsoft (penso generici) e non con i driver del produttore, qualcomm,intel ecc. Adesso sto aggiornando i driver con la versione 8.1 scaricate dal sito acer e tutte magicamente sono tornate sotto il nome del produttore d'origine della periferica. Adesso l'unico driver del processore 3632QM (Chipset_Intel_9.3.0.1021_W8x64) che ho è per windows 8, e cliccando su gestione periferica mi dice che il driver è della microsoft! Volevo chiedere se è normale che il driver sia sotto microsoft o per caso devo trovare un driver della intel??. Grazie per avel letto i miei giri di parole ecc...

Ps: comunque il pc funzionava abbastanza bene....

NoX83
27-03-2015, 10:09
Grazie per tutti i vostri consigli..

Un ultimo dubbio, ma poi ce ne saranno sempre altri!!
Cambiando il percorso della cartella desktop dal C al disco D i collegamenti dei programmi che si installeranno su C possono avere dei problemi se il D va a rompersi o altro?

I programmi sono su C, non su D, quindi non fa differenza per loro dove viene puntato il desktop.

attack
27-03-2015, 13:44
Per i driver dei processori nessuno mi sa dire niente?
Io ho installato questi Chipset_Intel_9.3.0.1021_W8x64 che vengono forniti per il mio processore sotto windows 8 e non W8.1(non ce nulla per W8.1). Adesso controllando su gestione dispositivi mi appare questo:

http://i.imgur.com/UXwVyi7.jpg

Normale?

NoX83
27-03-2015, 23:16
Sono quelli base microsft, dovresti vedere sul sito intel se c'è qualcosa di aggiornato, sono del chipset, non della cpu.

attack
27-03-2015, 23:32
Sono quelli base microsft, dovresti vedere sul sito intel se c'è qualcosa di aggiornato, sono del chipset, non della cpu.

Non so se ho capito bene.
Sono poco pratico di sigle chipset,processori ecc... In gestione dispositivi dove trovare i driver della cpu o Chipset? Non ci sto capendo nulla!!!!!!!:confused:
Forse acer si basa solo su driver microsoft, o questi processori non hanno bisogno di driver intel! (in rete non ho trovato nulla)

Ps: sul sito intel non trovo nulla sul mio processore 3632QM...

serpone
29-03-2015, 10:26
vai sul sito intel e vai nella sezione driver e scarica l'autoupdater. Troverà lui eventuali driver nuovi e/o mancanti. Li scarichi e li installi

attack
29-03-2015, 19:39
vai sul sito intel e vai nella sezione driver e scarica l'autoupdater. Troverà lui evegiorno fa e nomntuali driver nuovi e/o mancanti. Li scarichi e li installi

Già scaricato qualche giorno fa, ma non trova nulla!. Comunque leggendo in giro ho scoperto che i processori non hanno bisogno di driver, salvo eventuali problemi riscontrati dal produttore.

Ps: ho anche un vecchio notebook HP Dv 8306 del 2006, e la i driver del processore è presente...

NoX83
29-03-2015, 21:26
Già scaricato qualche giorno fa, ma non trova nulla!. Comunque leggendo in giro ho scoperto che i processori non hanno bisogno di driver, salvo eventuali problemi riscontrati dal produttore.

Ps: ho anche un vecchio notebook HP Dv 8306 del 2006, e la i driver del processore è presente...

Ancora con 'sti drivers della cpu: sono quelli del chipset, non ci sono i drivers del processore :D

attack
30-03-2015, 01:39
Ancora con 'sti drivers della cpu: sono quelli del chipset, non ci sono i drivers del processore :D

Scusa la mia ignoranza :ops: :lamer:

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

serpone
31-03-2015, 07:54

driver del processore? Mai sentiti in 15 anni di attività.
Dal sito intel trovi i driver chipset, e sata. Ma i più importanti sono quelli del chipset.
Poi se monti una scheda wifi intel e una vga intel, ti troverà wifi e vga intel

attack
03-04-2015, 00:04
Oggi ho installato alla grande windows 8.1 pulito su un ssd samsung 850pro. Il mio vecchio hdd l'ho messo in un caddy al posto del lettore ottico, mettendoci detro immagini,musica,video ecc.., ma ho fatto un errore!!! Non riuscivo a capire perchè l'hdd era di soli 668gb e non da 750gb o poco meno. Andando in gestione disco ho scoperto che ci sono ancora le partizioni windows!, io credevo che formattando tornasse integro!!!
Domanda???
1) Come spartizzionare (se si può dire) hdd per renderlo unico?
2) Sull'hdd ho già installato qualche programma, e ovviamente video,musica ecc
3) Sul disco meccanico ho spostato le cartelle windows Musica,video,desktop ecc?

Ps: cliccando col tasto destro sulle partizioni in gestione disco mi appare solo un punto interrogativo!!!

NoX83
03-04-2015, 10:07
Oggi ho installato alla grande windows 8.1 pulito su un ssd samsung 850pro. Il mio vecchio hdd l'ho messo in un caddy al posto del lettore ottico, mettendoci detro immagini,musica,video ecc.., ma ho fatto un errore!!! Non riuscivo a capire perchè l'hdd era di soli 668gb e non da 750gb o poco meno. Andando in gestione disco ho scoperto che ci sono ancora le partizioni windows!, io credevo che formattando tornasse integro!!!
Domanda???
1) Come spartizzionare (se si può dire) hdd per renderlo unico?
2) Sull'hdd ho già installato qualche programma, e ovviamente video,musica ecc
3) Sul disco meccanico ho spostato le cartelle windows Musica,video,desktop ecc?

Ps: cliccando col tasto destro sulle partizioni in gestione disco mi appare solo un punto interrogativo!!!

Sei già fortunato che col caddy ti veda l'hard disk, che non è una cosa scontata su ogni notebook! Ad ogni modo dovrebbero essere circa 698GB effettivi, credo che il tuo problema sia questo: l'hai formattato correttamente, ma quando installi windows 7 o windows 8 su un disco (il tuo SSD), in presenza di un disco secondario (il tuo 750GB), il sistema operativo (non ho idea del perchè lo faccia...) tende a creare le partizioni di avvio sul disco secondario. In sostanza, se ora togli il 750GB, non parte più il sistema operativo, anche se è installato sul SSD :D

Morale: togli il 750GB e riformatta l'SSD senza che il 750GB sia presente nel computer. Collegalo solo in seguito. Così facendo, le partizioni di avvio verranno create sull'SSD (che sarà l'unico disco presente nel computer durante l'installazione) e poi potrai formattare il 750 direttamente da gestione disco, collegandolo successivamente, ad installazione del sistema completata.

attack
03-04-2015, 11:43
Sei già fortunato che col caddy ti veda l'hard disk, che non è una cosa scontata su ogni notebook! Ad ogni modo dovrebbero essere circa 698GB effettivi, credo che il tuo problema sia questo: l'hai formattato correttamente, ma quando installi windows 7 o windows 8 su un disco (il tuo SSD), in presenza di un disco secondario (il tuo 750GB), il sistema operativo (non ho idea del perchè lo faccia...) tende a creare le partizioni di avvio sul disco secondario. In sostanza, se ora togli il 750GB, non parte più il sistema operativo, anche se è installato sul SSD :D

Morale: togli il 750GB e riformatta l'SSD senza che il 750GB sia presente nel computer. Collegalo solo in seguito. Così facendo, le partizioni di avvio verranno create sull'SSD (che sarà l'unico disco presente nel computer durante l'installazione) e poi potrai formattare il 750 direttamente da gestione disco, collegandolo successivamente, ad installazione del sistema completata.

Io ho installato w8.1 con il lettore dvdrom nel suo vano è successivamente ho messo l'hdd! è funzionava alla grande!!!,poi il sistema parte anche senza il dvdrom nel vano. Il problema che avevo formattato il vecchio hdd senza sapere che facendo la formattazione da windows non mi cancellava le partizioni di ripristino ecc ecc...
Ma ora ce un altro problema!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
In rete ho letto che con ubuntu (ho u vecchio notebook con lubuntu) si poteva formattare facilmente le partizioni windows, e cosi ho fatto. Ho cancellato tutto (con gparted) facendo diventare tutto non allocato e poi ho formattato in ntfs ricavando i 698gb effettivi, ma adesso mettendo l'hdd nel caddy non viene riconosciuto!, poi vado in gestione disco riformatto e viene riconosciuto alla grande, ma quando spengo e riaccendo non trovo pui l'hdd!. Riesco a vederlo solo in gestione disco con scritta volume e senza lettera!! Ho provato anche a cambiare lettera!!!

Allora ho provato a formattarlo con partition magic,un tool western digital e altro, che non ricordo, ma non viene visto, poi ancora l'ho messo in un case esterno con unb 2.0 ed anche cosi sia con windows 8.1 che con xp viene visto solo in gestione disco. Nel caddy ho messo un vecchio hdd da 60gb (avevo fatto l'esperimento con w8.1,qualche post fa) ed il caddy e w8.1 lo vedono.
Adesso mi chiedo, ho rovinato l'hdd da 750gb????:mad: :mad: :muro:

NoX83
03-04-2015, 13:46
Io ho installato w8.1 con il lettore dvdrom nel suo vano è successivamente ho messo l'hdd! è funzionava alla grande!!!,poi il sistema parte anche senza il dvdrom nel vano. Il problema che avevo formattato il vecchio hdd senza sapere che facendo la formattazione da windows non mi cancellava le partizioni di ripristino ecc ecc...
Ma ora ce un altro problema!!!!!!!!:muro: :muro: :muro:
In rete ho letto che con ubuntu (ho u vecchio notebook con lubuntu) si poteva formattare facilmente le partizioni windows, e cosi ho fatto. Ho cancellato tutto (con gparted) facendo diventare tutto non allocato e poi ho formattato in ntfs ricavando i 698gb effettivi, ma adesso mettendo l'hdd nel caddy non viene riconosciuto!, poi vado in gestione disco riformatto e viene riconosciuto alla grande, ma quando spengo e riaccendo non trovo pui l'hdd!. Riesco a vederlo solo in gestione disco con scritta volume e senza lettera!! Ho provato anche a cambiare lettera!!!

Allora ho provato a formattarlo con partition magic,un tool western digital e altro, che non ricordo, ma non viene visto, poi ancora l'ho messo in un case esterno con unb 2.0 ed anche cosi sia con windows 8.1 che con xp viene visto solo in gestione disco. Nel caddy ho messo un vecchio hdd da 60gb (avevo fatto l'esperimento con w8.1,qualche post fa) ed il caddy e w8.1 lo vedono.
Adesso mi chiedo, ho rovinato l'hdd da 750gb????:mad: :mad: :muro:

Ma no, cosa vuoi aver rovinato, togliere tutte le partizioni non crea alcun problema. Si tratta di capire se il disco, viene SEMPRE riconosciuto in "gestione", dopo ogni riavvio. In quel caso il problema non è hardware (caddy o porta sata del lettore dvd), ma solo software o logico.

attack
03-04-2015, 15:10
Ma no, cosa vuoi aver rovinato, togliere tutte le partizioni non crea alcun problema. Si tratta di capire se il disco, viene SEMPRE riconosciuto in "gestione", dopo ogni riavvio. In quel caso il problema non è hardware (caddy o porta sata del lettore dvd), ma solo software o logico.

Grazie della risposta.
Ho tentato di nuovo con gparted (lubuntu), che a sua volta mi diceva che c'era qualcosa in dos che non andava:confused: . Fatta formattazione in ntfs, ed appena collegato tramite usb a windows è partito!!!!! alleluja.....

Adesso l'ho messo nel caddy e va benissimo!!!
Devo aver fatto del casino con gparted, perchè l'hdd una volta formattato con windows mi diceva che si era preso 89 mb per qualcosa, poi una volta spento e riacceso il pc risultava senza nessuna lettera essegnata, e con 189mb al suo interno....

NoX83
03-04-2015, 17:31
Grazie della risposta.
Ho tentato di nuovo con gparted (lubuntu), che a sua volta mi diceva che c'era qualcosa in dos che non andava:confused: . Fatta formattazione in ntfs, ed appena collegato tramite usb a windows è partito!!!!! alleluja.....

Adesso l'ho messo nel caddy e va benissimo!!!
Devo aver fatto del casino con gparted, perchè l'hdd una volta formattato con windows mi diceva che si era preso 89 mb per qualcosa, poi una volta spento e riacceso il pc risultava senza nessuna lettera essegnata, e con 189mb al suo interno....

Ottimo, mi sembra di capire che ora sei ok e puoi goderti la velocità dell'SSD!

attack
03-04-2015, 23:43
Ottimo, mi sembra di capire che ora sei ok e puoi goderti la velocità dell'SSD!

Si tutto ok grazie!:cry:
Mai più senza ssd!!!, avvio in 15sec!!!:eek: :eek:

NoX83
04-04-2015, 11:31
Si tutto ok grazie!:cry:
Mai più senza ssd!!!, avvio in 15sec!!!:eek: :eek:

Altrochè, ti capisco bene :D
Ogni computer con HDD ti sembrerà una cosa antiquata :D

winsum
04-04-2015, 22:58
Un saluto a tutti voi prima di iniziare.
57 pagine di post sono molte e devo confessare che qualcuna la ho saltata !

Veniamo al dunque. Ho cercato di trovare un'analogia fra i messaggi del forum con quello che mi e' successo e non ci sono riuscito.

Ho un laptop samsung che originariamente aveva Win8.1 e UEFI.

Accidentalmente ho eliminato tutte le partizioni , compresa quella del recovery e della UEFI.

Ora mi ritrovo con il pc che non entra piu' nel bios (la famosa scritta ...premi F2 ...) non restituisce nulla. Sullo schermo invece del bios mi compare "Premi F4 per avviare il Recovery" che ovviamente non esiste piu' e quindi si riavvia.

Ho provato a togliere tutta l'alimentazione Cavo,Batteria e Batteria interna CMOS ma nel bios non riesco proprio ad entrarci.

Ho provato anche un'installazione pulita ma funziona solo con DVD tramite porta USB, con il dvd interno niente da fare.

Una volta installato Win8.1 dal DVD esterno , poi non riesco a farlo avviare nel senso che se lascio il DVD nel lettore USB e aspetto la famosa scritta "Premi un tasto per avvio da CD DVD" il sistema si avvia con il win8.1 precedentemente installato, ma se riprovo con il cavo usb staccato niente da fare.

Non so proprio come rimediare.

Fatta questa lunga premessa vorrei chiedervi:
Ma se si rompe l'HD originale dove risiede la UEFI e la partizione di Recovery, uno cosa dve fare per reinstallare il sistema?

Grazie.

NoX83
06-04-2015, 12:22
Un saluto a tutti voi prima di iniziare.
57 pagine di post sono molte e devo confessare che qualcuna la ho saltata !
t
Veniamo al dunque. Ho cercato di trovare un'analogia fra i messaggi del forum con quello che mi e' successo e non ci sono riuscito.

Ho un laptop samsung che originariamente aveva Win8.1 e UEFI.

Accidentalmente ho eliminato tutte le partizioni , compresa quella del recovery e della UEFI.

Ora mi ritrovo con il pc che non entra piu' nel bios (la famosa scritta ...premi F2 ...) non restituisce nulla. Sullo schermo invece del bios mi compare "Premi F4 per avviare il Recovery" che ovviamente non esiste piu' e quindi si riavvia.

Ho provato a togliere tutta l'alimentazione Cavo,Batteria e Batteria interna CMOS ma nel bios non riesco proprio ad entrarci.

Ho provato anche un'installazione pulita ma funziona solo con DVD tramite porta USB, con il dvd interno niente da fare.

Una volta installato Win8.1 dal DVD esterno , poi non riesco a farlo avviare nel senso che se lascio il DVD nel lettore USB e aspetto la famosa scritta "Premi un tasto per avvio da CD DVD" il sistema si avvia con il win8.1 precedentemente installato, ma se riprovo con il cavo usb staccato niente da fare.

Non so proprio come rimediare.

Fatta questa lunga premessa vorrei chiedervi:
Ma se si rompe l'HD originale dove risiede la UEFI e la partizione di Recovery, uno cosa dve fare per reinstallare il sistema?

Grazie.

I Samsung recentemente hanno avuto problemi ad avviare Windows 8.1, dopo gli ultimi aggiornamenti di questo sistema, che non vediamo l'ora venga sostituito da windows 10, dato che tra sistema e produttori hardware ridicoli con UEFI scritti con i piedi, se ne sono veramente viste di tutti i colori.

Il tuo certamente è uno di quei casi in cui il BIOS (UEFI) va aggiornato, ma dato che per aggiornare un bios samsung in genere si deve usare il "Samsung Update" (software di aggiornamento della samsung, che gira ovviamente da windows) e che attualmente non puoi entrare nel bios in maniera diretta col tasto F2 (per una serie di svariate ragioni che comprendo perchè mi è già capitato di vederlo) i casi sono due:

1) dato che hai il bios impostato come UEFI, o installi windows 8 (non 8.1) direttamente, arrivi al sistema ed aggiorni il bios subito con l'utility samsung;
2) oppure se non disponi di un disco di windows 8 semplice (ma non sei stato molto chiaro quando hai scritto)

se lascio il DVD nel lettore USB e aspetto la famosa scritta "Premi un tasto per avvio da CD DVD" il sistema si avvia con il win8.1 precedentemente installato, ma se riprovo con il cavo usb staccato niente da fare.

puoi sempre bootare con il disco di windows 8.1 (anche da lettore dvd usb, o da pendrive usb di boot, creata da un altro pc) ed avviare il "ripristino di sistema" anzichè l'installazione di windows, per arrivare alla schermata di ripristino avanzata ( http://www.eightforums.com/attachments/tutorials/4193d1331324878-system-restore-undo-windows-8-a-sr-boot-1.jpg - http://www.eightforums.com/attachments/tutorials/1710d1316128030-dual-boot-installation-windows-8-windows-7-vista-example-2.jpg ) dove uno di quei comandi (ma non ricordo quale, sinceramente) ti manda direttamente a riavviare il pc e ad enrare nel bios.

Da li, potrai disabilitare UEFI ed abilitare CSM (l'emulazione del normale bios) per installare windows 7, arrivare al sistema, aggiornare il bios e poi sarai finalmente un uomo libero di entrare nel bios con F2 ed installare anche win8.1 direttamente! E' un po' complicato, ma si può fare!

danielhoglan
08-04-2015, 21:09
salve sono nuovo del forum.
non sapevo se postare qui o creare un topic apposito ma per farla breve ho acquistato tempo fa un notebook con w8.1 preinstallato. purtroppo ho dovuto formattare perchè mi si era bloccato il pc nel tentativo di installare un driver. ho scelto di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica ma adesso windows risulta non essere attivo. (e sul desktop appare in basso a destra la scritta build 9600). cosa posso fare?
devo scaricare il dvd/usb con w8.1 e reinstallarlo o posso risolvere in maniera meno drastica?
grazie e complimenti per il sito molto funzionale.

NoX83
09-04-2015, 02:54
salve sono nuovo del forum.
non sapevo se postare qui o creare un topic apposito ma per farla breve ho acquistato tempo fa un notebook con w8.1 preinstallato. purtroppo ho dovuto formattare perchè mi si era bloccato il pc nel tentativo di installare un driver. ho scelto di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica ma adesso windows risulta non essere attivo. (e sul desktop appare in basso a destra la scritta build 9600). cosa posso fare?
devo scaricare il dvd/usb con w8.1 e reinstallarlo o posso risolvere in maniera meno drastica?
grazie e complimenti per il sito molto funzionale.

Sicuro che non sia attivo? Se hai ripristinato con l'immagine di fabbrica, dovrebbe esserlo.
Magari si tratta invece semplicemente del noto problema della filigrana "build 9600"? http://www.windows8blog.it/2013/10/risolto-secure-boot-non-e-configurato-correttamente-build-9600-windows-8-1-aggiornamento.html

danielhoglan
10-04-2015, 00:38
Sicuro che non sia attivo? Se hai ripristinato con l'immagine di fabbrica, dovrebbe esserlo.
Magari si tratta invece semplicemente del noto problema della filigrana "build 9600"? http://www.windows8blog.it/2013/10/risolto-secure-boot-non-e-configurato-correttamente-build-9600-windows-8-1-aggiornamento.html

ciao, grazie della risposta. no purtroppo oltre alla dicitura se vado nel pannello delle proprietà di sistema mi dice che windows nn è attivo e il numero di serie nn è disponibile. magari c'è da fare qualcosa nel secure boot non so, ma non essendo esperto se qualcuno mi dicesse che operazioni tentare ne sarei grato. il mio è un toshiba l50 a 1 d6.

p.s. facendo un ipotesi assurda è possibile che il sistema operativo fosse diverso da quello che c'è nel recovery dell'hard disk? perchè onestamente ricordo che inizialmente nella schermata start ci fosse presente in alto a destra un tasto per spegnere il pc accanto al nome utente, adesso quell'opzione nn è più presente. se fosse così sarebbe logico che nn riesce ad attivare la prduct key

NoX83
10-04-2015, 14:42
p.s. facendo un ipotesi assurda è possibile che il sistema operativo fosse diverso da quello che c'è nel recovery dell'hard disk? perchè onestamente ricordo che inizialmente nella schermata start ci fosse presente in alto a destra un tasto per spegnere il pc accanto al nome utente, adesso quell'opzione nn è più presente. se fosse così sarebbe logico che nn riesce ad attivare la prduct key

Aspetta, fammi capire, hai formattato "manualmente" o hai utilizzato il ripristino di fabbrica del tuo pc? Perchè nel secondo caso, è impossibile che non si installi il sistema corretto.
Ma nel primo caso, chiaramente c'è tutta una questione da vedere. Il discorso delle "icone per spegnere il pc" è una peculiarità dell'Update1 di Windows 8.1, potresti averle viste semplicemente perchè nel tempo hai fatto degli aggiornamenti, ma questo non ci dice molto sul fatto che tu abbia il sistema giusto o meno per il tuo computer.

omarmarchetto
18-04-2015, 20:11
Buonasera a tutti piacere sono Omar e sono appena iscritto
Non ho capito una cosa?

Io ho un notebook con installato windows 8.1 con bing

Posso installare windows 8.1 normale se ho la mia licenza acquistata?
O non va perche quel pc deve montare solo con bing?

Unax
19-04-2015, 11:48
Non ho capito una cosa?

se hai una tua licenza puoi installare

se invece utilizzi una iso di windows normale non ti accetta il seriale di windows con bing

NoX83
20-04-2015, 13:13
Non ho capito una cosa?

Non puoi, la licenza di Win 8.1 con bing (come scritto nelle prime righe del primo post di questo thread!) è una licenza a sè stante, ma non esistono dischi OEM per un'installazione pulita, purtroppo.

attack
21-04-2015, 15:28
Volevo chiedervi una cosa riguardo l'ssd.
Io ho installato windows 8.1 pulito sul mio acer V3 da 20 giorni ma sto notando un consumo di spazio disponibile!!! una volta installato W8.1 con tutti i programmi che io uso normalmente lo spazio utilizzato era di 30 o 31Gb, poi 10 giorni fa era salito a 32Gb, oggi a 33Gb! E una cosa normale?:confused: :confused: :confused:

Ps: non ho installato più niente sull'ssd da 20 giorni a questa parte, e per quanto riguardo Immagini,Video,Musica,Desktop,Download ecc sono stati spostati su un hdd messo in un caddy al posto del lettore DVD_Rom...

10 gg fa
http://i.imgur.com/Htj2fhk.jpg

oggi
http://i.imgur.com/GPbks0C.jpg

NoX83
21-04-2015, 15:30
Volevo chiedervi una cosa riguardo l'ssd.
Io ho installato windows 8.1 pulito sul mio acer V3 da 20 giorni ma sto notando un consumo di spazio disponibile!!! una volta installato W8.1 con tutti i programmi che io uso normalmente lo spazio utilizzato era di 30 o 31Gb, poi 10 giorni fa era salito a 32Gb, oggi a 33Gb! E una cosa normale?:confused: :confused: :confused:

Ps: non ho installato più niente sull'ssd da 20 giorni a questa parte, e per quanto riguardo Immagini,Video,Musica,Desktop,Download ecc sono stati spostati su un hdd messo in un caddy al posto del lettore DVD_Rom...

10 gg fa
http://i.imgur.com/Htj2fhk.jpg

oggi
http://i.imgur.com/GPbks0C.jpg

Ma si è una cosa normale, windows crea sempre dei file temporanei, a volte riesci a pulirli con CCleaner, ma non è niente di che, si tratta poi che di poco spazio. E poi Win8.1 gestisce l'SSD usando la cache in modo particolare, è normale. Ad ogni modo, (ma questo non c'entra niente) se riscontri anomalie, disinstalla il Samsung Magician; a volte dà più problemi che soluzioni :D (verifica prima di avere l'ultimo firmware)

attack
22-04-2015, 11:54
Ma si è una cosa normale, windows crea sempre dei file temporanei, a volte riesci a pulirli con CCleaner, ma non è niente di che, si tratta poi che di poco spazio. E poi Win8.1 gestisce l'SSD usando la cache in modo particolare, è normale. Ad ogni modo, (ma questo non c'entra niente) se riscontri anomalie, disinstalla il Samsung Magician; a volte dà più problemi che soluzioni :D (verifica prima di avere l'ultimo firmware)

Grazie!
Effettivamente dopo aver pulito con ccleaner è tornato a 32GB!

NoX83
22-04-2015, 14:30
Grazie!
Effettivamente dopo aver pulito con ccleaner è tornato a 32GB!

Ogni tanto fagli fare una passata, ci sta sempre!

ryan78
28-05-2015, 20:38
Esperienza personale, che mi sembra giusto condividere.

Acquistato un pc ACER notebook con windows 8.1 pre-installato (probabilmente è windows 8 in seguito aggiornato da chissàchi in Acer).

Il pc si configura all'avvio ecc.... va tutto bene. Poi mi dice che ci sono 2 Giga di update da fare tra cui anche roba che dovrebbe essere già installata visto che c'è scritto Windows 8.1. (negli aggiornamenti installati c'è già KB2919355, quindi è 8.1 update)

Faccio partire e resta bloccato su lo 0% per sempre...
Allora cerco soluzioni, provo anche FIXIT che dice che il registro degli update è corrotto. Viene fixato il problema. Riavvio e da solo installa 4 update. Riparte il tutto, riprovo windows update e resta bloccato ancora su lo 0%.

Elimino gran parte della me..a che ACER preinstalla sulle sue macchine compreso McAfee demo. Niente da fare. Vado sul sito di windows update, faccio fare a lui, niente da fare. Scarico MANUALMENTE i file, faccio partire e restano bloccati su copia update nella cache ecc... Mi girano le balle spengo e mentre si spegne compaiono 75 aggiornamenti in corso. Lascio finire tutto quanto, riavvio, ritorno a windows update e ovviamente ancora 0%.

Allora stufo provo a fare quello che farebbe un utente inesperto tanto per vedere. Evito di fare modifiche ai registri da smanettone perché voglio simulare la condizione di un utente standard:D

Reinizializzo il sistema, ci mette un sacco di tempo, dice che poi non avrei più trovato la me..a delle applicazioni preinstallata (mi fa un bella lista della roba che rimuoverebbe). Sono contento e lo lascio fare.

p.s. ovviamente mi sono estratto la chiave dal bios in caso di bisogno (testata con l'utility di windows per farsi i dvd di ripristino, dice ovviamente che non è compatibile con windows 8.1, allora provo con Windows 8... stessa cosa).

Riparte tutto quanto, mi ritrovo le schifezze che Acer pre-installa. La prima cosa che faccio è andare in Windows update, lancio, ci mette un po' per capire cosa deve installare, mi dice sempre che ci sono 2 giga di update da fare. Fiducioso li faccio partire... beh dopo 30 minuti che lo guardo è ancora fermo allo 0% con monitoraggio ethernet sempre su 0 Kbps.

Ora giusto per provare vado avanti con le procedure per utenti inesperti e vedere se qualcosa si muove. Non mi resta che ripartire da zero con l'utility Acer, ma se tanto mi dà tanto so già come andrà a finire.

Io detesto i notebook pre-installati da sempre, ora ho qualche motivo in più per non comprarne più nessuno che non possa gestire fin dall'inizio come voglio io.

Bei tempi quando si poteva piallare tutto senza problemi con key funzionante dietro al laptop.

Acer non c'entra direte voi... e invece c'entra pure lei perché permette di far uscire computer con su delle porcate di software peggio della pattumiera umida. Ah non sono porcate? Che razza di programma è uno che si chiama Pokki? Il tasto start vecchia maniera? E mi metti Pokki? Ma caxxo però dai! E i giochini inutili Tangent qualcosa? Ridicoli.

È vergognoso che nel 2015 si debba perdere tempo per fixare un problema in un laptop appena acceso e re-inizializzato! In più mettiamoci il tempo per togliere le porcherie pre-installate, inutili come un d... sono educato e non lo dico.

Il bello è che Windows Update non dà segni di vita, poi spegnendo la macchina esce la solita schermata con su scritto: Installazione dell'aggiornamento x di xx

In futuro sarà possibile avere dei pc con solo il SO installato senza le schifezze, sì sono schifezze trial ecc..., che dobbiamo trovarci installate di default? Speriamo...

Adesso vedo di trovare un modo regolare per ottenere una versione PULITA del sistema operativo, però resto sconcertato dal tempo perso e dall'inutilità di certe procedure... e magari pensano di farci un piacere! Chi prepara queste macchine non ha colpa, ma la parte dirigenziale che fornisce le linee guida ce l'ha eccome! La prostituzione software non ha confini ;) Pazienza perderanno clienti un po' alla volta.

Il risultato è che dopo 9 ore di update vari, prove ecc... non è ancora possibile usare il computer che non è proprio schifoso visto che è un A8 quad da 2/2,4Ghz. Speravo che i tempi eterni di una volta fossero un miraggio, ma invece è tutto come prima, se non peggio!

NoX83
29-05-2015, 10:50
Concordo su tutta la linea, caro ryan78 :D
Cmq se hai problemi, non esitare a scrivere ;)

E controlla che non sia Win8.1 With Bing perchè sarebbe diverso.
Su quella cpu consiglio cmq l'installazione di un bel SSD (ma un domani, a parte le porcherie di Microsoft, dimentica Acer, fatti un favore!)

ryan78
29-05-2015, 11:58
Concordo su tutta la linea, caro ryan78 :D
Cmq se hai problemi, non esitare a scrivere ;)

E controlla che non sia Win8.1 With Bing perchè sarebbe diverso.
Su quella cpu consiglio cmq l'installazione di un bel SSD (ma un domani, a parte le porcherie di Microsoft, dimentica Acer, fatti un favore!)

Purtroppo la scelta è ricaduta su Acer perché il mio amico si era trovato bene con un loro vecchio prodotto (quando ancora erano dei buoni pc).

Non credo che sia win8.1 con Bing perchè con il comando winver esce Windows 8.

L'ssd è ottimo lo so, ma non è facile spiegare che 80 euro spesi per un SSD in più sono la cosa più bella che possa capitare ad un pc.

Comunque per la cronaca ha finito di installare gli update di win 8.1 alle 00.30 circa... Sì ok, nel frattempo potevo usarlo ecc... però non capisco perché non lasciare decidere all'utente se dedicare tutte le risorse del sistema agli update così da farli in fretta. Il bello è che in cronologia c'erano già gli update :D e me li ha rifatti... forse perché due volte è meglio :fagiano: La reinizializzazione MANTENDO I PROPRI FILES è agghiacciante come tempi di elaborazione!

Spero che MS rifaccia la promo per windows 10 come successe per l'8 così per pochi euro mi porto a casa una licenza retail pulita e senza la mer..ccia presente praticamente su quasi tutti i laptop. Forse si salvano un po' i Dell che sono giusto un pelo più seri di altri marchi ormai da discount.

Ci vuole tanto a far sì che alla prima accensione il sistema ti chieda:

"Vuoi configurare il pc con il seguente software aggiuntivo?"
Risposta NO
"Sei sicuro?"
Risposta Sì

Difficile eh...? Le facevo 10 anni fa le procedure dos batch automatizzate per le installazioni silenti o con scelta multipla.

Non mi piace per niente come vengono e verranno gestite le licenze d'ora in avanti. Come al solito, e lo dico da utente Steam, chi paga per essere in regola ha delle limitazioni assurde (vedi non poter reinstallare il sistema pulito). Sarà un caso che al tempo della compagnia delle indie i pirati erano quelli che veleggiavano liberi e indisturbati, mentre i mercanti erano sottoposti a controlli e tassazioni di ogni tipo.

Poi soprattutto, già sono dei barboni a non fornire più 1 euro di dvd di ripristino..., ma ok passiamoci sopra, almeno permettete di fare l'immagine di recovery pulita. Hanno paura che poi uno la utilizzi anche su altre macchine? Ma dove vivono, sulle navi di Captain Kidd?

efewfew
29-05-2015, 14:17
Mi associo alle critiche, a volte mi si ingrossa la bile quando ho a che fare con certi pc. acer fa veramente pena sotto questo aspetto, ma anche altri non sono da meno, si inseguono a ruota. E so che mettono ste porcherie perchè prendono soldi da chi vuole sponsorizzarle. Come se comunque i prodotti costassero poco. Almeno verifica l'impatto sul sistema no? E' inutile che compro un i7 se poi il pc va con il freno a mano tirato.
Avevo preso ad un parente un lenovo con windows 8 di fascia bassa un anno fa e pieno anche quello di porcherie, forse meno di terze parti rispetto all'acer, ma tutte le utility e pannelli di controllo vari di lenovo che girano con la necessità di framework di varie versioni, runtime c, j e chi piu ne ha piu ne metta. Mi chiamava perchè usciva in continuazione l'aggiornamento di qualcosa, ogni giorno un componente diverso. Ti credo che dopo vai a fare windows update e si pianta tutto, piu schifezze ci sono dentro, maggiore è la possiblità che qualcosa vada in conflitto. Ma lo schifo m'è venuto quando ho appurato che certe cose hanno bisogno di adobe air e java per girare, ma dai non si lavora così!
E cosa odiosa non forniscono una marcia di possibilità di ripristino fatta decentemente. Ok, non dico il dvd, ormai è obsoleto, dammi almeno la possibilità di masterizzarmi un iso o crearmi una usb bootabile... No, il tool di lenovo rimanda alla funzionalità integrata di windows per creare il supporto di ripristino, supporto che dovrei creare dopo aver usato e configurato il sistema. Si se lo voglio lo faccio io ma come produttore dovresti mettermi nell condizioni di ripristinare la macchina alle impostazioni di fabbrica, anche in caso di rottura dell'hard disk, quindi non con una partizione di ripristino, o meglio non solo quella.
Mi dispiace produttori, non ci siamo proprio.

NoX83
29-05-2015, 14:42
Purtroppo la scelta è ricaduta su Acer perché il mio amico si era trovato bene con un loro vecchio prodotto (quando ancora erano dei buoni pc).

Non credo che sia win8.1 con Bing perchè con il comando winver esce Windows 8.

L'ssd è ottimo lo so, ma non è facile spiegare che 80 euro spesi per un SSD in più sono la cosa più bella che possa capitare ad un pc.

Comunque per la cronaca ha finito di installare gli update di win 8.1 alle 00.30 circa... Sì ok, nel frattempo potevo usarlo ecc... però non capisco perché non lasciare decidere all'utente se dedicare tutte le risorse del sistema agli update così da farli in fretta. Il bello è che in cronologia c'erano già gli update :D e me li ha rifatti... forse perché due volte è meglio :fagiano: La reinizializzazione MANTENDO I PROPRI FILES è agghiacciante come tempi di elaborazione!

Spero che MS rifaccia la promo per windows 10 come successe per l'8 così per pochi euro mi porto a casa una licenza retail pulita e senza la mer..ccia presente praticamente su quasi tutti i laptop. Forse si salvano un po' i Dell che sono giusto un pelo più seri di altri marchi ormai da discount.

Ci vuole tanto a far sì che alla prima accensione il sistema ti chieda:

"Vuoi configurare il pc con il seguente software aggiuntivo?"
Risposta NO
"Sei sicuro?"
Risposta Sì

Difficile eh...? Le facevo 10 anni fa le procedure dos batch automatizzate per le installazioni silenti o con scelta multipla.

Non mi piace per niente come vengono e verranno gestite le licenze d'ora in avanti. Come al solito, e lo dico da utente Steam, chi paga per essere in regola ha delle limitazioni assurde (vedi non poter reinstallare il sistema pulito). Sarà un caso che al tempo della compagnia delle indie i pirati erano quelli che veleggiavano liberi e indisturbati, mentre i mercanti erano sottoposti a controlli e tassazioni di ogni tipo.

Poi soprattutto, già sono dei barboni a non fornire più 1 euro di dvd di ripristino..., ma ok passiamoci sopra, almeno permettete di fare l'immagine di recovery pulita. Hanno paura che poi uno la utilizzi anche su altre macchine? Ma dove vivono, sulle navi di Captain Kidd?

Sono esattamente le critiche (e ne avevo aggiunte molte altre sulla dubbia bontà generale - su pc di fascia bassa Win8 è INOLTRE un CHIODO - rinascono con Win7, a parità di HW) che ho sempre mosso contro Windows 8 e contro la deriva "fanboyKa" di Microsoft, che nel tentativo di emulare apple ha combinato le stesse porcherie, inventandosi cose che non servono a nessuno. Ma a quanto pare è stata dura da far capire...speriamo che sia la solita strategia di Microsoft di "farne uno buono ed uno disastroso" (follia poco comprensibile per noi umani, ma che si palesa fin dai tempi di Win95) e che quindi Win10 sia buono come XP e Seven ;)

Mi associo alle critiche, a volte mi si ingrossa la bile quando ho a che fare con certi pc. acer fa veramente pena sotto questo aspetto, ma anche altri non sono da meno, si inseguono a ruota. E so che mettono ste porcherie perchè prendono soldi da chi vuole sponsorizzarle. Come se comunque i prodotti costassero poco. Almeno verifica l'impatto sul sistema no? E' inutile che compro un i7 se poi il pc va con il freno a mano tirato.
Avevo preso ad un parente un lenovo con windows 8 di fascia bassa un anno fa e pieno anche quello di porcherie, forse meno di terze parti rispetto all'acer, ma tutte le utility e pannelli di controllo vari di lenovo che girano con la necessità di framework di varie versioni, runtime c, j e chi piu ne ha piu ne metta. Mi chiamava perchè usciva in continuazione l'aggiornamento di qualcosa, ogni giorno un componente diverso. Ti credo che dopo vai a fare windows update e si pianta tutto, piu schifezze ci sono dentro, maggiore è la possiblità che qualcosa vada in conflitto. Ma lo schifo m'è venuto quando ho appurato che certe cose hanno bisogno di adobe air e java per girare, ma dai non si lavora così!
E cosa odiosa non forniscono una marcia di possibilità di ripristino fatta decentemente. Ok, non dico il dvd, ormai è obsoleto, dammi almeno la possibilità di masterizzarmi un iso o crearmi una usb bootabile... No, il tool di lenovo rimanda alla funzionalità integrata di windows per creare il supporto di ripristino, supporto che dovrei creare dopo aver usato e configurato il sistema. Si se lo voglio lo faccio io ma come produttore dovresti mettermi nell condizioni di ripristinare la macchina alle impostazioni di fabbrica, anche in caso di rottura dell'hard disk, quindi non con una partizione di ripristino, o meglio non solo quella.
Mi dispiace produttori, non ci siamo proprio.

Non a caso mi sono "inventato" questo thread anni or sono, come potete vedere dalle date dei post. Mi ero già posto questo problema fin da subito, dato che di mestiere faccio il tecnico.
Anche Lenovo ha le sue belle colpe (vedi, tra le altre porcherie preinstallate, la storia di quell'AdWare...), ma soprattutto le hanno AMD e Intel, che hanno messo sul mercato una serie di CPU economiche, ma dai nomi altisonanti che però non corrispondono affatto a ciò che uno si aspetta. Cara intel, non puoi mettere sul mercato degli i7-U/M/Z che vanno meno di un i3 per desktop e chiamarli comunque i7, furbetta!! Di AMD non parliamone nemmeno...CPU INFIME a dir poco in ambito mobile...

E' anche vero che non ci si poteva aspettare nulla di diverso, in un mondo dove la gente è disposta a spendere 800 euro per uno smartphone, ma non più di 350 per un notebook.
"Tanto per quello che serve a me" è la frase tipica. La risposta che dovrei dare è "e allora per quello che serve a te vai lento e non rompere i maroni a me".

L'unica cosa positiva è che fioccano le vendite di SSD anche solo per "riparare" a posteriori certe scelte fatte col deretano nel mediaworld di turno da totali incompetenti che credono di saper scegliere da soli il prodotto a loro più congeniale...

ryan78
29-05-2015, 17:39
E' anche vero che non ci si poteva aspettare nulla di diverso, in un mondo dove la gente è disposta a spendere 800 euro per uno smartphone, ma non più di 350 per un notebook.
"Tanto per quello che serve a me" è la frase tipica. La risposta che dovrei dare è "e allora per quello che serve a te vai lento e non rompere i maroni a me".

L'unica cosa positiva è che fioccano le vendite di SSD anche solo per "riparare" a posteriori certe scelte fatte col deretano nel mediaworld di turno da totali incompetenti che credono di saper scegliere da soli il prodotto a loro più congeniale...

come non quotare
aggiungerei che poi il lavoro sporco lo facciamo noi che ci troviamo delle macchine che se le consegni così come sono ti sputano in faccia da quanto sono lente e piene di spazzatura.

Una volta si poteva pulire bene tutto e fornire una macchina ad hoc dedicando anche poco tempo. Ora invece che siamo più "moderni" è drammatico!

Viva gli assemblati, glory to assembled!

NoX83
01-06-2015, 12:36
Signori, viste le recenti notizie su Windows 10, mi sa che presto toccherà fare un nuovo thread come questo, riguardante il nuovo sistema operativo. Dato che, sembra folle, ma verrà inizialmente distribuito tramite un "update".

Sarebbe assurdo distribuire l'upgrade così...al di là del fatto che è folle installare un sistema operativo tramite un update...la massa farà gli aggiornamenti (automatici, senza manco saperlo) e dopo un riavvio si troverà installato un nuovo windows? Con tutti i noti problemi di compatibilità software e drivers che capitano con l'installazione di un sistema operativo sopra ad un altro e soprattutto su un hardware magari non compatibile? Ma che follia è?

Unax
01-06-2015, 12:41
Signori, viste le recenti notizie su Windows 10, mi sa che presto toccherà fare un nuovo thread come questo, riguardante il nuovo sistema operativo. Dato che, sembra folle, ma verrà inizialmente distribuito tramite un "update".

Sarebbe assurdo distribuire l'upgrade così...al di là del fatto che è folle installare un sistema operativo tramite un update...la massa farà gli aggiornamenti (automatici, senza manco saperlo) e dopo un riavvio si troverà installato un nuovo windows? Con tutti i noti problemi di compatibilità software e drivers che capitano con l'installazione di un sistema operativo sopra ad un altro e soprattutto su un hardware magari non compatibile? Ma che follia è?

l'aggiornamento non credo che sia automatico, forse il download dopo che hai fatto la prenotazione ma la procedura per installare win 10 credo che richieda di una autorizzazione

ryan78
01-06-2015, 13:01
eheh sto già pensando a come digeriranno la cosa i laptop :D
praticamente il mega update verrà scaricato sul disco da 5400 rpm, poi partirà la fase di controllo compatibilità e alla fine inizierà la copia dei nuovi file. A naso non saranno meno di 2,5 GB, quindi lettura e scrittura in contemporanea su un disco interno... auguri!
Qualcuno penserà: "oh che bello adesso faccio installare windows 10 e più tardi riprendo il mio lavoro..."

... disse l'ignaro utente che spende 800 euro per un telefono e 350 per un laptop.

Sarebbe interessante capire come si evolve la licenza; se un giorno (chiaramente quello dopo) uno volesse re-installare tutto bello pulito e nuovo dovrà sempre passare dall'installazione oem preesistente nel laptop, oppure potrà tramite account ms installare direttamente una iso pulita di W10 e poi attivarla?

NoX83
01-06-2015, 13:21
eheh sto già pensando a come digeriranno la cosa i laptop :D
praticamente il mega update verrà scaricato sul disco da 5400 rpm, poi partirà la fase di controllo compatibilità e alla fine inizierà la copia dei nuovi file. A naso non saranno meno di 2,5 GB, quindi lettura e scrittura in contemporanea su un disco interno... auguri!
Qualcuno penserà: "oh che bello adesso faccio installare windows 10 e più tardi riprendo il mio lavoro..."

... disse l'ignaro utente che spende 800 euro per un telefono e 350 per un laptop.

Sarebbe interessante capire come si evolve la licenza; se un giorno (chiaramente quello dopo) uno volesse re-installare tutto bello pulito e nuovo dovrà sempre passare dall'installazione oem preesistente nel laptop, oppure potrà tramite account ms installare direttamente una iso pulita di W10 e poi attivarla?

Ahuahua, quoto tutto, sei fenonemale Ryan :D

della89
09-06-2015, 09:58
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto su una questione di win 8 che non riesco a comprendere e risolvere.

Comprato qualche anno fa(se non ricordo male l'anno scorso) pc ASUS con win 8 pre installato.Va ma non e' un gran che.un mesetto fa decido di aggiornarlo a win 8.1 per "potenziarlo" un po.
Windows 8.1 mi da piu' problemi di windows8 decido di tornare indietro.

Faccio un ripristino completo del pc.Ma ora mi chiede l'attivazione di win8.Ho preso la key dal bios e provato a inserirla ma mi dice che il codice e' gia in uso su un altro pc.

Come faccio a risolverlo?????:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
perche con il ripristino si e' generato questo problema?:mc:

NoX83
09-06-2015, 11:02
Ciao a tutti,
ho bisogno di aiuto su una questione di win 8 che non riesco a comprendere e risolvere.

Comprato qualche anno fa(se non ricordo male l'anno scorso) pc ASUS con win 8 pre installato.Va ma non e' un gran che.un mesetto fa decido di aggiornarlo a win 8.1 per "potenziarlo" un po.
Windows 8.1 mi da piu' problemi di windows8 decido di tornare indietro.

Faccio un ripristino completo del pc.Ma ora mi chiede l'attivazione di win8.Ho preso la key dal bios e provato a inserirla ma mi dice che il codice e' gia in uso su un altro pc.

Come faccio a risolverlo?????:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
perche con il ripristino si e' generato questo problema?:mc:

Hai fatto un ripristino nel senso che hai riportato il pc ad una data precedente od hai proprio utilizzato il ripristino di fabbrica Asus?

Nicfal
09-06-2015, 12:03
Sto facendo come descritto in prima pagina per creare un iso di windows 8.1 avviabile da usb ma ho alcune domande, in pratica vorrei verso fine anno montare un ssd al posto dell hdd

Posso utilizzare la pennetta che sto creando per installare in maniera pulita sul ssd 8.1 tramite product key nel bios?

Una volta installato Windows 8.1 pulito potrò fare l'upgrade a windows 10 pulito?

Dopo aver aggiornato, per ripetere un'installazione pulita in futuro bisognerà ripassare per windows 8.1 con il product key del bios e poi aggiornare a 10 oppure si potrà installare sin da subito windows 10 che verrà attivato tramite lo stesso product key?

NoX83
10-06-2015, 09:40
Sto facendo come descritto in prima pagina per creare un iso di windows 8.1 avviabile da usb ma ho alcune domande, in pratica vorrei verso fine anno montare un ssd al posto dell hdd

Posso utilizzare la pennetta che sto creando per installare in maniera pulita sul ssd 8.1 tramite product key nel bios?

Una volta installato Windows 8.1 pulito potrò fare l'upgrade a windows 10 pulito?

Dopo aver aggiornato, per ripetere un'installazione pulita in futuro bisognerà ripassare per windows 8.1 con il product key del bios e poi aggiornare a 10 oppure si potrà installare sin da subito windows 10 che verrà attivato tramite lo stesso product key?

Si, puoi usare la pendrive (o DVD) creata per installare Win8.1 pulito, usando anche una key per win8 (se il tuo pc è più vecchio e non monta 8.1 di fabbrica), ma per proseguire l'installazione, inizialmente devi dargli un key provvisorio (anche quelli descritti nel primo thread, in alto).

Una volta installato Win8.1 sicuramente potrai upgradare a Win10, anche se ancora non è del tutto chiaro come funzionerà e se ci sarà semplicemente un aggiornamento delle chiavi da parte di microsoft. L'azienda conferma che si potrà upgradare tramite windows update, ma anche reinstallare il sistema (win10) da zero, per sempre, senza bisogno di rimettere windows 8.1.

Non mancherò di creare un thread apposito anche per Windows 10, non appena le cose saranno più chiare.

ark80
10-06-2015, 22:24
ho letto le prime 30 pagine quasi, poi ho desistito, perdonatemi se vi faccio una domanda diretta a cui magari è possibile abbiate già dato una risposta. Ho scaricato windows 8.1 dal sito ufficiale, messo su una chiavetta usb, impostato il boot da chiavetta, sembra tutto ok, mi son fermato prima di formattare perchè vedo ci sono 5 partizioni..
domanda 1- cancello tutte le partizioni e ne faccio solo una? vedo che c'è anche quella di ripristino, ma nelle pagine che ho letto dice che cmq poi è inaccessibile cmq
domanda 2- riportare alle condizioni di fabbrica.. volevo fare una chiavetta usb di ripristino dal recovery di acer, ma sono 32gb.. in ogni caso, una volta fatta la chiavetta di ripristino, questa mi ripristinerebbe anche le partizioni iniziali? vedo che qualcuno suggerisce l'immagine dell'intero disco su hd.. io sinceramente non vorrei arrivare a tanto, già mi fa parecchia fatica acquistare una pen drive da 32gb (tra l'altro basterà? perchè di solito le pennette da 32 non sono 32..). Ho un acer v7 per la cronaca

NoX83
10-06-2015, 23:50
ho letto le prime 30 pagine quasi, poi ho desistito, perdonatemi se vi faccio una domanda diretta a cui magari è possibile abbiate già dato una risposta. Ho scaricato windows 8.1 dal sito ufficiale, messo su una chiavetta usb, impostato il boot da chiavetta, sembra tutto ok, mi son fermato prima di formattare perchè vedo ci sono 5 partizioni..
domanda 1- cancello tutte le partizioni e ne faccio solo una? vedo che c'è anche quella di ripristino, ma nelle pagine che ho letto dice che cmq poi è inaccessibile cmq
domanda 2- riportare alle condizioni di fabbrica.. volevo fare una chiavetta usb di ripristino dal recovery di acer, ma sono 32gb.. in ogni caso, una volta fatta la chiavetta di ripristino, questa mi ripristinerebbe anche le partizioni iniziali? vedo che qualcuno suggerisce l'immagine dell'intero disco su hd.. io sinceramente non vorrei arrivare a tanto, già mi fa parecchia fatica acquistare una pen drive da 32gb (tra l'altro basterà? perchè di solito le pennette da 32 non sono 32..). Ho un acer v7 per la cronaca

Io francamente, dato che si può installare 8.1 in modo pulito e sicuro, segherei tutte le partizioni e poi ne rifarei una o due, a seconda delle tue necessità (una per il sistema ed una per i dati?), poi le altre due necessarie all'avvio del sistema le crea da solo e sono poche decine di mb. A quel punto potrai fare un'immagine di sistema dal peso di 10-13 giga circa.

ark80
11-06-2015, 01:52
ma nel caso volessi tornare alle condizioni di fabbrica,con i dischi di ripristino creati da acer recovery (32gb..) si può fare o una volta piallate tutte le partizioni non si riesce cmq a tornare indietro? non che voglia tornare indietro, ma in caso avessi bisogno di assistenza in garanzia, preferirei mandarlo con il loro os al fine di non dover stare a sindacare.. e cmq non si sa mai

Unax
11-06-2015, 09:17
ma nel caso volessi tornare alle condizioni di fabbrica,con i dischi di ripristino creati da acer recovery (32gb..) si può fare o una volta piallate tutte le partizioni non si riesce cmq a tornare indietro? non che voglia tornare indietro, ma in caso avessi bisogno di assistenza in garanzia, preferirei mandarlo con il loro os al fine di non dover stare a sindacare.. e cmq non si sa mai

questo non si sa, cioè te hai creato i dvd di ripristino giusto?

perchè se pialli la partizione di recovery sul disco allora è chiaro che non puoi ripristinare niente ma se hai i dvd di ripristino creati con l'utility del produttore in teoria dovrebbe essere possibile ripristinare il pc alle condizioni di fabbrica insieme a tutto il bloatware che ci mettono

io propendo per l'ipotesi che il dvd di ripristino riescano a riportare il pc come uscito di fabbrica ma chi di noi te lo può garantire al 100%

NoX83
11-06-2015, 11:36

Sinceramente non vedo l'utilità di ripristinare il sistema alle condizioni di fabbrica; il software alla casa madre non interessa (in caso di garanzia, probabilmente ti ripristinano tutto loro, di fabbrica, ma non ci sarà nulla da sindacare...ti rendi conto dello stato del sistema in cui si trovano certi notebook che arrivano in assistenza? :D) e quanto al sistema in sè...ripristinarlo di fabbrica significa ritrovarsi partizioni assurde e software inutili, senza alcuna ottimizzazione...io non mi preoccuperei minimamente! Ma vedi tu, se hai voglia di fare pile di DVD o giga di immagine e ti fa stare più tranquillo...

signo3d
12-06-2015, 08:05
Gente qualche settmana fa avevo chiesto info per reinstallare win 8.1 sul portatile che ho comprato un mesetto fa.
Ho letto che la chiave rimane nel bios, e anzi che estraendola con certi sw a volte non si estrae la vera chiave o qualcosa del genere (ma la classica etichetta sul retro no eh? Vabbe').
Ad ogni modo ho comprato un ssd da sostituire all'hd meccanico e pensavo, anche per eventuali rotture di garanzia, di rimuovere e tenere per ora cosi come e' l'hd originale e mettere l'ssd .
Ora, cosi facendo windows sara attivo sull'hd. Potro' installare win sull'ssd o windows leggera il tutto come un tentativo di installare 2 copie di windows usando la stessa chiave?? :mbe:

NoX83
12-06-2015, 12:32
Gente qualche settmana fa avevo chiesto info per reinstallare win 8.1 sul portatile che ho comprato un mesetto fa.
Ho letto che la chiave rimane nel bios, e anzi che estraendola con certi sw a volte non si estrae la vera chiave o qualcosa del genere (ma la classica etichetta sul retro no eh? Vabbe').
Ad ogni modo ho comprato un ssd da sostituire all'hd meccanico e pensavo, anche per eventuali rotture di garanzia, di rimuovere e tenere per ora cosi come e' l'hd originale e mettere l'ssd .
Ora, cosi facendo windows sara attivo sull'hd. Potro' installare win sull'ssd o windows leggera il tutto come un tentativo di installare 2 copie di windows usando la stessa chiave?? :mbe:

Se il notebook è così recente, creando una chiavetta o dvd di Win8.1 (come spiegato all'inizio del primo post) probabilmente non ti domanderà nemmeno la key in fase di installazione, leggendola da sè nel bios. Non appena sarai connesso ad internet, verrà attivato da solo. Altrimenti con WPKey la potrai estrarre tranquillamente, o con altri programmini.

Finchè la copia "attiva ed operativa" di windows è una sola, non ci sono problemi. Il fatto che windows "esista" anche sul disco meccanico, non è importante.

signo3d
12-06-2015, 14:26
Se il notebook è così recente, creando una chiavetta o dvd di Win8.1 (come spiegato all'inizio del primo post) probabilmente non ti domanderà nemmeno la key in fase di installazione, leggendola da sè nel bios. Non appena sarai connesso ad internet, verrà attivato da solo. Altrimenti con WPKey la potrai estrarre tranquillamente, o con altri programmini.

Finchè la copia "attiva ed operativa" di windows è una sola, non ci sono problemi. Il fatto che windows "esista" anche sul disco meccanico, non è importante.

Ok grazie, durante il we provo monto l'ssd e vado di formattone :winner:

NoX83
12-06-2015, 14:59
Ok grazie, durante il we provo monto l'ssd e vado di formattone :winner:

Sarà tutta un'altra vita ;)

signo3d
12-06-2015, 15:13
Sarà tutta un'altra vita ;)

OT
Ah si si lo so, ho gia un fisso con un m4 e un ultrabook con un 830 pro.
Ho preso un portatile ciofeca dell'acer per la donna da uso d'uffico ma proprio non ce la faccio con l'hd meccanico. Ho gia aumentato le ram settimana scorsa e ora l'ssd. Solo questi 2 upgrade mi sono costati il 50% del portatile, ma ne vale la pena :fagiano:

signo3d
13-06-2015, 12:03
Ok come promesso mi volevo mettere giu e reinstallare win8.1.

Il primo problema e' reperire la copia di win8.1. Da prima pagina c'e il link e le istruzioni per scaricare e creare la iso, ma una volta aperto il link non trovo niente relativo al download.
Non si puo scaricare neanche la iso quindo? Siamo tornati alle dittature lol?

Ad ogni modo il problema piu grosso non e' questo ma....(sempre da prima pagina).
ATTENZIONE
I sistemi provvisti della nuova licenza "windows 8.1 with bing" non possono essere riattivati utilizzando i dischi di Windows 8.1 "liscio" o "pro".
Al momento non esiste un disco ufficiale con questa licenza. E' quindi consigliabile creare i dischi (o la ISO) di ripristino appena acceso il notebook.

Ovviamente questo cesso acer da 350 dollari che ho comprato come secondo pc ha 8.1 con bing.

Quindi non posso fare niente fatemi capire???:mbe:

NoX83
13-06-2015, 14:14
Ovviamente questo cesso acer da 350 dollari che ho comprato come secondo pc ha 8.1 con bing.

Riattivando la licenza ufficiale purtroppo no, almeno ad oggi.
Conviene aspettare l'update a Win10.

della89
13-06-2015, 14:32
Hai fatto un ripristino nel senso che hai riportato il pc ad una data precedente od hai proprio utilizzato il ripristino di fabbrica Asus?

ripristino di fabbrica Asus

Unax
13-06-2015, 15:19
Ok come promesso mi volevo mettere giu e reinstallare win8.1.

Il primo problema e' reperire la copia di win8.1. Da prima pagina c'e il link e le istruzioni per scaricare e creare la iso, ma una volta aperto il link non trovo niente relativo al download.
Non si puo scaricare neanche la iso quindo? Siamo tornati alle dittature lol?

Ad ogni modo il problema piu grosso non e' questo ma....(sempre da prima pagina).

con bing non puoi fare nulla mentre se avevi un win normale c'è il tool della microsoft che crea la iso

NoX83
13-06-2015, 15:50
ripristino di fabbrica Asus

Se hai fatto un ripristino di fabbrica, non dovresti nemmeno dover estrarre la key, dovrebbe essere tutto già a posto. Al limite necessiti di una prima connessione ad internet perchè si attivi il sistema, ma forse nemmeno quello.

signo3d
14-06-2015, 15:01
Ma che cavolo dite davvero? :cry:

Il dubbio però mi rimane anche in visto di windows 10.
Se come leggo nel forum di W10, le licenze rimangono le stesse (da win 7 pro a win 10 pro, da ultimate a ultimate etc), da win 8.1 bing mi passano a una sottospecie di win 10 bing? :mbe:

No perchè a sto punto piallo e metto win7 anche qui (sperando che vada senza problemi), dato che ho ancora diverse chiavi da quando ero iscritto a technet...

NoX83
15-06-2015, 14:49
Ma che cavolo dite davvero? :cry:

Il dubbio però mi rimane anche in visto di windows 10.
Se come leggo nel forum di W10, le licenze rimangono le stesse (da win 7 pro a win 10 pro, da ultimate a ultimate etc), da win 8.1 bing mi passano a una sottospecie di win 10 bing? :mbe:

No perchè a sto punto piallo e metto win7 anche qui (sperando che vada senza problemi), dato che ho ancora diverse chiavi da quando ero iscritto a technet...

Ma no, Win8.1 con Bing è una licenza normalissima di Win 8.1, ma l'han chiamate così per darla a pochi euro ai produttori OEM di pc ultra economici. Sicuramente verrà aggiornata anche la tua a Win10 "Home" o "Core".

gibi58
31-07-2015, 15:47
E' così. Ieri ho aggiornato il Minix z64 da win8.1 con Bing a Win10 Home

l.carullo
04-08-2015, 10:39
Salve ragazzi, allora vi spiego la mia situazione. AVEVO un sony vaio con windows 8 pre-installato, aggiornato qualche anno fa a windows 8.1. Ho avuto la brillante idea di fare una installazione pulita a windows 10, ma avevo il disco in protezione GPT o simile. Quindi ho disabilitato il secure boot, messo il bios su LEGACY e fatto un CLEAN da DISKPART e bam, disco completamente formattato (quindi addio anche alla partizione di ripristino). Ora ovviamente non riesco ad attivare windows 10. E tanto meno a rimettere windows8 essendo la chiave (recuperata prima del danno con un software) "NON VALIDA PER UN'INSTALLAZIONE COMPLETA DI WINDOWS 8".

Posso rimediare in un qualche modo?

Grazie mille dell'aiuto!

NoX83
04-08-2015, 10:50
Salve ragazzi, allora vi spiego la mia situazione. AVEVO un sony vaio con windows 8 pre-installato, aggiornato qualche anno fa a windows 8.1. Ho avuto la brillante idea di fare una installazione pulita a windows 10, ma avevo il disco in protezione GPT o simile. Quindi ho disabilitato il secure boot, messo il bios su LEGACY e fatto un CLEAN da DISKPART e bam, disco completamente formattato (quindi addio anche alla partizione di ripristino). Ora ovviamente non riesco ad attivare windows 10. E tanto meno a rimettere windows8 essendo la chiave (recuperata prima del danno con un software) "NON VALIDA PER UN'INSTALLAZIONE COMPLETA DI WINDOWS 8".

Grazie mille dell'aiuto!

In che senso "la chiave non è valida per un'installazione completa"?
Se non è Win8 con Bing, ma una licenza classica di Win8, non vedo perchè non tu non possa usare quel key per attivare direttamente un'installazione pulita di Win8.1 con la iso più aggiornata scaricata direttamente tramite apposita applicazione microsoft.

l.carullo
04-08-2015, 11:21
Salve ragazzi, allora vi spiego la mia situazione. AVEVO un sony vaio con windows 8 ore-installato, aggiornato qualche anno fa a windows 8.1. Ho avuto la brillante idea di fare una installazione pulita a windows 10, ma avevo il disco in protezione GPT o simile. Quindi ho disabilitato il secure boot, messo il bios su LEGACY e fatto un CLEAN da DISKPART e bam, disco completamente formattato (quindi addio anche alla partizione di ripristino). Ora ovviamente non riesco ad attivare windows 10. E tanto meno a rimettere windows8 essendo la chiave (recuperata prima del danno con un software) "NON VALIDA PER UN'INSTALLAZIONE COMPLETA DI WINDOWS 8".

Grazie mille dell'aiuto!

l.carullo
04-08-2015, 11:22
In che senso "la chiave non è valida per un'installazione completa"?
Se non è Win8 con Bing, ma una licenza classica di Win8, non vedo perchè non tu non possa usare quel key per attivare direttamente un'installazione pulita di Win8.1 con la iso più aggiornata scaricata direttamente tramite apposita applicazione microsoft.

Guarda non ne ho idea. So solo che avevo w8 preinstallato sul vaio, e la key recuperata non mi permette di installare una vecchia iso di w8 che usavo su un altro pc (prima del vaio).

Ora se formatto con w10 in UEFI, non recupera da solo la key vero?

NoX83
04-08-2015, 12:25
Guarda non ne ho idea. So solo che avevo w8 preinstallato sul vaio, e la key recuperata non mi permette di installare una vecchia iso di w8 che usavo su un altro pc (prima del vaio).

Ora se formatto con w10 in UEFI, non recupera da solo la key vero?

No, alla tua seconda domanda, ma spiegati meglio, perchè dici che non ti permette di installare una vecchia iso? Quando installi Win8/8.1, se non prende da solo la key nell'UEFI, devi usare codici provvisori per proseguire l'installazione. Una volta arrivato a windows, attiverai con la tua key vera e propria, eventualmente anche tramite la procedura telefonica, se servisse.

l.carullo
04-08-2015, 12:35
No, alla tua seconda domanda, ma spiegati meglio, perchè dici che non ti permette di installare una vecchia iso? Quando installi Win8/8.1, se non prende da solo la key nell'UEFI, devi usare codici provvisori per proseguire l'installazione. Una volta arrivato a windows, attiverai con la tua key vera e propria, eventualmente anche tramite la procedura telefonica, se servisse.

Ah questo non avevo provato. Ho provato solo con una pennetta usb windows10 bootable tramite UEFi (creata con RUFUS).

Poi ho provato a scaricare la windows8 tramite sil setupBox e inserendo la mia PK w8 mi dava quell'errore. Adesso provo a fare una pennetta UEFI con Rufus per w8 e vedo se legge la key. Se la legge, posso fare una pennetta UEFI con windows10 e fare l'upgrade da w8? Poi vado di clean Install, giusto?

NoX83
04-08-2015, 13:53
Ah questo non avevo provato. Ho provato solo con una pennetta usb windows10 bootable tramite UEFi (creata con RUFUS).

Poi ho provato a scaricare la windows8 tramite sil setupBox e inserendo la mia PK w8 mi dava quell'errore. Adesso provo a fare una pennetta UEFI con Rufus per w8 e vedo se legge la key. Se la legge, posso fare una pennetta UEFI con windows10 e fare l'upgrade da w8? Poi vado di clean Install, giusto?

Il setupBox non accetta i seriali prelevati da bios, è normale. Scaricati una ISO di Win8 o 8.1, vedi tu, poi usa le info che trovi nel primo post di questo thread! Installi tutto, lo attivi e poi ti fai l'upgrade a Win10 tranquillo tranquillo con l'utility di MS, senza nemmeno farti alcuna pennetta ;)

Se vuoi fare una clean install a cose fatte, dopo l'upgrade, allora ti serve una ISO di Win10 su chiavetta, certamente.

l.carullo
04-08-2015, 14:19
Il setupBox non accetta i seriali prelevati da bios, è normale. Scaricati una ISO di Win8 o 8.1, vedi tu, poi usa le info che trovi nel primo post di questo thread! Installi tutto, lo attivi e poi ti fai l'upgrade a Win10 tranquillo tranquillo con l'utility di MS, senza nemmeno farti alcuna pennetta ;)

Se vuoi fare una clean install a cose fatte, dopo l'upgrade, allora ti serve una ISO di Win10 su chiavetta, certamente.

Ok, sto seguendo esattamente questa strada. Ovviamente se il "vecchio" windows8.1 che avevo non aveva la dicitura "Pro" devo PER forza scaricare la versione HOME di windows10, vero? Non funzionerebbe il seriale che ho nel BIOS con la versione PRO?

NoX83
04-08-2015, 15:10
Ok, sto seguendo esattamente questa strada. Ovviamente se il "vecchio" windows8.1 che avevo non aveva la dicitura "Pro" devo PER forza scaricare la versione HOME di windows10, vero? Non funzionerebbe il seriale che ho nel BIOS con la versione PRO?

Dici bene.

camo090
04-08-2015, 16:34
Ti ringrazio per la guida, davvero ottima!

NoX83
04-08-2015, 22:55
Ti ringrazio per la guida, davvero ottima!

Figurati, sarebbe stato bello farne una anche per win10 (in realtà il thread l'ho anche aperto), ma microsoft ha incasinato tutto con procedure assurde e mai viste...collegando l'attivazione all'id hardware ed obbligando a fare comunque per la prima volta l'update a win10 da win7/8...cose strane...

Col tempo cmq anche quel thread verrà sicuramente utile.

dveadsl
07-09-2015, 17:23
ciao ragazzi ho un tablet con win8.1
ho fatto aggiornamento a win10 ma non sono soddisfatto

vedo che cè una partizione recovery ma ho provato in mille maniere ...non riesco a ripristinare

come si fa???

grazie

NoX83
08-09-2015, 15:02
ciao ragazzi ho un tablet con win8.1
ho fatto aggiornamento a win10 ma non sono soddisfatto

vedo che cè una partizione recovery ma ho provato in mille maniere ...non riesco a ripristinare

come si fa???

grazie

In teoria dal pannello impostazioni ci deve essere l'opzione per ripristinare il sistema precedente, entro 30 giorni.

hellomac
08-10-2019, 23:36
Salve,
ho letto circa una ventina di pagine di questo post e spero mi scuserete se magari, nelle precedenti risposte questo argomento sarà già stato trattato.
Ho recuperato un netbook Acer con windows 8.1 a bordo. Durante un'offerta ho acquistato un piccolo SSD da 128gb ed era mia intenzione installare Win8.1 sull'SSD per dare nuova vita al netbook.

Ho scaricato una iso di windows 8.1 dal sito microsoft (non dal link del primo post...), ho fatto una chiavetta usb, estratto il Pkey e tentato l'installazione.
Una volta partita l'installazione mi vien chiesto il Pkey, inserisco quello che avevo trovato, ma la risposta è che la chiave non corrisponde a nessuna versione di windows disponibile (immagino sulla usb).

come posso sbloccare la situazione?

Vi ringrazio in anticipo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-10-2019, 07:53
Salve,
ho letto circa una ventina di pagine di questo post e spero mi scuserete se magari, nelle precedenti risposte questo argomento sarà già stato trattato.
Ho recuperato un netbook Acer con windows 8.1 a bordo. Durante un'offerta ho acquistato un piccolo SSD da 128gb ed era mia intenzione installare Win8.1 sull'SSD per dare nuova vita al netbook.

Ho scaricato una iso di windows 8.1 dal sito microsoft (non dal link del primo post...), ho fatto una chiavetta usb, estratto il Pkey e tentato l'installazione.
Una volta partita l'installazione mi vien chiesto il Pkey, inserisco quello che avevo trovato, ma la risposta è che la chiave non corrisponde a nessuna versione di windows disponibile (immagino sulla usb).

come posso sbloccare la situazione?

Vi ringrazio in anticipo.

Se nel computer era preinstallato Windows 8.1 dovrebbe essere con firmware UEFI e non servire alcun product key per l'installazione. Va a prendersi l'occorrente sulla scheda madre dove è registrato. A patto ovviamente che si installi la stessa edizione di Windows.

Quindi probabilmente non è con firmware UEFI oppure in realtà non era con Windows 8.1 preinstallato ma è stato aggiornato da una precedente versione di Windows. Tipo 7 o Vista. Oppure stai cercando di installare una edizione diversa.

La .iso che hai scaricato di che edizione è? Home, Pro, Ultimate, Enterprise? Il product key che intendi adoperare appartiene alla stessa edizione?

Il product key con quale programma lo hai "estratto"?

hellomac
09-10-2019, 10:18
Ciao e grazie per la risposta.

il portatile in questione è il Acer NC-E3-111-C93J e credo che nascesse con windows 8. Come vedo che versione è installata? Giusto per essere sicuro di non avere la Bing Edition.

La iso che avevo l'avevo scaricata dal sito Microsoft, ma non mi pareva mi avesse chiesto il tipo di edizione, mi chiese solo lingua e se volevo 32/64 bit.

Il bios mi pare UEFI e il pkey l'ho recuperato con Lazesoft Windows Key Finder.

Utilizzando la iso proposta nel primo post cambia qualcosa?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-10-2019, 12:38
Ciao e grazie per la risposta.

il portatile in questione è il Acer NC-E3-111-C93J e credo che nascesse con windows 8. Come vedo che versione è installata? Giusto per essere sicuro di non avere la Bing Edition.

Il notebook dovrebbe essere questo:

https://icecat.biz/it/p/acer/nx.mntet.009/aspire-notebooks-4713147451166-e3-111-c93j-22633131.html

Computer molto economico con processore Celeron ed appena 2 gigabyte di RAM, sistema preinstallato Windows 8.1 immagino Home.

La versione esatta la puoi conoscere in tanti modi, uno tipico è digitare

winver

nel prompt dei comandi o nella finestra esegui (tasto win+r) e premere invio.

https://i.ibb.co/WBF115h/win8-1.png

La Bing edition sinceramente non so cosa sia :-) pochi giorni fa ho reinstallato uno Windows 8.1 nell'occasione della sostituzione di un HD con uno SSD su una delle nostre macchine, fatto senza problemi con l'iso scaricata poco prima dal sito di MS.

La iso che avevo l'avevo scaricata dal sito Microsoft, ma non mi pareva mi avesse chiesto il tipo di edizione, mi chiese solo lingua e se volevo 32/64 bit.

Prova a riscaricarla, purtroppo al momento non posso darti un link diretto, forse perché sono su linux, una volta richiesta la pagina Microsoft segnalata da google, gira la rotella, gira gira gira ma la pagina non si carica...

In ogni caso essendo un dispositivo con firmware UEFI e con già preinstallato Windows 8.1, non dovrebbe richiederti il product key.

Il bios mi pare UEFI e il pkey l'ho recuperato con Lazesoft Windows Key Finder.

Io ho usato talvolta Produkey di Nirsoft e mi ha trovato quello giusto:, virifica se i due Pkey corrispondono.

https://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html

Utilizzando la iso proposta nel primo post cambia qualcosa?

Aspetta che vado a vedere il primo post... è il link che mi aveva dato google, gira gira girano le palle ma non si carica al momento qui da me. Comunque è la pagina ufficiale, direi che è quella giusta.

hellomac
09-10-2019, 18:57
Eccomi nuovamente qui.

ùho usao ilprogramma che mi suggerivi per verificare la product key e ho visto che corrisponde con quella che avevo.
La versione di Win8.1 che ho è quella che ho allegato (non so come si inseriscono le immagini nel forum).

Proverò a scaricare nuovamente la iso dal primo link del post, faccio una nuova chiavetta e vediamo cosa succede...

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-10-2019, 08:01
Eccomi nuovamente qui.

ùho usao ilprogramma che mi suggerivi per verificare la product key e ho visto che corrisponde con quella che avevo.
La versione di Win8.1 che ho è quella che ho allegato (non so come si inseriscono le immagini nel forum).

Proverò a scaricare nuovamente la iso dal primo link del post, faccio una nuova chiavetta e vediamo cosa succede...

Ah... hai la versione con bing di cui ignoravo l'esistenza fino a ieri pomeriggio... :)

Se persiste ad essere vero quello scritto nel primo post stai messo maluccio, non puoi installare con quel product key l'iso scaricabile normalmente. Comunque tu prova, sia mai che hanno modificato opportunamente l'iso recentemente.

Sempre nel primo post sta scritto che alla prima accensione è consigliabile effettuare i dischi di ripristino alle condizioni di fabbrica. Probabilmente è possibile farlo anche successivamente, spesso è preinstallato dal produttore del computer un apposito programma, da cercare in mezzo agli altri nella schermata con tutte le piastrelle, che consente in ogni momento di effettuare un set di DVD che permette il ripristino alle condizioni di fabbrica.

Vedi se può esserti utile leggere da pagina 21 del manuale utente (User manual) scaricabile da:
https://www.acer.com/ac/en/ID/content/support-product/5329?b=1

Ma lo stesso Windows 8.1 offre la funzionalità della creazione di un "disco di ripristino", vedi:

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Disco-di-ripristino-Windows-81-come-crearlo-e-come-usarlo_11104

hellomac
10-10-2019, 09:25
Grazie mille per il supporto e la pazienza...

Allora avevo già provato a fare i dischi di ripristino selezionando anche la partizione di ripristino.
Purtroppo non ho capito o non capisco come utilizzarli per reinstallare tutto sul nuovo SSD.

Temo che l'unico modo sia fare il clone delle partizioni...

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-10-2019, 13:43
Grazie mille per il supporto e la pazienza...
Allora avevo già provato a fare i dischi di ripristino selezionando anche la partizione di ripristino.
Purtroppo non ho capito o non capisco come utilizzarli per reinstallare tutto sul nuovo SSD.

Eh... essendo tool proprietari ogni produttore fa come gli pare. Quelli che ho visto io funzionano facendo il boot con il primo dei DVD quindi si può chiedere il ripristino anche su un disco diverso, piano piano ti chiedono di inserire i vari DVD se sono più di uno. Se si tratta di chiavetta USB è ancora più semplice perché non c'è da fare il disk jokey. Sono pensati proprio anche per l'ipotesi sostituzione del disco originale con un altro, se ad esempio è rotto o troppo piccolo.

Nel tuo caso purtroppo non lo so come funziona lo strumento, ma c'è di sicuro l'incognita dimensione dell'SSD. Se come hai detto è di 128 gigabyte sicuramente è più piccolo dell'hard disk originario, forse diventa impossibile ripristinare anche per questo, non so...

Temo che l'unico modo sia fare il clone delle partizioni...

Guarda, mal che vada, se sei disposto a spendere ancora qualche euro, si trovano licenze di Windows 8.1 a prezzo stracciato, e stavolta il product key ricevuto non dovrebbe fare storie con l'iso scaricata dai server Microsoft....