PDA

View Full Version : Usare una docking station USB rovina gli hard disk?

spyro70
29-11-2012, 19:49
Salve a tutti,
chiedo agli esperti perchè mi è venuto un dubbio amletico...

Uso spesso dischi interni con una dock station usb. La trovo più comoda di avere hard disk con case esterni. In questo modo non devo cambiare cavi, alimentazione e cose del genere. Ma, se io entro ed esco i dischi quasi ogni giorni, secondo voi, possono rovinarsi i contatti dell'hard disk e rischiare che questo non si legga più?

...!

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 22:58
In teoria non dovresti avere problemi, certo dipende anche dalla qualità della dock station...è un buon prodotto o qualcosa da 5€preso in qualche mercatino??

spyro70
29-11-2012, 23:13
Beh, ci ho speso qualcosina...sicuramente non 5 euro :)

I modelli che ho (due per l'esattezza) sono questi:

http://www.conrad.com/Conrad-USB%2FeSATA-hard-disc-Docking-station.htm?websale7=conrad-int&pi=972587

Se poi hai qualcosa di meglio da consigliare, sono tutto orecchie!

Grazie

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 23:23
Mi sembra a posto...secondo me puoi usarlo tranquillamente. Fai attenzione nel momento dell'attacca-stacca per evitare di danneggiare l'attacco del disco, ma a parte questo io andrei tranquillo :D

spyro70
29-11-2012, 23:29
:cincin: Bene!

Faccio sempre attenzione quando inserisco il disco. Ma visto che lo "strofinamento" c'è sempre mi era venuto questo dubbio!

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 23:33
Ok, bene...io uso spesso dei cavi, piuttosto che una dockstation, ma solo perché ce li ho gia in casa, altrimenti me ne procurerei una anche io...e cmq anche io ho sempre paura di rovinare gli hard disk, visti i numerosi "maneggiamenti"...ma con la dovuta cautela non dovresti avere problemi ;)

PS: per il disco che uso di più, il Caviar green da 1,5Tb, ho optato per questo case 3.0 che mi pareva gagliardo :D

http://images.eprice.it/images/Prodotti/Dettaglio/71/n2442571.jpg

spyro70
29-11-2012, 23:37
...mhhh oppure mi posso inventare un altro sistema: collegare i cavi direttamente all''hard disk e lasciare quelli sempre attaccati, e interfacciare invece solo quelli con gli attacchi della dock station. Certo, perderei in eleganza e ordine però dovrei poter stare più tranquillo.

Ma forse esagero :)

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 23:40
E' un'idea, ma non so se sarebbe più così pratico...comunque è pur sempre una soluzione :D

spyro70
30-11-2012, 00:03
Pensavo al tuo case gagliardo...ho circa 7 dischi che uso a rotazione...uno per i telefilm, un altro per la musica, uno per i film, e così via. Per me è più facile la dock station. Anzi, avendo un mac sto pure pensando di prenderne una con firewire... :D

HoFattoSoloCosi
30-11-2012, 08:29
Un mio amico per il suo macbook Pro retina ha comprato questa recentemente:

FREECOM - Hard Drive Dock Quattro - Unità per Hard Disk Sata 3,5" / 2,5" Quattro Interfacce USB 2.0 / FireWire400 / FireWire800 / eSATA

LINK AL PRODOTTO (http://www.freecom.com/files/Productinformation/ExternalHardDrives/HardDriveDockingStations/HardDriveDockQuattro/Datasheets/Datasheet-Freecom-Hard-Drive-Dock-Quattro-IT.pdf)

L'ho provato e da l'impressione di essere un prodotto fatto veramente bene, costa un po', mi pare l'abbia pagato 50€circa, ma dice di trovarsi molto bene :D

spyro70
30-11-2012, 10:28
Ehhehhehhe...è proprio il modello che voglio comprare! ;)

Occhio però che non tutte le dock station hanno compatibilità con i dischi superiori ai 2TB. Questo modello - quello che mi hai indicato - non è compatibile ad esempio (me lo ha scritto la Conrad). E neppure quelle che ho io. Infatti ho provato invano a fargli leggere dischi da 3TB WD Green....pensavo che non fossero funzionanti. Credevo anche ad un possibile problema con il Mac...invece era la dock station...

Olah..io ne ho un altra di docking, perchè non te la prendi? E' nuova di pacca, così con i soldi mi faccio la Freecom ;)

HoFattoSoloCosi
30-11-2012, 10:38
Interessante, non sapevo di questo limite ma in effetti sarebbe un bel problema... :|

Olah..io ne ho un altra di docking, perchè non te la prendi? E' nuova di pacca, così con i soldi mi faccio la Freecom ;)

Ti ringrazio della proposta ma in questo momento non ho la necessità! Però potresti fare un annuncio QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=46) nella sezione Vendita periferiche!

matchless
30-11-2012, 10:40
Dico la mia solo per esperienze, ho circa 40 hard disk esterni che utilizzo abitualmente tramite dock station ovvero cavi volanti (che a mio parere sono meglio, basta mettere i dischi in un contenitore affiancati con i contatti all'insu' e il gioco e' fatto).

Per me il migliore in assoluto e' questo:

http://www.vantecusa.com/gl/product/view_detail/417

lo trovate a una trentina di euro in rete, e' Usb 3.0, ne ho parecchi e mai avuto problemi

Preciso che non lo vendo io ne' sono interessato in alcun modo.

spyro70
30-11-2012, 10:51
Beh, anche questo è un oggettino interessante :)

E l'idea di metterli in su e in fila non è male...quasi quasi...

HoFattoSoloCosi
30-11-2012, 10:59
E' uno dei cavi che uso anche io!! Quando ho detto che uso i cavi piuttosto che le dockstation parlavo proprio di questo ;)