PDA

View Full Version : Sostituire lettore CD con SSD su Notebook

harlandraka94
29-11-2012, 10:54
Salve a tutti,
possiedo un Notebook ASUS A55VM-SX068V, tempo fa un mio amico mi ha parlato della possibilità di sostituire il lettore CD dei notebook con una SSD, senza quindi sacrificare l'HDD, che io terrei per i dati, per cui vorrei farlo, mi è stato suggerito di prendere una SSD da 2,5'', metterla al posto dell'HDD e mettere l'HDD al posto del lettore CD. il mio problema è che non sono così sicuro che l'attacco per il lettore CD sia un SATA, poi io dico subito che non me ne intendo assolutamente quindi potrei aver appena scritto un'emerita cavolata, se così fosse chiedo scusa.
Premetto che il lettore CD non lo uso, e anche se mi servisse ho un lettore USB esterno, quindi il problema non si pone.

Avevo pensato a una di queste due SSD:
OCZ Vertex 3 120GB
Crucial M4 128GB

entrambe costano un centinaio di euro, personalmente io sul fisso ho la vertex 3 e mi trovo molto bene, se non fosse che qualche volta se uso windows il sistema si blocca per qualche minuto e poi torna a funzionare, ma credo siano problemi di windows, considerando che uso principalmente linux non mi pongo il problema, in ogni caso parlano molto bene anche della crucial, quindi oltre alla prima domanda mi piacerebbe avere anche una vostra valutazione di queste due ssd...

Grazie in anticipo, ciao!

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 13:42
Quest'operazione è fattibile, ed è piuttosto praticata anche perché gli SSD hanno ancora capienze un po' limitate.

Detto questo, basta cercare "hard drive caddy" e dovresti trovarlo, ma non so se esiste anche per il tuo modello di computer; sicuramente per laptop un po' più vecchi ne esistono di tanti tipi.

harlandraka94
29-11-2012, 20:54
Quest'operazione è fattibile, ed è piuttosto praticata anche perché gli SSD hanno ancora capienze un po' limitate.

Detto questo, basta cercare "hard drive caddy" e dovresti trovarlo, ma non so se esiste anche per il tuo modello di computer; sicuramente per laptop un po' più vecchi ne esistono di tanti tipi.

Ciao, grazie per la risposta, a quanto ho capito (se non ho letto male) l'hard drive caddy dovrebbe essere una specie di contenitore per la ssd fatto in modo da non lasciarla muovere all'interno del pc, quello per me non è un problema, il problema per me è capire se il lettore cd va alla scheda madre con un cavo SATA, dato che hdd e ssd vanno con il SATA... se il lettore CD non usa il SATA vorrebbe dire che:
1. dovrei rinunciare a uno dei due dischi, e siccome l'hdd che ho sul pc è da 1TB non comprerei la ssd
2. in alternativa dovrei comprare un adattatore... ma la cosa non avrebbe senso perchè vado a perdermi tutta la velocità del SATA 3...

Per cui, il lettore CD va alla scheda madre con un cavo di tipo SATA? se si, quale dei 3?

HoFattoSoloCosi
29-11-2012, 22:51
Prova a guardare che attacco ha con il programma Everest portable..alla voce "storage" -> "optical drives" e vedi cosa dice la descrizione.

Comunque in genere, visto che anche il caddy in se limita la banda, si installa il sistema operativo e i software sull'SSD ed lo si monta nell'alloggiamento primario. Mentre l'hard disk meccanico si mette nel caddy e funge da disco per lo storage :D

Comunque prima informati direttamente con Everest, ti dirà tutto lui!

harlandraka94
30-11-2012, 22:41
Prova a guardare che attacco ha con il programma Everest portable..alla voce "storage" -> "optical drives" e vedi cosa dice la descrizione.

Comunque in genere, visto che anche il caddy in se limita la banda, si installa il sistema operativo e i software sull'SSD ed lo si monta nell'alloggiamento primario. Mentre l'hard disk meccanico si mette nel caddy e funge da disco per lo storage :D

Comunque prima informati direttamente con Everest, ti dirà tutto lui!

Ho fatto come mi hai detto, ma non riesco comunque a capire che tipo di cavo ho :muro: vedo solo ATA, ma non capisco se sia Serial e non capisco se, nel caso in cui fosse Serial ATA, che versione è... ti allego lo screen di everest, puoi dirmi che informazioni devo guardare? grazie :)

http://free-svgz.com/Immagine.png

UtenteSospeso
30-11-2012, 23:03
Il tuo portatile è moderno , se non hai scritto un modello errato, e sono sicuro che il dvd è SATA, comunque la connessione non è standard SATA come quella degli HD/SSD, è diversa ed è la stessa del caddy che serve proprio a questo.
Probabilmente Everest ha preso un abbacchio ( come si dice :D ) riportando ATA, o al massimo è perchè è rilevato in modalità IDE .
Anche se normalmente sui portatili il controller HD ( e DVD ) è settato in modalità AHCI .

Non solo, la siglariportata daEverest non corrisponde ad un dvd slim per notebook, quindi Everest è inattendibile.

.

harlandraka94
30-11-2012, 23:10
Il tuo portatile è moderno , se non hai scritto un modello errato, e sono sicuro che il dvd è SATA, comunque la connessione non è standard SATA come quella degli HD/SSD, è diversa ed è la stessa del caddy che serve proprio a questo.
Probabilmente Everest ha preso un abbacchio ( come si dice :D ) riportando ATA, o al massimo è perchè è rilevato in modalità IDE .
Anche se normalmente sui portatili il controller HD ( e DVD ) è settato in modalità AHCI .

Non solo, la siglariportata daEverest non corrisponde ad un dvd slim per notebook, quindi Everest è inattendibile.

.

No, sono io che ho fatto una cazzata, ho caricato lo screen che ho fatto sul fisso per sbaglio, ora ho aggiornato l'immagine, non dice niente riguardo al collegamento, però ho cercato il modello e mi è venuto fuori questo:
Other names: HL-DT-ST DVDRAM GT51N, HL-DT-ST DVDRAM GT51N SATA CdRom Device, HL-DT-ST DVDRAM GT51N SCSI CdRom Device, Lecteur de CD-ROM, Stacja dysków CD-ROM, CD-ROM Drive, CD-ROM

Ora, assodato che è un SATA, presumo di dover comprare questo caddy, mettere ssd al posto dell'hdd, sul sata3 primario, e l'hdd col caddy al posto del disco ottico... Innanzitutto, quale caddy compro? non li ho mai sentiti, quindi non ho assolutamente idea di quale caddy prendere D: e poi, seconda domanda: prendo una ssd crucial da 128GB o una OCZ Vertex 3? :D

UtenteSospeso
30-11-2012, 23:17
Si ma Everest è sato inutile, il modelo di DVD lo vedevi da gestione periferiche e cercavi il modedllo su Internet.

Per l'SSD fai tu, leggiti le recensioni e guarda nel portafoglio, io personalmente non saprei cosa farmene di consigli per questo argomento.

.

harlandraka94
30-11-2012, 23:21
e invece come caddy cosa prendo? c'è qualche modello in particolare? perchè su ebay trovo solo caddy SATA to USB, e non è quello che serve a me... :mc:

UtenteSospeso
30-11-2012, 23:31
http://www.amazon.co.uk/Bipra-Drive-Caddy-Laptop-Macbook/dp/B004ZXU72Y

.

Antonio_B
11-05-2014, 21:50
Ciao,

approfitto della discussione perchè sto pensando di fare la stessa cosa, ma con un'incognia.

Ho un HP n073sl che ha un HDD in posizione non proprio facilmente raggiungibile.
Per sostituirlo con altro, devo togliere tutta la cover superiore dove c'è la tastiera.
Pensavo quindi di mettere un SSD al posto del DVD, solo che ho il dubbio SATA 2, 3, 4, 1000...
Ho il report di PC wizard che mi dice:

Informazioni Generali :
Controller Disco : Intel
Caratteristiche Control
Modalità : SATA
AHCI : Sì
IDE Legacy : No
NCQ : Sì
Port Multiplier : No
eSATA : No
Porte IO : 2 disponibile
AHCI Versione : 1.30
Larghezza di banda : 6 Gb/s
Port #0 : rilevata periferica ATA - (Generation 2) - hot plug NO
Port #1 : Rilevata periferica ATAPI - (Generation 1) - hot plug NO
Port #2 : Nessuna perifer
Port #3 : Nessuna perifer

Da quello che capisco, il controller è SATA3, mentre il disco è SATA2 (lo vedo dall'altra voce di PCwizard).
La mia domanda nasce dall'ignoranza in materia, tuttavia...
Se collego un SSD SATA3 al posto del DVD, andrà in SATA3?

harlandraka94
11-05-2014, 21:59
Ciao,

approfitto della discussione perchè sto pensando di fare la stessa cosa, ma con un'incognia.

Ho un HP n073sl che ha un HDD in posizione non proprio facilmente raggiungibile.
Per sostituirlo con altro, devo togliere tutta la cover superiore dove c'è la tastiera.
Pensavo quindi di mettere un SSD al posto del DVD, solo che ho il dubbio SATA 2, 3, 4, 1000...
Ho il report di PC wizard che mi dice:

Informazioni Generali :
Controller Disco : Intel
Caratteristiche Control
Modalità : SATA
AHCI : Sì
IDE Legacy : No
NCQ : Sì
Port Multiplier : No
eSATA : No
Porte IO : 2 disponibile
AHCI Versione : 1.30
Larghezza di banda : 6 Gb/s
Port #0 : rilevata periferica ATA - (Generation 2) - hot plug NO
Port #1 : Rilevata periferica ATAPI - (Generation 1) - hot plug NO
Port #2 : Nessuna perifer
Port #3 : Nessuna perifer

Da quello che capisco, il controller è SATA3, mentre il disco è SATA2 (lo vedo dall'altra voce di PCwizard).
La mia domanda nasce dall'ignoranza in materia, tuttavia...
Se collego un SSD SATA3 al posto del DVD, andrà in SATA3?

Ciao! No, la velocità effettiva del disco non è data dal suo controller, ma da quello dello slot che lo ospita. Quindi se il tuo slot è SATA2, il disco potrà essere SATA1000 ma andrà alla velocità di un SATA2.

In ogni caso ti sconsiglio di mettere la SSD al posto del lettore cd, in questo modo non sfrutti le potenzialità di una SSD! Ti conviene molto di più scollegare l'HDD interno e collegarlo al posto del lettore cd, e poi nello slot liberato metterci la SSD :)

Ciao!

Antonio_B
12-05-2014, 17:58
il concetto che il più lento comanda, mi è chiaro.
Il problema è essere sicuro delle velocità delle varie porte e, come già mi hai indicato, capire se effettivamente è sano collegare un SSD al posto del DVD o meno.

Ma il problema di collegare l'SSD sul DVD è legato a cosa? Al caddy che starebbe "in mezzo"?

Cacchio... devo sventrare il portatile nuovo.
Sto fetente non ha uno sportellino per l'HDD...

Una cosa poi non mi è chiara:
Le 4 porte indicate da PC wizard sono sotto il controller?
Se si, la larghezza di banda indicata è per singola porta?

Edit per una dimenticanza

UtenteSospeso
12-05-2014, 18:59
Se il controllr e sata3 perché fovrebbe l ssd andare lenta ?
Il controller andrà alla velocità della periferica connessa.

Antonio_B
12-05-2014, 20:40
è proprio quello di cui vorrei essere sicuro.
So che sto andando OT, ma vorrei capire come funziona la giostra. :muro:
In sostanza i 6Gbps del controller, sono su tutte le porte singolarmente, e non una banda da spartire su tutte le porte del controller?

Tornando in tema, invece, pare che non mi resti altro che scegliermi un SSD...e sventrare il notebook.

UtenteSospeso
12-05-2014, 22:10
Ogni porta è 6GB/s , come le periferiche che ci colleghi tipo un HD SATA3 6GB/s .

Se non vuoi smontarlo devi usare un caddy, ma occhio alla ssd che compri ce ne sono di spessori diversi e rischi di non poterla inserire sia nel caddy sia nel portatile al posto del disco .

.

Mnx90
14-09-2014, 11:26
Buongiorno a tutti,
anche io ho sostituito il mio hdd con un ssd e inserito tramite un adattatore l'hdd al posto del lettore cd. Ho un problema successivo però all'operazione, ovvero dopo aver spostato tutto da hdd a ssd ho formattato l'hdd in modo da averlo come solo spazio di archiviazione. Il problema è che all'avvio il pc mi riconosce come primary boot il "lettore cd", che essendo formattato non ha nulla e quindi ad ogni avvio devo entrare nel bios e selezionare manualmente il boot dal ssd. Ovviamente ho già provato sia a cambiare l'ordine di boot che a disabilitare l'unità cd per il boot ma non cambia nulla. Ho un hp pavilion dv6 1223-sl e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi nel risolvere il problema. Grazie in anticipo.

HoFattoSoloCosi
14-09-2014, 11:32
Io proverei a fare così:

Scarichi GParted live CD da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo monti su una chiavetta con il semplice programma UniversalUSBInstaller, la lasci collegata, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni) e controlli se il disco ha la FLAG di BOOT spuntata. Siccome prima era disco di sistema è facile che sia rimasto il parametro per cui quel disco è un disco primario e da quello va effettuato il boot.

Togliendo la spunta, dal prossimo riavvio in poi, anche se il BIOS esaminasse l'hard disk per cercare un sistema operativo il computer dovrebbe ignorarlo e passare al successivo, in questo caso l'SSD.

(giusto per darti un'idea, vedi in QUESTA (http://www.majorgeeks.com/index.php?ct=files&action=file&id=2320) immagine che il disco primario ha all'estrema destra la voce "boot" ? Ecco se il disco secondario presenta questa voce toglierla è questione di un click, potrebbe risolvere il tuo problema) http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif