View Full Version : Windows 8 64 bit non si arresta più, come risolvo?
Ciao a tutti, dopo circa 2 settimane che ho installato Windows 8 Pro senza nessun tipo di problema, mi è comparso dal nulla questo strano intoppo. Praticamente entro nella barra laterale e vado su impostazioni per arrestare il PC e quando premo "Arresta il computer" mi si spegne il monitor ma il PC continua a funzionare, infatti se muovo il mouse mi si riaccende la schermata di sblocco (per intenderci quella che bisogna trascinare su per rientrare nel desktop). Per risolvere temporaneamente ho creato un file .bat con il comando shutown e con questo il PC si spegne normalmente. Tengo a precisare che il Pc si riavvia e si sospende normalmente, ma quando lo vado ad arrestare entra (penso) in una sospensione (o ibernazione). Ho eseguito il comando sfc /verifyonly da terminale e mi ha trovato qualche problema però ho letto che se effettuo un refresh del sistema o un ripristino i programmi installati mi verranno rimossi, visto che ne ho molto, preferisco tentare qualcosa di meno invasivo per ora,a ndando a toccare principalmente il problema. Spero mi possiate aiutare, grazie.
Ciao a tutti, dopo circa 2 settimane che ho installato Windows 8 Pro senza nessun tipo di problema, mi è comparso dal nulla questo strano intoppo. Praticamente entro nella barra laterale e vado su impostazioni per arrestare il PC e quando premo "Arresta il computer" mi si spegne il monitor ma il PC continua a funzionare, infatti se muovo il mouse mi si riaccende la schermata di sblocco (per intenderci quella che bisogna trascinare su per rientrare nel desktop). Per risolvere temporaneamente ho creato un file .bat con il comando shutown e con questo il PC si spegne normalmente. Tengo a precisare che il Pc si riavvia e si sospende normalmente, ma quando lo vado ad arrestare entra (penso) in una sospensione (o ibernazione). Ho eseguito il comando sfc /verifyonly da terminale e mi ha trovato qualche problema però ho letto che se effettuo un refresh del sistema o un ripristino i programmi installati mi verranno rimossi, visto che ne ho molto, preferisco tentare qualcosa di meno invasivo per ora,a ndando a toccare principalmente il problema. Spero mi possiate aiutare, grazie.
Ti suggerisco caldamente un ripristino ad un punto precedente. a me ha funzionato. Tempo richiesto una mezz'ora circa non perdi nessuna dato.
Ciao Renato
Ti suggerisco caldamente un ripristino ad un punto precedente. a me ha funzionato. Tempo richiesto una mezz'ora circa non perdi nessuna dato.
Ciao Renato
Purtroppo non ho un' immagine precedente del sistema e non posso fare nè refresh nè ripristino. Comunque leggendo sul PC che reinizzializzando si rimuovono le applicazioni installate dal web, quindi non mi conviene per niente. Altre idee ?
Purtroppo non ho un' immagine precedente del sistema e non posso fare nè refresh nè ripristino. Comunque leggendo sul PC che reinizzializzando si rimuovono le applicazioni installate dal web, quindi non mi conviene per niente. Altre idee ?
Non si tratta di avere una immagine del PC precedente, si tratta di avere un punto di ripristino che se non hai appositamente disabilitato dovresti avere senz'altro.
Fai così
Pannello di controllo > Ripristino > apri ripristino configurazione sistema > Avanti. Nella finestra che ti appare troverai dei punti di ripristino. Se non ne trovi peccato. Se trovi dei punti di ripristini seleziona quello che preferisci e continua.
Potresti anche per sicurezza andare a vedere come sono impostate le opzioni per il risparmio energetico.
Ciao Renato
controlla le impostazioni di risparmio energetico, forse qualcosa ha portato delle modifiche proprio lì...
controlla le impostazioni di risparmio energetico, forse qualcosa ha portato delle modifiche proprio lì...
Niente, ho fatto un ripristino dalle impostazioni di 3 giorni fa (quando ancora andava bene) ma non ho risolto nulla, nelle impostazioni del risparmio energetico ho già controllato, nulla da segnalare. :mbe: Chissà se Windows 8 sarà un flop come Vista.
Comunque ho notato che nelle opzioni di ripristino si sono scordati di rinominare l' opzione: "ripristino Windows 7" ahahah
Sono di nuovo qui dopo aver formattato tutto e reinstallato il sistema operativo da zero, all' inizio tutto ok poi quando ho finito di installare i programmi, eccomi di nuovo a dover risolvere lo stesso problema. Una le ultime due cose che ho fatto sono :
- Installazione di Nero suite 10
- Installazione di Open SUSE in dual boot
Dite che può esserci un problema di compatibilità con una di queste operazioni?
reddragon1809
26-11-2012, 19:35
Ciao, anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione, anzi ci sono ancora :muro: ma ho trovato , almeno, la causa del problema!
credo che sia dovuto ai programmi di masterizzazione che interagiscono con i dispositivi ottici . a mè è capitato con Daemon Pro tools, e se prima era solo un ipotesi leggendo il tuo post è una certezza.. solo che non ho idea di come risolvere il problema senza formattare !!! cercando in rete ho scoperto che windows 8 ha molti problemi di questo genere(legati al shutdown ), si presentano in modi diversi ma il succo è sempre quello..
Niente, ho fatto un ripristino dalle impostazioni di 3 giorni fa (quando ancora andava bene) ma non ho risolto nulla, nelle impostazioni del risparmio energetico ho già controllato, nulla da segnalare. :mbe: Chissà se Windows 8 sarà un flop come Vista.
Comunque ho notato che nelle opzioni di ripristino si sono scordati di rinominare l' opzione: "ripristino Windows 7" ahahah
Certo che prendere le difese di Bill è proprio il colmo!
Non so se 8 sarà o meno un flop so per certo che non dipenderà dal tuo problema, che è apparentemente tuo e di pochi altri, io lo ho avuto e corretto con un ripristino.
"Recupero file di Windows 7", questo è il suo nome, "ripristino Windows 7" non si trova da nessuna parte, si chiama così perché è il suo nome essendo una utility che proviene da Windows 7 e non essendo cambiato nulla o quasi, non è cambiato nemmeno il nome e per inciso vorrei tanto che i problemi di 8 siano solo quelli.
Per quel che riguarda il tuo specifico problema sono ancora convinto che dipenda dalle impostazioni di risparmio energetico probabilmente in qualche modo modificate da qualche installazione non ben riuscita.
Ciao Renato
Allora sono riuscito a risolvere:
Pannello di controllo in alto a destra scrivere "arresto" e cliccare sulla voce "Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione" sotto la categoria "Opzioni risparmio energia". Una volta entrati nella finestra bisogna cliccare su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili", sotto il paragrafo "Impostazioni di arresto" togliere la spunta su "Attiva avvio rapido". Salvare i cambiamenti ed il gioco è fatto. Non so perchè mi si sia attivata quell' opzione, forse un aggiornamento, non so.
Pannello di controllo in alto a destra scrivere "arresto" e cliccare sulla voce "Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione" sotto la categoria "Opzioni risparmio energia". Una volta entrati nella finestra bisogna cliccare su "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili", sotto il paragrafo "Impostazioni di arresto" togliere la spunta su "Attiva avvio rapido". Salvare i cambiamenti ed il gioco è fatto. Non so perchè mi si sia attivata quell' opzione, forse un aggiornamento, non so.
In genere quella voce è attiva di default. Serve per avere una accensione più veloce. Quando spegni il PC in pratica non hai uno spegnimento vero e proprio ma in pratica il PC si prepara ad un avvio veloce e quindi dovrebbe apparentemente spegnersi. Tale stato rimane anche se togli corrente, mi sembra.
Sempre in tale stato le opzioni di scelta del HDD di avvio dal BIOS e con F8 vengono ignorate.
Per avere uno spegnimento totale dovresti scegliere di riavviare e poi spegnere fisicamente al riavvio.
Per dire, io ho quella "spunta" attiva e tutto funziona regolarmente.
Evidentemente c'è ancora qualche opzione in risparmio energetico che non è a posto. Controlla bene tutte le voci, specialmente quelle avanzate e vedrai che qualcosa trovi.
Al momento tu non usufruisci dell'avvio veloce come dovresti e che è una delle migliorie di Windows 8 più apprezzate.
Ciao Renato
Sinceramente io non la gradisco molto, anche se l' avvio è veloce mi rimangono comunque accese tutte le ventole e i led del computer, quindi è come se praticamente ho spento (standby) solo il monitor, il quale al minimo movimento del mouse si riaccende. Poi mi tocca far rimanere acceso anche il router perchè collegato al stesso gruppo di continuità. Per me è uno spreco di corrente...
Sinceramente io non la gradisco molto, anche se l' avvio è veloce mi rimangono comunque accese tutte le ventole e i led del computer, quindi è come se praticamente ho spento (standby) solo il monitor, il quale al minimo movimento del mouse si riaccende. Poi mi tocca far rimanere acceso anche il router perchè collegato al stesso gruppo di continuità. Per me è uno spreco di corrente...
A volte mi sembra di scrivere arabo. :) :) Che sia vero?:) :)
Dicevo che il comportamento di quella voce sul TUO computer è assolutamente anomalo. Se tutto funzionasse bene e se quella voce fosse selezionata, tu non te ne accorgeresti nemmeno. Il computer si spegnerebbe per quel che vedresti tu completamente, ripeto completamente e dovresti riaccenderlo con il taso start del case ed in nessun altro modo.
Tutto questo per dire che tu non hai in nessun modo risolto il problema, lo hai solo aggirato, con alcuni svantaggi.
Ciao Renato
Scusa non avevo capito bene, mi toccherà rimanere così, forse c' è da cambiare qualche impostazione nel bios ? non so..
A volte mi sembra di scrivere arabo. :) :) Che sia vero?:) :)
Dicevo che il comportamento di quella voce sul TUO computer è assolutamente anomalo. Se tutto funzionasse bene e se quella voce fosse selezionata, tu non te ne accorgeresti nemmeno. Il computer si spegnerebbe per quel che vedresti tu completamente, ripeto completamente e dovresti riaccenderlo con il taso start del case ed in nessun altro modo.
Tutto questo per dire che tu non hai in nessun modo risolto il problema, lo hai solo aggirato, con alcuni svantaggi.
Ciao Renato
è proprio così...
comunque per chi non è avvezzo a ste cose non è proprio facile..già con spegnimento, riavvio, logoff e ibernazione c'era abbastanza confusione...ora hanno aggiunto allo spegnimento normale quello con ibernazione parziale aggravato dal fatto che il successivo riavvio non ti fa vedere i tasti funzione del bios....:O
Scusa non avevo capito bene, mi toccherà rimanere così, forse c' è da cambiare qualche impostazione nel bios ? non so..
con l'informatica tutto si può risolvere...o quasi...:D
se vuoi possiamo verificare le opzioni di risparmio energetico/spegnimento...solo che ci vuole un po' di pazienza e tempo...
allora....nelle impostazioni risparmio energia avanzato io ho:
- sospensione ---> tutto le opzioni su 'mai/disattivato'
- operazione pulsante di alimentazione ---> 'arresta il sistema'
- azione pulsante di sospensione ---> 'sospensione'
prova a controllare le tue
è proprio così...
comunque per chi non è avvezzo a ste cose non è proprio facile..già con spegnimento, riavvio, logoff e ibernazione c'era abbastanza confusione...ora hanno aggiunto allo spegnimento normale quello con ibernazione parziale aggravato dal fatto che il successivo riavvio non ti fa vedere i tasti funzione del bios....:O
Si tratta di avere un po' di pazienza, aprire la mente ad una cosa nuova, senza pensare continuamente a come facevi prima, "perdere" un po' di tempo per acquisire informazioni e fare un po' di pratica.
Io guido da 46 anni, con nessun incidente serio e solo tre leggeri, negli ultimi 9 anni di lavoro ho fatto circa 1 milione e mezzo di Km. eppure se salgo in una vettura di formula1 non riuscirei a fare nemmeno 2 metri almeno all'inizio....poi però:D
Ciao Renato
va bene, hai tolto 'attiva avvio rapido'....ma in questo menù dove leggi 'quando viene premuto il pulsante di alimentazione' l'hai messo su 'arresta il sistema' e dove leggi 'quando viene premuto il pulsante di sospensione' l'hai messo su 'sospensione'....controlla per favore se sei configurato così...
Si tratta di avere un po' di pazienza, aprire la mente ad una cosa nuova, senza pensare continuamente a come facevi prima, "perdere" un po' di tempo per acquisire informazioni e fare un po' di pratica.
Io guido da 46 anni, con nessun incidente serio e solo tre leggeri, negli ultimi 9 anni di lavoro ho fatto circa 1 milione e mezzo di Km. eppure se salgo in una vettura di formula1 non riuscirei a fare nemmeno 2 metri almeno all'inizio....poi però:D
Ciao Renato
salire su una Ferrari...che sogno...:D
Io sul mio pannello ho:
--> Quando viene premuto il tasto di alimentazione: "Arresta il sistema"
-->Impostazioni di arresto:
Attive: "Sospensione" e "Blocco"
Disattive: "Attiva avvio rapido" e "Ibernazione"
Questo su:
"Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema"
Io sul mio pannello ho:
--> Quando viene premuto il tasto di alimentazione: "Arresta il sistema"
-->Impostazioni di arresto:
Attive: "Sospensione" e "Blocco"
Disattive: "Attiva avvio rapido" e "Ibernazione"
Questo su:
"Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema"
più o meno ci siamo...con 'pulsante di sospensione' come sei messo...io poi non ho attivo 'blocco'...
comunque secondo me questi comportamenti strani non sono dovuti tanto alle impostazioni di sistema quanto a qualche incompatibilità hardware...mi sembra che win 8 sia un po' troppo sofisticato per la parte arresti, sospensioni e ibernazioni...
Non trovo la voce "Pulsante di sospensione", si dovrebbe trovare all' interno dello stesso pannello ?
Non trovo la voce "Pulsante di sospensione", si dovrebbe trovare all' interno dello stesso pannello ?
http://s17.postimage.org/l1zxxa017/Nuova_immagine.jpg (http://postimage.org/image/l1zxxa017/)
Non è uguale alla tua schermata. Io ho questa:
http://postimage.org/image/6ufq1baw5/
Non è uguale alla tua schermata. Io ho questa:
http://postimage.org/image/6ufq1baw5/
vai in:
'opzioni risparmio energia'
'modifica impostazioni combinazione'
'cambia impostazioni avanzate energia'
e verifica le opzioni..io sono messo così..
- sospensione ---> tutto le opzioni su 'mai/disattivato'
- operazione pulsante di alimentazione ---> 'arresta il sistema'
- azione pulsante di sospensione ---> 'sospensione'
di più non saprei come aiutarti...
Ti ringrazio ma niente, sempre lo stesso "errore". Tolgo la spunta da "Avvio Rapido" e faccio come ho smepre fatto :)
davecosmico
27-03-2013, 08:25
Buongiorno a tutti,
anche io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto così:
Avviare il registro di sistema premendo contemporaneamente da tastiera il tasto windows + R
Nella finestra che compare scrivere regedit. Si dovrebbe così aprire il registro di sistema.
Navigare tra le chiavi secondo il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE -> SYSTEM -> CurrentControlSet -> Control -> Session Manager
Aprire la chiave BootExecute.
Cancellare il suo contenuto e sostituirlo con : autocheck autochk *
Adesso windows dovrebbe spegnersi e riavviarsi normalmente e senza anomali utilizzi di CPU.
Così con me ha funzionato, tutte le altre opzioni (quelle tramite risparmio energia) non facevano nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.