View Full Version : hard disk con file corrotto, cartella utente invisibile sia da ubuntu che da windows
sorcio91
23-11-2012, 13:54
ragazzi ho un problema, mi hanno consegnato un hard disk di un portatile con un file di windows corrotto, devo riuscire a salvare tutti i contenuti della cartella utente "pinotto" ma il problema è che questa cartella non esiste, windows non me la vede, mi da tutte le altre (administrator, pubblica ecc..) ma non mi fa vedere quella di "pinotto"... stessa identica cosa su ubuntu...
ho fatto un controllo antivirus con nod32 ed è a posto, ho controllato l'integrità dell'hd con hdtune pro ed è a posto pure quello, se faccio partite l'hd dal portatile non parte windows e si avvia l'utility di ripristino dell'hp... mentre se lo smonto e lo collego al pc fisso mi fa la storia descritta sopra...
ci sono file da salvare molto importanti li dentro, come posso fare? avete qualche consiglio?
grazie mille a tutti in anticipo!
Er Monnezza
23-11-2012, 14:00
ragazzi ho un problema, mi hanno consegnato un hard disk di un portatile con un file di windows corrotto, devo riuscire a salvare tutti i contenuti della cartella utente "pinotto" ma il problema è che questa cartella non esiste, windows non me la vede, mi da tutte le altre (administrator, pubblica ecc..) ma non mi fa vedere quella di "pinotto"... stessa identica cosa su ubuntu...
ho fatto un controllo antivirus con nod32 ed è a posto, ho controllato l'integrità dell'hd con hdtune pro ed è a posto pure quello, se faccio partite l'hd dal portatile non parte windows e si avvia l'utility di ripristino dell'hp... mentre se lo smonto e lo collego al pc fisso mi fa la storia descritta sopra...
ci sono file da salvare molto importanti li dentro, come posso fare? avete qualche consiglio?
grazie mille a tutti in anticipo!
chi ti ha dato l'hard disk non è che per caso ha provato a sistemare le cose da solo? e ha reinstallato windows e formattato, e magari solo dopo si è rivolto a te per recuperare la situazione
sorcio91
23-11-2012, 14:06
nono perchè se seleziono tutte le cartelle mi dice che occupano 100gb
mentre se faccio proprietà sull'hd mi dice che lo spazio occupato dai file è di 120gb.... quindi qualcosa c'è ma non me lo fa vedere!
poi se vado sulla cartella programmi ho tutti quanti i programmi installati belli e visibili!
poi mi ha anche detto che non ha fatto nulla e non ha una minima idea neanche di cosa sia un cd, posso credergli ahahahahah
HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 16:26
Prova ad accedere all'hard disk tramite una versione live CD di Linux.
Vai QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) e scarichi Linux Mint 10, masterizzi l'ISO su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Da li vai in "Home" e cerchi l'hard disk di cui vuoi recuperare i dati..lo riconosci dalla dimensione. Entri e se ti legge tutto correttamente devi solo trovare un posto in cui salvare i dati, una chiavetta, un hard disk esterno, ecc...
Facci sapere se con questo metodo risolvi :D
sorcio91
23-11-2012, 17:05
Ho provato prima con Ubuntu e ho ottenuto lo stesso risultato..
Lo spazio occupato totale è 120 gb ma quello che mi fa vedere occupa solo 100 gb.. restano questi 20gb della cartella "Pinotto" dentro "users" che non mi mostra.
Dici che devo provare anche con Mint!?
Mai vista una cosa simile! :confused:
HoFattoSoloCosi
23-11-2012, 17:18
Se non te lo vede ubuntu con Mint probabilmente non cambierà niente...
Puoi provare a vedere cosa dice GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download ) e il procedimento è lo stesso di Mint per farlo andare.
Se lui quando apri l'hard disk vede tutti i 120Gb potrebbe essere che involontariamente si sia creata una partizione a cui non riesci ad accedere...potresti provare così intanto
sorcio91
23-11-2012, 17:55
Allora lo provo tra poco e poi faccio sapere!
Intanto grazie mille! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.