PDA

View Full Version : Ricarica wireless perché?

ceschi
21-11-2012, 19:38
Leggo spessissimo grande richiesta ed eccitazione per la ricarica wireless e mi chiedo, perché ?
Dov'é il vantaggio o la comodità rispetto ad inserire uno spinotto?
cosa spinge una persona a spendere dei soldi per questa cosa?

marcolinuz
21-11-2012, 19:52
Leggo spessissimo grande richiesta ed eccitazione per la ricarica wireless e mi chiedo, perché ?

Per essere sempre un passo avanti. :O

XB-J
21-11-2012, 20:13
Secondo me, sarà veramente utile quando si potrà sfruttare senza bisogno del contatto con la base e quando sarà montato in macchina.
Non bisognerebbe più preoccuparsi di ricaricarlo, sarebbe sempre carico.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

ceschi
21-11-2012, 20:14
Secondo me, sarà veramente utile quando si potrà sfruttare senza bisogno del contatto con la base e quando sarà montato in macchina.
Non bisognerebbe più preoccuparsi di ricaricarlo, sarebbe sempre carico.

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2

Temo sarebbe un pó troppo inquinante...

Verro
21-11-2012, 22:31
ora come ora la vedo un passo indietro al cavetto! è completamente inutile, e non capisco nemmeno io perché se ne parli tanto, o la si osanni! Si, è una cosa nuova, ma il nuovo deve essere una miglioria del vecchio...
Io non la userei mai, in quanto il telefono è spessissimo nelle mie mani, mando 100 sms al giorno, e praticamente non si ricaricherebbe mai! Anche io concordo che la vera utilità ci sarà quando potrà caricare a distanza, anche di 1-2 metri, ma cosi...:rolleyes:

ceschi
22-11-2012, 08:25
ora come ora la vedo un passo indietro al cavetto! è completamente inutile, e non capisco nemmeno io perché se ne parli tanto, o la si osanni! Si, è una cosa nuova, ma il nuovo deve essere una miglioria del vecchio...
Io non la userei mai, in quanto il telefono è spessissimo nelle mie mani, mando 100 sms al giorno, e praticamente non si ricaricherebbe mai! Anche io concordo che la vera utilità ci sarà quando potrà caricare a distanza, anche di 1-2 metri, ma cosi...:rolleyes:

Già hai sollevato una questione importante, di notte il telefono sta appoggiato a caricarsi, ma di giorno usandolo si continua a caricare con stop vari quando si usa, non si stressa troppo la batteria ?

sulla ricarica a 1-2 metri, bisogna vedere quanto inquinamento elettromagnetico si crea :confused:

!fazz
22-11-2012, 08:47
Già hai sollevato una questione importante, di notte il telefono sta appoggiato a caricarsi, ma di giorno usandolo si continua a caricare con stop vari quando si usa, non si stressa troppo la batteria ?

sulla ricarica a 1-2 metri, bisogna vedere quanto inquinamento elettromagnetico si crea :confused:

l'accoppiamento induttivo risonante (che permette di trasmettere energia per fino ad una decina di metri) si usa già da anni in industria, la tecnologia è già pronta ma l'efficenza è veramente molto bassa (pochi punti percentuali da vicino, poche frazioni di punto percentuale da lontano) la ricarica induttiva invece io la trovo molto utile, (se ci pensi non è una novità già una ventina di anni fà avevo uno spazzolino da denti che si ricarica in questo modo
l'utilità è avere un solo caricabatterie per tutti i cellulari / dispositivi di casa da mettere ad esempio sulla mensolina dove di solito si appoggia il telefono o nel cassetto dell'auto . arrivi a casa/in auto , lo appoggi e ti dimentichi della carica. inoltre questo sistema ha una buona efficienza e, con il prossimo draft dello standard, un'ottima potenza tale da riuscire a caricare parecchi dispositivi insieme alla massima velocità ammissibile dal pacco batteria utilizzato

Lanfi
22-11-2012, 10:50
Quoto !fazz, è utile se visto come standard comune che si utilizzerà per ricaricare un po' tutti i devices (fotocamera, cellulare, spazzolino da denti, lettore mp3 etc etc).

Certo però che se tutti passassero al classico minusb si risolverebbe comunque il problema :rolleyes:.

carabas
22-11-2012, 15:49
Ho sentito dire che uno dei motivi è poter ricaricare in luoghi pubblici treni e aerei con meno problemi.

marcos86
22-11-2012, 18:17
Potenzialmente è una cosa molto utile.
Esempio, pare che nokia sia facendo accordi con alcune catene per installare caricabatterie wireless nei locali.
Vai al bar, ti siedi al tavolo e intanto carichi il telefono... o in biblioteca, per dirne un'altra

è lo stesso vantaggio che ha chi usa il wifi anche se è attaccato al modem... perchè non usare il cavo ethernet?
Per quanto cosa semplice, cmq attaccare uno spinotto è diverso dall'appoggiare il telefono sul tavolo...

Magari molti non spendono per una cosa del genere... sia tre che nokia regalano il caricabatterie wireless se si compra il 920

vendettaaaaa
22-11-2012, 18:24
Se non mi regalassero il caricatore insieme al 920, non ci spenderei i 60€ che costa. Credo neanche 10€ a comprarlo di marca farlocca. Però visto che c'è, usiamolo :)

Apocalysse
22-11-2012, 19:03

Questo:
https://www.youtube.com/watch?v=UnOCzVcQoj8

:)

Verro
22-11-2012, 19:12
è lo stesso vantaggio che ha chi usa il wifi anche se è attaccato al modem... perchè non usare il cavo ethernet?
Per quanto cosa semplice, cmq attaccare uno spinotto è diverso dall'appoggiare il telefono sul tavolo...

Scusami, questa è una ca@@ata...fai finta che per usare il wifi, tu dovessi PER FORZA STARE ATTACCATO AL ROUTER, appena ti stacchi perdi internet...scommettiamo che usi l'Ethernet? Certo, se la ricarica funzionasse come il wifi, in qualsiasi punto della casa, allora certo che è comoda, ma visto che è TOTALMENTE diversa, il tuo esempio non c'entra nulla...

marcos86
22-11-2012, 21:57
Scusami, questa è una ca@@ata...fai finta che per usare il wifi, tu dovessi PER FORZA STARE ATTACCATO AL ROUTER, appena ti stacchi perdi internet...scommettiamo che usi l'Ethernet? Certo, se la ricarica funzionasse come il wifi, in qualsiasi punto della casa, allora certo che è comoda, ma visto che è TOTALMENTE diversa, il tuo esempio non c'entra nulla...
Infatti io ho detto che c'è chi usa il wifi ed è praticamente attaccato al router.
Lo so benissimo che il wifi prende in tutta la casa...
Io stesso ho sulla scrivania pc e router, potrei benissimo attaccare il cavo ethernet ma inserire uno spinotto non è comodo come il wifi.

Stessa cosa l'nfc per il trasferimento dei dati, costa tanto attaccare un cavetto usb? No, ma è più comodo senza niente

skablast
23-11-2012, 05:37
Per quanto mi riguarda ho rotto due telefoni, Galaxy next ed ideos, esattamente nella porta usb, dovuto ai vari caricabatterie in auto. ( cellular line... da evitare)
Quindi appena ci sarà per telefoni meno costosi del 920, uno lo compro sicuro

Verro
23-11-2012, 06:29
Infatti io ho detto che c'è chi usa il wifi ed è praticamente attaccato al router.
Lo so benissimo che il wifi prende in tutta la casa...
Io stesso ho sulla scrivania pc e router, potrei benissimo attaccare il cavo ethernet ma inserire uno spinotto non è comodo come il wifi.

Stessa cosa l'nfc per il trasferimento dei dati, costa tanto attaccare un cavetto usb? No, ma è più comodo senza niente

mmm...rimaniamo di due opinioni differenti! Ti spiego perché anche secondo me, quello che dici è giusto fino in parte, e poi stacco, tanto non si arriva a nulla :D
A parte che tu sei UN CASO isolato, che usa il pc vicino al router (ma non attaccato), in piu tu puoi continuare ad usare il pc, nonostante sia vicino al router, non te lo impedisce nessuno. Ma se il telefono è sulla basetta, e mi arriva una chiamata, o devo scrivere un sms, posso usarlo (in comodità) senza interrompere la carica? NO! e io uso SPESSISSIMO il telefono! quindi è già diverso PURE DAL TUO ESEMPIO, dove tu puoi usare il pc vicino al router, in tutta comodità! (nel tuo caso, io userei il cavo comunque, è piu veloce, se si tratta di un fisso!)
Nel secondo caso dell'NFC, è comodo se sei fuori con gli amici...chi c@zzo ce l'ha un cavetto in tasca e anche avendolo, come fai a collegare cellulare con cellulare??? Comunque, MAI USATO l'NFC, infatti mi sembra na stronzata :)

ilratman
23-11-2012, 07:01
chi usa il wifi per tutto vuol dire che fa un uso limitato del pc o che non ha yna vera rete e usa solo internet (che vuol dire in ogni caso un uso base della rete)

per il discorso ricarica la trovo una cosa comoda ma inutile al tempo stesso.

comoda perché li, appoggi e via, inutile perché ha un rendimento infimo e la base occupa molto più spazio di un microusb e poi in ogni caso un cavetto quando si va in giro lo si deve avere per emergenza.

nfc invece è una cosa diversa ed è sbagliato confonderla con la ricarica, ovviamente serve sempre a chi usa veramente le cose.

!fazz
23-11-2012, 07:43
mmm...rimaniamo di due opinioni differenti! Ti spiego perché anche secondo me, quello che dici è giusto fino in parte, e poi stacco, tanto non si arriva a nulla :D
A parte che tu sei UN CASO isolato, che usa il pc vicino al router (ma non attaccato), in piu tu puoi continuare ad usare il pc, nonostante sia vicino al router, non te lo impedisce nessuno. Ma se il telefono è sulla basetta, e mi arriva una chiamata, o devo scrivere un sms, posso usarlo (in comodità) senza interrompere la carica? NO! e io uso SPESSISSIMO il telefono! quindi è già diverso PURE DAL TUO ESEMPIO, dove tu puoi usare il pc vicino al router, in tutta comodità! (nel tuo caso, io userei il cavo comunque, è piu veloce, se si tratta di un fisso!)
Nel secondo caso dell'NFC, è comodo se sei fuori con gli amici...chi c@zzo ce l'ha un cavetto in tasca e anche avendolo, come fai a collegare cellulare con cellulare??? Comunque, MAI USATO l'NFC, infatti mi sembra na stronzata :)

Penso che dovresti tentare di allargare i tuoi orizzonti mentali e provare a pensare in generale all'utilità di una tecnologia. Non è detto che quello che per te ê inutile sia per forza, per usare parole tue, una stronzata.

Ad esempio sulla ricarica induttiva, tu dici che è una favolata perché sei sempre al telefono, ok dando per assodato che non abbandoni il cellulare neanche per un oretta al giorno sparsa in vari momenti, probabilmente questo sistema a te non sarà utile ma sei tu che fai un uso limite del telefono.

Ovvero i vantaggi insiti in questa tecnologia sono enormi per la comodità che comporta, si parla tanto di standardizzazione dei connettori ecc ecc ma si vede male questi sistema che ê un caricatore standard per tutti i dispositivi che permette di caricare molteplici dispositivi in contemporanea ( cosa che il classico caricabatterie non fà) senza doverlo levare dalla custodia ne niente l'appoggi e basta, ti serve il telefono lo prendi lo usi e lo riappoggi sul pano di ricarica senza contattato,nsenza usura meccanica dei connettori, senza problemi con fili vari in giro, immagina questo dispositivo su un treno, integrato nel tavolo di un bar o della zona lounge di un aeroporto o comodissimo a mio avviso nel porta oggetti dell,auto.

Approposito nfc non serve per trasferire dati, logico che non l'hai mai usato manca in Italia l'infrastruttura ma vai in Giappone e vedrai se è utile o meno

ceschi
23-11-2012, 08:14
Mi fa piacere che la discussione è decollata :D

concordo sulla comodità di avere una ricarica standard per tutti gli apparecchi che si hanno, si intravede già con il micro USB quanto possa essere comodo, è una cosa a cui non avevo pensato, però mi pare che siamo ben lontani ad avere questo standard, ora si vede un sacco di gente che sbava e chiede informazioni per una base che carica un cellulare e basta

in questo caso concordo abbastanza con Verro, quando il telefono è in carica di giorno è più comodo il cavo, si può usare il telefono senza interrompere mille volte la carica, di notte mettere il cavo o appoggiarlo non cambia molto

l'esempio wifi - cavo di rete c'entra poco, il telefono è un dispositivo che si sposta molto più di un pc, che usiamo in movimento, che teniamo in tasca, non possiamo andare in giro per la casa con un cavo di rete attaccato :D infatti sui portatili il wifi è mille volte più comodo se si usa il pc in giro per la casa, usato su una scrivania, collegare il cavo o no, non cambia molto

marcos86
23-11-2012, 13:41
però mi pare che siamo ben lontani ad avere questo standard
Lo standard per la ricarica wireless esiste già, si chiama qi
http://www.wirelesspowerconsortium.com/

Poi sta ai produttori adeguarsi allo standard (e infatti il 920 di nokia e la base di ricarica sono certificati qi)