View Full Version : Alimentatori ATX accuratezza delle tensioni di uscita
Dee Jay Labs
21-11-2012, 18:58
Salve a tutti, mi sono iscritto adesso per porre un quesito, spero di non aver fatto qualcosa di sbagliato e mi scuso in anticipo, ma attratto dalle numerose e accurate informazioni sugli alimentatori avrei bisogno di qualcuno che, avendo conoscenza o anche solo esperienza mi possa indicare quanta ' tolleranza' si può avere sulla accuratezza delle tensioni di uscita. Mi spiego meglio: ad esempio un 4.9 V sulla +5V e 11.87V sulla +12V mentre il resto delle tensioni sembrano nominali possono generare problemi di instabilità sul PC? Tali valori, (letti da BIOS) sono comunque indice di un degrado dell' alimentatore? Non sono in grado di dire quali fossero gli stessi valori PRIMA che il PC diventasse instabile, semplicemente perchè sbagliando, pur avendoli visti svariate volte non ne avevo mai preso accuratamente nota. Sono cosciente che l' instabilità della macchina possa derivare da mille altri fattori, naturalmente. Sto appunto cercando di escluderli ad uno ad uno. No, non posso al momento fare una prova con un altro alimentatore.
Grazie mille a tutti
+5 VDC ±5% (±0.25 V) +4.75 V to +5.25 V 50 mV
−5 VDC ±10% (±0.50 V) –4.50 V to –5.50 V 50 mV
+12 VDC ±5% (±0.60 V) +11.40 V to +12.60 V 120 mV
−12 VDC ±10% (±1.2 V) –10.8 V to –13.2 V 120 mV
+3.3 VDC ±5% (±0.165 V) +3.135 V to +3.465 V 50 mV
+5 VSB ±5% (±0.25 V) +4.75 V to +5.25 V 50 mV
Benvenuto, nella tabella trovi i valori minimi e massimi tollerati dallo standard atx.
Le varie linee sono soggette a oscillazioni delle tensioni perché le tensioni continue in uscita dall'alimentatore sono ottenute raddrizzando la tensione alternata di casa.
Come vedi i tuoi valori sono in regola, tutto ok, ciao.
Dee Jay Labs
22-11-2012, 20:37
.....e ancora grazie. Non mancherò di controllare minuziosamente (e anche con un tester) i miei valori di nuovo, adesso che ho un riferimento preciso. Vedrò anche molte altre parti del forum che ho già notato essere interessanti
Saludos
.....e ancora grazie. Non mancherò di controllare minuziosamente (e anche con un tester) i miei valori di nuovo, adesso che ho un riferimento preciso. Vedrò anche molte altre parti del forum che ho già notato essere interessanti
Saludos
visto il delta accettabile dallo standard meglio se ti doti di un buon tester altrimenti è possibilissimo che la tolleranza del tester sia superiore alla tolleranza dello standard XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.