PDA

View Full Version : Riproduzione file avi da avidemux su Windows 8 Video

Matte_487
21-11-2012, 11:10
Ciao a tutti! Ho registrato con il pc una puntata di un telefilm da digitale terrestre salvato in file mpeg2. Per togliere le pubblicità e sincronizzare l'audio ho usato avidemux e fino qui nessun problema.

Nel momento in cui decido di salvare il file, se scelgo il formato mpeg2 o mp4 la codifica non va fino in fondo e nel caso mpeg2 se finisce succede che circa a metà filmato (qualsiasi filmato io tagli) l'audio scompare. Per ovviare al problema salvo in avi ma riesco a riprodurlo solo con VLC e non tramite Windows Media Player o la nuova app di Windows 8 Video, come posso risolvere? E' questione di Codec?

Grazie mille!

Matte_487
23-11-2012, 09:54
Ciao a tutti! Ho registrato con il pc una puntata di un telefilm da digitale terrestre salvato in file mpeg2. Per togliere le pubblicità e sincronizzare l'audio ho usato avidemux e fino qui nessun problema.

Nel momento in cui decido di salvare il file, se scelgo il formato mpeg2 o mp4 la codifica non va fino in fondo e nel caso mpeg2 se finisce succede che circa a metà filmato (qualsiasi filmato io tagli) l'audio scompare. Per ovviare al problema salvo in avi ma riesco a riprodurlo solo con VLC e non tramite Windows Media Player o la nuova app di Windows 8 Video, come posso risolvere? E' questione di Codec?

Grazie mille!

Nessuno sa darmi una dritta per visualizzare questi file dal lettore di Windows? Grazie!

Esavoc
23-11-2012, 17:35
Ciao.

Salvi tutto come copia o ricodifichi?
Per tagliare gli mpeg2 senza ricodifica il software migliore è sempre stato MpegStreamClip (http://www.squared5.com/svideo/mpeg-streamclip-win.html) (leggi bene la finestra Requirements) ma sinceramente non conosco la sua compatibilità con W8...

Riguardo l'avi, bisognerebbe conoscerne le caratteristiche, se vuoi analizzalo con MediaInfo (http://www.free-codecs.com/download/Media_Info.htm) e posta il risultato.

Matte_487
24-11-2012, 10:22
Grazie per la risposta! Con Avidemux ricodifico per salvare il video.

Questo quello che mi da Media Info sui file che non riesco a riprodurre su Windows Media Player:
Format : AVI
Format/Info : Audio Video Interleave
FileSize/String : 3,80 GiB
Duration/String : 1o 46min
OverallBitRate_Mode/String : Variabile
OverallBitRate/String : 5.125 Kbps

Video
ID/String : 0
Format : MPEG Video
Format_Version : Version 2
Format_Profile : Main@Main
Format_Settings_BVOP/String : Si
Format_Settings_Matrix/String : Personalizzato
Format_Settings_GOP : M=3, N=12
CodecID : MPEG
CodecID/Info : Chromatic MPEG 1 Video I Frame
BitRate_Mode/String : Variabile
BitRate/String : 4.923 Kbps
BitRate_Maximum/String : 10.000 Kbps
Width/String : 720 pixel
Height/String : 576 pixel
DisplayAspectRatio/String : 16:9
ActiveFormatDescription/String : Full frame 16:9 image
FrameRate/String : 25,000 fps
Standard : PAL
ColorSpace : YUV
ChromaSubsampling : 4:2:0
BitDepth/String : 8 bit
ScanType/String : Interlacciato
ScanOrder/String : Top field first
Compression_Mode/String : Con perdita
Bits-(Pixel*Frame) : 0.475
StreamSize/String : 3,65 GiB (96%)

Audio
ID/String : 1
Format : MPEG Audio
Format_Version : Version 1
Format_Profile : Layer 2
CodecID : 50
Source_Duration/String : 1o 46min
BitRate_Mode/String : Costante
BitRate/String : 192 Kbps
Channel(s)/String : 2 canali
SamplingRate/String : 48,0 KHz
Compression_Mode/String : Con perdita
StreamSize/String : 146MiB (4%)
Alignment/String : Audio allineato
Interleave_Duration/String : 40 ms (1,00 frame)

Esavoc
24-11-2012, 11:59
Allora...

Se devi solo tagliare le parti non è necessario ricomprimere, imposti sia audio che video su Copy e avrai un nuovo file con le stesse carateristiche dell'originale ed in brevissimo tempo.

L'avi che hai ottenuto ha un paio di problemi:
Il bitrate è spropositato, riducendolo a circa 1000/1500 kbps il risultato sarà molto meno pesante, 3 GB e passa sono davvero troppi.

Hai usato avi come contenitore ma dovevi scegliere il codec mpeg4 ASP xvid invece di mpeg-1 per ottenere un file standard, forse per questo non riesci a riprodurlo, specialmente se gli altri xvid funzionano senza problemi.

Se comunque decidi di ricomprimerlo aggiungi anche il deinterlacciamento:
Filtri -> interlacciamento -> Yadif -> top filed first.

Matte_487
27-11-2012, 18:41
Allora...

Se devi solo tagliare le parti non è necessario ricomprimere, imposti sia audio che video su Copy e avrai un nuovo file con le stesse carateristiche dell'originale ed in brevissimo tempo.

L'avi che hai ottenuto ha un paio di problemi:
Il bitrate è spropositato, riducendolo a circa 1000/1500 kbps il risultato sarà molto meno pesante, 3 GB e passa sono davvero troppi.

Hai usato avi come contenitore ma dovevi scegliere il codec mpeg4 ASP xvid invece di mpeg-1 per ottenere un file standard, forse per questo non riesci a riprodurlo, specialmente se gli altri xvid funzionano senza problemi.

Se comunque decidi di ricomprimerlo aggiungi anche il deinterlacciamento:
Filtri -> interlacciamento -> Yadif -> top filed first.

Scusa se non ho risposto subito. Ho provato a fare come mi hai suggerito essendo neofita di questo tipo di lavori.

Su Video ho messo mpeg4(ASP Xvid) e 1500kbps di bitrate ed il filtro.
Su Audio ho lasciato Copia.
Su Formato ho messo MP4.

Salvando il file in .mp4 il video comunque non viene riconosciuto da Windows Media Player, dove sbaglio?

Grazie mille!

Esavoc
27-11-2012, 18:48
Come formato devi scegliere AVI come l'originale...

Matte_487
25-01-2013, 10:26
Sono riuscito a codificare i video rendendoli compatibili praticamente con tutto. Ma due di questi sono nativi MP4, volendo creare un backup mettendoli su DVD, usando Windows DVD Maker per la presenza di Menù personalizzabili, non mi accetta questo formato.

Ho provato con Avidemux mettendo in video le impostazioni Mpeg-4 ASP(Xvid) e configurato con bitrate costante a 1500kbit/s e filtri resize con Sorgente 1:1 Destinazione 16:9 e spunta su arrotonda al multiplo di 16 più vicino, filtro yadif.
In audio invece ho lasciato copia senza modificare nulla.
Formato di uscita: AVI.

Dopo 50 minuti di codifica purtroppo il file ottenuto ha l'audio velocizzato e non sincrono con il video, come faccio a far si che l'audio non si storpi nel passaggio?

Grazie mille ancora!

Esavoc
26-01-2013, 07:36
Se posti un MediaInfo del file provo a farmi un'idea...

Matte_487
26-01-2013, 11:39
Se posti un MediaInfo del file provo a farmi un'idea...

Grazie mille per l'aiuto, qui il MediaInfo relativo alla prova che ho fatto dove l'audio è sballato e forse la qualità video non delle migliori. Il file di provenienza è un Mp4.

Formato : AVI
Formato/Informazioni : Audio Video Interleave
Dimensione : 1,14 GiB
Durata : 212o 15min
Bitrate totale : 12,8 Kbps

Video
ID : 0
Formato : MPEG-4 Visual
Profilo formato : Advanced Simple@L5
Impostazioni formato, BVOP : 2
Impostazioni formato, QPel : No
Impostazioni formato, GMC : No warppoints
Impostazioni formato, Matrix : Default (H.263)
ID codec : XVID
ID codec/Suggerimento : XviD
Durata : 1o 45min
Bitrate : 1.499 Kbps
Larghezza : 704 pixel
Altezza : 560 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 5:4
Frame rate : 25,000 fps
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.152
Dimensione della traccia : 1,10 GiB (96%)
Compressore : XviD 64

Audio
ID : 1
Formato : AAC
Formato/Informazioni : Advanced Audio Codec
Profilo formato : LC
ID codec : FF
Durata : 212o 15min
Durata sorgente : 37min
Bitrate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
Posizione canali : Front: L R
Sampling rate : 48,0 KHz
Modo compressione : Con perdita
Dimensione della traccia : 34,2MiB (3%)
Allineamento : Audio splittato
Durata intervallo : 40 ms (1,00 frame)

Esavoc
26-01-2013, 13:59
Prova a processare con audio ac3 o mp3 CBR.
Per il video prova ad aumentare un po' il bitrate oppure imposta Quantizer=2. L'aspect ratio risultante è 5:4, se vedi le immagini stiracchiate verso l'alto aggiungi il filtro resize ed imposta Lock aspect ratio e source/destination a 16:9 o 1:1 con i menù a discesa e guarda l'anteprima.